10 motivi per cui un pero non fiorisce o non produce frutti se ha già 5 anni, e cosa fare al riguardo

Pera

rami di peroGli alberi da giardino possono reagire a fattori ambientali sfavorevoli, carenza di risorse o malattie non fiorindo o non producendo frutti. Se un pero non fiorisce nemmeno una volta dopo aver raggiunto l'età della fruttificazione, è molto probabile che la causa principale del problema sia stata individuata durante la piantagione.

In questo caso potrebbe essere più difficile sradicare la causa della sterilità dell'albero.

Perché il pero non fiorisce?

Se l'albero fiorisce ma non produce frutti, è più facile determinarne la causa, soprattutto quando la caduta dei fiori avviene in massa dopo qualche altro evento, come gelo, sovraconcimazione o infestazione da parassiti. Se il pero non fiorisce, è meglio ripercorrere gli eventi delle stagioni precedenti.

Le cause più probabili dell'assenza di fiori su un pero:

Errori di atterraggio

La mancanza di fioritura è causata da un colletto radicale posizionato in modo errato. Le conseguenze negative sono garantite sia se la pianta è piantata troppo in profondità, sia se il colletto radicale è esposto e sollevato dalla superficie del terreno.

marciume radicale

Ciò si verifica a causa del ristagno idrico del terreno dovuto a un'irrigazione o a precipitazioni eccessive, alla semina in zone paludose, in pianure dove le falde acquifere giungono in superficie e dove l'acqua si accumula dopo le piogge.

Congelamento delle radici

In un inverno senza neve e gelido, le radici del pero possono subire gravi danni, che possono portare alla morte dell'albero o, come minimo, al suo deterioramento. La fioritura e la produzione di frutti sono improbabili su una pianta indebolita.

Congelamento dei boccioli dei fiori

È possibile che i boccioli dei fiori si stiano formando sul pero, ma che cadano, colpiti dalle gelate precoci, impedendo la fioritura. Se la fioritura è costantemente assente, è probabile che la varietà sia adatta ad altre regioni. Anche le basse temperature possono causare la caduta dei fiori già aperti.

Nota!

La caduta inspiegabile dei fiori senza allegagione (anche con le cure appropriate) potrebbe essere dovuta all'assenza di alberi di altre varietà nella zona. La maggior parte delle varietà di pero è autosterile, con rare eccezioni (ad esempio, 'Pamyati Yakovleva', 'Yubileynaya Korneeva', 'Banquetnaya'). Un'altra possibilità è che le pere fioriscano in periodi diversi nel frutteto, il che rende impossibile l'impollinazione incrociata. Questo problema può essere risolto innestando una marza di una varietà diversa sull'albero.

Ombreggiatura

La mancanza di luce solare di un pero si manifesta spesso con una fioritura scarsa e una scarsa allegagione. La completa assenza di fiori sui rami si verifica solo nelle piante che trascorrono la maggior parte della giornata all'ombra di edifici o altri alberi.

Infestazione da cicalina del pero

Il parassita si nutre della linfa degli alberi, attaccando all'inizio della primavera, prima che le foglie sporgano. Le gemme, comprese quelle dei fiori, diventano la principale fonte di cibo dell'insetto.

Potatura errata

Una potatura eccessiva della chioma indebolisce gli alberi, soprattutto quelli giovani. Una pianta indebolita è costretta a consumare nutrienti per il ripristino della chioma piuttosto che per la fioritura e la produzione di frutti.

Carenze nutrizionali

Crescere in terreni poveri e sterili ha un effetto simile: l'albero non ha le risorse per fiorire. Ciò è dovuto alla mancanza di azoto, fosforo e potassio.

Prova anche a preparare un integratore di farina di pesce.

vento freddo

Anche l'esposizione costante alle correnti d'aria indebolisce il pero, soprattutto se il vento soffia da nord.

Caratteristica varietale

Non esiste un'età di fruttificazione specifica per le pere: alcune varietà iniziano a fruttificare nel secondo anno dalla semina, mentre altre lo fanno a 5, 7 o 10 anni. Alcune varietà iniziano a fruttificare a 15 anni di età.

Modi per stimolare la fioritura

In alcuni casi, risolvere il problema senza troppi sforzi è impossibile: ad esempio, quando si coltiva in zone paludose o in zone d'ombra fitta, l'unica soluzione è ripiantare l'albero. I peri, soprattutto quelli maturi, non tollerano bene questa procedura e potrebbero non prosperare nella nuova posizione o indebolirsi, ritardando la fioritura per diversi anni.

Ma la maggior parte dei fattori negativi che impediscono la fioritura possono essere corretti senza misure radicali.

  1. Se il colletto della radice era posizionato troppo in alto al momento della piantagione, l'albero dovrebbe essere rincalzato periodicamente. Se il colletto della radice è troppo profondo, è necessario rimuovere uno strato di terreno dall'area intorno al tronco.
  2. Se la corteccia si è screpolata a causa del gelo, è necessario coprire la ferita con argilla o pece da giardino e avvolgerla in un tessuto intrecciato.
  3. Le infestazioni estese di psilla del pero richiedono l'uso di insetticidi. Gli spray contro il parassita vengono applicati durante la fioritura e, se inizia la fioritura, dopo la caduta dei fiori, o all'inizio dell'estate in assenza di fiori (è in questo periodo che emerge la seconda generazione di insetti). Possono essere utilizzati anche preparati biologici e rimedi popolari efficaci contro la psilla del pero, come la fumigazione con torba o tabacco e trattamenti con infusi di achillea, tarassaco o tabacco.
  4. Gli alberi che crescono in zone esposte a correnti d'aria dovrebbero, se possibile, essere protetti dal vento con una barriera frangivento. Questa potrebbe essere una parete decorativa per sostenere le piante rampicanti.
  5. Gli alberi indeboliti dalla potatura, dalle condizioni meteorologiche, da cattive pratiche agricole, dai danni causati dai parassiti e dalle malattie dovrebbero essere sostenuti con concimazione fogliare di fosforo e potassio in estate.
  6. La fertilità del terreno impoverito deve essere aumentata utilizzando fertilizzanti organici. Il compost (15-20 kg per metro quadrato) e, se il terreno è alcalino, la torba (3-4 kg per metro quadrato) sono ottimi a questo scopo. All'inizio della primavera e nel tardo autunno, è utile aggiungere 20 kg di letame decomposto al terreno. Per gli alberi di età superiore ai 7 anni, aumentare la dose a 30 kg.
Consiglio!

I fertilizzanti organici devono essere usati con cautela per evitare un eccesso di azoto nel terreno. Un eccesso di azoto favorisce una crescita vigorosa dei germogli a scapito della fruttificazione, con conseguente scarsità di ovari e frutti sui rami. In questo caso, oltre a evitare fertilizzanti azotati, si consiglia di piantare alcuni chiodi nel tronco dell'albero e piantare sotto l'albero erbe che assorbono attivamente l'azoto dal terreno, come trifoglio, leguminose, meliloto e altre.

Prevenzione del problema

Gli alberi giovani, sani e forti che hanno raggiunto l'età fertile non resteranno inattivi, quindi la principale misura preventiva è garantire tutte le condizioni necessarie per la coltura. Tuttavia, alcune pratiche agricole sono più importanti per una fioritura di alta qualità e meritano particolare attenzione.

Durante l'atterraggio

È necessario prestare attenzione a garantire le condizioni ottimali per la fioritura e l'allegagione dei peri fin dalla fase di impianto. Punti chiave da considerare:

  1. I peri dovrebbero essere piantati in un luogo esposto al sole per tutto il giorno, ma non troppo caldo. Le esposizioni migliori sono quelle a ovest o sud-ovest.
  2. Si consiglia di piantare gli alberi in un angolo tranquillo del giardino, al riparo da forti raffiche di vento. Idealmente, una barriera (una recinzione, una fila di alberi o il muro sud di una casa) dovrebbe essere posizionata sul lato nord dell'albero.
  3. Se il sito si trova in una zona bassa, si consiglia di creare un tumulo artificiale (tumulo di terra) per piantare i peri. Questo impedisce all'acqua di accumularsi vicino alle radici dopo le precipitazioni, ma è poco pratico se la falda freatica è alta, poiché le radici dei peri raggiungono una profondità di 6-8 metri. Alcuni giardinieri scavano un sistema di canali per drenare le acque sotterranee.
  4. Durante la piantagione, il colletto della radice della piantina deve essere posizionato approssimativamente al livello della superficie del terreno.
  5. Mais, girasoli e altre colture con steli e radici alti e sviluppati che impoveriscono rapidamente il terreno non dovrebbero essere piantati vicino ai peri. Cavoli, legumi e ravanelli, ovvero piante con apparati radicali poco profondi, sono accettabili.

Istruzioni per la cura

Principi fondamentali della tecnologia agricola per evitare problemi di fioritura:

  1. Durante l'estate, i peri dovrebbero essere annaffiati ogni 14 giorni, con 5-7 secchi d'acqua per albero adulto. In primavera e in autunno, le precipitazioni sono generalmente sufficienti, ma durante le stagioni calde e secche, è necessario continuare a irrigare.
  2. Se c'è il rischio di gelate radicali, coprite l'area sotto l'albero con uno strato di pacciame in autunno per isolarlo. L'area da proteggere dovrebbe corrispondere alle dimensioni della chioma dell'albero. Gli aghi di pino sono l'isolante ottimale; anche foglie e rami sono adatti come materiali di copertura, ma solo se provenienti da piante sane e prive di funghi.
  3. In primavera è opportuno effettuare trattamenti preventivi contro parassiti e malattie. Il primo all'apertura delle gemme, il secondo all'inizio della formazione delle gemme.
  4. In primavera, l'albero riceve la sua dose principale di azoto e in questo periodo sono necessari anche fertilizzanti a base di potassio e fosforo. In autunno, si somministrano solo fosforo e potassio; i fertilizzanti azotati dovrebbero essere sospesi dopo la prima metà dell'estate.
  5. Si sconsiglia di potare l'albero prima che inizi a dare frutti.
Salutare!

Una potatura insufficiente può portare a una riduzione della resa delle pere. A causa della fitta chioma, i frutti non ricevono sufficiente luce solare, con conseguente scarsa crescita. Pertanto, per gli alberi che hanno raggiunto l'età di fruttificazione, si raccomanda non solo una potatura sanitaria, ma anche una potatura di formazione, che consiste nella rimozione dei rami che crescono verso il centro della chioma.

Selezione di una varietà

Se un giardiniere prevede di raccogliere i frutti di un pero entro pochi anni dalla piantagione, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche corrispondenti della varietà.

Ad esempio, le varietà di pere che iniziano a dare frutti a 3-4 anni:

  • "Novembre"
  • "Rogneda";
  • "Miele";
  • "Moldavo antico";
  • Petrovskaja
  • Chizhovskaya
  • "In memoria di Yakovlev".

Pere che fruttificano all'età di 5-7 anni dalla piantagione:

  • "A maturazione precoce";
  • Nika;
  • Williams;
  • "Veles";
  • "Duchessa";
  • "Tesoro";
  • "Fiaba";
  • "Vittoria";
  • "Bellezza della foresta".

Quando si sceglie una varietà di pero, è importante considerare anche la sua zonazione. La maggior parte dei problemi associati al gelo degli alberi si verificano quando si piantano varietà amanti del caldo in regioni temperate o settentrionali.

Consigli e recensioni dei giardinieri

Anna, 47 anni:

"Uso la segale con successo da diversi anni per isolare le radici del pero durante l'inverno. La semino sotto l'albero all'inizio di luglio, poi la falcio in autunno e la lascio lì. Questa pianta è un ottimo ammorbidente del terreno e le radici del pero hanno bisogno di un buon apporto di ossigeno per garantire un raccolto abbondante. Anche se non è necessario pacciamare, è meglio falciare la segale piuttosto che estirparla. Le radici rimaste nel terreno continueranno a migliorarne la qualità decomponendosi, inclusa la sua ariosità."

 

Sergey, 52 anni:

"In effetti, le date di fruttificazione indicate nelle specifiche delle varietà di pere potrebbero essere ritardate se il livello dell'acqua nel terreno nella vostra zona è al di sotto dello standard. Il pero non fiorirà finché le sue radici non avranno raggiunto la falda acquifera."

 

Pavel, 48 anni:

"Un buon modo per migliorare la fertilità del terreno è utilizzare 'microrganismi efficaci' (EM). Questi prodotti contengono batteri benefici che, una volta rilasciati nel terreno, producono humus. Se il terreno è molto impoverito, è consigliabile annaffiarlo con questa soluzione una volta alla settimana. Io non ho più questo problema, quindi preferisco combinare queste soluzioni con fertilizzante biologico per pere. I fertilizzanti biologici producono molti più benefici."

La mancanza di fioritura su un giovane pero non è motivo di delusione per la varietà o il materiale di piantagione. La maggior parte delle cause della mancata fioritura di un pero può essere risolta con cure adeguate.

rami di pero
Commenti all'articolo: 1
  1. radik

    Proprio come un uomo non dovrebbe essere circonciso. Bevi più acqua.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori