Sia le piante biennali che quelle annuali vengono utilizzate per creare aiuole e bordure perennemente fiorite. Tra queste ultime, spicca il rigoglioso e vivace flox Drummondii. Con la giusta messa a dimora e cura, continua a fiorire fino al tardo autunno, praticamente fino alla prima neve. E se si inizia a coltivare le piantine partendo dai semi, i primi fiori sbocceranno già a fine primavera.
Phlox Drummond: descrizione
Questa pianta erbacea, insieme ad altre 69 specie, appartiene alla famiglia delle Polemonium. Il Phlox drummondii fu introdotto in Europa dagli Stati Uniti nel XIX secolo e guadagnò rapidamente popolarità per la sua fragranza, le dimensioni ridotte e la rigogliosità. A differenza di altre specie perenni, è particolarmente attraente per i giardinieri per la sua versatilità (aiuole, bordure, giardini rocciosi e vasi), la varietà di colori e la varietà di forme dei fiori. I rigogliosi cespugli non superano i 40 cm di altezza. I fiori, che possono contenere fino a 90 in un'unica infiorescenza complessa, hanno un diametro di 2-3 cm.
Varietà
Phlox Drummondii è l'unico specie annualiA sua volta, ha due sottospecie:
- A fiore grande: le piante raggiungono i 40 cm di altezza, l'altezza massima per questo flox. Le infiorescenze sono disponibili in una varietà di colori.
- La Starflower deve il suo nome alla forma dei suoi fiori, che ricordano una stella con un occhio al centro. L'altezza varia a seconda della varietà e può variare da 15 a 35-40 cm.
Potrebbe interessarti:Varietà comuni
Gli istituti di breeding hanno dedicato notevoli sforzi per accrescere la popolarità del flox di Drummond. Hanno sviluppato numerose varietà con forme, colori e altezze diverse. Il loro lavoro continua ancora oggi. Tra le varietà più popolari, i giardinieri evidenziano le seguenti:
- Button – serie di varietà bicolori, resistenti alla siccità, con un'altezza fino a 20 cm;
- ‘Milky Way’ e ‘Star Lace’ – il valore delle varietà risiede nella forma a stella delle gemme;
- ‘Chanel’ e ‘Strawberry and Cream’ sono flox con infiorescenze doppie e fioritura molto rigogliosa;
- Tetra Riesen è una varietà con fiori grandi, il cui diametro raggiunge i 4 cm.
Crescere dai semi
Per coltivare cespugli robusti che fioriscano a lungo e in abbondanza, è necessario seguire fin dall'inizio le corrette pratiche di giardinaggio. I semi devono essere acquistati nei negozi di giardinaggio, dopo aver verificato che la data di scadenza sia corretta e che i semi siano vitali. Se si prevede di forzare la piantagione su un davanzale, è necessario preparare i contenitori e un terreno sciolto e leggero.
Metodo di semina
Per decorare un'aiuola con cespugli fioriti all'inizio di maggio, usate questa tecnica. Il periodo ottimale per la semina delle piantine è l'inizio della primavera. Istruzioni passo passo:
- Prendi il contenitore delle piantine e disinfettalo usando permanganato di potassio.
- Riempire con un composto di torba e sabbia in proporzioni uguali, cotto in forno.
- I semi vengono distribuiti sul substrato e ricoperti da un sottile strato di terra.
- La scatola viene coperta con una pellicola e spostata su un davanzale ben illuminato, dove la temperatura è di 21°C.
- Dopo la germinazione delle piantine, la pellicola viene rimossa e, se necessario, le colture vengono inumidite e concimate ogni 10 giorni con fertilizzanti complessi.
- Dopo tre settimane, le piantine vengono trapiantate in contenitori separati, 3 pezzi ciascuno.
- Lì vengono pizzicate per stimolare la ramificazione dopo la formazione della quinta foglia vera.
Senza semi
Se non c'è la possibilità o il tempo di forzare la germinazione delle piantine, seminate direttamente in piena terra. All'inizio di maggio, praticate dei solchi poco profondi e manteneteli ben irrigati. Posizionate tre semi in ogni buca, a 15 cm di distanza l'uno dall'altro, e coprite con il terriccio rimosso. Se germogliano tutti, tenete solo le piantine più forti. Rimuovete tempestivamente gli esemplari deboli per evitare che privino le piante di sostanze nutritive.
Sfumature di piantagione
Il flox prospera in zone soleggiate e senza ombra. Inoltre, la pianta è esigente in termini di composizione chimica e struttura del terreno. Richiede un terreno fertile e non troppo pesante. Tuttavia, anche un terreno molto leggero non è adatto al flox. È meglio preparare il sito in anticipo, migliorandone se necessario le proprietà con ammorbidenti naturali (torba, humus), sabbia e fertilizzanti minerali complessi ricchi di fosforo e potassio.
Inizia a piantare le piantine nel luogo designato in giardino o nell'aiuola nella prima metà di maggio. Per prima cosa, fai indurire le piantine. Le fasi principali del giardinaggio sono:
- L'area viene ripulita dalle erbacce, se presenti.
- Le buche vengono scavate secondo uno schema di 12 x 12 cm o 25 x 25, a seconda dell'oggetto d'arte da progettare e dell'altezza della varietà.
- Si inumidiscono i fori e si sistemano le piantine con un po' di terra.
- Le piantagioni vengono ricoperte di terra leggermente compattata.
- Per proteggere le radici dal surriscaldamento, i tronchi degli alberi vengono pacciamati con la torba.
Potrebbe interessarti:Prendersi cura del flox
Per garantire che la pianta continui a deliziare con la sua fioritura fino alla prima neve, richiede cure attente. Questi passaggi non richiedono molto lavoro, ma sono essenziali per una fioritura rigogliosa e duratura fino al gelo. Il flox di Drummond è tollerante alla siccità, ma non ama gli eccessi d'acqua. Annaffiate le piante solo durante i periodi di siccità. Annaffiate la sera, applicandola alle radici per evitare che gocce d'acqua cadano sui fiori. Questo può portare allo sviluppo di malattie fungine.
La pianta ha un apparato radicale superficiale che si danneggia facilmente. Coltivare il terreno con cura. Per prolungare l'intervallo tra i trattamenti e rallentare l'evaporazione dell'umidità, è consigliabile pacciamare il terreno sottostante le piante. Anche torba, compost e humus vengono utilizzati come pacciame, poiché arricchiscono il terreno di vari macro e micronutrienti.
Durante la stagione di crescita intensiva, le piante vengono concimate due volte al mese. Si preferisce utilizzare fertilizzanti minerali complessi ad alto contenuto di fosforo e potassio, poiché l'azoto stimola la crescita del fogliame a scapito della formazione dei fiori. Per creare l'effetto di una fioritura continua e prolungarla fino al tardo autunno, i boccioli appassiti vengono prontamente rimossi.
Coltivare il flox di Drummond non è un processo particolarmente difficile. Anzi, lo sforzo è ampiamente ricompensato dall'abbondante fioritura che, con le dovute cure, continuerà fino alle gelate.

Flox annuale: coltivazione dai semi
Come sbarazzarsi dell'oidio sul flox
Flox in piena terra: piantagione e cura