I pomodori sono una coltura piuttosto capricciosa. Per ottenere un buon raccolto, è necessario attenersi scrupolosamente alle corrette pratiche di giardinaggio e utilizzare alcuni trucchi dei giardinieri esperti. Anche una potatura e una forma adeguate dei cespugli hanno un impatto positivo sull'aumento della resa. Potare i pomodori secondo schemi specifici aumenterà significativamente la resa.
Come ottenere un buon raccolto di pomodori in piena terra
Esistono molti modi per aumentare la resa dei pomodori in pieno campo e in serra. Il metodo più efficace è la rimozione dei germogli laterali. I germogli aggiuntivi che spuntano tra il fusto e la foglia devono essere rimossi tempestivamente. I germogli laterali crescono rapidamente e possono formare grappoli, fiori e infine pomodori veri e propri. Priveranno la pianta di energia e nutrienti, ma non saranno in grado di ottenere un raccolto decente.
La prima volta, i germogli laterali vengono rimossi, approssimativamente quando il singolo grappolo di fiori inizia a fiorire. Quindi, a intervalli di due settimane, i cespugli vengono ispezionati e gli eventuali germogli laterali indesiderati vengono potati. La rimozione dei germogli laterali è particolarmente importante per le varietà indeterminate, poiché possono crescere indefinitamente, occupando molto spazio nell'aiuola e dedicando energie esclusivamente alla crescita del fogliame. Le piante semplicemente non avranno il tempo o i nutrienti necessari per produrre un raccolto decente.
Se non si vuole preoccuparsi di rimuovere i germogli laterali, sono disponibili molte varietà determinate che non richiedono questa procedura. Tuttavia, queste varietà tendono ad avere una produttività media.
Come pizzicare correttamente i pomodori per aumentare la resa nel terreno: diagramma
Per massimizzare il raccolto di pomodori, la potatura viene effettuata a metà estate (luglio-agosto). A questo punto, le piante iniziano già a produrre il loro primo raccolto. La potatura si compone di diverse fasi.
Rimozione dei figliastri
La rimozione dei germogli laterali dovrebbe essere una pratica regolare quando si coltivano pomodori all'aperto. I germogli verdi richiedono nutrienti ed energia dalla pianta, il che influisce negativamente sulla sua produttività.
Per garantire che l'energia e la forza della pianta siano concentrate esclusivamente sulla produzione del raccolto, piuttosto che sulla crescita della massa verde, non si dovrebbero lasciare più di 3-4 grappoli sul cespuglio da cui verrà raccolto il frutto.
La formazione del fusto del pomodoro avviene durante la prima rimozione dei germogli laterali. Se si prevede di lasciare uno stelo, rimuovere tutti i germogli laterali. Se si prevede di lasciarne due, lasciare il germoglio più vicino al primo grappolo. Tutti gli altri germogli laterali vengono regolarmente recisi a un'altezza di 2 cm dalla base.
Rimozione delle foglie
La defogliazione è un passaggio importante nella cura dei pomodori. Una defogliazione tempestiva e corretta contribuirà ad aumentare la resa dei pomodori e ad accelerarne il processo di maturazione.
Per prima cosa, rimuovi tutto il fogliame che tocca il terreno, poiché inizia a marcire ed è suscettibile agli agenti patogeni. Successivamente, rimuovi tutte le foglie gialle e quelle che mostrano segni di danni meccanici o di altro tipo. Gradualmente, rimuovi tutto il fogliame dal cespuglio. Questo permetterà a più luce e calore di raggiungere i frutti, accelerandone il processo di maturazione.
Pizzicando la parte superiore
La cimatura dei pomodori è necessaria per limitare la crescita verso l'alto e stimolare l'accestimento. Questo è particolarmente vero per le varietà indeterminate alte. Possono raggiungere fino a 3 m di altezza, producendo numerosi germogli laterali e grappoli di fiori. Cimare ogni germoglio. Lasciare circa 2 cm di grappolo di fiori sopra la coppia di foglie apicali.
Come pizzicare i pomodori per aumentare la resa in una serra in policarbonato: diagramma, foto
Sebbene i pomodori abbiano un periodo di fruttificazione più lungo in una serra in policarbonato, la potatura e la modellatura dei cespugli sono comunque essenziali. I principi di queste procedure sono leggermente diversi rispetto a quelli della coltivazione in pieno campo. Esistono diversi metodi per potare i pomodori in serra per aumentarne la resa, ognuno con le sue sottili sfumature per le diverse varietà.
Formazione di varietà super-precoci
Per potare pomodori alti e di medie dimensioni in serra, utilizzare la tecnica standard di coltivazione a due rami. Durante la prima potatura dei germogli laterali, rimuovere tutti i germogli laterali tranne uno, che formerà il secondo ramo. Dopo un po' di tempo, quando il cespuglio ha raggiunto l'altezza desiderata, cimare la parte superiore.
Tra le varietà di pomodoro di medie dimensioni, ce ne sono alcune che non richiedono germogli laterali o formazioni a cespuglio. Pertanto, prima di piantare, leggete attentamente le istruzioni di coltivazione per quella particolare varietà.
Potatura delle specie indeterminate
Per ottenere un buon raccolto da questo tipo di pianta, la potatura e la formatura sono essenziali. Se la crescita della pianta non viene frenata, continuerà a sviluppare fogliame, dedicando tutte le sue energie e sostanze nutritive a germogli laterali e grappoli che non produrranno mai frutti.
Lo schema di potatura per i pomodori alti indeterminati è il seguente:
- Rimuovere gradualmente tutte le foglie situate sotto il primo grappolo fruttifero. Il fusto deve essere completamente spoglio fino a un'altezza di almeno 30 cm.
- Quando compaiono fiori su altri pennelli, rimuovi le foglie sottostanti.
- Quando spuntano i figliastri, si lascia il germoglio più forte e si tagliano con cura gli altri.
- Per fermare la crescita dei cespugli, ad agosto vengono rimosse tutte le cime.
Formazione di cespugli per ibridi e varietà semideterminate
La potatura di queste varietà non è molto diversa dalla potatura dei pomodori alti. I cespugli sono disposti in due steli:
- Per il secondo germoglio, lasciare un figliastro, che apparirà nella parte inferiore del primo pennello di fiori.
- I gambi rimanenti che appariranno durante la crescita vengono tagliati con cura.
Se il germoglio principale non smette di crescere e continua a produrre grappoli fruttiferi, allora il secondo stelo può essere semplicemente rimosso.
Consigli utili
Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è importante non solo potare e dare forma alle corone dei pomodori in modo tempestivo, ma anche seguire alcuni piccoli consigli di coltivazione:
- Le piante di pomodoro dovrebbero essere potate e tagliate lateralmente al mattino. Questo darà loro il tempo di asciugarsi durante il giorno. Le aree esposte sono più vulnerabili ai batteri patogeni.
- Per rimuovere i figliastri, utilizzare solo strumenti puliti e disinfettati.
- Se si rompono i pennelli con le mani, è fondamentale utilizzare guanti puliti.
- Dovresti ispezionare i cespugli ogni settimana per individuare eventuali germogli laterali, poiché questi crescono molto rapidamente. Rimuovere un germoglio grande e spesso può causare un grave stress alla pianta.
Seguendo tutte le regole per dare forma ai cespugli di pomodoro, non solo puoi aumentare la resa della pianta, ma anche proteggerla da molte malattie. Idealmente, i pomodori dovrebbero assomigliare a una palma (con la vegetazione concentrata nella parte superiore) e la parte inferiore del fusto che rimane praticamente spoglia. Il video mostra chiaramente come dovrebbe apparire un cespuglio di pomodoro dopo la formatura e la potatura.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri