Come prendersi cura correttamente di una monstera in casa e possibili difficoltà

Fiori

La Monstera è una pianta d'appartamento molto popolare, facilmente riconoscibile per le sue grandi foglie finemente seghettate. Questo fiore decora gli interni di appartamenti e uffici, ma occupa molto spazio, quindi viene coltivata principalmente in stanze spaziose e con soffitti alti. Monstera – un vero gigante tropicale, che può crescere fino a 3-5 m anche in condizioni domestiche.

Descrizione della monstera

La Monstera è una pianta rampicante sempreverde originaria dei tropici. In natura, la pianta cresce nelle foreste umide del Sud America e raggiunge decine di metri di lunghezza. Una caratteristica distintiva della Monstera sono le sue radici aeree, che nella foresta hanno un aspetto minaccioso. Grazie a queste radici, la pianta può sopravvivere senza contatto con il suolo.

Nota!
Le piante che vivono sugli alberi sono chiamate epifite. Tuttavia, non sono parassite, poiché non ricevono nutrimento dagli alberi genitori. Usano gli alberi solo per sostentamento.

Breve descrizione:

  1. Le foglie della Monstera sono asimmetriche e ovali. Sono montate su lunghi piccioli e aderiscono saldamente al fusto. Le foglie giovani sono intere, ma col tempo sviluppano dei fori. Man mano che crescono, le lamine fogliari non solo si perforano, ma si sezionano.
  2. I fiori di Monstera sono bianchi o color crema, a forma di vela e con un centro giallo-verde. La forma, il colore e la vistosità dei fiori dipendono in gran parte dalla varietà di Monstera.

Dopo un po' di tempo, il fiore si sviluppa in un frutto a forma di grande pannocchia. Esistono varietà di monstera, come la Delikatesnaya, con frutti commestibili.

Questa pianta ama il caldo, pertanto, nelle condizioni climatiche della Russia, cresce solo in ambienti chiusi e in serra.

Tipi

I botanici contano circa cinquanta specie di monstera. Non tutte vengono coltivate in Russia. Sono estremamente decorative e hanno un effetto benefico sulla qualità dell'aria negli ambienti interni. Di seguito sono presentate le varietà di monstera più interessanti, con foto, nomi e descrizioni.

Specie e varietà popolari:

  1. Monstera adansonii. Può raggiungere gli 8 m. Le sue foglie ovoidali sono ricoperte da numerosi fori. Questa monstera raramente fiorisce in casa. I suoi fiori sono bianchi e gialli e il loro diametro è di circa 2 cm.
  2. Monstera deliciosa (attraente, deliziosa, deliziosa). È un vero gigante, capace di crescere fino a 1 km di lunghezza in natura. In serra, la pianta cresce fino a 12 m di altezza. Le foglie sono pennate e divise, e il fiore è bianco e a forma di vela.
  3. Monstera variegata (Alba). Questa specie di monstera variegata è stata creata artificialmente ed è più adatta alla coltivazione indoor rispetto ad altre. La pianta ha foglie variegate bianche e verdi.Monstera variegata
  4. La Monstera obliqua (Monstera obliqua) è una pianta rampicante diffusa nelle foreste tropicali. Le foglie hanno bordi frastagliati e sono di forma ellittica, leggermente rugose. I fiori sono di colore chiaro e alti fino a 8 cm.
  5. Borziga. Questa varietà è stata sviluppata dagli ibridatori. Ha foglie a forma di cuore, sezionate. La Borziga non fiorisce mai. La pianta è velenosa e può irritare le mucose.
  6. Perforata. Le foglie sono asimmetricamente perforate e allungate. Fiorisce raramente. L'altezza dei fiori è fino a 20 cm.
  7. Karvinsky. Questa è una varietà nana di monstera. In natura, cresce fino a 3 metri. Man mano che crescono, le foglie si sezionano e si perforano. I fori sono grandi.
  8. Appuntite. Le foglie hanno la forma di un cuore allungato. Sono molto grandi, raggiungendo i 0,5 m di lunghezza. Cresce fino a 3 m in casa, ma fiorisce solo in natura.

Come prendersi cura di una pianta

La Monstera è considerata una pianta d'appartamento poco esigente. La cura domestica consiste in procedure regolari e standard. Questa pianta è adatta a chi ha tempo e voglia di prendersi cura delle piante d'appartamento.

Irrigazione e spruzzatura

Questa pianta rampicante prospera naturalmente in ambienti con elevata umidità, quindi non lesinate con le annaffiature. Si consiglia di annaffiarla generosamente e frequentemente. L'importante è evitare ristagni d'acqua nel vaso. Se compaiono gocce d'acqua sulle foglie, riducete la frequenza delle annaffiature.

Caratteristiche dell'irrigazione:

  • a novembre-febbraio la pianta viene annaffiata raramente;
  • periodicamente, il fiore viene spruzzato con uno spruzzino o asciugato con un panno umido;
  • di tanto in tanto, le radici aeree vengono annaffiate o poste in un contenitore con acqua;
  • Per l'irrigazione e la nebulizzazione si utilizza acqua calda e calma.

La pianta è estremamente sensibile all'umidità. Per creare condizioni favorevoli, si consiglia di nebulizzare le foglie una o due volte al giorno. Questo è particolarmente importante durante la calura estiva, poiché se non trattate, le foglie si seccheranno e ingialliranno.

Condimento di copertura

Concimare la pianta da aprile a luglio. La concimazione aiuta la pianta forte e vigorosa a mantenere la sua bellezza e salute. Il modo più semplice per concimare una pianta tropicale è con una miscela per piante ornamentali da fogliame.

Per prevenire danni alle radici della pianta, si applicano fertilizzanti chimici un'ora o due dopo l'irrigazione. La frequenza di fertilizzazione è di una volta a settimana in primavera e in estate, per poi ridursi a due volte al mese. Evitare di fertilizzare in inverno, poiché ciò indebolisce la crescita della pianta e ne indebolisce le foglie.

Illuminazione e temperatura

Sebbene questa pianta cresca nelle foreste tropicali, preferisce stanze ben illuminate. Tuttavia, non tollera i raggi UV diretti, poiché le foglie potrebbero bruciarsi. Si consiglia di posizionare la pianta a una certa distanza dalle finestre, soprattutto quelle esposte a sud.

La Monstera può essere posizionata in ombra parziale senza che ciò ne comprometta la salute o l'aspetto. In inverno, la pianta richiede luce supplementare, poiché le poche ore di luce non sono sufficienti. Se la pianta soffre di mancanza di luce, la crescita delle foglie è stentata e il fusto si arriccia.

Questa pianta rampicante tropicale ama il caldo, ma non prospera in condizioni di caldo estremo. La temperatura ottimale per la crescita è compresa tra 18 e 23 °C. In inverno, non dovrebbe scendere sotto i 16 °C.

Nota!
Se la monstera non riceve abbastanza luce, questo si rifletterà sulle sue foglie: diventeranno pallide e piccole, con tagli meno profondi.

Potatura e reimpianto

Questa pianta rampicante tropicale non necessita di potature regolari, ma necessita di un sostegno per crescere. Per ottenere una pianta legnosa e diffusa, il fusto viene potato due volte, una all'inizio della stagione di crescita.

Le radici sospese in aria devono essere radicate nei vasi, altrimenti cresceranno su tutto ciò che riescono a raggiungere.

La vite viene reimpiantata tenendo conto della sua età:

  • fino a 3 anni – una volta all’anno;
  • 3-4 anni – ogni due anni;
  • oltre i 4 anni – una volta ogni 4 anni.

Indipendentemente dall'età, la vite richiede un costante ammendamento del terreno. Inoltre, la composizione dell'ammendante cambia con la crescita:

  • per le piante giovani: una miscela di parti uguali di torba, sabbia e torba mescolate con humus in un rapporto di 1:2;
  • per le piante più vecchie: terriccio di foglie e torba, humus, sabbia, presi in parti uguali, mescolati con tre parti di torba (1:3).

Disporre uno strato di materiale drenante sul fondo del vaso in cui si rinvasa il fiore. Il contenitore deve essere di dimensioni generose, poiché la pianta cresce molto rapidamente.

Se la pianta ha molti anni ed è estremamente difficile da rinvasare, ma il contenitore è abbastanza grande per le sue radici, è sufficiente sostituire lo strato superiore di terriccio. Periodicamente, rimuovere 5 cm di terriccio dal vaso e sostituirlo con terriccio fresco.

Con l'invecchiamento, la pianta perde le foglie inferiori, lasciando il fusto spoglio. La pianta ha un aspetto poco attraente e necessita di ringiovanimento. Per farlo, tagliate il fusto a 30 cm dalla cima: la sezione tagliata può essere utilizzata per la propagazione.

Condizioni per la fioritura

La Monstera fiorisce raramente in casa. Ovviamente, una pianta che cresce in un ambiente umido non vuole riprodursi in condizioni a cui non è abituata. I fertilizzanti somministrati alla pianta contengono azoto, che favorisce la crescita delle foglie, il vero motivo della sua coltivazione. La crescita del fogliame va sempre a scapito della fioritura.

Se un amante dei fiori spera ancora di vedere fiorire una monstera, deve attenersi scrupolosamente a tutte le condizioni di coltivazione: mantenere la temperatura e l'umidità, spruzzare regolarmente, annaffiare, concimare, ecc. Qualsiasi omissione può impedire alla pianta tropicale di fiorire.

Come affrontare le radici aeree

Man mano che questo gigante tropicale cresce, il suo tronco si ricopre delle cosiddette "radici aeree". In natura, queste radici lo ancorano agli alberi, che usa come sostegno. Svolgono anche un'altra funzione: assorbire l'umidità dall'aria.

È impossibile impedire la crescita delle radici aeree; crescono in alternanza con le foglie. I germogli possono essere mimetizzati, ad esempio, legandoli al tronco e avvolgendoli nel muschio. Tuttavia, non dovrebbero essere legati troppo stretti. Si consiglia comunque di spruzzarli con acqua: questa procedura stimola una crescita accelerata.

Come propagare

Questa pianta rampicante tropicale si propaga per seme e per via vegetativa. Il primo metodo è raramente utilizzato, poiché talee e germogli producono nuove piante mature molto più rapidamente.

Talee

La talea dovrebbe avere due foglie. È meglio scegliere zone che abbiano già radici aeree: questo tipo di materiale attecchisce molto più velocemente.

Ordine di riproduzione:

  1. Tagliare la talea e cospargere la zona tagliata con polvere di carbone o cenere normale.
  2. Preparare un contenitore per la piantagione. Posizionare del materiale drenante sul fondo, quindi 2 cm di torba e 3 cm di sabbia.
  3. Piantare la talea in un contenitore separato per farla radicare.
  4. Coprire la parte superiore con il vetro.
  5. Inumidire il terreno e mantenere la temperatura tra +20…+25°C.
  6. Quando la piantina avrà messo radici, trapiantatela in un vaso intermedio.

Dopo 3-4 anni, la pianta può essere piantata in un contenitore più grande, che diventerà il suo habitat permanente.

Per stratificazione e divisione

È possibile propagare la vite durante il successivo rinvaso, dividendo il cespuglio o tramite margotta. Nel primo caso, la vite adulta viene estratta dal vaso e la zolla di terra viene divisa in più parti, facendo attenzione a non danneggiare le radici. La zolla giovane viene piantata in un contenitore separato riempito di terra. Le margotte utilizzate per la propagazione devono avere almeno una foglia e radici aeree. Vengono piantate nel terreno e coltivate allo stesso modo delle talee.

Cime

Tagliare una cima lunga circa 30 cm da una vecchia pianta. Metterla in un contenitore pieno d'acqua, cambiandola periodicamente. Col tempo, le radici inizieranno a spuntare dall'estremità tagliata. Quando le radici raggiungono i 10 cm di lunghezza, trapiantare la cima nel substrato preparato.

Semi

Se la pianta fiorisce, c'è la possibilità di far crescere una monstera dai semi. I frutti producono circa quindici semi, che vengono piantati a 1 cm di profondità in un terreno ricco di nutrienti. Se la temperatura ambiente è calda, intorno ai 20 °C, i primi germogli spunteranno dopo circa un mese.

Quando spuntano le foglie giovani e non sezionate, le piantine vengono trapiantate. Successivamente, le giovani piante vengono ripiantate ogni anno in un nuovo contenitore, più grande del precedente. All'età di due anni, una giovane pianta ha 8-10 foglie. Questo metodo di propagazione viene utilizzato principalmente per la riproduzione.

Malattie e parassiti

Questo gigante tropicale è resistente e forte, si ammala raramente e tutti i problemi che si presentano durante la sua coltivazione sono dovuti a cure improprie.

Possibili problemi:

  1. Se le foglie sono piccole e non sezionate, significa che non c'è abbastanza luce: il fiore deve essere spostato più vicino alla luce.
  2. Se sulla pagina inferiore delle foglie compaiono delle macchie, molto probabilmente il fiore è stato annaffiato troppo: è necessario ridurre la quantità e la frequenza delle annaffiature.
  3. La comparsa di macchie marroni sulle foglie indica mancanza di umidità o un vaso angusto.
  4. Le foglie pallide o gialle sono un segno che c'è troppa luce.

Le piante di Monstera raramente soffrono di parassiti. La pianta rampicante può essere attaccata da afidi, acari, cocciniglie e cocciniglie farinose. Per liberarsene, spruzzate la pianta con un insetticida specifico per piante da interno.

Nota!
Per combattere gli afidi non è necessario utilizzare un insetticida; è possibile utilizzare un infuso di senape in polvere, versandolo in acqua bollente nella quantità di 20 g per 1 litro.

La Monstera è una pianta longeva che può diventare un elemento fisso della vostra casa. Si ammala raramente e cresce rapidamente, ma richiede un'attenzione particolare da parte del suo proprietario. Per coltivare questa pianta vigorosa con le sue foglie insolite, è necessario annaffiarla regolarmente, nebulizzare le foglie perforate, rinvasarla, aggiungere terriccio e concimarla. Ma lo sforzo ne vale la pena: questa magnifica pianta rampicante tropicale può impreziosire anche gli interni più eleganti.

Monstera e le sue varietà
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori