I gladioli sono fiori bellissimi, ma molto delicati e richiedono cure adeguate. Sono classificati come bulbosi. Corretto preparare i gladioli per l'invernoCiò comporta l'estrazione dei bulbi dal terreno, la loro lavorazione e la loro conservazione fino alla primavera. La preparazione di questi fiori per la stagione invernale inizia in estate. Il processo di preparazione si compone di diverse fasi.
Cura autunnale dei gladioli
La cura dei gladioli in autunno comprende i seguenti passaggi:
- fecondazione dei fiori;
- irrigazione adeguata;
- attività di potatura;
- dissotterrare i bulbi;
- ordinamento;
- controllo dei parassiti;
- essiccazione;
- magazzinaggio.
Attività di fertilizzazione
I gladioli possono essere preparati per l'inverno concimandoli durante la stagione di crescita e fioritura. Con l'avvicinarsi dell'autunno, sospendere gradualmente la concimazione. Dopo la comparsa della seconda foglia, applicare salnitro a base di ammoniaca o potassio. I gladioli rispondono bene anche al solfato di potassio o a una soluzione di urea in ragione di 15 g per 0,5 secchi d'acqua tiepida. Questo fertilizzante è sufficiente per 0,5 m² di piantagione.
La seconda fase di concimazione viene eseguita dopo che il fiore ha prodotto la quarta foglia. Vengono utilizzate le stesse formule, integrate con fertilizzante micronutriente. I fertilizzanti micronutrienti vengono diluiti secondo le istruzioni per l'uso.
La terza fase di concimazione si effettua dopo la comparsa della quinta o sesta foglia. La fase finale va effettuata quando i fiori iniziano a germogliare. Il terreno viene trattato con nitrofosca in ragione di 25-30 grammi per secchio di acqua tiepida.
La fase finale è la disinfezione dell'aiuola utilizzando una soluzione debole di permanganato di potassio.
Irrigazione autunnale
L'irrigazione corretta dei gladioli è importante. La cura autunnale e la preparazione invernale dovrebbero essere accompagnate da annaffiature ridotte. I fiori richiedono annaffiature abbondanti in primavera, quando crescono le foglie e si formano i boccioli. In estate, annaffiare con acqua calda e costante, con una quantità di 10-15 litri per pianta. In autunno, l'irrigazione si riduce a una volta ogni due settimane. Questo è necessario per garantire il corretto sviluppo dei bulbi.
Potatura degli steli dei fiori
Il segreto durante la fioritura è rimuovere tempestivamente gli steli dei fiori. Vengono rimossi prima che i baccelli inizino a formarsi. Questo garantirà la completa maturazione dei bulbi. Dopo la fioritura, lo stelo dei fiori viene immediatamente tagliato, lasciando solo il fogliame. Un fiore appassito non rovinerà l'aspetto dell'aiuola e i bulbi manterranno il loro vigore per l'inverno successivo.
In estate, quando recidete i fiori per i bouquet, lasciate quante più foglie possibile. Questo è necessario per la continua crescita e lo sviluppo dei gladioli. Un mese e mezzo dopo aver reciso l'ultimo fiore, i bulbi saranno completamente formati e potranno essere scavare fuori dal terreno.
Scavare i bulbi di gladiolo
Scavare i bulbi Il clima migliore è asciutto e soleggiato. È necessario preparare contenitori e un'area di stoccaggio. Il più delle volte, i bulbi vengono conservati:
- in scatole di cartone;
- in sacchetti di stoffa;
- in scatole di legno.
Se nel tuo giardino hai piantato diverse varietà di fiori, dovresti preparare diversi contenitori separati per ciascuna. Questo eviterà confusione durante la conservazione. Puoi anche etichettare ogni contenitore.
Estraete i bulbi con attenzione, usando un forcone o una pala. Spingete l'attrezzo nel terreno il più lontano possibile dall'apparato radicale del fiore, lasciando uno spazio di 10 cm. Dopo aver dissotterrato la radice, tirate su il tubero prendendolo per le foglie, sollevatelo dal terreno e scuotetelo leggermente.
Processo di smistamento
Selezionare attentamente i bulbi dopo averli scavati aiuterà a preparare adeguatamente i gladioli per l'inverno. Per prima cosa, mettete da parte e scartate i bulbi danneggiati o rovinati. I piccoli bulbi potrebbero rimanere attaccati alle zolle di terreno e devono essere conservati. Gli eventuali steli rimasti dopo aver scavato i bulbi devono essere tagliati a 2-5 cm.
- denso, sano, senza segni di malattia;
- il materiale migliore sono le lampadine rotonde;
- l'età massima del materiale è di 4 anni;
- I bulbi piccoli non dovrebbero presentare danni alle squame.
Se durante la selezione vi imbattete in bulbi con il fondo piatto, scartateli immediatamente.
Disinfezione e disinfestazione
Una volta completato il processo di selezione, i bulbi vengono accuratamente ripuliti dalla terra e disinfettati. Per prima cosa, vengono lavati in acqua tiepida e sapone, quindi immersi in una soluzione di permanganato di potassio. I bulbi vengono immersi nella soluzione per 30-40 minuti, a una concentrazione dell'1-2%.
Diversi prodotti possono essere utilizzati anche per la disinfezione. Una fiala di "Maxim" viene sciolta in 2 litri d'acqua; il tempo di trattamento è di 30 minuti. Una fiala di "Decis" viene sciolta in 5 litri d'acqua; il tempo di trattamento per un lotto di materiale è di 40 minuti. I bulbi vengono immersi in una soluzione di "Fundazol" per 30 minuti, dopodiché vengono trattati con una soluzione di permanganato di potassio o acido borico.
Esiste un'altra opzione di trattamento. Viene eseguito in sequenza, utilizzando due soluzioni. Innanzitutto, si sciolgono 20 grammi di clorofos in un grande secchio d'acqua e i bulbi vengono immersi per 20 minuti. In un altro secchio, si sciolgono 10 grammi di permanganato di potassio e i bulbi vengono immersi subito dopo il trattamento con clorofos. Anche in questo caso, il tempo di immersione è di 20 minuti. Dopo la doppia disinfezione, i bulbi vengono immersi in acqua riscaldata a 50 °C (122 °F) e lasciati in ammollo per 15-20 minuti. Alcuni giardinieri consigliano di immergere i bulbi in acqua fredda per risciacquare eventuali residui di disinfettante.
Asciugatura
I gladioli preparati devono essere essiccati per evitare che marciscano. Innanzitutto, il materiale viene essiccato a 28-30 °C per 7 giorni. Successivamente, si esegue un'altra fase di essiccazione a 20 °C per 30 giorni. Assicurare un'adeguata circolazione dell'aria disponendo i bulbi in modo che non si tocchino tra loro. Prima dell'essiccazione, il materiale viene coperto con una garza.
Se la temperatura ambiente non può essere controllata, il materiale dovrà essere lasciato essiccare per circa due mesi. Dopo l'essiccazione, ogni bulbo maturo viene sbucciato. Piccoli "bambini" Non sbucciateli: non possono rimanere senza le squame esterne.
Conservazione dei bulbi di gladiolo
Non resta che disporre correttamente il materiale nei contenitori e conservarlo fino alla primavera. Tutti i contenitori devono essere asciutti e ben ventilati. Nelle scatole di cartone, il materiale viene disposto in un unico strato, evitando che i bulbi si tocchino tra loro. Dopo averli disposti, vengono coperti con carta.
I sacchetti di carta sono adatti per conservare i tuberi più piccoli. Anche i contenitori di carta dovranno essere aperti per garantire la ventilazione. Le retine vegetali sintetiche sono adatte per conservare i tuberi più grandi. Il vantaggio delle retine è che permettono all'aria di circolare costantemente attraverso il materiale.
Conservare il materiale di piantagione in un luogo fresco e asciutto, con una temperatura compresa tra 5 e 8 °C (41 e 46 °F) e un'umidità non superiore al 70%. Ispezionare regolarmente i tuberi durante la conservazione, selezionarli e rimuovere quelli danneggiati. Durante la seconda metà di gennaio, monitorare la temperatura ambiente. Idealmente, mantenerla di 2-3 °C (2-3 °F) inferiore per evitare che i bulbi germoglino.
Il luogo ideale per conservare i tuberi è una cantina. La temperatura dell'aria in cantina è sempre stabile (3-7 °C), con un'umidità del 60%. Se avete una cantina, potete acquistare in anticipo delle cassette di rete, sistemarvi i tuberi e impilarle una sull'altra. Tenete i bulbi lontani da frutta e verdura, poiché l'umidità si accumula spesso su frutta e verdura, causando il marciume dei tuberi.
I bulbi di gladiolo possono essere conservati negli appartamenti cittadini. La temperatura dovrebbe essere compresa tra 8 e 10 °C. Il materiale di piantagione viene solitamente conservato:
- sulla loggia vetrata;
- nel corridoio;
- sul davanzale della finestra;
- nel corridoio comune.
I tuberi vengono avvolti in tre strati di vecchi giornali e controllati regolarmente.
Il frigorifero è considerato uno dei posti migliori per conservare i bulbi, soprattutto se è spazioso e alto. L'umidità e la temperatura del frigorifero sono ideali per conservare il materiale di piantagione fino alla primavera.
I bulbi possono essere conservati in uno scomparto adibito alla conservazione delle verdure. I contenitori per le verdure sono ottimi. Avvolgere ogni bulbo in due strati di giornale.
Cura dei gladioli in autunno in diverse regioni
La cura dei gladioli dipende dal clima delle diverse regioni. È consigliabile dissotterrarli prima che il terreno geli completamente per evitare che si congelino anche loro. Non abbiate fretta. Se dissotterrate i gladioli troppo presto, non matureranno e non germineranno.
Nel nord, i tuberi vengono dissotterrati all'inizio di ottobre, mentre nel sud, verso metà ottobre. In Crimea e nel Territorio di Krasnodar, le varietà di fiori resistenti al gelo non vengono dissotterrate, ma coltivate come piante perenni. Vengono protette dal freddo con rami di abete rosso.
Alcuni consigli per i coltivatori di fiori
Ecco alcuni consigli utili per aiutarti a conservare il materiale da piantare fino alla primavera:
- Prima di conservarli, potete immergerli in paraffina calda e poi raffreddarli in acqua fredda. Questo li aiuterà a trattenere l'umidità e a prevenire la contaminazione da spore fungine;
- ogni tubero deve essere avvolto in un foglio di carta e solo allora riposto in una scatola;
- È possibile aggiungere qualche spicchio d'aglio nella scatola o cospargere il materiale con la cenere. Questo impedirà che si secchi e che si formi muffa.
- Non cercare di salvare tutti i tuberi indiscriminatamente. I bulbi deboli e vuoti non germineranno, ma marciranno e infetteranno il materiale sano.
- Quando si etichettano i contenitori, indicare la varietà e il colore del gladiolo. I tuberi freschi variano l'uno dall'altro, ma durante il processo di essiccazione diventano uniformi e possono essere distinti solo dall'etichetta.
- In primavera il materiale si secca, quindi prima di piantarlo bisogna immergerlo in acqua e lasciarlo agire per diverse ore.
I gladioli sono fiori meravigliosi che richiedono cure attente. Con le cure appropriate, delizieranno i giardinieri con la loro straordinaria bellezza anno dopo anno.

Potatura, dissotterramento dei gladioli in autunno e conservazione per l'inverno
Come conservare i gladioli in casa in inverno
Come controllare i tripidi sui gladioli
Gladioli: piantagione e cura in piena terra