Dalia Figaro: descrizione delle varietà, foto

Dalia

Le dalie sono considerate i gioielli della corona tra i fiori da giardino. Possono essere ammirate nelle aiuole fino all'autunno. In questo articolo, descriveremo le varietà di dalie Figaro e spiegheremo come coltivarle partendo dai semi.

Chiunque li coltivi sa che sono importanti non solo dal punto di vista estetico, ma anche pratico.

  1. Attirano le api.
  2. Se vengono posizionati vicino alle aiuole, le colture riceveranno un'impollinazione sufficiente.
  3. Le dalie Figaro si distinguono per la loro crescita semplice.

La pianta appartiene alla famiglia delle Asteraceae, che comprende 42 specie. Il fusto è eretto, le foglie sono disposte a coppie e il frutto è un achenio.

Breve descrizione della varietà

La Dahlia Figaro si distingue per le sue dimensioni nane.

  • il fiore è doppio e il cespuglio è compatto e denso;
  • l'altezza della pianta non supera i 30 cm;
  • Una pianta produce numerose infiorescenze, fino a 15. Possono essere coltivate in aiuola o in vaso;
  • il luogo in cui coltivare le dalie Figaro deve essere soleggiato e sufficientemente protetto dal vento;
  • Il terreno non deve essere povero. Un terreno ricco di azoto, invece, non favorirà una fioritura abbondante.

Nelle regioni siberiane, le dalie vengono coltivate da piantine, poiché sono sensibili al gelo. Nelle regioni più calde, le dalie Figaro vengono coltivate da semi.

Vantaggi e svantaggi del fiore di Dalia Figaro

Come ogni altra pianta, questa specie ha i suoi vantaggi e svantaggi. Gli aspetti positivi sono riassunti come segue.

  1. Facile da coltivare. Questa pianta non richiede cure particolari.
  2. Le loro dimensioni compatte consentono di coltivarle non solo nelle aiuole, ma anche in vaso.
  3. La bellezza esteriore è attraente per le api. Se i fiori vengono posizionati vicino alle aiuole, le verdure saranno ben impollinate.
  4. Durata della fioritura, che si osserva fino all'autunno.

Purtroppo ci sono anche alcuni svantaggi.

  1. Per piantare è necessario scegliere la posizione giusta. L'area deve essere ben illuminata e protetta dai venti. Se questi requisiti non vengono soddisfatti, sarà impossibile ottenere una buona crescita e fioritura.
  2. I fiori sono sensibili al gelo. Questo è un fattore da tenere in considerazione quando si coltivano in regioni fredde.
  3. I fiori non amano i terreni troppo ricchi di azoto. Anche i terreni troppo ricchi non sono adatti alla loro coltivazione.

Varietà di Dahlia Figaro

Questa specie si distingue per un'ampia varietà di cultivar.

Mix di Figaro

Le piante coltivate da seme sono caratterizzate da un mix colorato e basso. La dalia Figaro Mix è compatta e ben ramificata. Forma un cespuglio ordinato con grandi fiori doppi, per lo più dai colori vivaci. La pianta non supera i 35 cm di altezza. Vengono solitamente utilizzate per creare bordure, ma possono anche essere piantate singolarmente in vasi e contenitori. La dalia Figaro Mix prospera in posizioni soleggiate. La semina avviene all'inizio della primavera utilizzando contenitori per piantine.

Tonalità di viola Figaro

La Dahlia Figaro Violet Shades vanta un fogliame verde intenso. Raggiunge un'altezza massima di 30 cm. La fioritura è precoce e continua fino al gelo. I fiori sono doppi e semidoppi, con un diametro di circa 10 cm.

Si adatta bene alle composizioni e come piantagione singola in vaso. Si coltiva da seme e può essere seminato all'aperto sotto plastica.

Tonalità di giallo Figaro

La dalia Figaro Yellow Shades forma un cespuglio compatto. Fiorisce precocemente e dura fino al gelo. Dopo la semina, i semi germinano in due settimane. La trapiantatura avviene quando si sono formate due foglie vere. Piantare in un luogo soleggiato con un'adeguata circolazione dell'aria.

Tonalità bianche Figaro

La dalia Figaro White Shades è splendida sia piantata da sola che in diverse composizioni. La dalia Figaro White si distingue per la sua fioritura precoce, che può durare fino alle prime gelate. Può essere piantata all'aperto a inizio maggio. Piantare a 25 cm di distanza l'una dall'altra. Piantare in un luogo soleggiato.

Tonalità di rosso Figaro

La dalia Figaro Red Shades si pianta al meglio all'inizio di febbraio. Può essere coltivata da seme o in piena terra sotto plastica. La temperatura ottimale per la germinazione dei semi è di 18 gradi Celsius. Quando spuntano un paio di foglie, le piantine vengono trapiantate.

Coltivare le dalie dai semi

Le dalie Figaro sono una varietà annuale. La coltivazione delle dalie Figaro partendo dai semi viene effettuata dai giardinieri durante la coltivazione. I semi vengono raccolti e lavorati in autunno. È necessaria una conservazione adeguata. In primavera, vengono piantati in vaso e poi trasferiti nelle aiuole. Le piantine richiedono un buon drenaggio. Il terreno di base è costituito da una miscela di torba e humus. Viene aggiunta una piccola quantità di sabbia e cenere di legno.

La pianta ha bisogno di essere concimata. Kemira Lux può essere utilizzato a questo scopo. Questa operazione dovrebbe essere effettuata una volta al mese.

Raccolta del materiale dei semi

I semi possono essere acquistati in negozio o raccolti a casa. Per raccogliere i semi, sono necessarie infiorescenze di alta qualità. Un achenio maturo è di colore beige scuro. Il gambo viene tagliato insieme alla testa e portato in casa. La raccolta avviene in un clima caldo e asciutto. I semi maturano in casa. I semi vengono separati dalle bucce a mano.

https://youtu.be/aGABOqxBbb8

Recensioni

Il fatto che questa varietà sia molto apprezzata è dimostrato dalle numerose recensioni positive.

Natalia Lytkina scrive: "La mia varietà preferita. Ho comprato fiori gialli e arancioni. La pianta è rigogliosa. Ci sono molti fiori su un cespuglio. Tuttavia, non sono riuscita a raccogliere semi. Dovrò ordinarli di nuovo."

Marina di Orel scrive: "Da bambina andavo spesso a trovare mia nonna e i miei ricordi sono legati in particolar modo alle dalie. Mia nonna le coltivava sempre per il 1° settembre. Faceva un bouquet meraviglioso e metteva sempre le dalie al centro. Un fiore davvero splendido."

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori