Che aspetto ha un acero in autunno: descrizione, tipi e usi del fogliame dell'acero

Alberi

L'acero è un albero di straordinaria bellezza. Esistono circa 150 specie di questi alberi, che crescono in ogni angolo del pianeta. Si possono trovare nelle foreste, nei giardini e nei parchi. Gli aceri sono bellissimi in qualsiasi periodo dell'anno, ma in autunno offrono uno spettacolo speciale e vibrante.

Informazioni generali sugli aceri

Gli aceri sono alberi decidui. Possono presentarsi come arbusti. La loro altezza varia dai 5 ai 40 metri e la loro caratteristica principale è il fogliame ampio e variegato, che in autunno mostra una sorprendente varietà di colori. In primavera e in estate, gli alberi fioriscono. A seconda della varietà, le loro infiorescenze possono essere:

  • verde;
  • giallo;
  • rosso.

Sullo sfondo del grande fogliame, le infiorescenze verticali appaiono quasi invisibili. Quando i frutti maturano, al loro interno compaiono i semi.

Nota!
Gli aceri sono alberi autoimpollinanti. Sono eccellenti produttori di miele e attraggono sempre le api.

Luoghi di crescita

Questi alberi poco esigenti crescono in una varietà di luoghi. Il loro habitat è molto vasto:

  • Eurasia;
  • America del Nord;
  • Isola di Sumatra;
  • Isole Filippine;
  • costa mediterranea;
  • Giappone;
  • Malaysia;
  • province cinesi.

Questi alberi prosperano nei climi temperati e nelle zone temperate. Possono essere piantati in giardino e goduti tutto l'anno. Gli aceri giapponesi e cinesi amano il caldo, ma molte specie sono adattate al freddo invernale e tollerano bene il gelo.

Gli aceri crescono in foreste miste e parchi, dove prosperano gli aceri latifoglie. A volte si possono trovare in compagnia di conifere. I boschi compatti di aceri sono rari. Se siete abbastanza fortunati da avvistare un grande acero in autunno, rimarrete affascinati dal suo magnifico fogliame, rivestito di una varietà di colori.

Questo è interessante!
C'è una teoria secondo cui la prima descrizione dell'albero sarebbe stata fatta in Cina. In seguito, gli aceri si sarebbero diffusi in tutto il mondo.

Quali tipi di aceri esistono?

Una delle specie di acero più sorprendenti è l'acero rosso. Questo albero alto raggiunge i 10-20 metri di altezza, con un tronco largo dai 4 ai 7 metri. Ha una chioma ampia e compatta che cresce rapidamente. La corteccia è grigio scuro, tendente a sfaldarsi. Ogni fogliolina ha cinque lobi. Quando il fogliame si apre, ha una lucentezza bronzea. In estate, diventa verde e in autunno, delizia l'occhio con la sua originale e splendida decorazione. Le foglie possono essere di un arancione brillante o viola nella parte superiore e di un rosa argenteo in quella inferiore. I profumati fiori rossi iniziano a sbocciare prima della chioma. In natura, l'acero rosso si può trovare in Nord America o nelle zone umide.

L'acero palmato (o a ventaglio) cresce lentamente. È un arbusto basso, che raggiunge i 4-6 metri di altezza. La chioma è arrotondata e ampia, a forma di ombrello. I rami giovani sono rosso-viola o verdi. Le foglie sono lobate e aggraziate. Negli aceri maturi, le foglie sono di un rosso brillante. In natura, gli aceri palmati crescono in Cina, Corea e Giappone.

Una specie della Manciuria. Può raggiungere un'altezza fino a 20 metri. La chioma è rotonda e alta, con foglie delicatamente intagliate. La corteccia del tronco è grigia e finemente fessurata. Le foglie sono trifogliate e dalla forma complessa, di colore rosso-arancio in primavera, che virano al verde intenso in estate. Le foglie autunnali dell'acero della Manciuria sono rosso scuro. È originario della Corea e della Cina. Gli aceri della Manciuria crescono anche in Russia, nel Territorio del Litorale.

L'acero dalla corteccia verde si presenta come un arbusto alto, che può raggiungere i 15 metri di altezza. La chioma è ampia, rigogliosa e sferica. La corteccia è decorativa; negli alberi giovani è verde. Con l'invecchiamento, assume una tonalità grigia. In autunno, il fogliame di questo albero delizia con un colore giallo dorato. Questa specie è originaria delle foreste miste di Corea, Territorio del Litorale e Cina.

La specie americana (a foglie di frassino) è asimmetrica e cresce rapidamente, raggiungendo i 10-15 metri di altezza. La chioma è ampia e alta, con un'apertura di 5-10 metri. Il fogliame è verde in estate, che vira al giallo in autunno. È originaria dell'America centrale del Nord.

Varietà barbuta di aceroLa varietà barbuta è un piccolo arbusto. L'altezza varia dai 4 ai 10 metri, con una chioma rigogliosa e rigogliosa. Le foglie sono pentalobate, pubescenti, lunghe fino a 10 cm e virano all'arancione e al giallo in autunno. Originaria della Corea del Nord, della Cina e della regione del Territorio del Litorale.

Descrizione dell'acero autunnale alle nostre latitudini

Gli aceri norvegesi sono gli alberi più comuni in Russia. Sono eleganti e raggiungono i 30 metri di altezza. Il tronco può essere largo fino a 1,5 metri. Le foglie sono pentalobate, con punte appuntite e venature strette. In autunno, l'albero delizia la vista con una ricca tavolozza di sfumature viola-ambrate. Dopo la caduta delle foglie, i semi iniziano a cadere a terra, dando vita a nuovi alberi in primavera.

Fatto interessante!
L'acero norvegese può vivere fino a 200 anni. La varietà canadese è la più longeva, con una durata media di vita di 400-500 anni.

Tempo di fioritura

Gli aceri fioriscono a maggio. I fiori sono solitamente di colore verde-giallastro. Il periodo di fioritura dura circa 10 giorni. Molte sono le credenze popolari legate a questo periodo dell'anno. Si ritiene che se la betulla fiorisce prima dell'acero, l'estate sarà secca. La fioritura precoce dell'acero è presagio di un'estate piovosa.

Fogliame dell'acero

Succede:

  • semplice;
  • grande;
  • lame;
  • palmato.

È la forma intricata delle foglie a creare una splendida chioma arrotondata e intagliata. Esistono specie con fogliame composto-palmato e trifogliato, come l'albero della Manciuria o la specie scoperta da Maximovich.

I giardinieri piantano esemplari il cui fogliame diventa viola o oro brillante in autunno. Esiste una varietà chiamata Crimson King, che anche in inverno ha una corona viola con sfumature viola. La varietà Crimson Sentry ha una corona piramidale e, in autunno, le sue foglie si scuriscono e diventano anche rosso porpora. La varietà Deborah è famosa per il suo fogliame rosso in estate, che diventa giallo brillante con sfumature arancioni in autunno.

Esistono molte specie variegate. Il fogliame della cultivar Drummondii mantiene il suo colore verde scuro fino al tardo autunno.

Ambito di applicazione

https://youtu.be/bkHxIc7XMHg

Si ritiene che il vero sciroppo d'acero si trovi solo in Canada, ma non è vero. Nella regione di Leningrado, non lontano da San Pietroburgo, si trova un'azienda agricola russa dove si estrae la linfa dagli aceri. Oltre a estrarre la linfa, gli aceri vengono utilizzati:

  • per intagliare (è un legno resistente, ideale per lavori decorativi);
  • per la produzione di elementi per chitarra, violino e violoncello (gli artigiani hanno da tempo scoperto le qualità acustiche dell'acero);
  • Negli apiari, per attirare le api. Il miele d'acero è gustoso e salutare.

Gli artigiani utilizzano spesso anche l'impiallacciatura ricavata dalla radice. Viene utilizzata per applicare motivi a un particolare tipo di mobilio chiamato intarsio. Questi motivi naturali, una volta tagliati, appaiono come disegni originali, ognuno unico.

Questo è interessante!
La pavimentazione in acero è essenziale in un'aula di danza per la sua durezza e resistenza all'usura.

Proprietà medicinali dell'acero

Nella medicina popolare, le foglie e i germogli d'acero sono usati come coleretici e diuretici. Sono anche efficaci antisettici. La linfa d'acero è usata per curare lo scorbuto e l'aterosclerosi. Rafforza il sistema immunitario e calma i nervi. Un decotto di foglie aiuta in caso di malattie epatiche e renali. Le foglie d'acero tritate sono efficaci nella guarigione di ferite, abrasioni e persino tagli profondi.

Bouquet di acero autunnale

Sarà una splendida aggiunta a qualsiasi stanza. È meglio raccogliere le foglie al mattino presto, subito dopo la caduta. Di notte, il vento le strappa via e le getta a terra. Al mattino, sono ancora intatte e non calpestate dai passanti, quindi puoi usarle per creare un lussuoso bouquet autunnale.

Gli aceri autunnali sono alberi di una bellezza sorprendente. Si possono ammirare all'infinito, fotografare e creare splendidi bouquet con le foglie cadute.

acero autunnale
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori