La Monstera è spesso descritta come sorprendente o bizzarra. Questa pianta rampicante è originaria delle zone subtropicali calde e umide. In natura, raggiunge proporzioni gigantesche, intrecciandosi non solo ai tronchi di alberi enormi, ma anche alle loro chiome. Sebbene la pianta rampicante fiorisca raramente in casa, in natura produce fiori e persino frutti. Solo poche specie sono in grado di fiorire con le cure adeguate. Questo articolo discuterà di reimpianto, propagazione e malattie di questa pianta.
Perché non dovresti tenere una Monstera in casa
Oltre al fatto che la monstera è una pianta velenosa, esistono innumerevoli leggende e superstizioni sul perché non dovrebbe essere tenuta in casa. Anche i giardinieri più esperti consigliano di coltivarla solo in uffici e altri spazi non residenziali.
Nonostante tutte queste speculazioni, per quanto plausibili possano essere, la scienza non ha dimostrato che la monstera sia dannosa per l'uomo. La linfa della pianta non è nemmeno allergenica, né tantomeno velenosa. Ciò che è stato trovato nel tessuto della monstera è una sostanza irritante per le mucose. Questo è il principale svantaggio della monstera. Pertanto, è sicuro tenerla in casa; è praticamente atossica.
Potrebbe interessarti:
In molti paesi asiatici, al contrario, simboleggia prosperità, felicità e successo. Alcuni la piantano persino davanti alle loro case, credendo che protegga la famiglia dal malocchio e da altre negatività. In alcune case asiatiche, un vaso di monstera viene posto sulla testa dei malati gravi, credendo che la pianta assorba la negatività e aiuti la persona a guarire. Prendersi cura di una monstera in casa può essere un po' impegnativo.
Pertanto, se decidete di acquistare una pianta e di farne amicizia, è meglio posizionarla nella sala da pranzo, nel soggiorno o nel corridoio, ma non nella camera da letto o nella cameretta dei bambini!
In ufficio, la monstera può dare una sferzata di energia, migliorare l'umore e aumentare l'efficienza lavorativa. L'ambiente migliore in cui piantarla è quello in cui si svolgono le trattative.
Monstera: descrizione con foto
La Monstera (in latino: Monstera), come accennato in precedenza, è una grande pianta tropicale, un rampicante con grandi foglie lobate e un apice vegetativo all'apice del germoglio. La pianta appartiene alla famiglia delle Araceae.
In casa, la Monstera produce foglie fino a 50 centimetri di diametro. Le foglie sono di un verde intenso, a volte con venature o macchie chiare. La Monstera ha numerose radici aeree che la aiutano a prosperare. Quando si coltiva una Monstera in casa, queste radici dovrebbero essere dirette nel terreno, ma se ciò non fosse possibile, si consiglia di fissarle con appositi sacchi di terriccio.
Potrebbe interessarti:Tipi di Monstera
La Monstera acquisì particolare popolarità nel XVIII secolo. Grazie alle colonie britanniche, arrivò in India e da lì si diffuse rapidamente in Oriente. Oggi, la pianta è considerata una delle piante da appartamento più popolari.
Il genere Monstera comprende oltre 45 specie vegetali, di cui sei nuove scoperte e descritte solo alla fine del XX secolo. Alcune specie di Monstera richiedono cure particolari in casa, come mostrato nella foto.
Monstera Adanson
Diffusa nelle foreste tropicali del Costa Rica e del Brasile, raggiunge oltre 15 metri di altezza. Le foglie variano da 15 a 40 centimetri di larghezza e da 22 a 55 centimetri di lunghezza, con numerosi piccoli fori sulle foglie sottili. La fioritura avviene principalmente all'aperto: il breve peduncolo, lungo 10-12 cm e con un diametro non superiore a 2 cm, porta piccoli fiori giallo chiaro.
Il fogliame giovane è a forma di cuore; con l'età, la foglia inizia a dividersi e rompersi. Durante la fioritura, sulla spata bianca si forma uno spadice. Produce frutti commestibili dal profumo di ananas.
Le piante coltivate in serra raggiungono altezze di 12-24 metri, ma in casa i rampicanti non superano i 5-6 metri. Questa specie di monstera può fiorire anche in casa, ma solo nelle giuste condizioni. I frutti impiegano oltre 10 mesi per maturare. Sebbene il fiore di monstera non sia particolarmente bello, ha un aspetto interessante.
I biologi conoscono bene la colorazione variegata di questa specie, ma purtroppo è più esigente in termini di condizioni di habitat e non si adatta bene agli ambienti residenziali.
Monstera Borziga
Si ritiene che questa specie di monstera sia originaria del Messico. È molto più piccola della Deliciosa, con steli molto più sottili e foglie che raramente superano i 30 centimetri. È molto più comune nelle case dei giardinieri.
Le foglie sono oblunghe, lunghe fino a 20 cm e larghe 5-6 cm. La loro forma complessiva presenta lati distinti alla base. I fiori sono portati da uno stelo corto. Raramente fiorisce in casa.
Potrebbe interessarti:Monstera obliqua
La monstera obliqua, spesso chiamata monstera perforata o traforata, cresce nelle foreste umide dei tropici americani. Le sue foglie assomigliano a un uovo molto grande, che a volte raggiunge gli 80 centimetri di lunghezza e i 30 centimetri di larghezza, e sono ricoperte di fori irregolari.
Manutenzione, cura e propagazione della Monstera
La Monstera Deliciosa viene coltivata principalmente in casa ed è diventata una delle piante preferite dai giardinieri amatoriali. Le sue foglie solide e lucide diventano seghettate con il tempo, sviluppando una forma bella e decorativa. Con le cure adeguate, fiorisce frequentemente e produce frutti commestibili.
Ma prima di mangiarle, assicuratevi che siano completamente mature; altrimenti, potreste procurarvi un'ustione in bocca o un lieve avvelenamento, che richiederebbe una lavanda gastrica. Se non vi prendete cura della vostra monstera in modo adeguato a casa, le foglie potrebbero seccarsi.
Illuminazione
Sebbene molti descrivano la monstera come una pianta tollerante all'ombra, è un'idea sbagliata che possa prosperare senza luce. La fotosintesi naturale della pianta avviene in condizioni di luce intensa e diffusa, ma occasionali periodi di ombra sono essenziali. Ciò significa che la pianta risponde positivamente alla luce e preferisce l'ombra parziale. In ombra completa, le foglie diventano pallide e la pianta smette di crescere.
Finestre e stanze esposte a ovest e a est sono ideali per questa pianta rampicante. Evitate di spostare frequentemente una pianta matura, poiché potrebbe impiegare molto tempo per sopravvivere a tale stress. L'aspetto decorativo del fogliame spesso si deteriora e le foglie iniziano a ingiallire e seccare.
Temperatura del contenuto
La temperatura ideale per quasi tutte le piante rampicanti è considerata compresa tra 18 e 25 gradi Celsius, ma solo in primavera e in estate, quando crescono e producono nuove foglie. Il tardo autunno e l'inverno sono il periodo di dormienza, con temperature previste più fresche, comprese tra 16 e 19 gradi Celsius.
La pianta non ama affatto le correnti d'aria e reagisce immediatamente.
Irrigazione e umidificazione
Per l'irrigazione, utilizzare acqua stabilizzata a temperatura ambiente. La pianta rampicante dovrebbe essere annaffiata 1-2 volte a settimana, per prevenire il marciume radicale. Se il terreno viene costantemente annaffiato eccessivamente, sulle foglie compariranno macchie gialle. Anche lasciare che il terreno si asciughi è inaccettabile, poiché la monstera inizierà immediatamente ad appassire.
Nebulizzare acqua filtrata, che non lascia residui bianchi sulle foglie, è considerato un ottimo rimedio. Oltre a nebulizzare, pulire le foglie settimanalmente con un panno morbido e umido per rimuovere la polvere e ripristinare la lucentezza della pianta.
Condimento di copertura
La concimazione è particolarmente necessaria per il normale sviluppo del portamento strisciante della vite. Durante il periodo di crescita attiva, concimare 1-2 volte al mese, 2-3 ore dopo l'irrigazione.
È possibile utilizzare come fertilizzante concentrati complessi specializzati acquistabili in negozio; i fertilizzanti Master sono eccellenti a questo scopo. Per quanto riguarda le giovani piante, se il terreno è stato selezionato correttamente per la messa a dimora, la pianta non ha bisogno di fertilizzazione per il primo anno.
Potrebbe interessarti:Formazione di una liana
La Monstera è una pianta rampicante e necessita di un supporto. A questo scopo, è possibile utilizzare un elegante e raffinato traliccio, diverse stecche di sostegno, corde decorative e altri elementi di supporto.
È molto comodo usare tubi avvolti in fibra di palma. Sono comodi perché puoi praticare dei fori per le radici aeree e riempirli di terra. Poi, man mano che la pianta cresce, puoi guidare le radici nei fori. Questo risolve più di un problema:
- Supporto affidabile.
- Nutrizione completa per l'intera durata della frusta.
Circoncisione
Con l'invecchiamento, la vite perde il suo fascino decorativo, perdendo le foglie alla base del fusto e diventando meno attraente. Per ringiovanire la pianta, si ricorre alla potatura per stimolare la crescita dei germogli laterali. Questa operazione viene eseguita tagliando il punto di crescita.
La potatura delle radici aeree è sconsigliata. Le radici che possono essere dirette nel terriccio vengono fissate in posizione; quelle che non possono essere raggiunte devono essere avvolte in muschio umido o poste in piccoli barattoli.
Fornire un supporto forte e stabile. Si consiglia di posizionare un piccolo vaso pieno di terra per ogni radice, per consentire alle radici aeree di attecchire. Coltivare una monstera in casa richiede cure specifiche, come mostrato nella foto.
Propagazione e trapianto di monstera
Fino ai tre o quattro anni, la pianta rampicante cresce vigorosa, richiedendo un rinvaso annuale. Dopo cinque anni, è sufficiente sostituire lo strato superiore di terriccio nel vaso ogni tre o quattro anni. Per la piantagione, utilizzare un vaso grande con materiale drenante di alta qualità sul fondo.
Un buon apporto d'aria è essenziale per l'apparato radicale della monstera. Se adeguatamente curata in casa, è necessario rinvasarla durante i primi anni.
Per preparare il terreno per piantare i giovani monstera, avrai bisogno di:
- 1 parte di terriccio per prato;
- 1 parte di terriccio di torba;
- 1 parte di humus;
- 1 parte di sabbia di fiume.
Per le piante mature è richiesto un pH compreso tra 6,5 e 7,0, il terreno è composto da:
- manto erboso - 3 parti;
- torba - 1 parte;
- deciduo - 1 parte;
- humus - 1 parte;
- sabbia di fiume - 1 parte.
Riproduzione
La propagazione più efficace della Monstera in casa è tramite talea o germogli. La propagazione di questa pianta è generalmente un metodo infallibile. Il periodo migliore è considerato da marzo a giugno. A questo scopo, si utilizzano germogli laterali che emergono dalla parte inferiore della vite e hanno radici aeree.
Le talee preparate e essiccate vengono posizionate più in profondità in un vaso riempito di terra nei punti di taglio, e anche la radice aerea viene ricoperta di terra. La talea piantata viene inumidita, cosparsa con uno strato di sabbia e si crea una piccola serra utilizzando un barattolo, un bicchiere di vetro o un telo di plastica. Come potete vedere, propagare la monstera in casa non è poi così difficile.
Fiore Monstera – Segni e superstizioni
Molti miti e superstizioni ruotano attorno alla monstera. Molti la considerano un fiore demoniaco, portatore di male.
Proviamo a confutarne alcune.
- Di notte, la pianta rampicante assorbe ossigeno a un ritmo frenetico; se una persona dorme con lei in una stanza chiusa, potrebbe soffocare. Falso! La Monstera è solo una pianta comune che, come molte altre, assorbe ossigeno di notte e lo rilascia durante il giorno. Pertanto, se questa affermazione è vera, coltivare la pianta in case e appartamenti è completamente fuori questione! Tuttavia, è vero che la pianta rampicante umidifica l'aria e raccoglie la maggior parte della polvere sulle sue foglie!
- Si dice che questa pianta rampicante sia particolarmente tossica, con ustioni cutanee garantite al contatto, e persino avvelenamento, forse persino la morte. Infatti, alcune specie di monstera hanno minuscoli aghi sul dorso. Tuttavia, per farli arrivare alla mucosa, bisognerebbe metterli in bocca, il che potrebbe provocare una puntura. La monstera è ancora oggetto di studi scientifici, ma non ci sono ancora prove che la pianta rappresenti una minaccia per la vita umana. Tuttavia, è vero che è una prelibatezza amata da alcune popolazioni dell'India e dell'Australia! Non solo i frutti maturi, ma anche alcune parti della pianta vengono mangiate.
- Un altro mito terrificante sostiene che la monstera sia in grado di strangolare una persona o che si nutra di carne umana. In realtà, queste ipotesi furono riportate dai viaggiatori che trovarono scheletri umani impigliati nelle radici della pianta, ma non ci sono prove a sostegno di ciò. Dopotutto, il fiore avrebbe potuto trasmettere le sue parti attraverso persone o animali morti da tempo.
L'articolo fornisce ampie informazioni su come coltivare questa bellezza verde. Certo, è un po' laborioso, ma se ci riuscite, vi ricompenserà con un aspetto magnifico. A suo favore, va notato che la monstera rilascia nell'ambiente ozono, ossigeno e ioni atmosferici, e assorbe gas incolori e formaldeide.
Oltre a quanto sopra, guarisce e calma anche il sistema nervoso, regola il ritmo cardiaco e allevia il mal di testa. Valuta tu stesso se puoi tenere una monstera in casa.

I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso