La crocosmia è una pianta molto bella e graziosa originaria del Sudafrica, quindi facile da coltivare, ma fiorisce solo per un mese. Questa pianta è anche conosciuta come gladiolo giapponese e appartiene alla famiglia delle Iridaceae.
Molti giardinieri e residenti estivi desiderano decorare la propria proprietà con questa splendida pianta, ma anche i giardinieri più esperti a volte non sanno come prendersene cura adeguatamente. Pertanto, questo articolo affronta il tema della crocosmia: piantagione e cura in piena terra, con foto per aiutarvi a prendervi cura di questi meravigliosi fiori bulbosi.
Coltivare il gladiolo giapponese è quasi come coltivare le normali piante bulbose, ma ci sono alcune considerazioni speciali da tenere a mente se si desidera che la pianta prosperi e sia esente da malattie. Ricordate una regola molto importante: piantate diverse varietà di crocosmia a una certa distanza l'una dall'altra per evitare l'impollinazione. Questa pianta sensibile ama il terreno fertile, sebbene non sia schizzinosa. Essendo originaria dell'Africa, necessita di una posizione soleggiata e al riparo dal vento.
Si pianta da bulbi o bulbetti, ma è possibile anche piantarlo da seme, anche se bisognerà aspettare qualche anno prima che fiorisca. Prima di piantare, è meglio immergere i bulbi in una soluzione di permanganato di potassio per evitare che si ammalino o marciscano. Piantateli a una profondità massima di 10 cm per evitare che le gelate primaverili uccidano la crocosmia, ed è meglio dissotterrarli per l'inverno per evitare che gelino. Poiché il gladiolo giapponese fiorisce a luglio, è possibile accelerarne la fioritura piantandoli in serra a febbraio e trapiantandoli in un'aiuola in primavera. Se piantate bulbetti, interrateli a una profondità di circa 1,5 cm per facilitarne la germinazione.
La cura principale della Crocosmia consiste nell'annaffiarla, ma non ama l'umidità eccessiva, quindi è necessario rimuovere l'acqua stagnante durante le piogge. I suoi rami pesanti dovranno essere legati e i fiori appassiti tagliati per evitare che la pianta sprechi energie. Non dimenticare di concimarla. Per farlo, diluisci letame di mucca o escrementi di uccelli in acqua e innaffia i cespugli con questa miscela. Questa operazione dovrebbe essere eseguita circa tre volte al mese. Anche i tuberi devono essere concimati in autunno. Si consiglia una soluzione di potassio, che rafforza i bulbi. Se li lasci all'aperto durante l'inverno, questo fertilizzante aiuterà a prevenire il congelamento.
Il gladiolo giapponese si propaga per via vegetativa, dai bulbi e dai semi. Per piantare la pianta dai semi, si semina a febbraio in serra e poi si trapianta nelle aiuole più vicine all'estate. Durante il primo anno, non fioriscono, ma sviluppano i tuberi, iniziando a fiorire non prima del terzo anno. Naturalmente, tutti i giardinieri desiderano che la pianta fiorisca più velocemente, quindi la propagazione vegetativa è la migliore, poiché i bulbi crescono più velocemente e iniziano a fiorire già dal secondo anno dopo la semina.
Come tutte le piante, le crocosmie hanno parassiti, il più delle volte il grillotalpa. Questo insetto vola di cespuglio in cespuglio, quindi può danneggiare più di una pianta. Se ne avete una, acquistate immediatamente un prodotto antiparassitario e trattatela. Non si nutre di steli e foglie, ma del bulbo stesso, causando marciume, appassimento e secchezza delle foglie. I prodotti antiparassitari più comunemente usati sono "Grizzly" e "Medvetoks". Tuttavia, esiste un altro insetto pericoloso, i tripidi, che mangiano foglie e fiori. Per ucciderli, è necessario acquistare del veleno e spruzzarlo sulla pianta.
La Crocosmia si abbina bene anche ad altri arbusti perenni, poiché le sue numerose varietà offrono colori vivaci e periodi di fioritura variabili. Viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio.
Un altro bellissimo fiore che dovresti piantare nella tua zona è rappresentante della godetia.
