Mentre le generazioni più anziane usavano le dacie esclusivamente per mangiare, oggi servono anche come luogo di relax. È sempre piacevole visitare una casa di campagna, da soli o con gli amici, per sfuggire al caos cittadino. Mentre d'estate si trascorre la maggior parte del tempo all'aperto, d'inverno la dacia diventa il centro delle attività. Tuttavia, dopo una lunga assenza, l'ambiente interno si raffredda, diventando poco confortevole. Utili trucchi per riscaldare possono aiutare a riscaldarlo rapidamente.
Come riscaldare una casa di campagna
Metodi di riscaldamento Ce ne sono molte, ma quale utilizzare dipende dalle dimensioni della casa di campagna, dalla frequenza di utilizzo e dalla disponibilità di risorse energetiche. Le case più vecchie potrebbero non avere alternative al combustibile solido o alla legna da ardere. Inoltre, nei villaggi suburbani lontani dalla città, le interruzioni di corrente sono comuni. Quando una casa è collegata a una fonte di energia affidabile o al gas, queste risorse consentono di riscaldare rapidamente e facilmente un edificio freddo.
Riscaldamento con elettricità
Il riscaldamento elettrico è il modo più semplice per aumentare la temperatura in casa dopo una lunga assenza. La chiave è garantire un'alimentazione elettrica ininterrotta e che il cablaggio sia dimensionato per connessioni ad alta potenza. Questo sistema di riscaldamento può essere autonomo o attivato all'arrivo o da remoto tramite rete mobile. Nel primo caso, l'apparecchiatura viene lasciata accesa al minimo per mantenere la temperatura impostata.
Il controllo manuale è più sicuro, ma richiederà più tempo per riscaldare la stanza. Esistono diversi modi per impostare il riscaldamento:
- Riscaldatori portatili. Un termoventilatore, un radiatore a olio o un riscaldatore a infrarossi sono adatti per un uso occasionale. Le apparecchiature portatili possono essere installate in qualsiasi stanza, dove aumenteranno rapidamente la temperatura dell'aria. Gli svantaggi di questo sistema includono l'elevato consumo energetico e la sollecitazione dei cavi.
- Termoconvettori fissi. I termoconvettori o i termoventilatori a parete vengono posizionati uniformemente in tutta la casa, montati sotto le finestre o sul soffitto. Richiedono cablaggi e componenti di controllo separati, come un interruttore automatico o un termostato. Questo sistema può funzionare in modo autonomo, senza l'intervento dell'utente.
- Sistemi a infrarossi e riscaldamento a pavimento. L'ultima generazione di impianti di riscaldamento ha guadagnato meritatamente popolarità non solo tra i proprietari di immobili residenziali, ma anche tra i condomini. Il riscaldamento è garantito da cavi riscaldanti o tappetini a infrarossi installati sotto il pavimento. Gli elementi riscaldanti sono nascosti, prevenendo la disidratazione e l'antiestetico effetto decorativo.
Riscaldamento dell'acqua
Se una casa estiva è distribuita su più livelli o ha una pianta complessa, può essere riscaldata con un unico termosifone, con il refrigerante distribuito ai radiatori tramite tubazioni. Questo sistema centralizzato consuma meno risorse, ma è significativamente più complesso e costoso. Inoltre, lasciare la casa incustodita a temperature gelide comporta il rischio di congelamento del refrigerante.
In quest'ultimo caso vengono utilizzati fluidi speciali che mantengono le loro proprietà anche a temperature inferiori allo zero. Opzioni di riscaldamento:
- Caldaia a gas o elettrica. Queste unità di riscaldamento possono funzionare in modo indipendente o essere controllate a distanza. Le caldaie a gas richiedono il collegamento alla rete del gas. Tuttavia, sono altamente efficienti e più economiche delle caldaie elettriche.
- Caldaia a combustibile solido. L'impianto di riscaldamento è realizzato tramite tubazioni (con o senza radiatori) e apparecchiature per il riscaldamento del fluido refrigerante. Una caratteristica unica del sistema è che non richiede un allacciamento al gas o (in alcuni casi) un collegamento elettrico. La caldaia può essere alimentata a legna, carbone, torba o scarti vegetali.
Combustione di combustibili organici
Il classico metodo di riscaldamento con camino aperto è facile da implementare in una casa di campagna. Il riscaldamento diretto prevede la combustione di combustibile organico in appositi focolari. Questo metodo per aumentare la temperatura in un edificio è il più economico, poiché non utilizza risorse energetiche costose. Il focolare può essere utilizzato per bruciare potature, residui vegetali e carbone.
Inoltre, alcuni caminetti vengono utilizzati per cucinare. Tipi di strutture di riscaldamento:
- Una stufa in pietra. Un modo classico per riscaldare una casa. Sono state utilizzate a lungo per questo scopo e per cucinare. Le stufe moderne si sono evolute un po': sono più piccole e non ci si dorme né si cucina sopra. Tuttavia, una stufa ben realizzata può facilmente arredare una piccola casa, riscaldarla rapidamente e irradiare calore nell'ambiente circostante per lungo tempo.
- Stufa in metallo. Le stufe in acciaio o ghisa (stufe a legna) sono apprezzate per la loro facilità di installazione, il basso costo e la facilità d'uso. Bruciano qualsiasi tipo di combustibile fossile, alcuni modelli possono essere utilizzati per cucinare e alcuni modelli unici arrederanno la vostra casa.
- Caminetto. Alcune stufe a fuoco diretto sono dotate di caminetti aperti dal design accattivante. Un camino è un'ottima fonte di calore nelle serate fredde e sarà sicuramente al centro dell'attenzione degli ospiti che soggiornano nel vostro cottage.
Leggi anche
La domanda è cosa opzione di riscaldamento per una casa estiva Non esiste una risposta univoca su quale sia la soluzione migliore. La scelta dipende dall'edificio, dalle sue dimensioni, dalla presenza di isolamento e dai requisiti di temperatura. Se si prevede di soggiornare nella dacia in modo permanente, vale la pena installare un sistema di riscaldamento permanente. In caso contrario, è consigliabile scegliere un'opzione di riscaldamento rapido tramite elettricità o un camino aperto.


Una casa in stile scandinavo: comfort e semplicità in ogni angolo
Le 15 cose migliori da seminare a marzo per le piantine e come
Come decorare il tuo orto con le tue mani utilizzando materiali di scarto
Etichette fai da te per piantine