Visitare una dacia quando fa freddo richiede di riscaldare l'ambiente e di scegliere il sistema o l'apparecchio di riscaldamento più adatto. Vale la pena considerare come riscaldare una dacia in modo economico in inverno quando la si progetta, la si acquista o si intraprende una ristrutturazione importante. Il tipo di riscaldamento determinerà il regime di temperatura, la frequenza di utilizzo e il comfort.
Tipi di impianti di riscaldamento per case di campagna
I tipi di sistemi di riscaldamento possono dipendere dalla risorsa energetica disponibile, dalle caratteristiche progettuali, dalle condizioni climatiche e dal budget del proprietario della dacia.
I principali tipi di riscaldamento degli ambienti sono:
- stufe a gas;
- riscaldatori elettrici;
- attrezzature per forni;
- apparecchiature funzionanti a combustibile liquido;
- apparecchiature funzionanti a combustibile solido;
- sistemi di riscaldamento universali.
La scelta di ciascun metodo di riscaldamento richiede una stima delle spese e la considerazione della superficie dell'edificio da riscaldare. La scelta del metodo di riscaldamento determinerà se la temperatura rimarrà sopra lo zero quando l'immobile è lontano dall'abitazione.
Riscaldare una casa di campagna con l'elettricità
Riscaldare una casa di campagna con l'elettricità in inverno è considerato uno dei metodi di riscaldamento più economici. I riscaldatori elettrici richiedono tempi di installazione inferiori rispetto alle caldaie. E il costante aumento delle tariffe elettriche sta spingendo lo sviluppo di sistemi di riscaldamento più economici ed efficienti dal punto di vista energetico.
Per riscaldare una casa utilizzare:
- riscaldatori a gasolio;
- termoventilatori;
- UFO;
- convettori elettrici;
- riscaldatori a infrarossi;
- pannelli a infrarossi;
- pistole termiche;
- battiscopa caldi;
- materassi elettrici.
Tutti i tipi elencati sono facili da usare e installare. Lo svantaggio è il consumo energetico significativo.
Riscaldatori a olio
Le stufe a gasolio sono ampiamente utilizzate da vent'anni. Tuttavia, non sono efficienti quanto i modelli innovativi in grado di riscaldare rapidamente una stanza. Un sistema a gasolio impiega relativamente molto tempo per riscaldare l'intera stanza. Riesce a riscaldare solo l'aria circostante, sebbene si verifichi una certa convezione verso l'alto e laterale. Le stufe a gasolio possono essere installate a pavimento o a parete, nel caso in cui in casa ci siano bambini piccoli.
I sistemi a olio sono economici. I modelli più recenti sono dotati di umidificatori, consentendo di risparmiare. L'unità funziona in modo affidabile per diversi giorni senza interruzioni ed è silenziosa, il che la rende ideale per l'uso in ufficio o in camera da letto. Non vi è alcun rischio di ustioni dovute all'olio, poiché tutti i componenti sono nascosti all'interno dell'unità.
termoventilatori
Una dacia può essere riscaldata con un termoventilatore. I termoventilatori sono tra i dispositivi di riscaldamento più rapidi. Con il ventilatore acceso, la stanza può riscaldarsi fino a 21 gradi Celsius in breve tempo. Tuttavia, questo tipo di ventilatore non è un modo economico per riscaldare una casa. Consuma molta energia. Richiede un'attenta supervisione durante il funzionamento, poiché la sua classificazione antincendio non ne consente il funzionamento senza sorveglianza.
Il costo del prodotto dipende dalla potenza della ventola e varia da 600 a 8.000 rubli.
ufo
L'UFO è considerato un dispositivo unico nel suo genere: prima riscalda persone e oggetti, e poi gli oggetti trasferiscono il calore alle persone. Gli UFO possono riscaldare anche all'aperto in caso di vento, il che li rende adatti ad aree con scarso isolamento, terrazze e balconi. Gli UFO sono adatti in assenza di un impianto di riscaldamento autonomo o se è necessario spostare il riscaldamento all'esterno. Il dispositivo inizia a riscaldare entro 30 secondi dall'accensione. Alcuni dispositivi possono essere utilizzati sotto la pioggia, poiché sono impermeabili.
Convettori elettrici
I convettori sono ampiamente utilizzati nei cottage estivi e in altri tipi di spazi. Possono essere montati a parete o su ruote. I modelli portatili sono comodi per riscaldare più stanze. Il costo di un convettore varia dai 3.000 ai 6.000 rubli. Se si riscalda una stanza con i convettori, è meglio scegliere modelli dotati di termostato. I convettori sono costosi, ma sono efficienti dal punto di vista energetico.
Pannelli a infrarossi
I pannelli IR con sensore a infrarossi sono un dispositivo di riscaldamento ideale per la stagione invernale. Essendo fissi, i pannelli vengono montati a parete o a soffitto. Sono controllati tramite un sensore di temperatura. Sebbene i pannelli riscaldino efficacemente gli ambienti di una casa di campagna, i raggi IR sono dannosi per l'uomo e seccano notevolmente l'aria. L'installazione di un pannello costa circa 4.000 rubli. Sono disponibili accessori di montaggio specifici per il montaggio a parete e a soffitto.
Riscaldatori a infrarossi
I riscaldatori a infrarossi riscaldano principalmente oggetti, pareti e pavimenti. Le onde infrarosse vengono percepite dalla pelle, in modo simile alla luce solare. La stanza viene riscaldata localmente nel punto in cui le onde colpiscono. Le onde si propagano attraverso un riflettore in alluminio. Ogni unità è dotata di un termostato e di un sensore di inclinazione. Le unità a soffitto sono le più comode. Le unità a infrarossi con elementi in carbonio e tubolari sono considerate i modelli migliori. Le unità con elementi in ceramica hanno una durata breve.
Pistole termiche
La scelta della pistola termica avviene in base a potenza, tensione, autonomia e livello di rumore. Una pistola termica per una casa estiva deve essere dotata di un sistema di scarico. In assenza di gas, è possibile utilizzare una pistola termica portatile o fissa per riscaldare la casa. È preferibile scegliere un dispositivo con controllo termostatico, sensore di surriscaldamento e alloggiamento in metallo. Per una casa o una casa estiva, è preferibile una stufa rettangolare con elemento riscaldante a rete, poiché non secca l'aria.
battiscopa caldo
Il freddo penetra in casa attraverso muri e crepe. In realtà è meglio riscaldare l'intera area della casa. Installare battiscopa riscaldati è una buona idea. Il sistema si riscalda rapidamente, asciuga le pareti e crea uno scudo termico. I battiscopa utilizzano un riscaldamento idronico eclettico. Rispetto ad altri sistemi di riscaldamento eclettici, offrono un risparmio energetico fino al 30%. I battiscopa sono economici, facili da installare e disponibili in una varietà di colori. Riscaldano prima gli oggetti, poi l'aria, un aspetto importante nella scelta di un sistema di riscaldamento.
materasso elettrico
Un materasso elettrico viene posizionato sotto le lenzuola e collegato a una presa elettrica. Questo materasso è come un grande termoforo. Il materasso riscalda l'intero letto, il che è meglio di una coperta elettrica. Per garantire una lunga durata del materasso elettrico, scegliete un materiale sintetico. Il materasso dovrebbe anche avere un controllo della temperatura. Per un calore iniziale, è meglio selezionare l'impostazione massima. Per un sonno confortevole, la temperatura dovrà essere abbassata.
La funzione di spegnimento automatico offre ulteriore sicurezza durante il sonno e quando si esce di casa. Le zone di calore regolabili aiutano a impostare una temperatura confortevole per ciascun partner o a riscaldare una parte specifica del corpo.
Riscaldamento della stufa
Riscaldare una casa estiva in inverno è possibile senza elettricitàIl riscaldamento a stufa è durevole, riscalda rapidamente la casa e mantiene la temperatura a lungo. Questo tipo di riscaldamento è adatto se la dacia viene visitata raramente. Cottura al forno Può essere abbinato a un camino. Uno svantaggio del riscaldamento tramite stufa è l'alimentazione continua di combustibile e la necessità di pulire la canna fumaria. Il riscaldamento tramite stufa può essere di diverse tipologie, tra cui stufe in mattoni, in metallo e a combustibile solido. Prima di costruire una stufa, viene sviluppato un progetto, inclusi disegni e schemi.
Caratteristiche dei forni in mattoni
Quando si realizza un sistema di riscaldamento tramite stufa, il primo passo è determinare la posizione della stufa in mattoni. Forno di mattoni Per ottenere la massima resa termica, è consigliabile posizionarla vicino a una parete portante al centro della casa. Se la struttura della stufa pesa più di 650 kg, è necessario verificare la resistenza delle fondamenta e assicurarsi che si estendano per più di 1 metro nel terreno.
Il riscaldamento con una stufa funziona con diversi combustibili:
- albero;
- carbone;
- torba cespugliosa;
- antracite.
I combustibili sono classificati in base alla loro potenza termica e alla capacità di accumulo del calore. Alcuni vengono utilizzati per riscaldare una stufa fredda, mentre altri servono a trattenere il calore per lunghi periodi di tempo.
Riscaldare la propria casa con una stufa è piuttosto competitivo anche rispetto al riscaldamento a gas.
I vantaggi includono:
- carburante facilmente reperibile e relativamente poco costoso;
- la possibilità di installazione in qualsiasi luogo difficilmente accessibile per le comunicazioni;
- è un sistema ecologicamente pulito sia per gli esseri umani che per la natura;
- la costruzione non richiede grandi spese finanziarie;
- non è necessario preparare il forno prima dell'uso.
Un sistema di riscaldamento a mattoni non è complicato e una piccola stufa può riscaldare 30 metri quadrati di spazio.
Come ogni dispositivo di riscaldamento, anche la stufa ha i suoi svantaggi.
Per conservare legna da ardere e carbone, è necessario costruire un luogo lontano dall'umidità e dalle fiamme libere. E quando il clima è più freddo, è necessario acquistare il combustibile in anticipo, il che aumenterà lo spazio di stoccaggio.
Un altro svantaggio è che la stufa occupa un po' di spazio libero in casa e impiega un po' di tempo per riscaldarsi e mantenere una temperatura confortevole.
Stufa a fuoco lungo
Stufa a fuoco lungo Realizzate in ghisa o acciaio, trattengono il calore nella stanza, soprattutto di notte, quando non è possibile aggiungere legna, come in una stufa tradizionale. Il focolare di questo tipo di stufa è diviso in due sezioni. È più spazioso e alcuni modelli sono dotati di un sistema di convezione dell'aria o di uno scambiatore di calore ad acqua. Una stufa a combustione lunga può funzionare in due modalità. Il consumo di combustibile è trascurabile. La legna brucia molto lentamente, consentendo di passare dalla modalità attiva a quella a fuoco lento regolando l'ingresso dell'aria. Il combustibile deve essere aggiunto non prima di 5 ore.
Gli svantaggi sono:
- tintura complessa;
- maggiori requisiti per il camino;
- impossibilità di utilizzare combustibile liquido;
- gas che entra nel camino a bassa temperatura, contribuendo alla formazione di condensa.
Riscaldamento con stufe in metallo
Le stufe in metallo sono considerate a fuoco continuo. A differenza delle stufe in mattoni e ghisa, il metallo è leggero e occupa poco spazio. Un ottimo esempio di stufa in metallo è la stufa a pancia in giù, che puoi costruire tu stesso. Una stufa in metallo si riscalda rapidamente, ma si raffredda altrettanto rapidamente.
È importante sapere che le stufe in metallo hanno una bassa classificazione di sicurezza antincendio, quindi le loro pareti sono rinforzate con speciali strati ignifughi. Una stufa in metallo è significativamente più economica di una stufa in mattoni. I moderni materiali resistenti al calore garantiscono una durata della stufa di oltre 10 anni.
Stufe a combustibile liquido
Le stufe a combustibile liquido più diffuse funzionano a gasolio. Una stufa da 2,5 kW consuma 200 g di gasolio all'ora. La stufa pesa fino a 10 kg. Quando si utilizzano queste stufe, è importante comprendere le seguenti caratteristiche operative:
- la stufa è accesa all'aria aperta;
- A causa dell'odore pungente, si sconsiglia di utilizzare regolarmente l'apparecchio per riscaldare gli spazi abitativi;
- Durante l'uso regolare è necessario pulire il bruciatore e sostituire il filtro.
Le stufe a combustibile liquido sono ideali per le aree non residenziali di una casa estiva. Sono ideali per riscaldare garage e locali di servizio.
Apparecchi di riscaldamento a combustibile solido
Un dispositivo di riscaldamento a combustibile solido può fungere sia da fonte di riscaldamento primaria che secondaria. Una caratteristica distintiva di queste caldaie è la combustione lenta della legna. Una caldaia a combustibile solido alimentata ad aria è migliore di una caldaia a combustibile liquido per una casa di campagna. Il sistema ad aria funziona come un camino e riempie rapidamente la casa di calore. Questa caldaia è resistente al gelo. Le caldaie a combustibile solido possono essere dotate di un piano cottura. Questo tipo di caldaia può utilizzare carbone o legna.
Potrebbe interessarti:Caldaie di riscaldamento universali
Questi tipi di caldaie sono compatibili con una varietà di combustibili, garantendo il funzionamento anche in caso di scarsità del combustibile primario. Questo consente di scegliere il combustibile più conveniente, risparmiando denaro.
Le principali tipologie di impianti di riscaldamento sono:
- Gas e gasolio. La combinazione differisce nel prezzo del carburante. Il vantaggio è che l'unica differenza è il tipo di bruciatore. Il passaggio dall'uno all'altro può essere effettuato in un tempo minimo;
- Gas, gasolio e combustibile solido. Il dispositivo è leader in termini di affidabilità rispetto alla concorrenza. La caldaia è facile da montare e presenta un numero minimo di componenti soggetti a rottura. Tra i suoi vantaggi, un'ampia gamma di opzioni di combustibile. Legna e carbone sono i combustibili principali. Gas e gasolio sono opzionali.
- Gas, gasolio ed elettricità. L'elettricità viene utilizzata più per la manutenzione della caldaia che per il riscaldamento dell'edificio. Il bruciatore può essere utilizzato insieme alla caldaia, riducendo i costi del gas.
Aspetti positivi:
- calore costante anche in caso di carenza di uno dei tipi di combustibile;
- selezione del tipo di carburante in base al suo costo e alle sue possibilità finanziarie.
Punti negativi:
- il prezzo del dispositivo sarà significativamente più alto rispetto al costo di una caldaia convenzionale,
- Esiste un solo tipo di carburante principale e quelli ausiliari non funzionano in modo altrettanto efficiente, cosa di cui bisogna tenere conto al momento della scelta.
Riscaldamento a gas
Il riscaldamento a gas per una casa estiva è un sistema ingegneristico complesso. Prima di installare apparecchiature costose, è necessario garantire un adeguato isolamento termico. Un sistema ideale dovrebbe funzionare in modo silenzioso, efficiente, caldo e discreto. Le apparecchiature a gas richiedono una manutenzione regolare e la preparazione per la stagione invernale. La manutenzione deve essere eseguita da specialisti qualificati.
Un sistema idronico è più adatto al riscaldamento a gas. Se l'impianto non viene riempito durante l'inverno, le tubazioni devono essere riempite con antigelo. Questo impedirà il congelamento dell'impianto. L'installazione di apparecchiature a gas include l'installazione di radiatori che trasferiranno il calore all'ambiente. L'installazione di un impianto di riscaldamento ha requisiti specifici, per i quali è consigliabile rivolgersi a un tecnico specializzato.
Insomma
La scelta del sistema di riscaldamento dipende dal budget, dalla frequenza con cui si vive nella dacia e dalla disposizione degli spazi. Se si prevede di vivere nella dacia durante l'inverno, si può valutare il riscaldamento a gas, elettrico o a stufa. Se la disposizione della casa e le utenze lo consentono, è possibile utilizzare battiscopa riscaldati o riscaldamento a pavimento. Per soggiorni invernali di breve durata, è possibile utilizzare stufe elettriche, stufe a gasolio, convettori o pistole termiche. I requisiti principali per qualsiasi dispositivo di riscaldamento sono sicurezza, comfort e facilità d'uso.
Recensioni
Arthur, 38 anni
Riscaldo una stanza di 15 metri quadrati nella mia dacia con due stufe a gasolio. È adatta per soggiorni temporanei di breve durata. Tuttavia, ho intenzione di installare una stufa, dato che ho intenzione di trascorrere più tempo alla dacia in inverno.
Maxim Mikhailovich, 54 anni
Dopo l'aumento del prezzo del gas, ho installato una caldaia a elettrodi che funziona secondo il principio "Inverno-Estate". Sono soddisfatto della caldaia: riscalda perfettamente un'area di 25 metri quadrati. Tuttavia, prima di installare l'impianto, ho isolato termicamente la dacia per trattenere meglio il calore.
Semyon, 40 anni
Inizialmente avevo pensato di installare una caldaia, ma mi sono reso conto che l'impianto sarebbe stato costoso e che avrei dovuto vivere in dacia per pagarlo. Così ho deciso di riscaldare la dacia con una stufa fatta in casa. Trascorro alla dacia solo pochi giorni durante l'inverno, quindi questo metodo di riscaldamento mi si addice perfettamente.
