
La creazione di laghetti artificiali è una tendenza popolare nella progettazione del paesaggio. Una cascata diventa il punto focale visivo di una proprietà e, nelle giornate più calde, offre sempre un ambiente fresco. A differenza di un grande laghetto artificiale, una cascata è una soluzione più pratica. Richiede meno risorse, è meno costoso e richiede meno manutenzione. Creare una struttura di questo tipo richiede immaginazione, alcune capacità costruttive e gli strumenti giusti.
Scelta della posizione per una cascata nel paese
Più arbusti, fiori e alberi ci sono intorno, meglio è. Se il sito ha un pendio, la cascata può essere installata lì. In caso contrario, dovrete crearne uno voi stessi. La forma della parte inferiore è limitata dalla fantasia e dai desideri del cliente. Non esagerate. Il verde non dovrebbe coprire più di 1/3 della cascata, altrimenti la composizione andrà persa alla vista. Un'altra regola: il luogo in cui verrà posizionata la cascata deve essere protetto dalla luce solare diretta.
Scegliere una ciotola a cascata
La forma curva è un classico. È facile da integrare in qualsiasi paesaggio. Quanto più il suo aspetto ricorda le sorgenti d'acqua naturali, tanto meglio. La seconda regola è basare la scelta della forma in gran parte sulla topografia esistente. Il bacino dovrebbe seguirla il più fedelmente possibile. Se, a colpo d'occhio, è impossibile dire dove finiscono le caratteristiche naturali e inizia il bacino artificiale, allora il progetto ha avuto successo.
La geometria della struttura influenza la profondità del bacino. Ogni dettaglio viene considerato in fase di progettazione. Se il bacino artificiale sarà popolato da flora e fauna acquatica, la sua profondità minima sarà di almeno 1,5 metri. Questo valore viene adeguato in base al clima della regione, in base alla profondità di congelamento del suolo.
Scegliere la dimensione della cascata
È necessario tenere conto delle caratteristiche geologiche del sito e delle proprie preferenze. In secondo luogo, le dimensioni della futura struttura determinano la capacità minima di pompaggio richiesta. Sono possibili tre opzioni:
- Per creare un effetto decorativo si utilizza una piccola cascata. In alternativa, la superficie può essere decorata con vegetazione artificiale o elementi di design.
- Una cascata di medie dimensioni non supera il metro di profondità. La sua ridotta profondità fa sì che il fondo sia sempre visibile, creando un paesaggio incantevole. Dal punto di vista funzionale, una cascata di medie dimensioni è facile da pulire. Il fondo della struttura può essere popolato da creature sottomarine.
- Una cascata profonda non viene utilizzata solo per l'effetto visivo, ma anche per un divertimento completo. La profondità minima di una struttura di questo tipo è di almeno 1,5 metri. Sia i bambini che gli adulti possono sguazzare in piscina.
Se si sceglie quest'ultima opzione, è necessario essere preparati ad affrontare alcune sfide, tra cui il rinforzo delle sponde e la riduzione al minimo dell'uso di rocce artificiali e naturali. Tutto avviene nel rispetto delle norme di sicurezza. Minori sono le possibilità di scivolare o urtarsi vicino alla cascata, meglio è.
Cominciamo a creare una cascata con le nostre mani.
Una progettazione tecnicamente valida è la chiave del successo. Specifica la profondità, la forma e la larghezza del bacino, l'altezza della cascata e così via. Più precisamente vengono specificati i parametri chiave, più facile sarà la selezione dell'attrezzatura di pompaggio. Una volta completata la parte teorica, inizia quella pratica.
Marcatura del territorio
Viene delineato il lotto di terreno selezionato. Si aggiungono 30 cm alla superficie del bacino prescelto, determinata in base allo spessore del bacino utilizzato. Il resto della procedura è il seguente:
- i picchetti vengono piantati lungo il contorno disegnato, la distanza consigliata tra loro è di 20-30 cm;
- Tra tutti i pali viene tesa una corda senza che si pieghi: serve a visualizzare la forma della ciotola.
Durante i lavori, il costruttore si assicura che i picchetti non cadano. In caso contrario, i lavori dovranno essere interrotti.
fossa
Prima di scavare, scegliete un luogo dove conservare il terreno e le rocce scavate. Non buttateli via, perché saranno necessari in seguito per la costruzione della cascata. Una volta raggiunta la profondità desiderata, il fondo viene ricoperto di sabbia fino a uno spessore di 12 cm. Il fondo viene quindi accuratamente compattato. Il passo successivo è creare un pendio per il deflusso dell'acqua. A questo scopo verrà utilizzato il terreno scavato in precedenza.
Durante la costruzione, la fossa verrà parzialmente riempita di terra. Inumidire e compattare regolarmente il terreno contribuirà a prevenire questo inconveniente. Un errore comune è dimenticare di lasciare spazio per il tubo flessibile che collega la pompa alla cascata durante lo scavo.
I seguenti suggerimenti ti aiuteranno a prevenire tale sviluppo:
- completare i lavori di scavo;
- creare una scanalatura, che corre lungo una delle pareti del serbatoio di stoccaggio.
Una volta ultimati tutti i lavori, le pareti vengono nuovamente inumidite e compattate.
Impermeabilizzazione e fondo della cascata
L'impermeabilizzazione viene eseguita utilizzando una pellicola di polietilene. Più spessa è la pellicola, meglio è. In alternativa, è possibile utilizzare un geotessile impermeabile. Spesso, lo scavo è più grande della dimensione massima della pellicola. In questi casi, il materiale impermeabilizzante viene posato con una sovrapposizione. La sovrapposizione minima è di 50 cm o più. Dopo la posa della pellicola, assicurarsi che il materiale copra le pareti e la linea di riva.
Non preoccuparti se l'aspetto della pellicola o del tessuto potrebbe rovinare il paesaggio. Tutti i dettagli possono essere facilmente nascosti con elementi decorativi. Sopra la pellicola viene stesa della ghiaia fine, spessa 5-10 cm. Lo scopo di questo strato ammortizzante è impedire il crollo della cascata in caso di movimenti del terreno. Dopo aver compattato lo strato di ghiaia, questo viene ricoperto con una rete di rinforzo in fibra di vetro. La dimensione consigliata delle maglie è fino a 4 cm. Il passaggio finale è il getto di calcestruzzo sulla base. Lasciare asciugare per almeno 4 giorni.
Le pareti della ciotola
Per fissare la rete e installare la cassaforma flessibile, avrete bisogno di elementi di fissaggio in plastica. Questi elementi sono reperibili in qualsiasi ferramenta. Il passaggio successivo è versare il calcestruzzo nella cassaforma. Come in precedenza, si lascia asciugare per almeno quattro giorni. Quindi, si rimuove con attenzione la cassaforma. È normale che le pareti appaiano irregolari dopo aver rimosso la cassaforma. Non disperate. La mancanza di simmetria non fa che accentuare l'aspetto naturale della cascata.
Installazione della pompa
Per calcolare correttamente la potenza dell'unità, vengono presi in considerazione diversi parametri, tra cui il volume, l'altezza della cascata e il volume del contenitore utilizzato. I minimalisti saranno perfettamente soddisfatti di una pompa la cui potenza non superi i 70 W. La seguente formula vi aiuterà a evitare errori: K x L x 24 x 60:100.
Il significato delle variabili è il seguente:
- K è il coefficiente di velocità del flusso. Per un flusso lento, il valore è impostato su 5, per un flusso moderato, 10 e per un flusso rapido, 15.
- Ш – larghezza della cascata, misurata in metri.
Nella scelta della portata d'acqua, è meglio attenersi a un valore medio. In caso contrario, il rischio di una rapida usura dell'attrezzatura aumenta drasticamente. Un altro aspetto importante da considerare è la necessità di considerare le perdite per attrito.
| Portata richiesta (l/min) | Diametro del tubo utilizzato (mm/pollici) | Perdita di pressione (m.c.a./m. tubo) |
| 30-50 | 20 mm – ¾´´ | 0,12-0,35 |
| 50-75-100 | 25 mm - 1´´ | 0,08-0,19-0,34 |
| 150 | 32mm - 1 ¼´´ | 0,21 |
| 150-200-250 | 40 mm – 1 ½ '' | 0,07-0,12-0,15 |
| 300-350-400-450 | 50 mm - 2'' | 0,08-0,10-0,14-0,17 |
I dati forniti dimostrano una relazione diretta tra il diametro del tubo flessibile e l'efficienza della pompa. In fase di progettazione, è necessario determinare la portata d'acqua desiderata e, di conseguenza, la portata prevista. Ad esempio, si sceglie un intervallo di 100-150 l/min. Per una cascata di questo tipo, è necessario un tubo flessibile con un diametro di 40 mm - 1 1/2 pollici. Un tubo di diametro inferiore non è raccomandato.
Un'altra sfumatura nella scelta dell'attrezzatura di pompaggio è legata alla scelta corretta del suo tipo:
- Le unità sommergibili sono installate sul fondo. Secondo le norme di sicurezza, queste unità sono consentite solo in cascate che abbiano finalità puramente estetiche.
- Gli scaldacqua di superficie vengono installati vicino alla cascata e collegati ad essa tramite un tubo flessibile resistente all'usura.
In quest'ultimo caso è necessario decorare il tubo utilizzato nella fase di getto del calcestruzzo.
Qualsiasi tipo di pompa utilizzata richiede una fonte di alimentazione costante: 220 V. In fase di progettazione, assicurarsi che la lunghezza del cavo sia sufficiente. In caso contrario, una prolunga impermeabile può rivelarsi utile.
Decorare e illuminare una cascata fai da te
Nella scelta degli elementi decorativi e dell'illuminazione, considerate lo stile della cascata prescelto. Il letto del fiume è rivestito di piccoli ciottoli e i bordi del laghetto sono rivestiti di massi più grandi. Se disponibili, le pietre decorative naturali possono essere utilizzate anche per decorare il letto del fiume. Per rivestire le rive si usa spesso l'arenaria. Questo materiale è essenziale per incorniciare la cascata. Altrimenti, gli schizzi d'acqua finiranno costantemente sugli oggetti circostanti.
Vicino alla cascata vengono installate una o due panchine o un gazebo. Questo dipende dalle dimensioni del terreno. Altrettanto attenta dovrebbe essere l'illuminazione, che si integra sempre con lo stile generale del giardino. Una delle opzioni più comuni sono le pietre luminose realizzate in materiale impermeabilizzante. Queste vengono utilizzate per illuminare la cascata. Negli ultimi anni è emerso un nuovo tipo di illuminazione. Visivamente, viene paragonato alle ninfee. Le lanterne galleggiano sull'acqua, oscillando dolcemente al movimento della pompa.
Quali piante piantare per uno stagno con cascata
L'attenzione è rivolta a diverse varietà che si distinguono per una maggiore resistenza all'esposizione prolungata a fattori negativi esterni.
Vale a dire:
- bandiera dolce;
- Ligularia;
- diverse varietà di felce.
Se nella proprietà è presente una grande cascata, le ninfee sono una scelta migliore. Nella scelta del verde, è importante tenere a mente la regola aurea. È meglio lasciare uno spazio vuoto piuttosto che riempirlo di verde. I progettisti consigliano di piantare ninfee e le ninfee sopra menzionate sul fondo della cascata. Conferiscono al bacino un aspetto più naturale e purificano l'acqua.
Le rose possono essere piantate vicino a una cascata. Indipendentemente dal tipo di piantagione scelto, ricordate questa importante regola: se la cascata è chiaramente visibile solo da un lato, le piante dovrebbero essere piantate sul lato opposto.
Conclusione
Una cascata grande, ma non eccessivamente artificiale, diventerà un punto focale visivo del giardino. Le sue dimensioni vengono selezionate in base allo spazio disponibile e alle preferenze del giardiniere. Una progettazione dettagliata, che tenga conto di tutti i parametri tecnici, contribuirà a ridurre la probabilità di errori. Deve essere priva di errori, altrimenti sarà impossibile selezionare una pompa ad alta efficienza. Una volta completata la costruzione, si installa l'impianto di illuminazione, si piantano le piante e si montano gli elementi decorativi.
