Chlorophytum: cause dell'ingiallimento delle foglie e può essere tenuto in casa?

Fiori

Il Chlorophytum è una pianta erbacea originaria del Sud America, con circa 200 sottospecie. Dal XIX secolo, il fiore è diventato noto in Europa. Solo poche specie ibride di Chlorophytum vengono coltivate in casa e, oltre ad avere un aspetto unico, sono anche facili da curare.

La pianta è nota anche per purificare l'aria degli ambienti interni e neutralizzare i microrganismi nocivi. Vanta inoltre splendide fioriture dall'inizio della primavera a metà autunno. Il Chlorophytum si propaga facilmente per divisione e talea e può essere potato a piacere.

Per una crescita rigogliosa, il fiore necessita di umidità costante. Può essere coltivato non solo in casa, ma anche all'aperto in vaso durante i mesi più caldi. Viene spesso utilizzato anche a scopo decorativo insieme ad altre piante da interno.

Caratteristiche della pianta da interno Chlorophytum

Nel suo habitat naturale, il fiore preferisce crescere sulla corteccia degli alberi ombrosi. Il Chlorophytum appartiene alla famiglia delle Asparagus, una famiglia di piante erbacee perenni da interno, ed è spesso chiamato "giglio verde". La pianta ha un breve fusto legnoso nascosto alla vista sotto le foglie.

Le foglie sono strette e lunghe e possono essere di un verde brillante o di vari colori, come il crema e il verde chiaro. Il fiore ha viticci con rosette alle estremità. Le foglie della pianta sono rivolte verso il basso e possono raggiungere i 60-80 cm di lunghezza. La pianta vive per circa 8-10 anni in casa. Nei climi più caldi, viene spesso piantata in vaso e portata all'aperto.

Il periodo di crescita attiva del fiore dura da fine inverno a metà autunno e la sua fioritura può essere osservata da marzo a novembre. I fiori si formano all'estremità dei viticci. Piccoli fiori bianchi con sei petali lunghi e stretti emergono da piccoli boccioli. I boccioli sono a forma di imbuto e formano piccole infiorescenze. Da un singolo viticcio possono crescere da sei a dieci boccioli.

Prendersi cura del Chlorophytum a casa

Il Chlorophytum è una pianta facile da curare, ma per garantire una fioritura abbondante e una crescita vigorosa è necessario seguire alcuni consigli.

Regole di base della coltivazione

Le condizioni di crescita della pianta dipendono anche dalla stagione. In primavera e in estate, le annaffiature aumentano e le foglie devono essere pulite e nebulizzate regolarmente. La temperatura media della stanza è di circa 22 gradi Celsius e il vaso viene portato sul balcone o all'aperto al mattino e alla sera. La quantità di luce solare rimane invariata.

In inverno e in autunno, ridurre la frequenza delle annaffiature; la pianta non necessita di nebulizzazioni costanti e le foglie vengono pulite solo una volta a settimana. Il vaso viene posto in una stanza fresca per stimolare la crescita dopo il periodo di dormienza.

Suolo

Innanzitutto, il terreno deve essere sciolto per consentire all'acqua e all'aria di penetrare facilmente. Il pH del substrato deve essere neutro. Per preparare il terreno, mescolate torba, terriccio di foglie, humus e sabbia. Aggiungete sempre uno spesso strato di materiale drenante al vaso prima di aggiungere il terriccio.

Irrigazione e fertilizzazione

Il Chlorophytum è una specie che ama l'umidità. In estate, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata più volte a settimana. Durante i mesi più freddi, l'irrigazione si riduce a una volta ogni 7-10 giorni. Tuttavia, è importante annaffiare la pianta secondo necessità, in base al contenuto di umidità dello strato superficiale del substrato. Un'irrigazione eccessiva può portare al marciume radicale, mentre la siccità può causare la secchezza e la caduta delle punte delle foglie.

Irrigazione
Irrigazione

Per determinare il livello di umidità del substrato, infilateci dentro un fiammifero per mezz'ora. Il grado di rigonfiamento del fiammifero indica il livello di umidità del terreno. Inoltre, annaffiate la pianta solo con acqua calda e filtrata. L'acqua del rubinetto è dura e gli ioni che contiene possono danneggiare la pianta ragno.

La pianta prospera anche in ambienti con elevata umidità. Per mantenerla, è consigliabile pulire regolarmente la pianta con acqua tiepida per rimuovere la polvere, che tende ad accumularsi al centro della foglia. È anche possibile bagnare la pianta con acqua corrente.

Consiglio!
Gli esperti consigliano di utilizzare l'irrigazione a stoppino per le piante.

Per fare questo, costruisci una struttura usando un filo di nylon e un piccolo contenitore di plastica. Pratica un foro sul fondo del contenitore e riempilo d'acqua. Quindi, usando un bastoncino di legno, tira il filo di nylon attraverso i fori di drenaggio fino al vaso, raggiungendo lo strato superiore del terriccio. Annaffia abbondantemente la pianta finché il filo non è saturo e inizia a fornire umidità.

Fertilizzare la pianta più volte al mese durante il periodo di crescita attiva per accelerarne lo sviluppo. È possibile utilizzare qualsiasi fertilizzante. La pianta viene spesso annaffiata con acqua dell'acquario per ripristinare il suo equilibrio nutrizionale. Le piante adulte non necessitano di fertilizzazione.

Luce e temperatura

Il Chlorophytum non è esigente riguardo alla quantità di luce che riceve. Può essere posizionato su qualsiasi davanzale o in fondo alla stanza, in ombra parziale. Nei mesi più caldi, la pianta preferisce la luce del sole del mattino e della sera, poiché i raggi diretti possono bruciare le foglie. In primavera e in estate, è meglio portare il vaso all'esterno solo al mattino o posizionarlo all'ombra. Una luce adeguata si traduce in un colore delle foglie più intenso e la pianta stessa diventa più rigogliosa e cespugliosa.

Buono a sapersi!
La temperatura più confortevole per il fiore è considerata compresa tra +18 e +24 gradi.

In inverno, è meglio tenerlo al fresco, senza scendere sotto i 10 gradi Celsius. Assicuratevi che il vaso non sia esposto a correnti d'aria o troppo vicino a termosifoni caldi.

Riproduzione

Il Chlorophytum può essere propagato per seme. Per farlo, raccogliete i semi, fateli essiccare e metteteli da parte fino al momento della semina. Il momento migliore per farlo è dicembre. Immergete i semi per 24 ore in permanganato di potassio o stimolatori della crescita, quindi piantateli in un terreno composto da torba e sabbia.

Semi di Chlorophytum
Semi di Chlorophytum

Il terriccio viene versato in un contenitore poco profondo, i semi vengono posizionati sulla superficie del substrato e pressati leggermente, senza ricoprirli con il terriccio. Il contenitore viene quindi coperto con un telo di plastica o un coperchio e lasciato in un luogo caldo per diversi mesi fino alla comparsa dei germogli.

Durante questo periodo, vengono spruzzate con acqua e aperte per farle arieggiare. Una volta che la giovane pianta ha più di 2-3 foglie, può essere rinvasata. Questo metodo è raramente utilizzato perché ha un basso tasso di germinazione, ma è efficace nella riproduzione.

I fioristi spesso propagano la pianta per talea. Per farlo, si seleziona una piccola talea con poche foglie e radici e la si separa con cura dalla pianta madre. La talea viene immersa per metà in un bicchiere d'acqua tiepida fino a completo sviluppo dell'apparato radicale. L'acqua va cambiata settimanalmente. Una volta formate le radici, la pianta viene rinvasata in un vaso con terriccio. Questo metodo di propagazione può essere utilizzato in qualsiasi periodo dell'anno.

Trasferire

Il rinvaso in un vaso più grande è necessario solo una volta all'anno per le piante giovani; per le piante mature, può essere effettuato una volta ogni pochi anni. Il rinvaso dovrebbe essere effettuato a fine inverno o all'inizio della primavera, prima che la pianta inizi a crescere attivamente e a produrre gemme.

sistema radicale
sistema radicale

Per rinvasare, annaffia abbondantemente la pianta nel vecchio vaso per facilitarne l'estrazione. Rimuovila con cautela, scuotendo via il terriccio in eccesso. Successivamente, ispeziona attentamente le radici per verificare che non siano danneggiate. Aggiungi uno spesso strato di argilla espansa sul fondo del nuovo vaso, quindi riempilo con il terriccio preparato.

Praticate un piccolo foro nel terreno e trasferiteci la pianta di Chlorophytum. Dopo il trapianto, annaffiate la pianta. Gli esperti sconsigliano di posizionare il vaso direttamente al sole per dare al Chlorophytum il tempo di adattarsi.

Cause dell'ingiallimento delle foglie nel Chlorophytum e metodi di trattamento

Ci sono diverse ragioni per cui le foglie del Chlorophytum ingialliscono. Innanzitutto, è importante notare che l'ingiallimento e la caduta degli strati inferiori delle foglie è un normale processo associato all'invecchiamento. È importante prestare attenzione all'ingiallimento delle foglie superiori.

Se le foglie prima appassiscono e perdono la loro tonalità verde brillante, per poi ingiallire, potrebbe essere dovuto a luce insufficiente. Per risolvere questo problema, posiziona il vaso in un luogo soleggiato e assicurati che riceva luce a sufficienza. In inverno, puoi usare lampade. Tuttavia, fai attenzione a evitare bruciature sulle foglie in estate.

Malattie del Chlorophytum
Malattie del Chlorophytum

L'ingiallimento può verificarsi anche a causa di una carenza di minerali, che può essere compensata aggiungendo fertilizzante. L'ingiallimento può verificarsi anche se il vaso è troppo piccolo.

Se le foglie inferiori ingialliscono improvvisamente, riconsiderate l'irrigazione. Questo molto probabilmente indica un eccesso di acqua. Potrebbe anche indicare marciume radicale. Per risolvere il problema, rimuovete la pianta dal vaso, tagliate le radici danneggiate e rinvasatela in un nuovo terriccio.

L'ingiallimento e la secchezza delle punte delle foglie indicano un'umidità insufficiente nella stanza. Pertanto, questa varietà di Chlorophytum deve essere pulita più frequentemente e spruzzata con acqua tiepida.

Ingiallimento delle punte
Ingiallimento delle punte

Se le foglie si seccano dopo essere ingiallite, ciò indica un'umidità del terreno insufficiente. La frequenza delle annaffiature dovrebbe dipendere dal contenuto di umidità del terreno, quindi non lasciatelo asciugare.

Le foglie possono anche ingiallire a causa di temperature ambiente eccessivamente elevate. La temperatura ottimale è di 18-24 gradi Celsius. Questa pianta dovrebbe essere spostata sul balcone e nebulizzata con acqua tiepida più frequentemente.

Inoltre, questo potrebbe essere il segno di un danno meccanico alla foglia. In questo caso, è sufficiente rimuoverla con cautela.

È possibile tenere un fiore di Chlorophytum in casa?

Il Chlorophytum viene spesso tenuto come pianta da appartamento per le sue numerose proprietà benefiche.

Benefici per la casa

È importante notare che la pianta ragno è chiamata "filtro domestico". Grazie alla sua composizione chimica, neutralizza facilmente polvere e microrganismi nocivi presenti nella stanza. Gli scienziati hanno dimostrato che la pianta può purificare l'aria entro un raggio di diversi metri, quindi bastano poche piante per mantenere pulito il vostro appartamento.

Consiglio!
Gli esperti consigliano di posizionarlo in cucina, perché è la zona più inquinata della casa ed è anche il luogo in cui si trovano i fornelli, che producono la maggior parte delle sostanze nocive.

Inoltre, la pianta ha la capacità di fissare sostanze chimiche nocive. Più velocemente cresce, più sostanze nocive vengono rilasciate nell'aria. Ad esempio, è stato scientificamente dimostrato che l'aria intorno alla pianta è completamente sterile. La pianta assorbe meglio la nicotina e il catrame, presenti nel fumo di sigaretta. Il Chlorophytum può prosperare in ambienti con eccesso di anidride carbonica e monossido di carbonio.

Il Chlorophytum non solo purifica l'aria, ma la umidifica anche. Per potenziare questa capacità, aggiungete carbone attivo frantumato al sottovaso. Anche le foglie devono essere lavate e spruzzate accuratamente, soprattutto la parte centrale.

Il Chlorophytum combatte le energie negative in casa. Secondo il Feng Shui, la pianta non solo assorbe l'energia, ma promuove anche la trasformazione umana e apporta cambiamenti nella vita dei suoi proprietari. Gli esperti sostengono che, grazie alle sue proprietà purificanti, il fiore elimina l'impatto negativo di tossine e microrganismi sulla persona, donandole equilibrio, calma e migliorandone lo stato emotivo.

Possibile danno

Evitate di mangiare le foglie del fiore, poiché possono danneggiare la mucosa orale. I gatti mangiano le foglie per alleviare i boli di pelo. Per eliminare questo problema, piantate dell'erba gatta specifica per il vostro gatto, poiché la tricomia è tossica per gli animali.

Domande frequenti sulla coltivazione dei fiori

Quale tipo di miscela di terreno è adatta alla pianta?
Il terreno viene preparato con torba, terriccio di foglie, torba e sabbia. Sul fondo del contenitore viene sempre posizionato uno strato drenante.
Cosa fare se le punte delle foglie di un Chlorophytum si seccano?
Questo è un segno di bassa umidità. Per risolvere questo problema, inumidisci le foglie più spesso, strofinandole e spruzzandole.
Con quale frequenza si dovrebbe ripiantare il Chlorophytum?
Gli esemplari giovani hanno bisogno di cambiare il vaso ogni anno, mentre quelli adulti devono farlo solo ogni pochi anni.
Come si può determinare quanto è asciutto il terreno per non annaffiare troppo il fiore?
È necessario inserire un fiammifero nello strato superiore del substrato e valutare il contenuto di umidità in base al grado di rigonfiamento.
Qual è il momento migliore per propagare una pianta?
La propagazione tramite piantine può essere effettuata in qualsiasi momento dell'anno, mentre tramite semi può essere effettuata a dicembre.

Il Chlorophytum è una specie di pianta da appartamento che attira l'attenzione con il suo verde brillante e i delicati fiori bianchi. Non solo è una splendida decorazione per la casa, ma è anche un ottimo purificatore d'aria da polvere e batteri. Può anche diventare una delle preferite d'estate in cottage e verande aperte, se rinvasata.

Clorofito
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori