Flox in piena terra: piantagione e cura

Flox


Phlox - piantagione in piena terraIl flox è una pianta piacevole alla vista, in grado di decorare e arricchire qualsiasi giardino o veranda. Il suo profumo leggero e gradevole accrescerà ulteriormente il piacere visivo. Coltivare e prendersi cura del flox all'aperto è semplice se si seguono tutti i consigli e si dedica a questa pianta delicata e bellissima la dovuta attenzione e cura.

Oggi è stata scoperta un'ampia varietà di cultivar di questa pianta, compresi gli ibridi. Tuttavia, la varietà di flox più popolare rimane il flox paniculato, amato dai giardinieri per la sua ricca tavolozza di colori e la bassa manutenzione. Se coltivate rose e altri fiori nella vostra aiuola, prendete in considerazione malattie comuni.

Cosa devi sapere prima di iniziare a coltivare il flox

Prima di piantare e prendersi cura del flox all'aperto (foto), considerate attentamente dove crescerà la pianta e chi saranno i suoi vicini. Sebbene questi fiori amino la luce, è meglio proteggerli dalla luce solare diretta, che può facilmente bruciarli. La posizione migliore per il flox è un appezzamento di terreno ombreggiato da cespugli e alberi vicini intorno a mezzogiorno.

Inoltre, le aree esposte a vento costante non sono adatte alla coltivazione del flox. La pianta necessita di protezione dal vento, in modo che le sue radici siano completamente ricoperte di neve durante l'inverno. Questo le proteggerà dal gelo e, di conseguenza, dalla morte. Le raffiche di vento possono spazzare via lo "scudo" di neve. Per questo motivo, si sconsiglia di scegliere un sito esposto a nord per piantare e curare il flox all'aperto.

Phlox - cura in piena terra

Prima di piantare e prenderti cura del flox in piena terra, considera la varietà di pianta che hai scelto: bassa (fino a 60 centimetri di altezza) o alta (fino a 170 centimetri di altezza). Le varietà di flox basse sono meglio piantate lungo il perimetro del terreno, mentre le varietà più alte sono meglio piantate dietro piante più basse per garantire a ogni fiore la possibilità di risplendere.

È ora di atterrare

Al momento più favorevole per la semina e cura dei flox La coltivazione all'aperto avviene in genere in primavera e in autunno. Se si pianta in primavera, è meglio scegliere la fine dell'ultimo mese primaverile, in modo che la pianta abbia il tempo di fiorire durante il caldo estivo.

Se scegliete di piantare in autunno, considerate il rischio che la pianta muoia durante l'inverno. Durante questo periodo, l'apparato radicale è più vulnerabile e potrebbe non avere la forza necessaria per un ulteriore sviluppo e crescita. Se scegliete di piantare e curare il flox all'aperto in autunno, fatelo entro la seconda decade di settembre. Questo darà alla pianta più tempo per stabilizzarsi prima dell'arrivo delle gelate.

Luogo e terreno adatti

Come accennato in precedenza, i flox non tollerano la luce solare diretta o il vento. È meglio piantarli sul lato sud del terreno o in ombra parziale. Fornire alla pianta un'ombra parziale la ricompenserà con abbondanti fioriture per un lungo periodo, poiché il sole non riuscirà a raggiungere il suo delicato fogliame e i suoi petali.

Per quanto riguarda la scelta del terreno, vale la pena notare che questa pianta non è particolarmente esigente. Tuttavia, l'esperienza di molti giardinieri dimostra che il flox cresce meglio in terreni argillosi con pH neutro. È tuttavia fondamentale assicurarsi che il terreno sia costantemente umido. La pianta non tollera la siccità e fiorirà con parsimonia.

Prima di piantare e prendersi cura del flox in piena terra, è necessario smuovere e vangare il terreno. Il terreno deve essere pacciamato con humus e compost.

Distanza tra le piante durante la semina

La distanza appropriata tra le piante dipende anche dalla varietà, bassa o alta. Le varietà più alte dovrebbero essere distanziate di 70 centimetri nell'aiuola.

Nel caso di piante basse sarà sufficiente una distanza di 40 centimetri tra loro.

Se piantato e curato correttamente, il flox in piena terra può sopravvivere nello stesso luogo per circa sette anni. È importante considerare la spaziatura di piantagione, poiché piantare i semi troppo vicini ne rovinerà l'aspetto decorativo nell'aiuola.

Flox - piantagione e cura

I semi vengono piantati in buche leggermente più grandi della zolla e profonde circa 5 centimetri. Prima di piantare, annaffia i semi con acqua fredda e aggiungi del fertilizzante. Una volta che il terreno ha assorbito tutta l'umidità e non ci sono più pozzanghere nella buca, posiziona la zolla, coprendola leggermente con il terreno. Subito dopo aver piantato i semi nella buca, annaffiali alle radici.

Come prendersi cura di una pianta

Il fattore più importante quando si pianta e si cura il flox all'aperto è l'irrigazione. Sebbene il flox non tolleri la siccità, un'umidità eccessiva può anche ucciderlo. Pertanto, è importante annaffiare moderatamente e regolarmente, a seconda delle condizioni del terreno.

La pianta richiede tre concimazioni all'anno, da effettuare in estate. La prima concimazione avviene non appena compaiono i germogli verdi. Per questa operazione, utilizzare urea diluita in acqua.

Phlox - piantagione e cura in piena terra

La seconda concimazione viene effettuata durante il periodo di formazione delle gemme utilizzando fertilizzanti organici.

La terza concimazione si effettua quando la pianta ha terminato la fioritura, e a questo scopo si consiglia di utilizzare una miscela di solfato di potassio e perfosfato. Questi fiori sono eccellenti adatto per aiuole in modo che fioriscano per tutta l'estate.

Altri accorgimenti per la cura del flox includono la puntura e la diserbatura. Una volta che la pianta ha smesso di fiorire, potate i rami e i fiori secchi e pacciamate il terreno con paglia e detriti vegetali.

Piantare e prendersi cura del flox in piena terra è un compito che anche un dilettante può padroneggiare. L'esperienza dimostra che, con pochi semplici passaggi, la pianta è piuttosto modesta. Vi ricompenserà con la sua delicata bellezza e il suo profumo incantevole per le vostre cure e attenzioni! Rendi il tuo giardino vivace e unico con questi straordinari flox!

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori