Come usare le foglie di senape come fertilizzante

Senape

La sua capacità di prosperare in qualsiasi condizione naturale e climatica in Russia, nonché la sua natura poco esigente in termini di tipo di terreno, coltivazione e cura, rendono la colza comune la coltura da sovescio più comune nei giardini russi. Piantatela in autunno, dopo che le colture principali sono morte, e otterrete risultati migliori di qualsiasi fertilizzante artificiale.

Principio di funzionamento

colore senape

La senape ha la capacità di rilasciare i fosfati pesanti presenti nel terreno in stato denaturato. Convertendo i sali di acido fosforico in una forma più facilmente disponibile, li accumula nel terreno. Questo aiuta a trattenere l'azoto, stimolando la crescita abbondante di un verde brillante.

Tutti i nutrienti contenuti nei sovesci si accumulano anche nell'apparato radicale. Quando le loro porzioni superficiali vengono incorporate nel terreno, le parti della pianta vengono mescolate. I rizomi e la massa verde non si decompongono nel terreno durante l'inverno, ma vengono preservati. In primavera, quando lo strato ghiacciato si scioglie e vengono piantate nuove piantine, la colza inizia a rilasciare nel terreno tutti i suoi minerali, microelementi e fertilizzanti organici.

Fatto interessante!
Un'elevata concentrazione di humus contribuisce anche ad aumentare la capacità termica del suolo. Le piante crescono più vigorose grazie al calore che raggiunge le radici.

Il sovescio in decomposizione attira insetti – lombrichi e vermi rossi – le cui gallerie migliorano la circolazione dell'aria nel terreno, impedendo alle parti sotterranee e ai rizomi delle piante di rimanere senza ossigeno.

Che tipo di senape piantare e come piantarla

La senape appartiene alla famiglia delle Crucifere, con diverse varietà che crescono dai 30 ai 90 cm di altezza. La senape bianca, la senape di Sarepta, la senape di Sidone, la senape nera, la senape delle feste e molte altre varietà sono eccellenti colture da sovescio. La senape viene piantata subito dopo la pulizia del letto di semina dalle colture esistenti, oppure tra agosto e settembre, per consentire alla massa verde di aumentare di volume prima delle prime gelate.

La senape non richiede particolari cure e condizioni di coltivazione. I semi vengono piantati a 1-2 cm di profondità nel terreno, compattati e annaffiati con acqua tiepida. Dopo la germinazione, la senape può essere annaffiata una o due volte a settimana e diserbata per rimuovere le erbacce più grandi.

Attenzione - non puoi seminare la senape In un luogo in cui sono cresciute o saranno piantate altre piante crocifere, come ravanelli, cavoli e rafano. Il fatto è che condividono molte malattie comuni e possono infettarsi a vicenda.

Cosa fare con la colza coltivata

Prima che il post-raccolto cresca, è importante decidere cosa fare con il sovescio. Poiché la coltura dei biofertilizzanti non è ancora completamente sviluppata, le opinioni degli agronomi divergono. Esistono diverse opzioni. soluzioni al problema:

  1. Non disturbare la pianta. Quando arriva il freddo, la vegetazione gelerà e cadrà.
  2. Tagliare l'erba dopo l'uso e lasciarla a terra.
  3. Scava e mescola le foglie di senape con le radici.
Senape-bianco-siderato

Ognuno di questi metodi ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma il risultato sarà lo stesso: il terreno riposerà durante l'inverno e la resa delle piante piantate aumenterà.

La senape germoglierà in primavera?

Le storie sul sovescio che germoglia in primavera e soffoca le giovani piantine nelle aiuole sono un mito. A causa delle temperature invernali sotto lo zero, la colza perde la sua capacità di riprodursi: i baccelli dei semi gelano, così come le radici. Pertanto, né la vegetazione né le piantine sono possibili.

Nota!
Se la senape viene piantata in primavera, prima della semina principale delle aiuole e quindi prima di piantare le colture commestibili, i semi di colza vengono tritati con una pala o un coltello da giardino e poi dissotterrati.

Quando saranno visibili i risultati?

In genere, una singola applicazione di sovescio non dà al terreno il tempo di riposare. Entro 2-4 anni, tutti i residui di fosforo vengono rilasciati e accumulati. Le piante da giardino non impoveriscono il terreno nero e la senape reintegra la carenza vitaminica. Dopo diverse applicazioni, gli orticoltori notano che la produttività delle loro colture aumenta anche quando smettono di piantare la colza.

Importante!
Quando si semina il terreno con erba di colza, l'uso di letame, humus e fertilizzanti sintetizzati artificialmente può influire negativamente sul risultato.

È anche meglio evitare l'uso di fertilizzanti a base di potassio e sodio quando si pianta la senape. Il sodio è un antagonista del fosforo, che viene immagazzinato dal sovescio.

Pertanto, la senape è una coltura da sovescio facile da coltivare e resistente che allevia la pressione sul terreno, gli dà il tempo di riposare, migliora la produttività delle piante, preserva il raccolto e favorisce la crescita di colture verdi successive. L'autunno è il periodo migliore per coltivare la senape.

senape
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori