I giardinieri principianti desiderano trovare piante ornamentali utili e facili da curare quotidianamente. Il Chlorophytum riccio è una scelta eccellente per il giardinaggio e la decorazione della casa. Questa pianta non solo offre insolite caratteristiche decorative, ma purifica e umidifica anche l'aria nella stanza in cui cresce.
Tra gli indubbi vantaggi di questa scelta rientrano la sua natura a bassa manutenzione e l'elevata resistenza alle malattie che colpiscono le piante da interno. È praticamente priva di stelo, composta da una densa rosetta di foglie basali. Questa pianta compatta ha una colorazione insolita, che la distingue dalle altre piante da appartamento a fogliame decorativo. Il Chlorophytum Riccio aggiungerà freschezza a qualsiasi stanza, riempiendola di colori gradevoli.
Caratteristiche del Chlorophytum riccio con foto
Il Chlorophytum è originario delle foreste tropicali di Africa, Australia e Sud America, dove conta oltre 200 specie selvatiche. È una pianta epifita della famiglia degli Asparagi, che cresce sulla corteccia degli alberi. Una delle varietà meno esigenti e più coltivate è la varietà Bonnie o Curly. Questo fiore si distingue dai suoi parenti per la presenza di una striscia longitudinale bianca sulle foglie, che rimane indipendentemente dalle condizioni esterne.
Questa pianta è caratterizzata da:
- piccole infiorescenze a forma di stelle bianche;
- foglie oblunghe e contorte che crescono dal centro;
- una particolare torsione delle foglie a spirale durante lo sviluppo della pianta;
- formazione di germogli dopo la fioritura;
- la comparsa di rosette-viticci durante la stagione di crescita con successiva crescita delle foglie su di essi;
- può raggiungere i 50 cm di altezza e larghezza, ma la tipologia da interno è più compatta;
- il periodo di crescita è superiore a 10 anni.
Poiché la pianta è facile da curare e può crescere praticamente in qualsiasi condizione, adattandosi a esse, è popolare sia negli appartamenti che negli uffici. Essendo un purificatore d'aria attivo, il fiore si è guadagnato il soprannome di "aspirapolvere".

Nella foto si può vedere che le foglie del Chlorophytum hanno una superficie liscia e un colore variegato.
Regole per la cura del Chlorophytum riccio a casa
Si ritiene comunemente che il Chlorophytum sia la scelta perfetta per tutti gli amanti del verde d'interni, poiché questa pianta semplice non muore anche se non viene annaffiata per lunghi periodi. Ma se desiderate una pianta da fogliame bella, vivace e decorativa per la vostra casa o il vostro ufficio, dovreste attenervi a raccomandazioni per la cura dietro di lui.
Illuminazione
Le condizioni ideali per Bonnie sono la luce diffusa al mattino e alla sera, poiché la pianta tollera bene l'ombra e non ama la luce solare diretta, ma necessita di lunghe ore di luce. Questo la rende adatta alla coltivazione anche in uffici con illuminazione artificiale o in corridoi piuttosto bui.

Se possibile, scegliete una finestra rivolta a est o a ovest per la pianta: queste sono le più adatte all'illuminazione di cui ha bisogno. È importante prestare attenzione all'intensità della colorazione del fogliame a seconda della posizione della pianta: meno luce riceve, più pallida apparirà e potrebbe perdere la sua colorazione variegata, ma continuerà a produrre nuove foglie e a formare la sua splendida chioma.
Temperatura e umidità
Essendo una pianta tropicale, prospera in ambienti con elevata umidità, quindi è consigliabile nebulizzarla regolarmente, soprattutto durante i mesi estivi, quando la pianta può facilmente soffocare nell'aria secca. È possibile utilizzare un annaffiatoio o uno spruzzino, oppure un "bagno" sotto la doccia è l'ideale. Per inumidire il fogliame, è meglio usare acqua decantata a temperatura ambiente.
Se il fiore viene lasciato a lungo in una stanza fredda, le foglie verdi inizieranno a ingiallire e a seccarsi alle punte. Bonnie è anche sensibile agli sbalzi di temperatura; questi dovrebbero essere limitati il più possibile spostando temporaneamente il fiore in un'altra posizione per preservare la vita e la bellezza della pianta.
Irrigazione e fertilizzazione
Come altre piante ornamentali per la casa, il Chlorophytum necessita di annaffiature a seconda del periodo dell'anno:
- estate – annaffiature abbondanti, il terreno deve essere sempre umido;
- inverno – annaffiature moderate, ma senza far seccare il terreno;
- Primavera-autunno: l'irrigazione dipende dalla temperatura dell'aria e dal luogo di coltivazione, mentre è opportuno lasciarsi guidare dall'aspetto.
Annaffia la pianta alle radici, usando acqua tiepida e costante. Inoltre, spolvera le foglie almeno una volta alla settimana con un panno umido.
Una caratteristica unica di questa pianta è la sua capacità di immagazzinare umidità nei fusti e nelle radici, rendendola disponibile durante i periodi di siccità. In casa, questo significa che il Chlorophytum riccio può resistere fino a un mese senza annaffiature, attingendo alle proprie riserve di umidità durante questo periodo. Questa caratteristica è comoda per viaggi di lavoro e vacanze, poiché non è necessario chiedere a qualcun altro di annaffiare le piante a casa o in ufficio.
Durante la fase di crescita vegetativa, la pianta sviluppa attivamente il fogliame e richiede ulteriore concimazione (di solito durante l'estate). Per aiutare la pianta a recuperare vigore, è sufficiente annaffiarla due volte al mese con fertilizzante minerale liquido, ma anche un fertilizzante universale per piante da interno andrà bene.
Potrebbe interessarti:Malattie, parassiti e metodi di controllo
Il fiore non è particolarmente esigente ed è abbastanza resistente a diverse malattie e parassiti, ma di tanto in tanto può soffrire di questi disturbi:
- Parassiti: afidi, tripidi, nematodi. Per eliminarli, utilizzare insetticidi specifici, disponibili nei negozi specializzati in giardinaggio. In alternativa, è possibile provare a spruzzare una soluzione di acqua e detersivo per bucato.

Tripidi su un fiore - Secchezza delle punte delle foglie. Questo è spesso causato dal sodio presente nei fertilizzanti minerali. In questo caso, è necessario cambiare il tipo di fertilizzante.
- L'ingiallimento delle foglie è causato dal marciume radicale dovuto all'eccessiva umidità del terreno. La pianta deve essere rinvasata, rimuovendo prima le radici danneggiate, e il sistema di irrigazione deve essere regolato su uno più ottimale. Se durante l'ispezione delle radici non si osservano danni, la pianta è stata danneggiata dalle correnti d'aria e deve essere semplicemente spostata in un'altra posizione.
Se il vostro Chlorophytum è malato, tutte le aree danneggiate devono essere tagliate. È anche utile sostituire completamente il terreno e trattarlo con un fungicida.
Propagazione dei fiori in casa
Per chi ama il verde domestico, è utile sapere che la varietà Bonnie è facile da propagare in casa e si può scegliere la più comoda tra diverse opzioni possibili.
Semi
Questo metodo di propagazione di questo fiore non è molto diffuso perché i semi non sempre germinano, rendendo il processo difficile e dispendioso in termini di tempo. Se decidete di piantare un Chlorophytum partendo dai semi, seguite questi passaggi:
- mettere i semi in ammollo per un giorno;
- raccogliere il terriccio in un vaso preparato e distribuirlo umido sulla superficie;
- coprire il contenitore con pellicola trasparente e riporlo in un luogo caldo;
- Ogni pochi giorni, rimuovere la pellicola e arieggiare il terreno, inumidendolo;
- Prima di ripiantare, attendere che sporgano i giovani germogli e che compaiano diverse foglie.

Ogni germoglio con più foglie può essere trapiantato in tutta sicurezza in un contenitore separato; la pianta acquisterà rapidamente forza e crescerà fino a diventare un vero e proprio ornamento verde per la casa.
Potrebbe interessarti:Prese
L'utilizzo di rosette è un ottimo modo per aumentare il numero di Chlorophytum da interno in modo rapido e semplice. Dopo la fine del periodo di fioritura, inevitabilmente appariranno nuovi germogli, che potranno essere potati in sicurezza fino al numero necessario per il reimpianto.
La varietà Bonnie può essere coltivata in due modi:
- tagliare la piantina e piantarla subito in un vaso con substrato;
- Dopo aver tagliato la rosetta, mettetela in un contenitore con acqua per un po' di tempo per farla germinare, in modo che spuntino piccole radici.

Entrambi i metodi sono semplici e produttivi nel processo di propagazione delle piante da interno e possono essere utilizzati in qualsiasi periodo dell'anno, il che rappresenta un indubbio vantaggio.
Dividendo il cespuglio
Questa tecnica è adatta per piante mature di età superiore ai due anni. Per utilizzare la divisione, inumidire prima abbondantemente il terriccio nel vaso e rimuovere la pianta dalle radici.

Dopodiché, prendi un coltello da giardino affilato e dividi la sezione di radice in più pezzi. Le aree danneggiate in cui è stato effettuato il taglio devono essere trattate con carbone vegetale, dopodiché i pezzi di Bonnie possono essere ripiantati in vasi separati, in un substrato speciale con drenaggio.
Potrebbe interessarti:Perché il Chlorophytum non si arriccia?
Con l'invecchiamento, le foglie della pianta diventano più ondulate che arricciate. Potrebbero perdere la loro precedente pienezza e la loro forma unica. Questo accade spesso perché il Chlorophytum ha prodotto troppa prole durante la sua fase di crescita attiva, il che ne prosciuga l'energia. Tuttavia, la prole si arriccia senza problemi.
È anche possibile che il fiore non si arriccia perché non c'è abbastanza spazio nel vaso per lo sviluppo dell'apparato radicale, impedendo alla Bonnie di svilupparsi completamente. Se si nota questo problema, rinvasarla in un vaso più grande e rimuovere regolarmente foglie e germogli per garantire sufficiente umidità negli steli per tutti i processi vitali e affinché il fiore riacquisti la forma desiderata.
Proprietà utili della pianta da interno Chlorophytum
Il fiore Bonnie non solo delizierà la vista con il suo fogliame verde tutto l'anno, ma porterà anche benefici alla casa in cui viene coltivato, poiché:
- un eccellente purificatore d'aria che aiuta a combattere la polvere e persino i funghi;
- può alleviare le reazioni allergiche;
- umidifica l'aria, il che è particolarmente importante nelle giornate calde;
- assorbe i fumi nocivi dopo le riparazioni;
- ha proprietà depurative che aiutano a migliorare la memoria;
- aiuta a pulire l'intestino degli animali domestici.
Dal punto di vista del feng shui, il clorofito riduce l'energia negativa in una stanza e aiuta a trasformarla in energia positiva. È anche un valido aiuto per la risoluzione dei conflitti ed è consigliato per l'uso in uffici con grandi folle e tensione costante.
Domande frequenti sulla coltivazione dei fiori
Il Chlorophytum Bonnie è un'ottima scelta per il verde in ufficio e in casa, ed è adatto all'uso come elemento di design d'interni grazie alla sua elevata tolleranza alla scarsa illuminazione e alle variazioni di temperatura, nonché alla sua capacità di umidificare e purificare l'aria interna in modo naturale.





I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso
Stroitelstvo.Guru
Il Chlorophytum è una pianta ideale per i giardinieri alle prime armi. Richiede pochissime cure ed è semplice da coltivare. Inoltre, avere un Chlorophytum in casa è benefico: purifica l'aria, neutralizzando gli inquinanti nocivi. Anche la propagazione della pianta è facile. Ad esempio, la piccola rosetta radicata del Chlorophytum comosum cresce molto rapidamente, soprattutto se posizionata in un luogo luminoso.