Patata olandese precoce Impala: descrizione e caratteristiche, foto

Patata

Grazie alla sua descrizione e alle sue caratteristiche, la patata olandese precoce Impala è una delle preferite da molti giardinieri. Questa varietà può produrre due raccolti in una sola stagione. I primi frutti possono essere assaggiati 45 giorni dopo la semina. Anche solo guardando una foto della patata viene voglia di mangiarla subito.

Chi ha piantato la patata olandese precoce Impala la consiglia a tutti nei propri orti. Condividono le loro impressioni sulla descrizione e le caratteristiche della varietà. Pubblicano foto delle piante e dei frutti di patata sui loro account online, consigliando a tutti di scegliere questa varietà per la semina.

Descrizione e caratteristiche della patata Impala olandese

La patata Impala è una pianta facile da coltivare. Può essere coltivata in una varietà di terreni e produce un raccolto abbondante ovunque. Gli abitanti di diverse regioni della Federazione Russa segnalano raccolti abbondanti. Gli abitanti delle regioni meridionali e centrali apprezzano questa varietà ogni anno.

Dovresti saperlo! Non è possibile coltivare patate nelle regioni settentrionali, perché non avranno il tempo di maturare prima dell'arrivo delle gelate.

La patata Impala è stata sviluppata da coltivatori olandesi negli anni '90. Le piante di patata sono piuttosto alte, raggiungendo gli 80 cm, ma alcune raggiungono il metro. Ogni pianta di patata è composta da 5-7 germogli. All'inizio della fioritura, le foglie diventano di un verde intenso. Le piante producono fiori bianchi con un centro giallastro. I germogli spuntano contemporaneamente e il periodo di fioritura dura letteralmente 1,5-2 settimane.

Le radici sono di forma ovale, con piccoli occhi poco profondi a volte visibili sulla superficie. La buccia è liscia, di colore giallo chiaro o talvolta arancione. Le patate pesano tra 120 e 170 grammi, ma alcune possono raggiungere i 200 grammi. All'interno, le patate contengono polpa gialla.

I frutti hanno un sapore eccellente, con gli esperti che assegnano loro un indice di amidi di 4,9 o 5. Le patate hanno un basso contenuto di amido (dal 10 al 15%) e, una volta cotte, non scuriscono, ma si ammorbidiscono solo leggermente. Le patate Impala non si cuociono troppo; si crepano leggermente, ma questo non ne compromette il sapore.

La pianta presenta anche altre caratteristiche positive:

  1. Il sapore della patata Impala colpisce sempre per le sue qualità superiori. Può essere fritta, stufata, utilizzata in insalate, zuppe e stufati, e offre risultati eccellenti ovunque.
  2. Le patate Impala sono resistenti alla maggior parte delle malattie, come confermato dalle recensioni di coloro che hanno piantato questa coltura almeno una volta nei loro giardini.
  3. Le patate sono sensibili agli insetti nocivi, che possono ridurne significativamente la resa. La dorifora della patata è particolarmente ghiotta delle foglie. Tuttavia, le radici possono essere mangiate da grilli talpa e elateridi.
  4. Le verdure a radice possono essere conservate fino a un anno senza marcire e mantenendo a lungo un aspetto presentabile.

Proprietà positive delle patate Impala

Le patate Impala presentano numerose proprietà positive, come confermato dalla descrizione della varietà:

  1. La pianta si adatta bene alle condizioni ambientali. È completamente resistente alla siccità e all'umidità estrema.
  2. Questa varietà ha una buona resistenza a diverse malattie della patata. Le radici possono resistere al cancro della patata, al virus A della patata, ai nematodi, alla ticchiolatura e alla peronospora. Buono a sapersi: il sapore non viene influenzato se le radici vengono raccolte qualche tempo dopo la completa maturazione.
  3. Nel sud, i frutti maturano due volte l'anno. Ogni pianta può produrre da 13 a 22 tuberi. Con le cure appropriate, 1 ettaro può produrre da 40 a 60 tonnellate all'anno. Nelle regioni più settentrionali, si raccolgono da 11 a 15 tuberi.
  4. La varietà di patata Impala si distingue per la sua precocità. I ​​primi frutti maturano 45 giorni dopo la semina. Le radici sono completamente mature dopo altri 75 giorni.

Caratteristiche della coltivazione della varietà

Le patate Impala possono resistere a temperature fino a 5-8 gradi Celsius, come confermato dalla descrizione della varietà. I ​​tuberi germinano molto presto. La semina può avvenire a fine aprile o inizio maggio.

Consiglio! Evitare di tagliare le patate da seme, poiché ciò può causare il marciume del materiale di piantagione o la comparsa di meno germogli, con conseguente impatto negativo sulla resa.

I coltivatori di patate esperti consigliano di far germinare il materiale di piantagione, se le patate non hanno germogliato, posizionando le scatole con il materiale in un luogo caldo per 2 settimane.

Durante il periodo di germinazione, coprite le patate con della carta. Questo aiuta a diffondere i raggi solari. Per accelerare la germinazione, annaffiate leggermente le patate ogni pochi giorni e giratele.

Le procedure di disinfezione devono essere eseguite contemporaneamente alla germinazione. A tale scopo, è possibile utilizzare una soluzione di permanganato di potassio. La disinfezione delle radici dei semi deve essere eseguita più volte, con intervalli settimanali tra i trattamenti.

Importante! Allo stesso tempo, le radici devono essere trattate contro varie malattie e vari insetti nocivi.

Una volta formati i germogli di 1 centimetro, le piantine vengono piantate in un'area preparata. Durante la preparazione, il terreno viene vangato due volte e vengono aggiunti vari fertilizzanti.

Evitare di piantare l'Impala in aree precedentemente utilizzate per la coltivazione di patate. Evitare anche aiuole precedentemente utilizzate per colture di solanacee, tra cui peperoni, melanzane e pomodori. La pianta cresce meglio dopo colture di cereali, legumi e crocifere.

Metodi per aumentare la resa delle patate

Secondo numerosi giardinieri, la patata Impala produce un raccolto abbondante, e la descrizione della varietà lo conferma. Per garantire un buon raccolto, seguite queste linee guida:

  1. Aggiungere in ogni buca 700 g di terreno fertile, composto da una miscela di humus e 5 cucchiai di cenere.
  2. I solchi devono essere orientati da nord a sud del terreno. Questo garantisce il massimo assorbimento di luce e calore.
  3. Per garantire la crescita rigogliosa della varietà, le patate Impala dovrebbero essere piantate a temperature superiori a 7 °C (43 °F). Questa varietà prospera a temperature superiori a 20 °C (68 °F). Tuttavia, le caratteristiche della varietà consigliano di evitare la semina durante climi estremamente caldi o freddi.
  4. Le patate vengono concimate tre volte durante la stagione. La prima volta, le piante vengono concimate con nitrato di ammonio mescolato a compost prima della rincalzatura. Durante la formazione delle gemme, vengono applicati fertilizzanti potassici, costituiti da una miscela di cenere e solfato di potassio. Per garantire una migliore maturazione dei tuberi, dopo la caduta dei fiori, si dovrebbe applicare una miscela di fertilizzanti perfosfatici e letame bovino in proporzioni specifiche.

Per impedire la rapida crescita delle erbacce e la rapida evaporazione dell'umidità, è opportuno aggiungere paglia, erba tagliata e segatura all'interno delle aiuole e tra le file.

Consiglio! Per evitare la crescita delle erbacce è necessario pacciamare l'area attorno alle piante.

La semina delle patate da seme avviene in buche preparate (di 6-8 cm di diametro), il terreno deve essere ben riscaldato e inumidito.

Le piante di patata Impala non dovrebbero essere piantate troppo fitte. Se la distanza tra le piante è inferiore a 30 cm, diventeranno dense e le proprietà benefiche indicate nella descrizione della varietà si ridurranno significativamente. Inoltre, la resa sarà così bassa che le foto non saranno per niente belle.

Possibili parassiti della varietà

Le patate sono altamente resistenti a diverse malattie. Per prevenire il rischio di malattie, è possibile spruzzare le piante più volte con preparati specifici. Tuttavia, anche senza questi trattamenti, le patate possono resistere agli effetti negativi della peronospora, della ticchiolatura e dei virus, che causano l'arricciamento delle foglie.

La varietà di patata Impala è una delle preferite dagli insetti nocivi, in particolare dalla dorifora della patata e dall'elateridae, che possono compromettere le prestazioni della pianta. I giardinieri consigliano l'uso di prodotti antiparassitari nelle loro recensioni. Karbofos, Aktara, Bitoksibacillin e altri pesticidi sono particolarmente efficaci.

Per prevenire efficacemente la comparsa di parassiti del giardino, le radici devono essere trattate prima della semina.

Raccolta e recensioni delle varietà

I primi frutti maturano in soli 45 giorni. I cespugli raggiungono la piena maturità entro 70-80 giorni.

La descrizione della patata Impala è accattivante e le caratteristiche della varietà, le numerose foto e le recensioni di chi ha piantato questa radice nei propri giardini confermano quanto detto su di essa.

Semyon Alexandrovich, 63 anni. Alushta:

Quest'anno ho piantato la varietà Impala nel mio giardino. Sono rimasto colpito dalla sua maturazione precoce. Dopo aver letto le specifiche e guardato numerose foto, ho deciso di comprarne qualche chilo per provarle. Non le ho fatte germogliare in anticipo; le ho piantate direttamente nel terreno. Ero preoccupato che i tuberi non avessero quasi occhi, ma dopo due settimane hanno iniziato a spuntare i cespugli di patate. Ho provato a scavare le patate dopo un mese e mezzo. Erano completamente mature dopo 80 giorni. Ho piantato i semi una seconda volta e presto ho avuto un nuovo raccolto. E il sapore dei frutti era incredibile. Le consiglio!

Tamara Alekseevna, 45 anni. Regione di Kursk:

Ho piantato patate Impala nel mio giardino per diversi anni. Sono precoci e la descrizione della varietà, le foto e le recensioni mi hanno colpito. Ho subito ottenuto un raccolto abbondante, con 14 radici per pianta. Queste patate possono essere bollite, stufate o fritte. Si conservano bene alla temperatura ottimale in cantina. Inoltre, richiedono poca manutenzione.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori