La Fittonia (foto nell'articolo) è una pianta da appartamento che piacerà agli amanti della bellezza discreta, modesta e raffinata. La sua relativamente facile manutenzione domestica è un ulteriore vantaggio. Sebbene la pianta fiorisca raramente e gli ibridi selettivi generalmente non producano gemme, queste non sono l'attrazione principale di questa pianta esotica. I coltivatori sono attratti dalle sue foglie decorative di diverse tonalità, ornate da un intricato motivo di macchie e linee.
Tipi e varietà di fittonia
La famiglia delle Acanthaceae, originaria delle zone tropicali del Sud America, comprende solo poche specie:
- Fittonia verschaffeltii. Le foglie sono allungate, ovali e ricoperte da una soffice peluria. Le venature cremisi, rosa e rosso-viola formano un intricato motivo. I germogli possono cambiare colore dall'argento all'oliva. La pianta raggiunge i 10 cm di altezza.
- Fittonia argentiferata. Sulle grandi piastre ovali e leggermente ricurve in smeraldo risalta chiaramente un motivo bianco-argenteo brillante.
- Gigantesco. L'unico membro della famiglia con un fusto eretto che cresce fino a 60 cm di altezza. Le foglie lucide sono lunghe 15 cm e larghe 10 cm. Un fantastico motivo di intense striature, macchie e linee scarlatte è chiaramente definito. I germogli sono rossi con una sfumatura lilla. Raramente viene coltivata in casa, poiché anche i fioristi più esperti trovano difficile creare il microclima giusto per il fiore.
Gli allevatori hanno sviluppato un numero sufficiente di varietà che possono essere coltivate in casa (foto sotto):
- Scheletro. È caratterizzato da piccole placche ovali, di colore oliva opaco, lunghe fino a 3 cm. L'intera superficie è punteggiata da una ricca rete scarlatta, che crea l'illusione di un bagliore.
- Frankie. Le placche allungate di colore corallo o rosa tenue sono incorniciate lungo il perimetro da un bordo di colore verde scuro.
- Josan. Foglie scarlatte con un ricco bordo color smeraldo e “pennellate” su tutta la superficie.
- Pearcei. Piatti di velluto con una rete di venature rosa e cremisi.
- Mosaico Kings Cross. Le foglie ondulate con punte appuntite sono quasi interamente bianche, creando l'illusione della schiuma del mare. Gli unici indizi della loro origine vegetale sono un sottile bordo smeraldo e una serie di "schizzi" sparsi sulla superficie.
- Vena bianca. Si distingue per la tonalità “fresca” del fogliame verde e per le venature bianco neve.
- Fortissimo. Le placche sono ovali, quasi rotonde, con una rete luminosa di strisce rosa scuro.
- Rosso. Il motivo rosso ricopre l'intera superficie della foglia, prevalendo sul verde brillante delle placche.
- Anna la Bianca. Una rete di vene color argento perla è incorniciata da un bordo color smeraldo.
In realtà, non si tratta di una varietà esclusiva e appositamente selezionata della pianta, ma di diverse cultivar perenni dai colori vivaci e contrastanti, piantate in un unico contenitore. Pertanto, i principi di cura sono identici a quelli delle varietà "monofloreali".
Fittonia – assistenza domiciliare
I botanici hanno lavorato duramente per adattare questa pianta esotica tropicale alla vita d'appartamento. Ma non è un fiore di cui ci si può dimenticare a lungo. È importante seguire le linee guida di base per la cura e creare il giusto microclima:
- La posizione ottimale è vicino alle finestre rivolte a ovest e a est. La Fittonia predilige una luce intensa ma diffusa. Se piantata su una superficie esposta a sud, fornire ombra e protezione dai raggi UV diretti. In inverno, è necessaria l'illuminazione artificiale (2-4 ore al giorno).
- Temperatura confortevole 20°C-25°CQuando le temperature scendono sotto i 17 °C, la pianta spesso perde le foglie. A temperature più elevate, è necessaria una nebulizzazione supplementare. È estremamente importante proteggerla dalle correnti d'aria e dagli sbalzi di temperatura giornalieri. Si sconsiglia di posizionarla su balconi o terrazze, nemmeno in estate.
- L'acqua per l'irrigazione deve essere dolce, ferma e sciolta. La temperatura ottimale è di 3-5 °C superiore alla temperatura ambiente. Evitare che il terriccio nel vaso si asciughi completamente o che venga annaffiato eccessivamente. Ciò potrebbe causare la caduta delle foglie o la morte della pianta. È importante monitorare le condizioni del substrato; non appena lo strato superiore si asciuga, inumidirlo. Regolare la frequenza delle annaffiature in base alla stagione e alla temperatura ambiente. In inverno, annaffiare leggermente meno frequentemente. Scolare l'acqua in eccesso dal vassoio dopo mezz'ora.
- Per una vita confortevole, la Tropicana necessita di un'elevata umidità dell'aria e di una nebulizzazione sistematica due volte al giorno. Si consiglia di posizionare un contenitore d'acqua, un umidificatore, un acquario o una fontana nelle immediate vicinanze della pianta esotica.
- Come fertilizzante sono adatti tutti i fertilizzanti minerali liquidi per piante da interno. Tuttavia, la loro concentrazione dovrebbe essere dimezzata. La frequenza di arricchimento del terreno con componenti benefici è di ogni due settimane durante la stagione calda; in inverno, questa procedura può essere omessa o applicata non più di una volta ogni 30 giorni.
- Un punto importante di qualità assistenza domiciliare dietro la pianta di fittonia mista (foto nell'articolo) o qualsiasi altra varietà piantata separatamente, c'è potatura e cimatura regolari, progettato per mantenere l'aspetto decorativo del fiore. Questa procedura viene eseguita a fine marzo, ogni 3-4 anni. Per favorire la ramificazione, le punte dei giovani germogli vengono rimosse, lasciando solo poche foglie sui germogli più vecchi. Per ridurre al minimo lo stress, la potatura viene eseguita in 2-3 fasi. Si sconsiglia di spogliare completamente la pianta, poiché ciò ne causerebbe la morte.
- La Fittonia fiorisce in estateI boccioli sono piccoli, poco appariscenti e di nessun valore. Molti fioristi consigliano di rimuovere gli steli dei fiori che spuntano direttamente dalle foglie per evitare di impoverire il cespuglio.
Il metodo ideale è considerato essere coltivazione Le piante da appartamento in florarium o contenitori di vetro creano un microclima che soddisfa tutte le esigenze delle piante esotiche.
Ripiantare la Fittonia a casa
Dopo aver acquistato una piccola pianta ornamentale, è necessario lasciarla acclimatare per qualche giorno, mettendola in quarantena. Dopodiché, il rinvaso è obbligatorio.
Per la pianta tropicale tappezzante si sceglie un vaso basso e largo. Anche un vaso da bonsai è adatto.
Potrebbe interessarti:
Puoi acquistare il terriccio in un negozio di fiori oppure prepararlo tu stesso:
- Substrato pronto per violette o gerani.
- Terreno di conifere e zolle, sabbia, torba, che vengono assunti in un rapporto di 2:2:1:1.
- Quantità uguali di humus, sabbia, torba o 1 parte dei componenti specificati e 3 parti di terriccio di foglie.
La procedura di trapianto prevede l'utilizzo del metodo del trasbordo. Si svolge in diverse fasi:
- Versare acqua bollente sulla pentola preparata per disinfettarla.
- Rivestire il fondo con uno strato drenante (circa ¼ dell'altezza), precotto in forno. Sono adatti ciottoli, mattoni rotti o argilla espansa.
- Aggiungere il substrato precedentemente immerso in acqua bollente per la disinfezione.
- Rimuovere con cautela la pianta dal suo contenitore originale. Scuotere delicatamente per eliminare il terriccio vecchio, facendo attenzione a non esporre le radici. In caso contrario, la pianta avrà difficoltà e impiegherà molto tempo ad attecchire.
- Mettere in un nuovo contenitore. Aggiungere terriccio ai lati.
- Inumidire abbondantemente il terreno.
- Scolare il liquido in eccesso dalla padella.
- Conservare in un luogo caldo e luminoso, al riparo dalla luce solare diretta.
Riproduzione
Il modo più semplice per propagare la fittonia è dividere la pianta. Questa operazione è spesso abbinata a un rinvaso programmato. Utilizzando uno strumento affilato e disinfettato, la pianta madre viene tagliata in più parti e rinvasata in vasi singoli. La divisione deve essere eseguita con estrema cura per evitare di danneggiare le radici sensibili. Le aree tagliate devono essere cosparse di carbone vegetale o carbone attivo.
Un altro modo abbastanza semplice riproduzione – talee. Questa operazione si svolge in diverse fasi:
- In cima, selezionare un germoglio sano, lungo 6-7 cm, con 3-5 foglie.
- Tagliare con un coltello ben affilato. Cospargere i punti di taglio sulla pianta madre con carbone vegetale o carbone attivo.
- Piantare la talea risultante in una miscela di sabbia bagnata, torba e muschio.
- Coprire con pellicola di plastica o vetro per creare le condizioni di una serra. Mantenere una temperatura costante di 26 °C.
- Togliere il tappo e spruzzare regolarmente.
- Una volta che compaiono le radici (potrebbero volerci da 1 a 3 mesi), trapiantare in un vaso adatto.
Un metodo di propagazione più delicato che utilizza la margotta:
- Selezionare un germoglio giovane e forte.
- Rimuovere le 2-3 paia di foglie superiori.
- Piegatela verso terra e seppellitela senza tagliarla dal cespuglio madre.
- Dopo aver radicato, separare e ripiantare come pianta indipendente.
Potrebbe interessarti:
Malattie e parassiti della fittonia
Molti problemi possono sorgere quando si prende cura di un fiore. La causa principale sono le condizioni di crescita inadeguate:
- marciume radicaleProvoca crescita e sviluppo stentati, le radici diventano più scure e molli ed emanano un odore sgradevole. Le foglie cambiano colore, si piegano e appassiscono. È difficile da trattare. Nella fase iniziale di sviluppo, rimuovere le parti colpite, trattare con fungicidi e ripiantare.
- Assottigliamento delle placche, una diminuzione della chiarezza e della definizione del disegno delle foglie. La causa è la mancanza di luce o di nutrienti.
- Avvistamento. Può manifestarsi a causa della luce solare diretta o dell'eccessiva umidità del terreno.
- Se un fiore perdere le foglie, il che significa che non ha abbastanza luce, umidità o è semplicemente freddo.
Le basse temperature possono far marcire gli steli. - Foglie gialle e arricciate, si verificano a causa dell'aria secca e dell'irrigazione insufficiente.
- Riduzione delle dimensioni delle piastre, un aumento della distanza tra loro indica una mancanza di luce.
La cura della fittonia in casa richiede controlli regolari. Questa pianta esotica non è suscettibile a parassiti specifici. Può essere attaccata da parassiti "onnivori":
- Cocciniglia. Si nutre della linfa delle piante. Di conseguenza, i giovani germogli si seccano, la nuova crescita cessa, foglie e steli ingialliscono e infine cadono. Se le condizioni della pianta tropicale peggiorano, il processo porterà alla sua morte. Dopo aver scoperto placche grigio-marroni e liquido appiccicoso sulla pagina inferiore delle foglie, trattate accuratamente la pianta con una soluzione saponata e avvolgetela nella pellicola trasparente per mezz'ora. Risciacquate con acqua tiepida. Per debellare completamente i parassiti, applicate insetticidi tre volte, ogni 7-10 giorni.
- Tripidi. Le foglie sono scolorite e presentano delle punture. Macchie marroni o rossastre compaiono sulla pagina inferiore delle foglie. Le aree danneggiate diventano argentate e le foglie muoiono. La pianta colpita deve essere isolata dalle altre piante d'appartamento, quindi sciacquata accuratamente sotto l'acqua corrente tiepida e rinvasata in un terriccio disinfettato e in un vaso. Trattare tutte le piante esistenti, compresa la fittonia, con insetticidi 2-3 volte ogni 10 giorni. Per sicurezza, posizionare trappole adesive lungo il perimetro di ogni "abitante del davanzale".
- Acaro ragno. Compaiono numerose macchie chiare e sottili "fili" biancastri. Le foglie scoloriscono e si arricciano in tubi. La pianta si secca molto rapidamente. Contro i parassiti si usano acaricidi. Tra le opzioni più delicate, sono efficaci l'infuso di aglio o cipolla, l'alcol e la soluzione saponata.
- Cocciniglia. La presenza del parassita può essere identificata da piccoli grumi biancastri e da una patina appiccicosa. Le infestazioni lievi sono relativamente facili da trattare. È sufficiente pulire la pianta con una soluzione saponata e spruzzarla con una soluzione di tabacco tre volte, ogni 10 giorni. Negli stadi più avanzati, si raccomanda un trattamento insetticida.
Per chi si imbatte per la prima volta in questa bellezza esotica, la cura può sembrare un po' laboriosa. In realtà, come altre piante da interno, richiede semplicemente un microclima confortevole e alcune semplici linee guida. In cambio, la fittonia diventerà un elemento decorativo per veri esteti, deliziando l'occhio con le sue fioriture incredibilmente variegate e colorate.

I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso