Dalie: piantagione, coltivazione e cura in piena terra (foto)

Dalia

Le dalie sono fiori che amano il caldo; i loro tuberi sono sensibili al gelo e al terreno freddo, quindi vengono piantate quando il terreno è già ben riscaldato. Di solito questo avviene a fine maggio o addirittura all'inizio di giugno. Nelle regioni meridionali, il momento ideale è circa un mese prima. In ogni caso, le dalie vengono piantate solo in primavera. In autunno, i tuberi non vengono lasciati nel terreno né ripiantati per l'inverno. La fioritura avviene in circa 60 giorni. La pianta delizia con i suoi boccioli colorati fino alle prime gelate.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Volete che le vostre dalie deliziano i vostri occhi con fioriture vivaci e durature? Prestate molta attenzione alla posizione di piantagione. L'ideale è una mezz'ombra, ovvero l'aiuola dovrebbe ricevere metà del sole della giornata ed essere ombreggiata durante il pomeriggio. Questa posizione non impedirà ai fiori di sbocciare completamente, ma ne prolungherà la fioritura. Un altro aspetto importante è la protezione dal vento, poiché queste piante non tollerano le correnti d'aria.

La preparazione del terreno per le future piantagioni di dalie dovrebbe iniziare in autunno: vangare il terreno e concimare con compost. In primavera, aggiungere fertilizzante e cenere di legno. Sebbene le dalie siano generalmente poco pretenziose in termini di composizione del terreno, i terreni fertili, neutri o leggermente acidi sono considerati i migliori. L'acidificazione del terreno può essere ottenuta aggiungendo torba, mentre l'aggiunta di calce spenta avrà l'effetto opposto, riducendo l'eccessiva acidità. I ​​tuberi di dalia non tollerano i terreni che trattengono l'umidità.

Non destinare sempre lo stesso posto alle dalie. Anche una concimazione annuale non impedirà alla varietà di degenerare gradualmente. Le dalie non dovrebbero essere coltivate nello stesso posto di piante altamente suscettibili alle malattie fungine, come gli aster.

Un altro fattore da considerare è se le dalie tollerano le piante vicine. Il vantaggio di questa qualità è che un'aiuola con questi fiori regali è solitamente priva di erbacce. Lo svantaggio è che bisogna essere selettivi nella scelta delle piante da giardino da abbinare alle piante vicine. Calendule, gladioli, salvia, cosmos, cleome e rudbeckia prosperano tutte con queste regine dell'aiuola. Anche le dalie di diverse varietà si sposano bene.

Preparazione dei tuberi di dalia per la semina

Già ad aprile, i tuberi di dalia dovrebbero essere ispezionati e preparati per la piantagione. Ciò comporta la pulizia da terra, sabbia e segatura. Le parti secche del fusto e le radici secche e marce vengono rimosse. Le aree danneggiate sui tuberi possono essere trattate con verde brillante. Per accelerare la fioritura, è consigliabile far germinare i tuberi di dalia prima della piantagione. Per fare ciò, spostateli in un luogo caldo, metteteli in scatole piene di terra, torba o segatura normale e inumiditeli leggermente.

È possibile realizzare una mini serra: una piccola depressione nel terreno. Posizionare le radici in questa trincea e coprire con pellicola trasparente. Periodicamente, aprire la pellicola per far entrare l'aria e nebulizzare i tuberi. Una volta spuntati i germogli, i tuberi sono pronti per la propagazione e la messa a dimora. Un cespuglio estirpato in autunno può essere piantato intero, ma la divisione e la propagazione vengono eseguite durante il periodo di preparazione alla messa a dimora (ne parleremo più avanti).

Piantare le dalie in piena terra

Per piantare le dalie, scavate delle buche nel luogo prescelto. La distanza tra le buche dipende dalla varietà. Per le varietà nane e basse, sono sufficienti 50 cm tra i cespugli, mentre per le varietà medie e alte sono necessari almeno 75 cm. La buca per piantare il tubero dovrebbe essere circa tre volte più grande della zolla. La buca deve essere riempita con compost, lasciando abbastanza spazio per i tuberi e un po' di spazio per ricoprirli con il terriccio. Le radici vengono coperte in modo che il colletto si trovi a un paio di centimetri dalla superficie.

Coprire il terreno troppo in profondità impedirà al germoglio di crescere e porterà al marciume dei tuberi. Si consiglia di pacciamare l'area tra i cespugli con corteccia o segatura. La pacciamatura eliminerà il fastidio di dover controllare le erbacce e di dover smossare il terreno, proteggerà dalle lumache e aiuterà a trattenere l'umidità più a lungo durante i periodi di siccità.

 

Dalie - cura

Caratteristiche dell'irrigazione

Questi re del giardino autunnale non tollerano né la siccità grave né i ristagni idrici eccessivi. L'irrigazione deve essere regolare ma moderata. In assenza di precipitazioni naturali, annaffiare due volte a settimana, con acqua sufficiente a inumidire il terreno fino a una profondità di 30 centimetri. Quando si pacciama, annaffiare quando il terreno è completamente asciutto.

 

Regole di alimentazione

Se è stato aggiunto fertilizzante a sufficienza alla buca di impianto, la prima concimazione dovrebbe essere ritardata finché il cespuglio non avrà sviluppato un aspetto rigoglioso e verde. In caso contrario, le piante dovrebbero essere concimate entro la prima settimana dopo la piantagione. Questo è facile da fare: dopo aver annaffiato e smosso il terreno attorno al perimetro del cespuglio, creare piccole depressioni in cui aggiungere fertilizzante, oppure innaffiare con fertilizzante liquido. Concimare successivamente ogni due settimane. Se le dalie crescono in un terreno fertile, possono essere concimate meno frequentemente: alla comparsa dei primi boccioli e poi durante la fioritura, sarà sufficiente. Per le dalie si usano fertilizzanti organici, perfosfato e cenere di legno.

Supporto per le dalie

Le varietà alte di dalie richiedono sostegno e tutori. Anche gli steli spessi e apparentemente robusti sono in realtà molto fragili e si spezzano al vento o semplicemente sotto il peso dei fiori. Il tutore deve essere robusto; la sua altezza dipende dalla varietà e dall'altezza del cespuglio. Idealmente, il tutore dovrebbe essere interrato insieme al tubero al momento della piantagione: questo garantirà che la radice non venga danneggiata durante l'installazione dei tutori.

Riproduzione

Le dalie possono essere propagate per seme, divisione e talea. Le varietà annuali di dalie si coltivano partendo dai semi, sia seminando direttamente nell'aiuola che coltivando piantine. Le dalie perenni si propagano per divisione o per talea in primavera, prima della messa a dimora.

Divisione dei tuberi

Durante la germinazione, sui tuberi di dalia compaiono le gemme. La radice viene divisa in sezioni in modo che ogni singolo tubero abbia una gemma. A volte possono esserci più germogli, nel qual caso il tubero può essere diviso in più sezioni. Ogni sezione con una gemma è un germoglio separato per un nuovo cespuglio.

Talee

Durante la germinazione, prima della messa a dimora nel terreno, dalla gemma può svilupparsi un germoglio alto fino a 10 cm. Questi germogli vengono rimossi prima della messa a dimora e utilizzati per l'ulteriore propagazione. Per fare ciò, il germoglio viene interrato in un contenitore separato, posizionato in un luogo buio e annaffiato. Dopo che la talea ha radicato, viene piantata in piena terra e curata secondo le consuete linee guida per la cura delle dalie.

Possibili malattie e parassiti, metodi di controllo e lotta

Le dalie sono piuttosto resistenti a tutti i tipi di malattie virali. Possono contrarre il virus dell'avvizzimento maculato o del mosaico attraverso il terreno contaminato. Purtroppo, in questi casi, salvare la pianta è impossibile. Il cespuglio colpito deve essere rimosso e distrutto il più rapidamente possibile per evitare che il virus si diffonda alle piante vicine.

I principali parassiti delle dalie sono lumache, afidi, acari, forbicine e cimici cieche. Possono essere controllati con una soluzione saponata o decotti di assenzio e celidonia. Questi decotti possono essere combinati con una soluzione saponata. Nei casi più gravi, spruzzare con prodotti chimici specifici secondo le istruzioni.

 

Recensioni

La loro eleganza, la moltitudine di forme e varietà hanno reso le dalie una delle piante preferite dai giardinieri da secoli. Le recensioni spaziano da elogi entusiastici per questa pianta nativa messicana a lamentele sulla difficoltà di coltivazione. Gli innegabili vantaggi della coltivazione delle dalie includono:

  • poco impegnativo da coltivare,
  • semplici procedure agricole,
  • la possibilità di godere dei fiori fino al gelo,
  • una tavolozza diversificata di sfumature, forme e varietà.

https://youtu.be/WenN84Z93HU

Tuttavia, molti sono restii a piantare questi fiori nei loro giardini a causa delle numerose preoccupazioni legate alla conservazione invernale e alla conservazione. La necessaria sarchiatura e la semina primaverile richiedono tempo e la conservazione richiede un luogo adatto.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori