Abutilon: cura domiciliare: specie, reimpianto e propagazione

Fiori

L'abutilon, una pianta di straordinaria bellezza appartenente alla famiglia delle malvacee, cresce in Cina, India, Oceania, Australia e Nord Africa. I fioristi sono attratti dalla sua varietà di forme e dalle sue lunghe e colorate fioriture, che iniziano in primavera e proseguono fino al tardo autunno.

Circa 10 varietà di questa pianta vengono coltivate in casa e non richiedono particolari cure, tanto che anche i giardinieri inesperti possono diventare proprietari di una lanterna cinese.

Tipi di Abutilon

Le varietà ibride e ornamentali della pianta, rappresentate da cespugli compatti, alberi o piante erbacee, sono adatte alla coltivazione indoor.

Le foglie sono grandi (fino a 10 cm), seghettate, flessibili e delicate, di un colore che ricorda il verde acero. Hanno un colore smeraldo, irregolare o maculato.

Le infiorescenze sono disposte su lunghi peduncoli. I boccioli hanno la forma di campanelle. A seconda della cultivar, possono essere scarlatti, color paglia, limone, carota, bianco neve o color fenicottero, con numerosi stami.

https://youtu.be/028UY96S31s

Le tipologie di acero da interno più diffuse (foto sotto) sono:

  1. Abutilon GiuliettaCresce di 50 cm in 12 mesi ed è facile da coltivare. I suoi fiori vivaci raggiungono i 6 cm di diametro. La coltivazione da seme produce gemme dai colori più inaspettati e vivaci.
  2. Abutilon BellaÈ un cespuglio compatto e ramificato (fino a 40 cm di altezza). I suoi fiori luminosi, a forma di campana, raggiungono i 7 cm di diametro. Non richiede potature o cimature regolari e fiorisce tutto l'anno.
  3. Abutilon vitifoliaL'arbusto cresce fino a 2,4 m, con germogli delicatamente pubescenti e foglie profondamente seghettate e vellutate, lunghe fino a 15 cm. I boccioli sono su steli allungati, riuniti in gruppi di 3-4. La corolla varia di forma da largamente a campana a quasi rotonda. I fiori sono un misto di azzurro e lavanda, a volte con venature più profonde. La fioritura inizia a fine primavera.
  4. Abutilon megapotaminumLa base cremisi-scarlatta dei suoi petali cuneiformi gli è valsa il soprannome di "lanterna cinese". Viene spesso coltivata come pianta ricadente, che richiede il fissaggio a un supporto indipendente. Le foglie oblunghe, seghettate lungo il perimetro, sono di un verde intenso o smeraldo. Le infiorescenze sono solitarie, con petali sfumati di limone, arancio o viola. Se si mantengono il microclima adeguato e si seguono le cure appropriate, fiorisce tutto l'anno.
  5. Organza di AbutilonUn arbusto sempreverde che cresce fino a 60 cm. In una pianta adulta, il germoglio centrale diventa legnoso, mentre i rami laterali rimangono flessibili, sottili e flessibili. Le foglie raggiungono i 10 cm e sono di un verde intenso con venature chiare e ben definite. I fiori sono leggermente pendenti, fino a 7 cm di diametro. Possono essere dorati, rosa, arancioni o bianco puro in diverse intensità.
  6. Abutilon ibrido– un vasto gruppo di cultivar, che comprende arbusti e cespugli alti fino a 1,5 m. Le foglie, a forma di cuore o di uovo di gallina, sono ricoperte da una peluria rigida su entrambi i lati. I fiori a forma di campana sono portati singolarmente o in coppia. La tavolozza dei colori spazia dal bianco neve al bordeaux intenso.
Per riferimento!
L'Abutilon theophrastii (erba corda) è particolarmente apprezzata dalla popolazione cinese e viene coltivata come importante coltura agricola. Produce una fibra resistente utilizzata per scopi industriali.

Prendersi cura dell'Abutilon a casa

La malva indiana è una pianta facile da coltivare e non richiede cure particolari. Basta conoscere le sue preferenze e seguire queste linee guida di base:

  1. La posizione ottimale è vicino a finestre esposte a est, ovest, sud-est o sud-ovest. La pianta preferisce una luce intensa ma diffusa. Se posizionata su una finestra esposta a sud, è necessaria un'ombra aggiuntiva a mezzogiorno. Questo vale soprattutto per le varietà con foglie variegate o di colore chiaro. I raggi UV diretti riducono la visibilità del motivo e aumentano il rischio di scottature. La collocazione su davanzali esposti a nord richiede un'illuminazione artificiale aggiuntiva. Questo può anche garantire una fioritura continua.
  2. In estate, la temperatura dell'aria dovrebbe essere compresa tra 20 °C e 26 °C, e in inverno tra 12 °C e 15 °C. Quando le temperature scendono a 5 °C e 10 °C, la pianta della lanterna cinese inizia a perdere le foglie. L'aumento delle temperature a 30 °C arresta la formazione di gemme e causa la caduta delle infiorescenze esistenti.
  3. Durante la stagione calda e in inverno, quando il riscaldamento è acceso, l'abutilon richiede abbondanti annaffiature. Evitare di lasciare che il terreno si asciughi completamente. Inumidire il terreno quando lo strato superiore del substrato si è asciugato. Un'annaffiatura insufficiente causa appassimento, perdita di gemme e morte dell'apparato radicale. Se si sverna in un luogo fresco, le annaffiature dovrebbero essere meno frequenti per prevenire il marciume radicale.
  4. La pianta non ha particolari esigenze di umidità, ma è possibile nebulizzarla occasionalmente. Questa può essere fatta in estate, durante i periodi di caldo estremo, o in inverno quando l'aria interna è troppo secca.
  5. Per formare una chioma rigogliosa e uniforme e stimolare un'abbondante fioritura, la malva indiana richiede una potatura regolare. Questa dovrebbe essere effettuata nella prima decade di marzo, prima che inizi la crescita attiva. I germogli vengono accorciati di 1/3 o 2/3 della loro lunghezza. I cespugli giovani devono essere cimati. Successivamente, la pianta deve essere spostata in un luogo più caldo, mantenuta ben umida e il terreno arricchito di sostanze nutritive.
  6. A causa del suo rapido tasso di crescita, l'abutilon richiede fertilizzazione. Dall'inizio della primavera al tardo autunno, si alternano fertilizzanti minerali e organici ogni due settimane. Dopo la potatura, quando inizia una crescita verde intensa, si consigliano fertilizzanti ad alta concentrazione di azoto. Durante la germogliazione, è meglio concentrarsi su fertilizzanti ricchi di potassio e fosforo. In inverno, le lanterne cinesi richiedono fertilizzazione solo se la fioritura continua.
Per riferimento!
Durante i mesi più caldi, la malva indiana può essere spostata all'aperto. In alcuni casi, la pianta tollera bene il trapianto all'aperto per l'estate. Tuttavia, richiede una posizione tranquilla, poiché correnti d'aria, pioggia e sbalzi di temperatura giornalieri possono danneggiarla.

Per gli aceri da interno è adatto un terriccio universale, disponibile nei negozi specializzati. In alternativa, è possibile prepararne uno in casa:

  • terreno fogliare;
  • erba;
  • torba;
  • sabbia;
  • humus.

Tutti i componenti vengono assunti in quantità uguali.

Inoltre, l'abutilon si adatta bene a una miscela di terriccio per prato, humus di conifere o di foglie, sabbia, substrato di cocco (proporzione 2:2:0,5:1).

Trapianto e propagazione

Le giovani lanterne cinesi crescono molto rapidamente e quindi richiedono un rinvaso annuale. Per gli aceri da interno maturi, questa procedura viene eseguita ogni 2-3 anni:

  1. Scaldare un nuovo vaso con acqua bollente, di 2-3 cm di diametro più grande del precedente. Un vaso troppo grande ritarderà la fioritura, che non avverrà finché l'apparato radicale non avrà riempito tutto lo spazio disponibile.
  2. Riscaldare nel forno il composto di terra e il materiale utilizzato come strato drenante.
  3. Rivesti il ​​fondo del vaso (circa 2 cm di profondità) con argilla espansa, ciottoli o mattoni rotti. Puoi anche stendere uno strato di sfagno sulla superficie per migliorare lo scambio di umidità. Aggiungi una piccola quantità di terriccio.
  4. Rimuovi con cautela la pianta dal vecchio vaso, liberando il più possibile le radici dal terriccio impoverito. Se questo risulta difficile, è meglio lasciare intatto l'apparato radicale, poiché ciò potrebbe danneggiarlo.
  5. Mettere l'abutilon in un nuovo contenitore, distribuire le radici e aggiungere il substrato preparato.
  6. Annaffiare abbondantemente.
Importante!
Il trapianto viene effettuato nei primi giorni di marzo, quando l'acero da interno si trova in stato di dormienza e non è ancora entrato nella fase di crescita attiva.

Coltivare l'abutilon dai semi in casa è piuttosto semplice. Basta guardare la foto e seguire le istruzioni passo passo. Per prima cosa, impollinate la pianta con una spazzola morbida. Dopo un po', apparirà una capsula contenente semi duri. Prima di piantarli, lasciateli riposare in un luogo buio per un mese. La germinazione rimane vitale fino a due anni.

Seguono poi le fasi preparatorie:

  1. Per la semina, utilizzare un composto utilizzato per la coltivazione di piantine da giardino, con aggiunta di sabbia e perlite, il consueto substrato di abutilon o un altro terriccio sciolto a pH neutro. Prima dell'uso, sciacquare il terreno con acqua bollente o con una soluzione diluita di permanganato di potassio per disinfettarlo. Alcuni giardinieri segnalano ottimi risultati con la semina in compresse di torba e humus.
  2. Selezionate semi di medie dimensioni e di colore scuro e carteggiate i gusci duri o grattateli con un ago. Avvolgeteli in un panno e immergetelo in acqua tiepida o in una soluzione contenente uno stimolante della crescita. Lasciate riposare per 12 ore.

Dopodiché si può iniziare a seminare:

  1. Riempire un contenitore poco profondo con substrato umido.
  2. Disporre i semi sulla superficie (1-2 cm di distanza l'uno dall'altro).
  3. Cospargere con terra fino a una profondità di 5-6 mm.
  4. Coprire il contenitore con pellicola trasparente o vetro per creare le condizioni di una serra.
  5. Mantenere la temperatura tra 23°C e 28°C.
  6. Aprire quotidianamente la serra fatta in casa per farla ventilare.
  7. I primi germogli appariranno dopo 5-15 giorni. Dopodiché, il telo dovrà essere rimosso.
  8. Spostare il contenitore in un luogo ben illuminato.
  9. Annaffiare quando il terreno si asciuga.
  10. Dopo la comparsa di 2-3 foglie (circa un mese), trapiantare in vasi separati, di diametro non superiore a 5-6 cm. È necessario uno strato di drenaggio sul fondo del vaso.
  11. Dopo 4-5 mesi, le giovani piante devono essere trasferite in contenitori dal diametro di 10 cm.
Importante!
La semina si effettua a febbraio o nella prima metà di marzo.

Per la coltivazione di ibridi, la propagazione per talea è più adatta. Questo metodo preserva tutte le caratteristiche varietali della pianta:

  1. Tagliare la parte superiore di un giovane germoglio lungo 10-12 cm.
  2. Lasciare 3-4 internodi, strappare le foglie rimanenti insieme alle gemme.
  3. Mettere la talea in un barattolo con acqua o una soluzione che influenzi la velocità di crescita.
  4. Coprire con pellicola trasparente per creare un effetto serra.
  5. Una volta che le radici saranno lunghe 3-7 cm, piantatele in un vaso di massimo 7 cm di diametro. Assicuratevi di rivestire il fondo con uno strato di drenaggio.
Notare che!
Al momento della piantagione, riempire accuratamente il terreno per non danneggiare le radici. Non compattare il terreno. Quando compaiono nuove foglie, si può dire che la malva indiana ha attecchito.

Malattie e parassiti dell'acero domestico

L'Abutilon è considerata una pianta resistente. Tuttavia, alcuni errori di cura possono causare diversi problemi:

  1. Mancanza di fiorituraPossibili cause: luce insufficiente, vaso troppo grande.
  2. Boccioli che cadonoFattori scatenanti: mancanza di umidità e di nutrienti nel terreno, correnti d'aria.
  3. Foglie ingiallite e cadentiIl problema risiede nel danno alle radici. Per alcune varietà, questo è semplicemente un segno dell'inizio della dormienza.
  4. Torcendo le piastreMotivo: esposizione diretta ai raggi ultravioletti, temperatura ambiente elevata e bassa umidità.
  5. Ingiallimento delle foglie inferioriFattore scatenante: mancanza di luce, sostanze minerali e organiche nel substrato.
  6. Alleggerire le piastreCiò si verifica a causa della mancanza di aria fresca, di irrigazione insufficiente e della mancanza di microelementi nel terreno.
  7. RuggineSi sviluppa a seguito di un'infezione fungina. Le parti danneggiate della pianta vengono rimosse e l'arbusto viene trattato con fungicidi.

Inoltre, l'abutilon può essere attaccato dai seguenti parassiti:

  1. Insetti coccinigliaSulla superficie delle foglie compaiono placche marroni e un liquido appiccicoso. Le foglie inferiori ingialliscono e cadono, mentre quelle più giovani seccano. I germogli si deformano, la crescita rallenta e la fioritura cessa.
  2. TripidiUn segno caratteristico è la presenza di macchie biancastre sulla superficie interna del fogliame e di una lucentezza argentea. Sulle foglie sono visibili macchie, strisce e striature gialle e scolorite. Gradualmente, queste si fondono e il tessuto colpito muore. I fiori perdono il loro fascino decorativo e cadono.
  3. ragnetto rossoLa presenza del parassita è indicata da piccole macchie chiare e sottili filamenti che si intrecciano nella pianta. Se il danno è grave, le foglie diventano bianche.
  4. AfideLe punte dei germogli si deformano, le foglie si arricciano e ingialliscono e compaiono macchie lucide. Le gemme non si sviluppano o producono fiori deformi.
  5. CoccinigliaLa pianta colpita sviluppa grumi simili a batuffoli di cotone o lanugine. Il cespuglio stenta a crescere, i germogli si deformano e foglie e gemme cadono.

I parassiti vengono controllati con insetticidi. L'eradicazione completa potrebbe richiedere diversi trattamenti distribuiti uniformemente.

L'Abutilon è una pianta incredibilmente facile da curare e unica, che dovrebbe essere presente nella collezione di ogni fiorista che si rispetti. Basta seguire semplici istruzioni per la cura e questa malva indiana vi delizierà con le sue fioriture incredibilmente belle, praticamente tutto l'anno.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori