Erbicidi per patate: Lazurit, Titus, Gerbitox, Ekran KS

Patata

È incredibile come, nella lotta per la sopravvivenza, gli esseri umani abbiano inventato l'orto e ancora oggi accumulino raccolti in caso di cataclismi economici o finanziari. Nel frattempo, i campi coltivati ​​affrontano la loro battaglia, dove le erbacce onnipresenti cercano di sopraffare i raccolti a ogni stagione.

Tuttavia, in questa guerra, i "cattivi dell'erba" hanno maggiori possibilità di vittoria grazie al loro alto tasso di sopravvivenza. Pertanto, coloro che hanno padroneggiato l'industria agricola sono costretti a inventare modi sempre nuovi per combattere queste piante ostili. Mentre un tempo i giardinieri dovevano estenuarsi con il diserbo manuale, ora il metodo più efficace per il controllo delle erbe infestanti è l'attacco chimico o gli erbicidi. Quindi, quali di questi sono questi aiutanti delle stagioni del raccolto e quali diserbanti per patate sono considerati i più efficaci?

Erbicidi per patate: caratteristiche generali

Abbiamo deciso di usare le patate come esempio per illustrare l'efficacia degli erbicidi, poiché sono considerate il nostro secondo pane. Fare scorta di patate per l'inverno significa non doversi preoccupare delle proprie scorte alimentari o di quelle della popolazione, soprattutto se si coltivano patate per scopi commerciali.

Anche se cerchiamo ancora di coltivare meccanicamente piccoli orti, è impossibile gestire manualmente le erbacce in grandi piantagioni. Quando si raggiunge la fine della prima aiuola, le erbacce dannose saranno già comparse all'inizio. Pertanto, non sperimentate con il vostro raccolto; è ora di adottare un metodo moderno e collaudato di diserbo chimico: gli erbicidi.

Controllo delle erbacce della patata erbicida - Si tratta di una sostanza chimica che uccide le piante e consente di eliminare rapidamente le erbacce, eliminando la possibilità di trasmettere virus alle colture.

In base al loro effetto sulle piante, gli erbicidi si dividono a loro volta in:

  • droghe azione continua, quando la composizione chimica distrugge la vegetazione in modo indiscriminato;
  • erbicidi selettivi, mirato a distruggere uno specifico tipo di erbaccia.

Nel primo caso, il trattamento chimico viene utilizzato nelle aree industriali, così come in prossimità di aeroporti, autostrade, ferrovie o radure forestali. Pertanto, tali erbicidi non sono adatti ai campi di patate.

Un erbicida selettivo per patate è una sostanza chimica "intelligente" che identifica il nemico a vista e lo combatte in modo mirato, anziché colpire tutta la vegetazione insieme.

Tuttavia, poiché il problema dell'infestazione di erbe infestanti nei campi coltivati ​​non è ancora stato risolto, ogni anno i produttori offrono sempre più varietà di prodotti chimici per il controllo delle erbe infestanti.

Erbicidi selettivi e loro varietà

Beh, come in ogni guerra, sconfiggere il nemico richiede strategia. Un sistema di distruzione ben pianificato produce sempre i risultati migliori. Nel nostro caso, un piano strategico potrebbe prevedere l'uso di agenti di contatto o sistemici. Qual è la differenza?

  • Erbicidi di contatto – Si tratta di un tipo di diserbo chimico che agisce bruciando steli e foglie delle infestanti. Questo tipo di erbicida uccide le cime delle piante senza raggiungere l'apparato radicale. Tuttavia, poiché le radici delle infestanti perdono i prodotti della fotosintesi, non sono più in grado di sopravvivere autonomamente e alla fine muoiono.

Questo metodo è considerato molto efficace per le piante che hanno superato una o due stagioni, ad esempio per il cicerbita, il convolvolo, la borsa del pastore e il centocchio.

  • E ci sono altre droghe azione sistemica, che uccidono la struttura vascolare dell'erba infestante. Ciò significa che la composizione chimica del preparato raggiunge le radici della pianta, blocca i punti di crescita e impedisce la divisione cellulare. Questa capacità gli consente di uccidere erbe infestanti perenni come la gramigna o l'equiseto, i cui apparati radicali sono già piuttosto robusti.

Inoltre, gli erbicidi si dividono in ad applicazione al terreno e ad applicazione fogliare. Nel primo caso, i prodotti chimici vengono distribuiti al terreno in forma granulare o tramite irrigazione a una profondità di 5-10 cm. Questa procedura viene eseguita prima della semina delle patate o qualche giorno dopo.

Di conseguenza, gli erbicidi fogliari agiscono sulla parte superiore della vegetazione.

Vale la pena notare che quando ci si chiede come trattare le infestanti della patata senza danneggiarle, non si sarà in grado di dare una risposta definitiva. Quando si utilizzano erbicidi, è essenziale attenersi al dosaggio raccomandato. Altrimenti, si distruggerà il raccolto di patate insieme alle infestanti. In parole povere, gli erbicidi selettivi, se usati in grandi quantità, diventano erbicidi multiuso..

Se sei un professionista dell'agricoltura, probabilmente hai già imparato come selezionare e utilizzare gli erbicidi per il controllo delle infestanti nelle patate. Tuttavia, i principianti hanno spesso una lunga lista di domande. Quale erbicida dovrei usare dopo l'emergenza? Quale "prima"? È necessario il diserbo meccanico dopo il diserbo chimico? In che modo gli erbicidi influiscono sulle patate? Infine, quali prodotti si sono dimostrati i migliori?

Diserbo chimico delle patate: preparati

Passiamo quindi dalla teoria all'azione e individuiamo gli erbicidi più efficaci e diffusi tra le numerose scelte di preparati moderni.

Erbicida selettivo "Zenkor"

Questo prodotto è il più efficace nel controllo delle dicotiledoni annuali. Viene utilizzato sia per il trattamento del terreno delle aiuole che per l'applicazione superficiale attraverso le foglie delle infestanti. Il suo meccanismo d'azione agisce come un filtro per nutrienti, acqua e luce solare per le infestanti. Zenkor è considerato il più efficace contro fumaria, senape campestre, camomilla, fiordaliso blu, amaranto, stellaria e scrofa. È anche un erbicida altamente efficace contro il convolvolo delle patate.

Per ottenere la massima efficacia, gli esperti raccomandano di utilizzarlo a temperature comprese tra 20 e 25 gradi Celsius. Questo vale quando i germogli di patata non sono ancora spuntati dalla superficie del terreno, ma le erbacce sono già spuntate.

Il principio attivo di questo prodotto è il metribuzin, formulato in granuli idrosolubili. Il produttore offre confezioni da 20 e 100 grammi, ma è consigliabile acquistarle dopo aver determinato il tipo di terreno. Per terreni leggeri, la dose di applicazione raccomandata è di 5 grammi ogni 100 metri quadrati. Per terreni di media intensità, è necessario raddoppiare la dose, mentre per terreni complessi e pesanti, si utilizzano almeno 15 grammi ogni 100 metri quadrati.

Farmaco ad azione selettiva "Gerbitox"

Se vi chiedete cosa spruzzare sulle patate per controllare le erbe infestanti, potreste prendere in considerazione Herbitox. Come il suo predecessore, questo erbicida è particolarmente efficace contro le piante dicotiledoni annuali. Agisce applicando l'erbicida sopra il terreno sui germogli delle erbe infestanti, bloccandone la fotosintesi. Questo erbicida è particolarmente efficace contro erbe infestanti come la senape campestre, l'ambrosia comune, il rizoma comune, il cavolo cappuccio, l'ortica, la carice, il ravanello selvatico, il tarassaco, l'amaranto, l'arachide, il crisantemo comune e altre.

Le condizioni più favorevoli per l'attività dell'erbicida sono quelle calde, con temperature comprese tra 18 e 30 gradi Celsius e assenza di precipitazioni. Si consiglia di controllare le previsioni meteo una settimana prima del diserbo programmato, poiché il letto di semina dovrebbe rimanere asciutto per sei giorni dopo il trattamento.

Gerbitox, un erbicida le cui istruzioni per l'uso sulle patate affermano che funziona bene con altri prodotti chimici per il controllo delle erbacce e viene utilizzato per controllare le erbacce sulle patate o sulle colture di cereali, contiene un principio attivo acido costituito da sali di dimetilammina, potassio e sodio.

Il produttore confeziona il prodotto in taniche da 10 litri contenenti un concentrato, che viene poi utilizzato per preparare una soluzione di lavoro. La dose di applicazione approssimativa è di 200-300 litri per ettaro.

Erbicida selettivo "Titus"

Titus è un erbicida utilizzato sulle patate che ha ricevuto numerose recensioni positive. Gli esperti raccomandano di utilizzare entrambi i prodotti sopra menzionati prima dell'emersione delle piantine di patate. Tuttavia, l'erbicida Titus può essere utilizzato per il controllo delle infestanti post-emergenza. Questo prodotto chimico per il controllo delle infestanti viene utilizzato contro le infestanti a foglia larga annuali e perenni.

In base al suo meccanismo d'azione, il principio attivo di questo erbicida è classificato come erbicida sistemico, in quanto interrompe la divisione cellulare e blocca il punto di crescita delle infestanti annuali una volta raggiunto l'apparato radicale. "Titus" è particolarmente efficace contro piante come la gramigna rossa, la gramigna comune, la coda di volpe, la gramigna strisciante, l'amaranto, la menta campestre, la camomilla, la senape, il rododendro, il timo comune, il ranuncolo, la fleolo, la coda di volpe, il papavero selvatico, il girasole comune e altre.

Il principio attivo, il rimsulfuron, viene rilasciato in granuli idrosolubili attraverso le foglie delle piante per eliminare le erbe infestanti. Ciò consente l'applicazione anche fuori terra. L'efficacia di questo trattamento non è influenzata dall'umidità del terreno.

Il trattamento post-emergenza delle patate con Titus dovrebbe essere effettuato quando i germogli hanno raggiunto una lunghezza compresa tra 5 e 20 cm. La soluzione di lavoro per il trattamento dei campi di patate viene preparata in ragione di 50 grammi di prodotto chimico per ettaro di superficie.

Titus è un erbicida le cui istruzioni per l'uso sulle patate sconsigliano l'uso dopo le piogge o al mattino presto, quando la rugiada non è ancora scomparsa. Tuttavia, funziona bene insieme agli erbicidi applicati al terreno, se il clima secco prolungato ha reso questi ultimi inefficaci.

Diserbante per patate tonde

Questo è un altro prodotto piuttosto popolare, con effetti simili al precedente. L'erbicida per patate a forma rotonda è altamente efficace sia contro le erbacce annuali che contro le piante perenni con apparati radicali estesi.

Il principio attivo di questo prodotto, il glifosato isopropilammina, è considerato uno dei più sicuri. Il suo effetto sulla vegetazione è quello di inibire la crescita delle erbe infestanti prima che possano danneggiare le coltivazioni di patate. Viene applicato in superficie, agendo non solo su foglie e steli, ma anche sulle radici delle erbe infestanti.

Una caratteristica interessante di Roundal è la sua capacità di decomporsi nel terreno in sostanze naturali, il che significa che le interazioni dannose con le colture sono ridotte a zero.

Si consiglia di diluire 20–40 ml di questo erbicida in 4 litri di acqua, quantità più che sufficiente per trattare 100 metri quadrati di terreno.

Roundal si spruzza al meglio con tempo asciutto e senza vento, diverse ore prima della prevista precipitazione (almeno sei ore). La temperatura ottimale per il trattamento delle aiuole è compresa tra 10 e 25 gradi Celsius.

Questo diserbante per patate non deve entrare in contatto con le foglie delle piante coltivate, poiché potrebbe distruggere il raccolto previsto o, quantomeno, ridurlo notevolmente.

Lazurite per patate

Lazurit, un prodotto utilizzato per combattere le infestanti della patata, merita un'attenzione particolare. Come Roundal, Lazurit è considerato un prodotto sicuro e altamente efficace, ma è stato sviluppato specificamente per le patate. Tuttavia, da allora è stato utilizzato con successo anche nei campi di pomodori.

Il principio attivo del farmaco è il metribuzin, concentrato in una soluzione alla velocità di 0,7 g per 1 kg.

Grazie alla composizione unica dell'erbicida, i suoi principi attivi penetrano rapidamente nell'erba infestante attraverso le foglie e l'apparato radicale. La versatilità del prodotto risiede anche nel fatto che può essere utilizzato sulle patate sia prima che dopo la germinazione.

La lazurite deve essere usata con cautela sulle patate. Il dosaggio massimo è raccomandato solo per terreni pesanti. Negli altri casi, è meglio usare la quantità minima. Ecco alcune altre linee guida per un diserbo efficace:

Lazurite per patate: istruzioni per l'uso.

Secondo le raccomandazioni del produttore, la soluzione non è indicata per l'uso su terreni asciutti o eccessivamente umidi. Inoltre, risulta inefficace sui terreni sabbiosi.

Se i letti di patate sono arricchiti con torba o humus, è meglio usare Lazurit dopo la comparsa delle erbacce.

La durata dell'effetto del prodotto dipende dalle condizioni meteorologiche. Se il terreno rimane asciutto per 60 giorni, non è necessario alcun trattamento aggiuntivo. Tuttavia, in caso di forti piogge, l'erbicida Lazurit deve essere applicato alle patate 30 giorni dopo il primo trattamento. I germogli del parassita dovrebbero essere lunghi circa 5 cm.

Se la sostanza viene utilizzata in un piccolo giardino, il suo utilizzo è consentito dopo che altri metodi sperimentati hanno fallito.

Il controllo delle erbe infestanti sulle patate con questo prodotto deve essere effettuato dopo aver smosso e inumidito accuratamente il terreno. È preferibile se è prevista pioggia per quel giorno.

La concentrazione massima di "Lazurit" nel contenitore dello spruzzatore non deve superare il 5%. In questo caso, il prodotto disciolto in acqua viene applicato in ragione di 2,5 litri ogni 100 metri quadrati di terreno.

Il consumo stimato di Lazurit per una singola applicazione è di 1,7-1,4 kg per ettaro. Per una doppia applicazione, il consumo è di 0,5-1 kg per ettaro.

La spruzzatura deve essere effettuata a una temperatura di 15-20 gradi.

Trattare le patate con la lazurite contro le erbacce: quando non dovrebbe essere utilizzata?

Evitare di utilizzare il prodotto se le patate sono state piantate troppo presto e le piantine sono state danneggiate dal gelo. Inoltre, è importante seguire attentamente le istruzioni per l'applicazione se le patate vengono piantate vicino ad altre colture che potrebbero essere altamente sensibili al prodotto.

È vietato spruzzare erbicidi nelle immediate vicinanze di aree protette o zone di pesca. È severamente vietato l'uso di aeromobili.

Sconsigliamo l'uso di erbicidi se le piantine di patate sono state infestate da parassiti o se i germogli della coltura sono deboli o malati.

Regole di sicurezza per la lazurite fitotossica

Come altri diserbanti per patate, Lazurit deve essere usato con cautela dai proprietari di apiari. Le api sono intolleranti al principio attivo, quindi non devono entrare in contatto con le piante trattate per quattro ore.

Lazurite per le erbacce della patata, le cui istruzioni affermano che questa sostanza può rappresentare un pericolo per le piante circostanti o per gli esseri viventi in caso di vento.

Per garantire la massima protezione dall'esposizione agli erbicidi, utilizzare dispositivi di protezione speciali. In particolare:

  • un respiratore o una maschera con rete separata;
  • tuta impermeabile speciale;
  • stivali alti di gomma e guanti da casa.

Per essere onesti, va notato che l'uso di Lazurit è giustificato solo quando altri metodi hanno fallito, poiché il prodotto è classificato come classe di pericolo 3. Dopo aver lavorato sul campo, è meglio togliersi tutti gli indumenti e fare una doccia.

A causa della composizione chimica e per motivi di sicurezza, durante l'irrorazione è vietato mangiare e fumare.

Come preparare un prodotto anti-erbacce per le patate?

Istruzioni pratiche e dettagliate su come preparare la soluzione di lavoro sono incluse nella confezione del prodotto. Pertanto, è consigliabile fare riferimento a queste informazioni prima di utilizzare Lazurit.

Tuttavia, forniremo ancora una volta dei calcoli approssimativi che potrete utilizzare come guida durante la preparazione della soluzione:

  • L'erbicida viene applicato a una dose di 1,7-1,4 kg per ettaro in un'unica applicazione. Per una doppia applicazione, la dose è di 0,5-1 kg per ettaro.
  • Convertindo questa quantità in litri di soluzione di lavoro, si ottengono 200-300 litri per ettaro. Ma attenzione: questa regola si applica solo al trattamento delle patate con Lazurite, di cui potete vedere un video sul nostro sito web. Per i pomodori, il rapporto sarà diverso.
  • Si consiglia di utilizzare il preparato in quantità minime, a meno che non si tratti di terreni pesanti e di erbacce perenni trascurate.

Infine, tutti gli erbicidi per le patate dopo la germinazione vengono utilizzati in concentrazioni inferiori rispetto a prima.

Lazurit per il controllo delle erbacce della patata: recensioni

Molto spesso, dopo aver provato numerosi erbicidi e metodi di controllo delle erbacce e non essere riusciti a trovare una risposta alla domanda su come sbarazzarsi delle erbacce sulle patate, gli agricoltori trovano la salvezza in Lazurit.

Sia i consumatori comuni che i professionisti concordano sul fatto che dopo l'uso di questo prodotto, le patate non presentano sapori o odori sgradevoli. I test di laboratorio non rivelano alcuna sostanza nociva nelle colture. Nel complesso, l'erbicida Lazurit per le piantine di patate ha ricevuto solo recensioni positive. Pertanto, la maggior parte degli utenti torna a utilizzarlo a ogni nuova stagione.

Bene, la domanda su come trattare le infestanti nei campi di patate ha trovato risposta. Ma è importante ricordare che i parassiti di cui abbiamo parlato, come accennato all'inizio di questo articolo, sono altamente persistenti. Pertanto, anche gli erbicidi per patate più pregiati e apprezzati possono gradualmente perdere la loro efficacia contro le infestanti dopo la germinazione. Ciò è dovuto alla possibilità che le piante si abituino al controllo chimico delle infestanti, quindi saranno necessari cambi periodici di erbicidi.

 

Commenti all'articolo: 1
  1. Keeley

    Visto per la Lettonia da Kaliningrad

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori