8 motivi per cui le foglie del tuo pero sono diventate rosse e cosa fare al riguardo

Pera

Foglie di pera rossa

Le foglie rosse su un pero in estate indicano un problema. Questo fenomeno può essere causato da vari fattori, come fluttuazioni climatiche, cure improprie o malattie. Esistono molti modi per combattere le foglie rosse, tra cui rimedi popolari e trattamenti chimici. La scelta del trattamento dipende dalla causa sottostante.

Motivi

Foglie rosse pere

Per combattere efficacemente le foglie rosse, è importante che i giardinieri individuino la causa del problema. Le cause possono essere diverse:

  • un brusco cambiamento di temperatura, un caldo atipico per la regione (le foglie non solo diventano rosse, ma si arricciano anche);
  • carenza di fosforo (si manifesta inizialmente sotto forma di piccole macchie che aumentano rapidamente di dimensioni);
  • annaffiature eccessive o vicinanza alle falde acquifere (le radici non hanno abbastanza aria);
  • posizionamento troppo profondo delle radici (piantagione errata);
  • malattie;
  • insetti nocivi;
  • eccesso di calce nel terreno o nei fertilizzanti;
  • incompatibilità tra portainnesto e marza.
Consiglio!

È necessario intervenire non appena si nota la prima foglia rossa. Prima si inizia a combattere il problema, maggiori sono le possibilità di salvare la pianta e mantenerla sana.

Sintomi

A seconda della causa, i sintomi variano. Molto prima dell'autunno, sul pero possono comparire foglie rosse. La superficie può scolorirsi completamente o presentare macchie. Inoltre, la foglia perde la sua forma e inizia ad arricciarsi o seccarsi. Al rilevamento di uno qualsiasi di questi sintomi, un giardiniere esperto inizia immediatamente a indagare sulla causa e ad adottare misure per salvare l'albero.

Trattamento

trattamento alla pera

I metodi per combattere le foglie rosse variano. Se la pianta è stata inizialmente innestata in modo errato (il portainnesto e la marza sono incompatibili), l'albero è destinato a morire. In altre situazioni, un trattamento tempestivo o modifiche nelle cure possono contribuire a salvare l'albero.

Reintegrazione della carenza di fosforo

Se le foglie cambiano colore in modo non uniforme, partendo dal basso (dal picciolo), la causa è molto probabilmente una carenza di fosforo. La primavera successiva, applicate fertilizzante minerale e spruzzate gli alberi con una soluzione di fosfato di ammonio ogni 15 giorni.

Consiglio!

Il trattamento con ammophos può essere effettuato immediatamente, anche dopo aver rilevato piccole macchie marroni.

Rimozione dell'umidità in eccesso

Se l'acqua (di scioglimento, pioggia o terreno) si accumula regolarmente nell'area di impianto, è importante creare canali di drenaggio. È inoltre importante monitorare i volumi di irrigazione, assicurandosi che non siano eccessivi. Se l'albero è giovane, è meglio trapiantarlo in una posizione più elevata.

Rimedi popolari contro gli insetti

Gli afidi sono spesso la causa degli arrossamenti. Per combatterli, utilizzare il seguente metodo:

  1. Raccogli 5 steli di celidonia.
  2. Utilizzando le mani guantate, tagliateli a pezzetti (strappateli o tritateli).
  3. Mettere le verdure in 10 litri di acqua calda.
  4. Coprire con un coperchio e lasciare riposare per 5 giorni in un luogo caldo.
  5. Diluire 200 ml di infuso in 10 litri di acqua.
  6. Spruzzare le piante più volte, con una pausa di 4-5 giorni.

Masai o Omite possono aiutare a combattere le infestazioni da zecche. I trattamenti contro questi parassiti vengono effettuati due volte a stagione.

Combattere le malattie

lavorazione delle pere

Una delle malattie più gravi del pero è il cancro nero. Gli alberi sono spesso suscettibili anche a malattie fungine. Un sintomo comune è l'arrossamento delle foglie. Ecco come curare la pianta:

  1. Rimuovere la corteccia danneggiata.
  2. Strappa le foglie rosse.
  3. Potare i rami malati.
  4. Bruciare tutte le parti interessate.
  5. Eseguire il trattamento farmacologico secondo le istruzioni.

Varietà resistenti

varietà di pere

Quanto più un pero è resistente alle malattie e ai parassiti, tanto meno è probabile che manifesti un sintomo spiacevole come le foglie rosse in estate. Varietà "forti":

  • Rugiada di agosto;
  • Fragrante;
  • Maga;
  • Settentrionale;
  • In memoria di Yakovlev;
  • Tichonovka;
  • Chiževskij.

Prevenzione

I peri dovrebbero essere piantati in un punto elevato, senza affondare troppo le radici nel terreno. Per prevenire la carenza di fosforo e proteggere gli alberi dalle malattie, è possibile trattarli con prodotti chimici:

  1. Azofos è un prodotto preventivo contro malattie e insetti. Diluire immediatamente prima dell'uso: 100 ml per secchio d'acqua.
  2. "Skor" – utilizzare prima della fioritura per evitare di danneggiare le gemme da frutto. Diluire 5 ml in 10 litri d'acqua. È necessario un litro di soluzione per albero.
  3. "Delan" – contro i parassiti, da utilizzare preferibilmente dopo la fioritura. Consumo: 1 kg/ha.
Consiglio!

È importante applicare il fertilizzante regolarmente, senza però superare la quantità prescritta.

Consiglio

I giardinieri alle prime armi farebbero meglio a scegliere varietà resistenti.

Quando si acquista una piantina di pero, assicurarsi che il coltivatore sia un professionista. Se il portainnesto e la marza sono incompatibili, l'albero non solo produrrà frutti in modo scarso, ma potrebbe anche morire (il primo segno è l'arrossamento delle foglie).

È meglio effettuare trattamenti preventivi contro malattie e parassiti piuttosto che curare le piante in un secondo momento e poi affrontarne le conseguenze.

Conclusione

I danni al pero causati da parassiti o malattie si manifestano spesso con macchie rosse sulle foglie. Se si rileva anche una piccola macchia, è necessario iniziare immediatamente il trattamento. Un'altra causa di arrossamento delle foglie può essere una piantagione o una cura improprie. Anche in questo caso, è necessario intervenire immediatamente.

Foglie di pera rossa
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori