Quando nuovi cumuli scavati dalle talpe compaiono ovunque nei loro appezzamenti, i giardinieri esperti, sapendo cosa li aspetta, iniziano immediatamente a cercare modi per sbarazzarsi delle talpe dai loro appezzamenti usando rimedi popolari. Questo è solo l'inizio. E poiché i rimedi popolari non sono sempre efficaci, ricorrono a repellenti acquistati in negozio e, infine, al veleno, che è dannoso per l'intero giardino. Quindi diamo un'occhiata a questo passo dopo passo, iniziando con i metodi più umani. Se funziona, non dovremo sentirci in colpa per aver distrutto queste adorabili creature; lasciamole vivere, ma non nel nostro appezzamento!
Rimedi popolari per le talpe
Innanzitutto, chiariamo una cosa: le talpe, sebbene piccole, sono incredibilmente intelligenti e furbe. Se si sono introdotte nella vostra proprietà in cerca di cibo e riparo, difficilmente riuscirete a mandare via questi ospiti indesiderati senza causare danni a voi stessi e a loro. Possono facilmente individuare i vostri passaggi e le vostre trappole, quindi affrontate la questione con serietà, con la necessaria preparazione e conoscenza.
Spaventiamo con i suoni
L'apparato uditivo delle talpe funziona alla perfezione. Sapete, quando la natura priva un senso del mondo, compensa doppiamente con un altro. Quindi, le talpe cieche sentono perfettamente e hanno un olfatto meraviglioso. È da questo che dobbiamo trarre vantaggio. Per prima cosa, cercate di sopprimerle con il rumore. E non solo con il rumore, ma con vibrazioni che si ripercuotano nel terreno. Questo è l'unico modo per spaventarle e allontanarle dalla vostra proprietà. I tubi scavati nel terreno con delle lattine attaccate sono utili a questo scopo: l'importante è che facciano più rumore possibile senza disturbarvi troppo.
Se il rumore non funziona, passiamo al secondo senso: l'olfatto. Le talpe hanno un olfatto eccellente e semplicemente non sopportano gli odori forti e sgradevoli; tanto sono delicate. E questo è a nostro vantaggio. Si possono adottare le seguenti misure:
- Pesce puzzolente - Seppelliscilo all'ingresso delle gallerie delle talpe.
- Gli stracci imbevuti di ammoniaca, cherosene e altri liquidi maleodoranti hanno lo stesso scopo.
- Piantate fagioli, cipolle e aglio nella zona: le talpe non li sopportano e scappano dalla loro presenza.
Si tratta di rimedi semplici e facili da usare, che potrebbero essere efficaci o meno. Ma se si desidera una protezione permanente e a lungo termine dalle talpe, è consigliabile recintare l'area con una rete, scavando una fossa profonda dai 60 ai 120 cm e estendendola per un altro mezzo metro al di sopra dell'area. In questo modo, le talpe non riusciranno mai a penetrare questa barriera e si potrà stare tranquilli sapendo che il raccolto rimarrà intatto. Almeno, dal punto di vista della talpa. Pertanto, è meglio adottare misure preventive piuttosto che tormentarsi in seguito su come sbarazzarsi delle talpe. Sì, è un lavoro impegnativo, ma è duraturo ed efficace.
Dispositivi speciali
Se non siete riusciti a sbarazzarvi di queste piccole creature con rimedi casalinghi, e queste fastidiose creature hanno già arato l'intero appezzamento e rovinato i vostri raccolti, non correte ad avvelenarle: è disumano e avvelenereste tutto ciò che si trova nella vostra proprietà, compresi cani e gatti. Oggigiorno, è possibile acquistare una varietà di repellenti economici da produttori locali, come "Antikrot", che sono piuttosto efficaci.
Inoltre, se i tuoi amici hanno un cane da caccia, chiedi loro di venire a caccia con te. Un bassotto, ad esempio, si sgranchirà volentieri le ossa mentre caccia le talpe nelle loro tane. È divertente per lui, fa bene a te e puoi bere una birra con un amico all'ombra mentre guardi la caccia.
Se niente aiuta
Bene, se tutti i metodi popolari che abbiamo descritto per sbarazzarsi delle talpe in giardino non hanno funzionato, e avete esaurito le forze, e siete disposti a fare solo una cosa per sbarazzarvi di queste piccole creature disgustose, allora restano misure radicali. Dovete ricorrere al veleno o a trappole fatte in casa da posizionare all'ingresso delle tane. Una volta intrappolata, la creatura non può scappare: una trappola che intrappola le talpe. Potete anche provare a pescare la creatura fuori dalla tana con una canna da pesca. Se questo non funziona, il veleno è l'unica opzione. Tuttavia, questo è altamente sconsigliato, poiché non solo dovrete uccidere la creatura, ma anche la vostra proprietà ne soffrirà, poiché animali e uccelli potrebbero essere avvelenati. Nel complesso, non è un metodo molto efficace; è comunque meglio provare i primi metodi descritti. Buona fortuna!
Per saperne di più: Piantare patate sotto la paglia growwise-it.techinfus.com.

Come e cosa usare per combattere la psilla del pero
Oidio dell'uva (foto) e come curarlo
I metodi più efficaci per il controllo degli afidi senza prodotti chimici
Come trattare gli alberi da frutto in autunno contro malattie e parassiti