
Molti giardinieri non sanno come coltivare i gladioli partendo dai bulbi. I bulbi sono il materiale di piantagione migliore. Una volta apprese le tecniche di coltivazione dei fiori, potrete creare una splendida aiuola nel vostro giardino.
Ogni giardiniere ha una preferenza per alcune piante. I gladioli sono una presenza comune nei giardini fioriti, ma pochi sanno come coltivarli a partire dai bulbi. Nella maggior parte dei casi, i bulbi vengono semplicemente scartati, senza sapere che potranno essere utilizzati in seguito per la propagazione.
Descrizione dei bambini
I bulbi appena nati sono piccoli tuberi visibili alla base di un bulbo maturo. Possono variare di dimensioni. Anche se un bulbo è piccolo, non dovrebbe essere gettato via.
In media, le dimensioni dei cormel variano dai 4 ai 7 mm. Hanno un guscio secco e denso che funge da protezione dalle condizioni avverse.
A cosa servono i bambini?
Molti giardinieri non sanno che i bulbi di gladiolo possono essere propagati per talea. I bulbi invecchiano e muoiono rapidamente. Se non ne vengono coltivati di nuovi, la varietà andrà presto perduta.
I bambini svolgono 3 funzioni:
- aiutare a preservare e aggiornare le collezioni di piante;
- puoi facilmente aumentare il numero di fiori coltivati;
- sarà possibile adattare alcune varietà alla coltivazione in una determinata area;
- I bulbi di gladiolo saranno sani se provengono da giovani piante.
Cosa fare con i piccoli dopo aver scavato, come conservarli
I bulbi dovrebbero essere dissotterrati in autunno. Il momento esatto può variare a seconda della regione. Innanzitutto, prestate attenzione al bulbo stesso: dovrebbe essere maturo. Potete determinare voi stessi il momento della raccolta. Di solito, questo avviene 30 giorni dopo la fine della fioritura dei gladioli.
Per preservare i piccoli durante l'inverno è necessario garantire condizioni ottimali:
- è consigliabile scegliere una stanza dotata di ventilazione;
- La temperatura dovrebbe essere compresa tra 3 e 8 gradi Celsius.
Vale la pena ispezionare i piccoli più volte al mese. Se compaiono esemplari danneggiati, è opportuno rimuoverli.
Cosa fare con i bambini in autunno
Con l'arrivo dell'autunno, i germogli dovrebbero essere dissotterrati, selezionati, essiccati e conservati. Non è necessario rimuovere le squame; vengono rimosse immediatamente prima della semina in primavera.
Cosa fare con i bambini in primavera
Con l'arrivo della primavera, i giardinieri possono iniziare a preparare i bulbi per la piantagione. Questo processo richiede molta attenzione e merita un approccio serio. Se tutti i passaggi vengono eseguiti correttamente, i gladioli vi delizieranno con una fioritura rigogliosa.
Regole per la propagazione dei gladioli
La propagazione dei gladioli per talea sta diventando sempre più popolare. Questo metodo è uno dei più efficaci. Non solo produce piante di insolita bellezza, ma ne preserva anche la varietà. Questo aiuterà anche a ringiovanire la vostra aiuola.
Preparare i bambini per la semina
Prima della semina, è necessario preparare le piantine. Per prima cosa, bisogna rimuovere le squame. Non è facile, ma è una procedura necessaria. Per facilitare il processo, è possibile trattare le piantine con una soluzione di permanganato di potassio.
Dovresti anche controllare la germinazione delle piantine immergendole in un bicchiere d'acqua. Le piantine che spuntano in superficie sono considerate inadatte alla semina.
Se si hanno bisogno di molte pupe da piantare, il processo di pulizia sarà piuttosto laborioso. Pertanto, la germinazione è necessaria.
Per farlo, puoi utilizzare uno dei seguenti metodi:
- Germinazione in sacchetti
I cuccioli devono essere lavati, asciugati e messi in sacchetti. Assicuratevi di praticare qualche foro per far passare l'aria.
Non appena compaiono i primi germogli, assicuratevi che ci sia una buona illuminazione e ventilazione. Evitate di esporre le piantine alla luce diretta del sole, poiché ciò causerebbe il marciume delle gemme. È consigliabile fornire un'illuminazione supplementare con una lampada.
- Germinazione in condizioni fresche
Molti giardinieri sono interessati a cosa fare con le talee di gladiolo in questo caso. La refrigerazione è un'opzione. In queste condizioni, le talee germineranno in modo uniforme e l'apparato radicale sarà più forte.
Il modo più veloce per preparare le gemme per la semina è metterle a bagno. Per farlo, immergetele in un bicchiere di acqua tiepida e lasciatele gonfiare. Lasciatele in questo stato per almeno 24 ore. Quindi scolate l'acqua, sistemate le gemme in contenitori e copritele con un panno umido. I primi germogli spunteranno entro una settimana.
Coltivazione di piantine
Molti giardinieri coltivano i gladioli partendo dalle piantine. Questo richiede più tempo, ma i risultati sono sorprendenti. Per coltivare le piantine, segui queste linee guida:
- Le piante devono essere piantate in contenitori separati, poiché le piantine non tollerano bene il trapianto;
- Per la crescita sono necessarie condizioni fresche. Le temperature dovrebbero essere mantenute fino a 15 gradi Celsius.
Dopo aver piantato le piantine, annaffiate il vassoio. Quando compaiono i primi germogli, le piantine hanno bisogno di una buona luce.
Piantare i gladioli in piena terra
Le talee di gladiolo devono essere piantate solo in terreno preparato. Per farlo, scavate una trincea profonda non più di 9 cm. Annaffiate il terreno e attendete che l'acqua sia completamente assorbita. Dopodiché, potete iniziare la semina. Posizionate le talee nel terreno e compattatelo leggermente. I primi germogli spunteranno entro 20 giorni.
Prendersi cura dei gladioli
Prendersi cura dei fiori non è difficile, tuttavia per ottenere una bella aiuola è necessario rispettare alcune condizioni.
Le colture devono essere protette. Per farlo, copritele con un telo di plastica. Questo non solo proteggerà le piantine dalle condizioni ambientali avverse, ma contribuirà anche a garantire una germinazione uniforme. Non appena compaiono i primi germogli, rimuovete il telo.
Concimare le piante un mese dopo la germinazione. Successivamente, ripetere la procedura ogni 10 giorni.
Durante il primo anno di crescita, i fiori potrebbero andare a seme. In questo caso, sarà necessario recidere gli steli fioriti. In caso contrario, la fioritura sarà limitata e la pianta non sarà in grado di svilupparsi ulteriormente.
Recensioni
Tatyana, 35 anni:
"Buttavo sempre via le talee di gladiolo; non sapevo nemmeno cosa farne. Un amico mi ha consigliato di usarle per propagare i fiori. Ora presto particolare attenzione alla cura delle piante, conservando le talee per piantarle in seguito.
La mia collezione è enorme e vanta oltre 200 varietà di splendidi gladioli. Posso dire con certezza che prendersi cura dei fiori è facile. È facile propagare la varietà che più ti piace. La mia aiuola è il mio orgoglio e la mia gioia. Ci trascorro tutto il mio tempo libero."
https://youtu.be/qz_uZ_NRp2U
Elena, 42 anni:
"Il più delle volte separo i tuberi, li faccio essiccare e li metto in sacchetti. In questo modo, i tuberi si conservano per tutto l'inverno. Quando arriva la primavera, tolgo i tuberi e li pianto in contenitori con terriccio. È così che nascono le piantine.
Con l'arrivo delle giornate più calde, pianto le piante nell'aiuola. Posso dire che prendersi cura delle piante non è così laborioso come potrebbe sembrare a prima vista. Ho anche varietà rare e costose nella mia collezione.
I gladioli sono uno dei fiori preferiti da molti giardinieri. Vengono utilizzati sia per piantagioni singole che per composizioni floreali. Coltivare nuove varietà e rinnovare un'aiuola è facile. Basta imparare a propagarli e la tua aiuola brillerà di colori vivaci.

Potatura, dissotterramento dei gladioli in autunno e conservazione per l'inverno
Come conservare i gladioli in casa in inverno
Come controllare i tripidi sui gladioli
Gladioli: piantagione e cura in piena terra