Come sbarazzarsi delle lumache sul cavolo con semplici rimedi

Cavolo

Lumache sul cavolo

Durante le estati piovose e gli autunni nuvolosi, il cavolo può essere attaccato dalle lumache. Causano danni significativi al raccolto, danneggiando le foglie e causando il marciume del cespo. Esistono diversi modi per controllarle, tra cui prodotti chimici e rimedi popolari. Vale la pena notare che i rimedi popolari, a differenza di altri trattamenti, sono sicuri per il raccolto e per l'uomo, ma eliminano i parassiti in modo permanente.

Che aspetto hanno le lumache?

Questo mollusco gasteropode ha un corpo viscido e allungato, lungo non più di 5 centimetri. Il suo colore quasi nero lo rende facilmente individuabile tra il fogliame verde. La sua caratteristica principale è la vita notturna, alla quale esce solo per cacciare al crepuscolo o di notte.

Il parassita si nutre di foglie di cavolo. Oltre al cavolo, attacca spesso anche le colture vicine. Anche pomodori, zucchine, peperoni e melanzane sono suscettibili. Il mollusco prospera in luoghi bui e umidi. Gli habitat ideali per le lumache includono tronchi marci, secchi arrugginiti e legna da ardere bagnata.

I principali segnali che indicano che il cavolo è attaccato dalle lumache sono:

  • la comparsa di grandi buchi sulle foglie di cavolo;
  • la comparsa di muco argenteo;
  • la verdura inizia ad appassire e a crescere male.

Se tutti i fattori sopra menzionati sono presenti, allora bisogna iniziare subito a salvare il raccolto, altrimenti le lumache lo mangeranno completamente senza possibilità di recupero.

Che danni provoca?

Oltre a perdere il suo aspetto a causa dei buchi che ha masticato, il cavolo diventa anche suscettibile a una varietà di infezioni. Le lumache sono portatrici di praticamente tutte le malattie conosciute. Infettano le verdure con marciume, oidio, peronospora e altre malattie altrettanto gravi.

Attenzione!

Le verdure mangiate dalle lumache non sono adatte al consumo umano perché potrebbero essere velenose.

Motivi dell'accadimento

Le lumache migrano spesso verso il cavolo da una pianta o da un appezzamento di terreno limitrofo. L'elevata umidità e le temperature fresche favoriscono la comparsa dei parassiti. Il tempo nuvoloso e le temperature che si aggirano intorno ai 20-22 gradi Celsius (68-72 gradi Fahrenheit) sono le condizioni ideali per le lumache.

A volte sono gli stessi giardinieri a provocare gli attacchi dei molluschi omettendo di trattare le serre in primavera e in autunno, o trascurando di arare il terreno e di applicare insetticidi. Questo approccio negligente alla coltivazione porta a conseguenze tragiche.

Come sbarazzarsi di

I rimedi popolari possono aiutare a sbarazzarsi delle lumache. Agiscono creando un odore pungente o un sapore amaro, che le lumache detestano. Due o tre trattamenti sono sufficienti per eliminare i parassiti dalle verdure e impedirne il ritorno.

Aceto

Il metodo più comune per eliminare i parassiti è preparare una soluzione di aceto. Il sapore e l'odore aspri respingono immediatamente le lumache, che se ne vanno.

Diluire la soluzione:

  • 100 ml di aceto 9%;
  • 10 litri di acqua.

Versate la miscela risultante in un flacone spray e spruzzatela sul cavolo, concentrandovi sulla parte inferiore e sotto le foglie. Potete anche annaffiare il terreno intorno al cavolo con aceto diluito. Ripetete il trattamento dopo 3-4 giorni.

Ammoniaca

Un'altra sostanza dall'odore caratteristico è l'ammoniaca. L'ammoniaca in essa contenuta ha un effetto benefico sullo sviluppo della massa verde nelle teste di cavolo e, dopo il trattamento, il cavolo diventerà rigoglioso.

Per il trattamento, sciogliere 4 cucchiai di alcol in un secchio d'acqua e spruzzare la soluzione sulle teste di cavolo. Applicare una volta ogni 5-7 giorni. Due o tre applicazioni di ammoniaca sono sufficienti per eliminare definitivamente i parassiti.

Senape in polvere con pepe

La miscela ha un effetto miracoloso ed è in grado di eliminare i parassiti già dopo la prima applicazione.

Preparare l'integratore:

  • 10 litri di acqua calda;
  • 3 cucchiai di senape in polvere;
  • un bicchiere di peperoncino piccante tagliato a pezzetti.

La miscela viene lasciata in infusione per 2-3 giorni, quindi filtrata e utilizzata per irrorare l'intera coltura, dall'alto verso il basso, compreso il terreno. Ripetere il trattamento 7 giorni dopo la prima applicazione per consolidare i risultati.

Decotto di buccia di cipolla

Una comune cipolla può essere molto utile nella lotta contro i molluschi. Sbucciate 4-5 cipolle, mettetele in una pentola e aggiungete 5 litri d'acqua. Fate bollire il composto per 20-30 minuti, quindi lasciatelo in infusione per altre 24 ore. Filtrate la soluzione e spruzzatela sul cavolo una volta a settimana, 3-4 volte al mese.

Prevenzione

Per evitare di perdere tempo a combattere i parassiti, puoi evitarne gli attacchi. La prevenzione è il modo più sicuro per prevenirli. Le lumache non arriveranno sicuramente nel tuo giardino se:

  • Prima di piantare, dissodare con cura il terreno e trattarlo con solfato di rame (soluzione al 2%) o permanganato di potassio;
  • Durante la coltivazione, non annaffiare eccessivamente il cavolo. Lascia asciugare il terreno prima di annaffiare nuovamente.
  • Un sottile strato di cenere o calce viene sparso sul terreno vicino al cavolo. Sono dannosi per i molluschi;
  • Piantate melissa, menta, aneto o cipolla vicino alle teste di cavolo. Le piante con odori forti respingono non solo le lumache, ma anche la maggior parte degli insetti.

Consiglio

Per combattere efficacemente le lumache, puoi seguire alcuni consigli utili:

  • Alcune lumache vengono rimosse a mano. Questo viene fatto non appena fuori fa buio. Usando una torcia, illuminano alcune foglie di cavolo e raccolgono i parassiti in un barattolo. Poi, il barattolo viene bruciato.
Attenzione!

Prima di rimuovere le lumache, è necessario indossare i guanti.

  • Posizionate delle assicelle basse o delle bottiglie di plastica vicino al cavolo. Le lumache saranno spaventate dagli ostacoli e non attaccheranno il cavolo.
  • A volte le lumache vengono attratte da esche speciali: uno sciroppo dolce viene versato in una profonda ciotola d'acqua. Questo attira i molluschi, che cadono in acqua e poi muoiono.

La maggior parte degli interventi di controllo dei parassiti sono brevi ed efficaci. Prima si interviene, minori saranno i danni alle colture. Le lumache sono tra i parassiti più facili da controllare, ma se non trattate, possono rappresentare una minaccia significativa.

Lumache sul cavolo
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori