Marmellata di fragole per l'inverno
Le fragole sono molto salutari e contengono vitamina C, diverse vitamine del gruppo B, potassio e iodio. Per preservare tutti i nutrienti benefici di queste bacche, è importante ridurre al minimo i tempi di cottura. Impariamo a preparare la marmellata di fragole, esploriamo le ricette invernali e scegliamo la migliore.
Preparazione dei contenitori per la marmellata per l'inverno
Per mantenere la marmellata fresca per tutto l'inverno, è necessario scegliere il contenitore giusto per cucinarla e conservarla per diversi mesi. Evitate contenitori di metallo o alluminio quando cucinate la marmellata. Le pentole in acciaio inossidabile o smaltate sono le migliori. Durante la cottura, usate un cucchiaio di legno o una spatola.
I barattoli si lavano meglio con il bicarbonato di sodio, che non contiene sostanze chimiche. Puoi sterilizzarli in diversi modi: bollendoli, cuocendoli a vapore o mettendoli in forno o nel microonde.
Per saperne di più: piantare fragole sotto materiale di copertura nero.
Come preparare la marmellata di fragole per l'inverno
Le fragole non devono essere cotte per più di 35-40 minuti, altrimenti perdono tutti i loro preziosi nutrienti. La marmellata si differenzia dalle conserve perché è densa e viscosa. Poiché le fragole contengono una piccola quantità di pectina naturale, alla marmellata viene aggiunta pectina in polvere o la quantità di zucchero viene aumentata.
Seguendo queste semplici regole, potrete preparare facilmente la marmellata di fragole per l'inverno. In inverno, potete mangiarla spalmata su una fetta di pane, oppure potete preparare una miriade di dessert: muffin, torte, biscotti e molto altro ancora. Dopotutto, è sempre meglio dare ai vostri bambini dolci fatti in casa, soprattutto con conserve fatte in casa.
Marmellata di fragole per l'inverno, ricette
Opzione n. 1
Prodotti:
- 2 kg di fragole fresche
- 1600 g di zucchero
- 5-6 cucchiai di succo di limone appena spremuto
- la scorza di un limone
Prima di iniziare a preparare la marmellata, preparate i barattoli e i coperchi. Lavate i contenitori in vetro con detersivo per bucato o bicarbonato di sodio e sciacquateli abbondantemente sotto l'acqua corrente. Accendete il forno, posizionate i barattoli di vetro preparati capovolti sul ripiano centrale e impostate la temperatura a 150 °C (300 °F). Lasciateli riposare per 15 minuti per sterilizzarli. Mettete i coperchi in un pentolino, copriteli con acqua e lasciateli sobbollire per circa tre minuti. Lasciateli nell'acqua bollente.
Lavate le fragole, ma non eliminate il picciolo prima di lavarle, altrimenti perderanno il loro sapore. Una volta lavate, selezionatele e privatele della parte bianca. Quindi, pesate le fragole con lo zucchero, spremete uno o due limoni, a seconda della loro succosità, e grattugiatene la scorza. Il succo di limone fresco addenserà la marmellata e la scorza aggiungerà un sapore meraviglioso. Questa ricetta di marmellata di fragole è una delizia per l'inverno.
Lavate una ciotola di smalto con bicarbonato di sodio e aggiungete le fragole, lo zucchero, il succo e la scorza di limone. Mettetela sul fornello, accendete il fuoco e portate a ebollizione, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Se si forma della schiuma, schiumatela di tanto in tanto. Una volta che la marmellata raggiunge l'ebollizione, abbassate la fiamma, calcolate il tempo di cottura e fate sobbollire, mescolando di tanto in tanto, per 35-40 minuti.
Dopo che la marmellata si è leggermente raffreddata, schiacciate i frutti di bosco. Potete farlo con un frullatore o con uno schiacciapatate in legno. Se la marmellata è un po' liquida, non importa: si addenserà una volta raffreddata completamente.
Versate la marmellata in barattoli puliti, copriteli con i coperchi e metteteli in una ciotola capiente. Aggiungete acqua a sufficienza per raggiungere il bordo del barattolo. Accendete il fornello e lasciate cuocere per 10 minuti. Arrotolare i barattoli con una chiave o avvitarli con i coperchi a vite. Avvolgeteli capovolti.
Vedi anche: Come conservare cetrioli e pomodori assortiti per l'inverno, ricetta passo passo con foto.
Opzione n. 2
Questa ricetta per la marmellata di fragole invernale è molto semplice: può essere preparata anche dalle casalinghe più inesperte.
Prodotti:
- 2,0 kg di zucchero
- 2,5 kg di fragole
Selezionate le fragole, lavatele e rimuovete eventuali piccioli verdi e la frutta di scarsa qualità. Per ottenere una confettura densa, è necessario schiacciare le fragole mature. Per farlo, passatele attraverso un colino a maglie larghe. Questo processo è un po' laborioso, ma la confettura sarà densa anche senza additivi aggiuntivi. Questo è lo stesso principio utilizzato per preparare le confetture.
Versate la purea di frutti di bosco risultante nel contenitore dove sobbollerà, aggiungete tutto lo zucchero e mettete il composto sul fuoco. Quando si forma la schiuma, schiumatela e, una volta raggiunto il bollore, abbassate la fiamma. Lasciate sobbollire, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, per mezz'ora, quindi lasciate raffreddare. Una volta che i frutti di bosco si saranno raffreddati, riaccendete il fuoco e ripetete il procedimento altre due volte. In questo modo, le fragole saranno state sobbollite e raffreddate tre volte; ora hanno la consistenza di una buona e densa marmellata fatta in casa.
Non lasciatelo raffreddare per l'ultima volta; versatelo subito in barattoli sterilizzati mentre è ancora caldo. Chiudetelo con il metodo che preferite, avvolgetelo in una coperta calda e assicuratevi di capovolgerlo.
Opzione n. 3
Marmellata Victoria per l'inverno: una ricetta fatta in casa
Prodotti:
- 1000 g di fragole Victoria
- 1000 g di zucchero
Lavate le fragole in piccole quantità in modo che non restino in acqua troppo a lungo, altrimenti perderanno parte del loro delizioso succo, compromettendo il sapore della marmellata. Frullate le fragole preparate in un frullatore, quindi trasferite la purea di fragole in una ciotola di acciaio inossidabile, aggiungete lo zucchero, mescolate e mettete sul fuoco. Una volta raggiunto il bollore, riducete la fiamma al minimo per cinque minuti e spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare e poi fate bollire di nuovo, questa volta per 10 minuti, quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Portate a ebollizione una terza volta, lasciate sobbollire per 10 minuti e poi versate in barattoli di vetro puliti e sterili mentre sono ancora caldi. Avvolgete in una coperta calda e lasciate riposare per una notte, poi potete conservare in cantina.
Opzione n. 4
2 kg di fragole fresche mature e la stessa quantità di zucchero
Selezionate le fragole, lavatele, eliminate le foglie verdi, mettetele in una ciotola e cospargetele con un chilo di zucchero. Mescolate delicatamente con le mani e lasciate riposare per circa 16 ore per permettere alle fragole di rilasciare il loro succo. Quindi aggiungete lo zucchero rimanente e mescolate. Mettete la ciotola sul fuoco, mescolando frequentemente e schiumando la schiuma. Quindi fate sobbollire a fuoco lento per 20 minuti. Mentre la marmellata cuoce, lavate i barattoli, preferibilmente con bicarbonato di sodio, e sterilizzateli come di consueto. Fate bollire i coperchi e lasciateli nell'acqua bollente. Versate con cura la marmellata di fragole calda in barattoli da mezzo litro e chiudeteli. Avvolgeteli e capovolgeteli. Come potete vedere, preparare la marmellata di fragole per l'inverno non è affatto difficile.
Opzione n. 5
Prodotti:
- 1 kg 500 g di bacche mature, ma non troppo mature
- 1 kg 200 g di zucchero semolato
- ½ cucchiaino di acido citrico
Pulite e selezionate le bacche, quindi frullatele con un frullatore o uno schiacciapatate. Versate il composto in una ciotola di acciaio inossidabile, aggiungete tutto lo zucchero e l'acido citrico, mescolate e accendete il fuoco. Mescolate più volte fino a ebollizione per evitare che si bruci. Togliete la schiuma che si forma. Quando inizia a bollire, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per mezz'ora. Lasciate raffreddare, quindi riaccendete il fuoco. Portate a ebollizione, lasciate sobbollire per cinque minuti e poi versate in barattoli puliti e sterili. Chiudete con una chiave.
Vi abbiamo mostrato quanto è facile preparare la marmellata di fragole per l'inverno e fare scorta di questa bacca meravigliosa e salutare per affrontare il raffreddore invernale.
Dai un'altra occhiata, Quali varietà di pomodoro sono le più produttive?, cosa piantare.
