Come preparare gli alberi da frutto e gli arbusti per l'inverno

Alberi

Il raccolto di un giardino dipende in larga misura dalle condizioni di arbusti e alberi in primavera, quando emergono dall'inverno. Gelo, venti freddi, pressione della neve sulle chiome, sole invernale intenso e alternanza di disgeli e gelate possono causare danni localizzati o addirittura la morte dell'intera pianta. La resistenza alle condizioni meteorologiche dipende dall'immunità dell'albero o del cespuglio, dalla maturità dei giovani germogli e dalla concentrazione di zuccheri e proteine ​​nella linfa cellulare: tutti fattori che possono essere migliorati implementando alcune misure di manutenzione.

Piano di lavoro

Preparare un giardino per l'inverno può essere un compito arduo per i giardinieri alle prime armi, a causa della scarsa conoscenza dei tempi e della sequenza delle procedure. I tempi dipendono dall'ondata di freddo e dalle condizioni meteorologiche autunnali, che possono variare notevolmente da una stagione all'altra, anche all'interno della stessa regione. Tuttavia, la sequenza delle attività può essere definita in modo piuttosto chiaro:

  1. Dopo la raccolta, alberi e arbusti devono essere concimati, poiché le loro radici crescono attivamente dopo la fruttificazione, assorbendo i nutrienti dal terreno.
  2. La potatura dei rami dovrebbe essere effettuata quando gli alberi entrano in dormienza, indicata dalla caduta delle foglie. A questo punto, la pianta sopporterà la procedura traumatica più facilmente rispetto a prima che la linfa smetta di scorrere.
  3. Dopo la potatura, è necessario effettuare delle operazioni igieniche nel giardino: pulire le foglie, rimuovere le erbacce e liberare i tronchi dalla vecchia corteccia.
  4. Una volta terminata la pulizia, dovresti scavare il terreno attorno ai tronchi degli alberi, imbiancarli e trattarli contro malattie e parassiti.
  5. Quando la temperatura dell'aria raggiunge un livello leggermente superiore allo zero, è necessario effettuare un'annaffiatura pre-invernale e pacciamare il cerchio del tronco dell'albero, isolando le radici.
  6. Solo dopo aver completato queste procedure è possibile installare un riparo per i giovani alberi e tronchi.
preparare gli alberi da frutto per l'inverno

Pulizia

La pulizia del giardino è un passaggio necessario per preparare alberi e arbusti all'inverno imminente. Alcuni giardinieri rimandano la potatura alla primavera, così come i trattamenti anti-malattia, se sono puramente preventivi. A seconda del clima e della regione, l'irrigazione o la copertura pre-invernale potrebbero non essere necessarie, ma la pulizia è comunque necessaria. Le foglie cadute diventano spesso un rifugio invernale per funghi e larve di parassiti, quindi raccogliere e bruciare la lettiera è una misura di prevenzione delle malattie semplice ma efficace. Le erbacce dovrebbero essere rimosse e bruciate insieme alle foglie.

Nota!
La cenere ricavata dalle foglie supera gli altri tipi di cenere per quanto riguarda il contenuto di calcio, arrivando fino al 37%. La cenere di legno ha il più alto contenuto di potassio, con la cenere di vite in testa, che ne contiene fino al 40%.

Le foglie cadute possono essere utilizzate come pacciame o aggiunte a un cumulo di compost. Tuttavia, se alberi o arbusti hanno sofferto di malattie fungine o virali, anche lievi, le foglie cadute devono essere assolutamente bruciate, altrimenti l'infezione si diffonderà all'anno successivo. Anche i rami spezzati e quelli rimasti dopo la potatura, in particolare quelli colpiti da ticchiolatura o oidio, devono essere raccolti e bruciati.

Rifinitura

Potatura autunnale i rami possono avere diversi scopi:

  • prevenzione delle malattie: è necessario rimuovere i germogli infetti o potenzialmente vulnerabili alla microflora patogena e agli insetti nocivi;
  • diradamento della chioma: i rami in eccesso privano i frutti della quantità di luce solare necessaria per la maturazione e provocano lo sviluppo di funghi;
  • Ringiovanimento: consiste nell'eliminare i vecchi rami la cui fertilità sta diminuendo o nell'accorciare i germogli, stimolando così la crescita di nuovi germogli.

Per eseguire questa procedura, avrete bisogno di un coltello ben affilato o di cesoie da potatura: una lama smussata impedirà un taglio netto. Per i rami più vecchi, usate un seghetto. I tessuti vivi esposti su un arbusto o un albero possono diventare un terreno fertile per funghi e virus, quindi trattate i tagli con pece da giardino o una soluzione di solfato di rame allo 0,5%.

potatura

La vernice da giardino può essere preparata con i seguenti ingredienti:

  • 400 g di resina (pino o abete rosso);
  • 400 ml di trementina;
  • 100 g di grassi;
  • 100 g di cera d'api.

I tagli possono anche essere ridipinti con colori a olio o, come misura temporanea, ricoperti di argilla.

Per prima cosa, rimuovete i rami danneggiati da malattie o insetti, così come quelli secchi e spezzati. Successivamente, se necessario, eseguite una potatura di ringiovanimento o iniziate a diradare la chioma. Quando rimuovete i rami in eccesso, date priorità a quelli deboli, sottosviluppati e con evidenti deviazioni di crescita. Inoltre, il cespuglio dovrebbe essere ripulito da tutti i rami che crescono verso il centro della chioma.

Peculiarità della potatura degli alberi da frutto

La rimozione dei rami durante la preparazione dei giovani alberi per l'inverno in un frutteto si limita a una minima potatura sanitaria. La perdita di una grande porzione di chioma provoca una crescita densa e ritarda la formazione di gemme floreali, poiché la pianta dedica tutta la sua energia alla rigenerazione dei germogli tagliati. Di conseguenza, l'albero produce un raccolto inferiore rispetto a quello senza potatura.

La potatura, d'altra parte, ha un effetto benefico sulla resa degli alberi maturi e vecchi, soprattutto se la crescita dei germogli è rallentata. In questo caso, potare tutti i rami stimolerà la crescita. Potare completamente i rami vecchi consente di rimuovere non più di 1/3 del volume totale della chioma. Il numero di rami potati alla volta dovrebbe essere ridotto al minimo, quindi la potatura dovrebbe essere eseguita annualmente. Quando si rimuove un ramo, si consiglia di lasciare un piccolo moncone per evitare che il legno vivo geli, ma questo dovrebbe essere rimosso in primavera.

Come potare gli alberi

Specifiche della potatura dei cespugli di bacche

Gli arbusti richiedono più potature per ringiovanire. Una volta che la pianta raggiunge una certa età, tutti i rami vecchi dovrebbero essere rimossi ogni anno, lasciando da 10 a 15 germogli sul cespuglio, la maggior parte dei quali al culmine della loro fertilità.

Consiglio!
Il taglio dovrebbe essere effettuato sopra una gemma situata sul lato esterno del ramo. Questo ridurrà il numero di germogli che crescono verso il centro del cespuglio.

I principi di potatura degli arbusti variano a seconda delle diverse colture:

Cespuglio Quali rami eliminare Quali rami lasciare
Ribes nero Tutte le filiali hanno più di 5 anni. Almeno 5 germogli di un anno, da 3 a 6 di due anni. Non dovrebbero esserci più di 2-3 rami di età superiore ai 4 anni, e i germogli rimanenti sul cespuglio dovrebbero avere 3 anni.
Ribes rosso Germogli di età superiore a 8 anni. La maggior parte del cespuglio dovrebbe essere composta da rami di età compresa tra 3 e 6 anni. Si dovrebbero lasciare cinque germogli di 1-2 anni e un paio di 6-7 anni.
Ribes bianco
Uva spina
Lampone Tutti i germogli che hanno dato frutti la scorsa stagione. Si dovrebbero lasciare 6-8 giovani germogli, accorciando la lunghezza di ciascuno di essi del 10-12%.
Mora È necessario lasciare 12-15 germogli di un anno.
Uva Tutte le viti tranne alcune di un anno. Inoltre, diversi germogli dovrebbero essere potati fino all'altezza del nodo, con rami con 2-3 gemme: questi diventeranno la fonte di germogli sostitutivi l'anno successivo. È necessario lasciare 4-5 viti di un anno.

Condimento di copertura

In autunno, le piante da giardino necessitano di nutrienti per favorire la maturazione dei germogli dell'anno in corso. I giovani germogli, incapaci di sviluppare la lignificazione prima dell'inizio del gelo, possono gelare, indebolendo la propria immunità e riducendo le rese nelle stagioni successive. Questo elimina l'azoto, che stimola la crescita dei germogli, dalla concimazione autunnale. Elementi importanti in questo periodo sono il fosforo, che stimola la lignificazione dei tessuti verdi, e il potassio, che aumenta anche la resistenza al gelo e l'immunità delle piante.

Fertilizzante organico

Per la concimazione organica nel periodo autunnale si possono utilizzare:

  • sterco di mucca;
  • letame di pollo;
  • compost;
  • cenere di legno.

Il letame è il fertilizzante migliore per terreni poveri e impoveriti. La cenere di legno è una fonte di potassio, ha proprietà fungicide ed è ideale per terreni acidi, poiché può essere utilizzata per la calcinazione. Fertilizzanti come il letame bovino e quello di pollo non devono essere freschi. Il letame deve essere utilizzato secco; deve essere lasciato marcire per almeno quattro mesi, ma è preferibile materiale più vecchio, di 2-3 anni. Il compost deve essere invecchiato per almeno un anno prima dell'applicazione.

Durante lo scavo è possibile aggiungere fertilizzanti al cerchio del tronco dell'albero, seppellendoli nel terreno fino a una profondità di 15 cm.

Fertilizzante Consumo per 1 m2 di cerchio del tronco dell'albero

sterco di mucca

6-8 kg

Compost

2-3 kg

escrementi di uccelli

500 grammi

Cenere di legno

150 grammi

Un'altra opzione per la concimazione biologica è la semina di sovescio attorno ai tronchi di arbusti e alberi da giardino. Questa operazione dovrebbe essere effettuata a settembre, tagliando i fusti quando raggiungono un'altezza di 20 cm. Successivamente, vangare il terreno senza rimuovere il fogliame tagliato. È anche possibile incorporare il sovescio nel terreno con una zappa a letto piatto. Le migliori opzioni di sovescio per l'orto sono avena, colza e segale.

preparare gli alberi da frutto per l'inverno

Fertilizzanti minerali

I fertilizzanti minerali possono essere applicati come soluzione irrigua o versati in una buca preparata vicino alle radici della pianta. Per i cespugli, scavare buche profonde circa 10 cm, e per gli alberi, 15 cm. Dopo aver aggiunto la quantità necessaria di fertilizzante, aggiungere acqua e riempire la buca.

Dosi di fertilizzante per piante mature:

Pianta Perfosfato (g per 1 m2) Solfato di potassio (g per 1 m2)
Melo, pero 40-60 20
Ciliegia, prugna 50 40
Ribes 20 20
Uva spina 40-60 20-25
Lampone 40 20

Irrigazione pre-invernale

irrigazione

Una pianta non svilupperà una buona resistenza invernale se non riceve sufficiente umidità in autunno. Durante la stagione delle piogge, l'irrigazione supplementare non è necessaria, ma durante gli autunni secchi, alberi da frutto e arbusti richiedono annaffiature che ripristinino l'umidità.

Importante!
Nei giardini situati in pendenza, l'irrigazione deve essere effettuata tramite irrigazione a pioggia e non dalle radici.

La procedura va eseguita quando la temperatura scende a +2…+3°C. L'acqua per l'irrigazione dovrebbe essere circa 5°C più calda della temperatura dell'aria. È necessario bagnare il terreno fino a una profondità di un metro; per fare questo, si dovrebbero versare in media 10 secchi d'acqua per metro quadrato. Per giovani cespugli o alberi alti non più di 1 metro, saranno sufficienti 5 secchi ciascuno.

L'irrigazione dovrebbe essere effettuata a più riprese, non più di 10-15 litri per metro quadrato ogni ora. Dopo l'irrigazione, è utile applicare uno strato di pacciame (torba, compost, humus o rami di abete rosso) attorno al tronco dell'albero per trattenere l'umidità vicino alle radici.

Controllo dei parassiti

Prima dell'inverno, è opportuno adottare misure preventive contro malattie e parassiti in giardino. A questo punto, non c'è più il rischio che i veleni si accumulino nei frutti dopo il trattamento, quindi è possibile utilizzare soluzioni forti come poltiglia bordolese, solfato di rame e solfato di ferro. Tutte le sostanze combattono efficacemente i funghi e il solfato di ferro è efficace anche contro licheni, muschi e diversi parassiti, mentre la poltiglia bordolese al 3% è efficace contro la muffa. Il trattamento con una soluzione di urea è efficace anche contro ticchiolatura, coccomicosi e oidio.

cultura solfato ferroso (g per 1 litro) solfato di rame (g per 1 litro) urea (g per 1 litro)
Mela, pera, mela cotogna, aronia 50 10 50-70
Ciliegia, prugna, albicocca, pesca 30 5-7 3-4
Ribes, lamponi, uva spina 25

Sia la parte aerea della pianta che il terreno attorno al tronco devono essere spruzzati con soluzioni medicinali. Il terreno deve essere prima scavato, rivoltando gli strati a una profondità di 10-15 cm: è qui che molte larve di parassiti svernano; se raggiungono la superficie del terreno, alcune moriranno congelate. Il terreno tra le file deve essere scavato a una profondità di 15-20 cm. Eventuali larve scoperte durante lo scavo devono essere rimosse dal terreno per evitare che si scavino più in profondità.

Molti tipi di parassiti si nascondono sotto la corteccia degli alberi, dove i batteri si riproducono attivamente. Per disinfettare, raschiare via la corteccia rimanente con una spazzola metallica o un raschietto da giardino e, se necessario, rimuovere muschio e licheni dai tronchi. La pulizia deve essere eseguita con cura, rimuovendo solo il legno morto che si sta staccando dal tronco. Danneggiare il legno vivo, che conduce la linfa, danneggia la pianta. Questo trattamento non è necessario per gli alberi giovani. Spruzzare soluzioni medicinali sia sulla parte fuori terra della pianta che sul terreno intorno al tronco. Il terreno deve essere prima scavato, rivoltando gli strati a una profondità di 10-15 cm: è qui che molte larve di parassiti svernano; se raggiungono la superficie del terreno, alcune muoiono congelate. Il terreno tra le file deve essere scavato a una profondità di 15-20 cm. Le larve trovate durante lo scavo devono essere rimosse dal terreno per evitare che si scavino più in profondità.

La corteccia sbucciata dovrebbe essere bruciata per prevenire la diffusione di malattie. Prima di iniziare il processo, è consigliabile stendere un telo di plastica o un telone intorno al tronco dell'albero per impedire a larve di parassiti o batteri di penetrare nel terreno.

Si consigliano tronchi scortecciati e rami scheletrici di arbusti. imbiancare con calceQuesta procedura proteggerà le piante dalla microflora nociva. Per aumentare la protezione contro i funghi, è possibile aggiungere solfato di rame alla calce e colla per migliorare l'adesione della miscela alla superficie del tronco. Il dosaggio dei componenti per questa soluzione è:

  • 6 kg di calce;
  • 1 kg di solfato di rame;
  • 200 g di colla per legno;
  • 30 litri d'acqua.

È consentito aggiungere a questa miscela 3 kg di argilla.

Salutare!
Aggiungendo a questa soluzione polvere di elleboro essiccata, si otterrà un odore che respinge topi e lepri. Per ogni secchio di soluzione sono necessari 100 g di prodotto.

Durante i mesi invernali più magri, i roditori possono attaccare il giardino, rosicchiando sezioni della corteccia e causando il congelamento del legno. Proteggere la parte inferiore del tronco (0,5-1 m) è solitamente sufficiente per impedire agli animali di raggiungerlo. In commercio sono disponibili speciali reti di plastica; la loro traspirabilità garantisce che il tronco non marcisca con l'aumento delle temperature. I tronchi degli alberi possono essere avvolti con strisce di feltro per tetti, stuoie di bambù, nastro adesivo da costruzione, carta kraft, rami di abete rosso o calze di nylon. Tuttavia, in caso di forti disgeli invernali, tale protezione può essere dannosa e dovrebbe essere rimossa in primavera non appena la neve inizia a sciogliersi.

preparare gli alberi da frutto per l'inverno

Protezione dalle intemperie

Quando si preparano alberi da frutto e arbusti per l'inverno, è importante ricordare che il gelo rappresenta il pericolo maggiore per le radici. A seconda della gravità, i danni ai germogli possono richiedere da due a tre stagioni per risolversi completamente. Rianimare una pianta con un apparato radicale congelato è un compito difficile e spesso impossibile. Pertanto, prima della prima gelata, l'area del tronco dovrebbe essere ricoperta con uno spesso strato (5-7 cm) di compost o torba. Nei terreni acidi, la torba dovrebbe essere sostituita con segatura o corteccia sminuzzata. In regioni come la regione di Mosca, questa procedura dovrebbe essere eseguita a fine ottobre o al più tardi a inizio novembre.

I tronchi degli alberi vengono coperti per proteggerli dal vento, dall'umidità che penetra nelle fessure della corteccia, che può danneggiarli se congelati, e dalle scottature. La copertura è particolarmente importante per gli alberi con corteccia danneggiata.

Gli alberi e gli arbusti giovani sono più vulnerabili alle intemperie, soprattutto quelli che svernano all'aperto nel loro primo o secondo anno. Privi di una protezione affidabile da parte della corteccia, i germogli delle giovani piante sono sensibili agli effetti disidratanti del vento e del sole e crescono rapidamente durante i periodi più caldi. Se le temperature scendono sotto lo zero dopo un disgelo, il fogliame appena germogliato verrà danneggiato dal gelo e i rami inizieranno a marcire.

Il riparo dovrebbe essere eretto a temperature non inferiori a -5°C. I rami delle piantine dovrebbero essere legati in anticipo per garantirne la resistenza alle raffiche di vento o al peso della neve. Le viti dovrebbero essere piegate verso il terreno.

Come riparo vengono utilizzati:

  • film;
  • agrofibra;
  • rami di abete rosso;
  • scudi.

La scelta del materiale dipende dalle condizioni meteorologiche della regione. La pellicola isola dall'umidità ma è una debole barriera al gelo, così come l'agrofibra. Pannelli di legno, fogli di compensato o ardesia proteggono le piante dalle raffiche di vento e dalla pressione della neve, rendendoli ideali per preparare il giardino agli inverni rigidi. I rami di abete rosso garantiscono la circolazione dell'aria, intrappolano uno strato di neve per un ulteriore isolamento e tengono lontani i roditori.

riparo

I giardinieri alle prime armi dovrebbero tenere presente che la maggior parte del lavoro dovrebbe essere eseguita dopo la caduta delle foglie, ma prima che le temperature scendano sotto lo zero. Se l'ondata di freddo è improvvisa, la maggior parte del lavoro dovrà essere completata entro un paio di giorni. Pertanto, è importante preparare in anticipo attrezzature e prodotti chimici.

prepararsi per l'inverno
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori