
Le cavolaie e le loro larve (bruchi) sono attratte dalla linfa delle colture crocifere, in particolare del cavolo. Le cavolaie depongono le uova, che si schiudono dando origine a larve voraci in grado di divorare un'intera testa di cavolo in pochi giorni. Questi parassiti possono essere controllati utilizzando rimedi popolari volti a distruggere le covate di uova e a ridurre la popolazione di bruchi.
Qualche parola sulla vita dei bruchi
Un bruco fa parte del ciclo vitale della farfalla. Esistono due specie di farfalle che attaccano il cavolo: la farfalla bianca del cavolo (nota anche come farfalla bianca del cavolo) e il nottue. I loro bruchi, una volta maturi, si trasformano in attraenti insetti alati. Fino ad allora, sono creature voraci che rosicchiano numerosi passaggi nelle foglie del cavolo, lasciando tracce della loro attività. Dove passa il bruco, inizia la decomposizione. Alla fine, il cavolo si deteriora dall'interno, ricoprendosi di lesioni fungine nere. Il cavolo danneggiato dai bruchi non è più commestibile, poiché le tossine si accumulano nelle foglie.
Le larve bianche del cavolo e le larve delle falene depongono le uova sulla pagina inferiore delle foglie più basse del cavolo. Durante l'estate, possono produrre fino a quattro generazioni (fino a 300!) di piccoli bruchi, di colore verde-giallastro (le larve bianche) o marrone-verdastro (le larve delle falene). La seconda generazione, che emerge a metà estate, proprio quando le teste del cavolo iniziano a crescere, rappresenta una minaccia significativa.
Le cavolaie localizzano le loro piante grazie all'odore. Puoi impedire che il parassita si manifesti sui tuoi cavoli usando spray profumati ed erbe aromatiche che ne confonderanno l'odore e li distrarranno.
Metodi per combattere i bruchi
Esistono diversi modi per sbarazzarsi degli insetti nocivi. In caso di infestazione da bruchi, si utilizzano insetticidi biologici o chimici. Tuttavia, se la popolazione di parassiti è piccola, è relativamente facile eliminarli con rimedi popolari.
Le ricette più efficaci
Soluzione di sapone e cenere. Sciogliete 200 grammi di detersivo per bucato grattugiato in un secchio d'acqua (10 litri). Potete usare detersivo liquido per piatti o shampoo al catrame. Aggiungete una tazza di cenere alla miscela di sapone. Annaffiate abbondantemente il cavolo con la soluzione risultante. Dopo il trattamento, il fogliame sarà ricoperto da una sottile pellicola scivolosa, che impedirà ai bruchi di muoversi. Questa soluzione respingerà le farfalle con un odore forte e sgradevole.
Infuso di buccia di cipolla. Versare acqua bollente su 250-300 grammi di bucce di cipolla e lasciarle in infusione per un paio di giorni. Quindi diluire il concentrato con due litri di acqua fredda e aggiungere 50 millilitri di sapone. Spruzzare la miscela risultante sulle piante. Le bucce di cipolla hanno un aroma di cipolla molto forte, sgradito a molti parassiti.
Infuso di tabacco. I parassiti odiano l'odore del tabacco o del tabacco shag, quindi è possibile liberarsene preparando un infuso con questi ingredienti. Per preparare un insetticida naturale, prendete 40 grammi di polvere di tabacco (o tabacco shag), aggiungete acqua e lasciate in infusione per 2-3 giorni. Quindi filtrate la soluzione, mescolatela con due litri d'acqua e aggiungete del sapone liquido (per una migliore adesione). Trattate le piante con questa soluzione, non solo le brassicacee ma anche le piante vicine.
Si può anche preparare un decotto di tabacco. Per farlo, fate bollire 40 grammi di tabacco in due litri d'acqua per due ore. Una volta raffreddata, la miscela può essere utilizzata per irrigare le aiuole.
Rimedio al pepe nero. Aggiungere 30 grammi di grani di pepe a fuoco lento e far bollire per 10-15 minuti. Lasciare quindi riposare la miscela per un paio di giorni. Prima dell'uso, aggiungere un po' di sapone grattugiato alla soluzione.
Soluzione di valeriana. Diluire 20 gocce di valeriana in un litro di acqua fredda: l'insetticida è pronto! Applicare sulle colture di cavolo subito dopo la preparazione.
Un decotto di peperoncino piccante. Tritate finemente 5-7 peperoncini piccanti e aggiungete acqua. Fate bollire il composto per 30 minuti. Quindi lasciate riposare l'infuso fino a completo raffreddamento. Annaffiate le piante di cavolo con l'infuso preparato.
Infusi e decotti di erbe
Decotto di delphinium. Aggiungere 100-200 grammi di parti essiccate di delphinium (radici o parti aeree) a dieci litri d'acqua e lasciare riposare in un luogo buio per 2-3 giorni. Far bollire l'infuso per 1,5-2 ore, quindi raffreddare e filtrare. Spruzzare il cavolo con la soluzione preparata non appena compaiono le prime larve.
Tintura di bardana. Questa pianta contiene sostanze tossiche per gli insetti nocivi, che ne colpiscono il sistema nervoso centrale. Le foglie di bardana vengono tritate finemente, coperte con acqua tiepida e lasciate in infusione per 5-7 giorni, fino a quando la miscela non fermenta. Il concentrato viene quindi filtrato e utilizzato generosamente per annaffiare il terreno sotto i cespugli e spruzzare le teste di cavolo stesse. I bruchi, dopo aver assaggiato il liquido dolce, muoiono di una morte dolorosa.
Infuso di bardana e aglio. Gli infusi di bardana o aglio possono aiutare a proteggere le radici dall'essere mangiate dai parassiti del terreno. Per un insetticida a base di bardana, prendete 200-400 grammi di foglie, schiacciatele e aggiungete acqua. Il rimedio salvavita sarà pronto per l'uso in 3-4 giorni. Per preparare un infuso di aglio, avrete bisogno di 10 teste di aglio fresco, schiacciatele fino a ridurle in poltiglia e aggiungete 5 litri di acqua. Lasciate in infusione per un paio di giorni. Quindi filtrate e annaffiate il terreno intorno alla base dei cespugli, così come le teste stesse.
Cime di pomodoro. Versare cinque litri di acqua bollente sui detriti delle piante di pomodoro e lasciare in infusione per un giorno. Quindi far bollire la miscela per 20-30 minuti, filtrare e diluire con acqua in un rapporto di 1:2. Spruzzare la soluzione sul letto di cavoli. Per risultati ottimali, aggiungere sapone di catrame alla miscela.
Infuso di cime di patate. I resti delle piante di patata raccolti (600-700 grammi) vengono schiacciati e poi lasciati in infusione per 2-3 giorni in un secchio d'acqua. L'infuso viene quindi filtrato, si aggiunge del sapone grattugiato e le piantine vengono irrorate con la miscela.
Soluzione di tanaceto. È possibile raccogliere i fiori di tanaceto, schiacciarli e aggiungerli alla polvere stradale. La miscela risultante viene utilizzata per spolverare il cavolo. Per preparare un infuso, tritare finemente il tanaceto (200-300 grammi) e aggiungere 5 litri d'acqua. La soluzione può essere utilizzata immediatamente o lasciata in infusione per diverse ore per un effetto più potente.
Tè alla camomilla. Pestare 200 grammi di fiori di camomilla selvatica e lasciarli in infusione in un litro d'acqua per 20 ore. Quindi filtrare il composto e aggiungere una piccola quantità di sapone liquido. Spruzzare il composto sulle piante attaccate dai bruchi.
Tutti gli infusi e i decotti sono completamente innocui per le piante, quindi possono essere utilizzati regolarmente durante tutta la stagione del giardinaggio. Come misura preventiva, si consiglia di spruzzare le piante benefiche ogni due settimane, a partire da subito dopo la messa a dimora delle piantine.
Metodi alternativi per affrontare i bruchi
Un composto di farina e soda. Queste due sostanze sono letali per i bruchi se ingerite. I giardinieri mescolano farina e bicarbonato di sodio, aggiungendo polline di crocifere per attirare i parassiti. La miscela risultante viene cosparsa sulle foglie di cavolo, prestando particolare attenzione alle aree di maggiore concentrazione degli insetti. I bruchi che consumano questo "cibo" muoiono presto.
Guscio d'uovo. Molti giardinieri usano normali gusci d'uovo per tenere lontane le farfalle dai loro orti. Li appendono a pioli in vari punti del giardino. Le farfalle volano intorno ai gusci d'uovo. Gli insetti credono che questo territorio appartenga già ad altri insetti, quindi volano via alla ricerca di orti "non conquistati".
Soluzione di aceto. Un rimedio efficace contro i bruchi si prepara utilizzando il 70% di essenza di aceto. Per ogni secchio d'acqua, servirà un cucchiaio di aceto.
È possibile preparare una soluzione di sale da cucina (2 cucchiai) e ammoniaca (50 millilitri).
Utilizzando i figliastri di pomodoro. Il metodo più semplice, ma molto efficace, consiste nel posizionare i germogli laterali staccati dalle piante di pomodoro sulle teste di cavolo. Emettono un forte aroma repellente per gli insetti che coprirà l'odore di cavolo e la farfalla volerà via. È importante mantenere fresche le cime di pomodoro, quindi, quando i germogli laterali si seccano, sostituiscili con altri nuovi.
Escrementi di pollo. Aggiungere 200 grammi di letame di pollo in un secchio d'acqua e lasciare in infusione. Dopo 24 ore, l'infuso è pronto per l'uso.
Lime.La polvere secca viene sparsa tra le file di cavoli. Il lime può essere sostituito con la senape in polvere.
Metodi biologici
Le farfalle e i bruchi vengono distrutti con successo dai loro nemici naturali: uccelli e insetti predatori di grandi dimensioni.
Gli insetti utili non sono progettati per distruggere completamente i parassiti, ma per controllarne il numero.
Specie di uccelli più utili nel controllo dei parassiti:
- storno;
- tetta;
- picchio;
- martin;
- veloce;
- pigliamosche;
- codirosso;
- torre.
Anfibi:
- rana e rospo.
Insetti predatori:
- vespa parassitoide;
- sirfide;
- coccinella;
- ragni;
- Phytoseiulus (ragno predatore);
- tachin, riccio;
- Scarabeo del fuoco;
- mantide;
- insetto;
- vespa;
- coleottero carabideo.
Potete attirare gli uccelli costruendo casette e mangiatoie sugli alberi del giardino. Potete anche spruzzare del cavolo con sciroppo o acqua zuccherata: il suo profumo dolce attirerà vespe e formiche, che, alla vista dei piccoli insetti, si precipiteranno a banchettare con loro.
I predatori possono essere attirati con erbe aromatiche (aster, coriandolo, finocchio, achillea, aneto e molte altre). Il loro profumo dolce attirerà i predatori e catturerà rapidamente i bruchi nocivi.
Lascia che le tue galline razzolino liberamente nel tuo giardino. Si nutrono dei bruchi che crescono direttamente sulle tue piante, così non dovrai più staccarli a mano.
Piante aiutanti
Molte erbe aromatiche respingono i bruchi (e altri parassiti del giardino) con il loro odore pungente. Gli insetti non tollerano queste piante e si ritirano rapidamente dall'area maleodorante. Tra le piante erbacee nemiche dei bruchi ci sono:
- colture verdi (menta, melissa, prezzemolo, basilico, cipolle, aglio);
- erbe medicinali (tanaceto, basilico, salvia);
- fiori (calendule, tageti);
- erbacce (ortiche).
I fiori vengono solitamente piantati lungo il perimetro di un orto, creando un anello protettivo attorno al cavolo e ad altre colture. L'aglio viene piantato lungo le aiuole di cavolo per mascherarne l'aroma pungente. E le ortiche appena tagliate possono svolgere diverse funzioni utili: respingono i bruchi con il loro odore pungente, proteggono il terreno dall'evaporazione dell'umidità (come pacciame) e arricchiscono il terreno di sostanze nutritive (mentre marciscono).
Prevenzione
https://youtu.be/VO-cgicoeH0
È assolutamente possibile impedire la comparsa dei bruchi nella tua proprietà. Per farlo, devi:
- Coprite le aiuole con una rete, un tulle sottile o uno spunbond, che impediranno alle farfalle di deporre le uova nelle foglie e di raggiungere il cavolo.
- Quando spunta un'erbaccia, rimuovetela immediatamente, perché attira le farfalle.
- Posizionare piante utili vicino all'aiuola dei cavoli.
- Ispezionare regolarmente la parte inferiore delle foglie di cavolo e rimuovere tempestivamente eventuali covate di uova.
- Eseguire tempestivamente la nebulizzazione preventiva con insetticidi.
- Rafforzare l'immunità delle piante con l'aiuto di fertilizzanti utili.
- Attirare sul posto i nemici naturali dei bruchi (uccelli, insetti).
- Pacciamare il terreno con erbe aromatiche e aghi di pino: le farfalle non voleranno nemmeno vicino a queste zone.
- In autunno, dopo la raccolta, ripulite completamente la zona dai detriti vegetali e scavate il terreno in profondità: in questo modo eliminerete i parassiti nascosti nel terreno.
Combinate fertilizzazione e lotta antiparassitaria. Acido borico, letame di pollo e infusi di erbe arricchiranno il terreno e terranno lontani gli insetti.
Recensioni
Marina
Cospargere il cavolo con cenere di legna è efficace contro vari parassiti. Anche le cime dei pomodori aiutano a confondere le tignole del cavolo. Rivestiamo le aiuole con germogli di pomodoro, cime di patate e germogli di cipolla e aglio. Farfalle e bruchi non amano l'odore di queste piante. Ho anche notato che dopo l'irrigazione con acqua fredda, la popolazione di bruchi diminuisce.
Lyudmila
Come misura preventiva, uso sempre bucce di agrumi essiccate. La sera o la mattina presto, spruzzo il cavolo con una soluzione saponata, poi mescolo bucce d'arancia o di limone tritate con la cenere e le spargo sulle teste. Si può anche cospargere il terreno con la cenere. Le farfalle non amano l'odore degli agrumi e quindi spostano la loro zona di deposizione delle uova in un'altra zona.
Conclusione
I rimedi popolari contro i bruchi non contengono sostanze cancerogene e sono quindi completamente innocui per le piante e l'uomo. Il cavolo coltivato senza sostanze chimiche è sicuro da mangiare. A prima vista, le ricette contenenti ingredienti molto semplici e naturali sembrano inefficaci. Tuttavia, come dimostra l'esperienza di milioni di giardinieri, utilizzare metodi popolari per uccidere i bruchi vale, nella maggior parte dei casi, il rischio.

Calcoliamo i giorni favorevoli per la semina delle piantine di broccoli nel 2021 in base alla luna
Giorni favorevoli per piantare il cavolfiore nel 2021: una tabella per giorno e mese
Giorni favorevoli per la raccolta del cavolo cappuccio da conservare nel 2020 e consigli per la conservazione
Perché le radici e i gambi dei cavoli dovrebbero essere lasciati nelle aiuole durante l'inverno