Cetrioli e pomodori misti per l'inverno: ricette con foto
Le casalinghe di solito preparano le conserve in autunno o ad agosto, quando il mercato è pieno di frutta e verdura fresca. Cetrioli e pomodori, ovviamente, non sono come le fragole; sono disponibili tutto l'anno, ma il prezzo sale alle stelle, rendendo difficile la scelta per gli amanti delle insalate classiche. La conservazione risolve questo problema, poiché i cetrioli sottaceto sono altrettanto deliziosi, i pomodori mantengono la loro succosità e si ottiene una salamoia meravigliosa.
Quando pianificate le vostre conserve, assicuratevi di includere una selezione di cetrioli e pomodori per l'inverno. Sono deliziosissimi; è raro immaginare una festa senza questa coppia inseparabile. In estate si mangiano freschi; in inverno si conservano in scatola. Inoltre, sottaceti Hanno una piacevole croccantezza e possono essere aggiunti a diverse insalate e antipasti.
Perché fatto in casa?
In passato, le casalinghe conservavano le verdure più per necessità. Dopotutto, gli scaffali dei negozi erano spaventosamente limitati nella scelta; solo i suburbani potevano vantare un'abbondanza di verdure. Gli abitanti delle città tenevano d'occhio il mercato e, se qualcosa veniva "buttato via", lo afferravano immediatamente. Quindi il termine "giungla urbana" era giustificato.
Erano letteralmente esauriti, poiché molti articoli per la casa e prodotti alimentari scarseggiavano. La situazione si aggravava in inverno, soprattutto nel clima continentale estremo, che è lungo, con quattro o cinque mesi di freddo. Così la gente faceva scorta di pomodori e cetrioli per l'inverno, marmellate e crauti per sé e i propri cari. I barattoli venivano tirati fuori solo per le occasioni speciali, come le festività e quando arrivavano gli ospiti.
Ogni volta, la casalinga calcolava le sue scorte per assicurarsi che ce ne fossero a sufficienza. Ma i giorni della scarsità sono finiti; ora tutto è in abbondanza! Sembra che non ci sia più bisogno di mettere sottaceto i cetrioli, trascinare sacchetti di cavolo o raccogliere pomodori per inscatolarli. Ma le abitudini delle persone parsimoniose non possono essere cambiate, soprattutto perché le conserve comprate al supermercato hanno i loro svantaggi.
Ad esempio, sembrerebbe che il barattolo sia trasparente, tutto è visibile. Ma chissà cos'altro hanno aggiunto i produttori oltre alle solite verdure e spezie? Dopotutto, devono preservare l'aspetto del prodotto e creare un sapore speciale per renderlo più venduto. Certo, le casalinghe comprano cetrioli e pomodori per le insalate, monouso, o in scatola, ma non sono paragonabili a quelli fatti in casa.
Vantaggi dello stoccaggio domestico:
- Sempre nelle vicinanze, soprattutto perché il numero dei barattoli e la loro dimensione sono regolati dalla padrona di casa;
- Con i cetrioli non ci saranno problemi, soprattutto in inverno, quando il loro prezzo sale a livelli quasi astronomici;
- Arrotolare i barattoli è facile e non richiede molto tempo, e la maggior parte delle ricette sono adatte anche a persone inesperte;
- Il cibo in scatola è completamente sicuro, perché lo abbiamo sigillato noi stessi e abbiamo controllato ogni dettaglio. Inoltre, puoi fare a meno dell'aceto.
Perché assortiti? È comodo conservare due tipi di verdure in un barattolo in seguito, senza sprecare il barattolo? No, certo che ci sono i pomodori per l'inverno, conservati separatamente. Anche i cetrioli. È solo che, quando vengono combinati, creano un sapore speciale, familiare fin dall'infanzia. Alcuni aggiungono un terzo vicino: i peperoni, soprattutto perché spariscono completamente dagli scaffali in inverno. Altri aggiungono peperoncini piccanti, e altri ancora sperimentano con la composizione delle verdure. Puoi usare la tua immaginazione e creare deliziosi cetrioli in un barile.
Quali verdure sono adatte?
Entro la metà o la fine dell'estate (a seconda della regione), gli scaffali dei negozi saranno pieni di pomodori e cetrioli di stagione. I prezzi scenderanno e i proprietari di casa si affretteranno a riempire le loro dispense con pomodori e cetrioli assortiti per l'inverno. È importante fare attenzione nella scelta, perché l'ultima cosa che si desidera quando si acquistano una dozzina di chili è un risultato deludente.
Cercate cetrioli di medie dimensioni, freschi e croccanti. Questo garantirà conserve croccanti. Cercate pomodori che non siano troppo maturi, ma piuttosto acerbi e sodi. Anche questi di medie dimensioni.
Prestate molta attenzione quando i venditori versano le verdure da un sacchetto o da una cassetta. Alcuni clienti scelgono le proprie verdure, il che riduce il rischio di ricevere verdure troppo mature o addirittura marce senza che ve ne accorgiate.
A volte, il momento migliore per inscatolare le verdure è determinato dal momento migliore per acquistarle. Non conservarle troppo a lungo, nemmeno in frigorifero. È meglio andare al mercato prima del fine settimana o la mattina del fine settimana per dedicare la giornata all'inscatolamento. Questo è particolarmente vero in estate, quando tutto si deteriora molto più velocemente.
banche
Una casalinga che ama le conserve di solito ha una scorta completa di barattoli di varie dimensioni. Li accumulava nel corso degli anni, per poi conservarli con cura, portandoli con sé anche in caso di trasloco. Altre preferiscono conservarli in garage o in dacia; la maggior parte li tiene in soffitta o sul balcone.
Quali sono i barattoli migliori? Pensateci bene: qualsiasi conserva è meglio consumarla subito dopo l'apertura. Cetrioli e pomodori non si rovinano durante la notte, ma non dovrebbero essere lasciati fuori per settimane. Pertanto, la maggior parte delle persone acquista una dozzina di barattoli piccoli, ciascuno da 1 litro o al massimo 2 litri. Altri preferiscono 3-5 barattoli grandi da 3 litri.
Gli esperti consigliano di scegliere barattoli con coperchi a vite.
Sono più comodi; hanno meno probabilità di rompersi e sono più facili da sigillare rispetto ai normali barattoli di vetro. Questo è particolarmente vero se sei alle prime armi con le conserve. A volte i barattoli scoppiano sotto pressione e, se non sei abituato, potresti avvitare il coperchio in modo lasco, rovinando il contenuto. In genere, i barattoli da un litro vengono utilizzati una sola volta; una volta aperti, vengono mangiati.
Preparazione
I barattoli selezionati devono essere sterilizzati dopo il lavaggio, così come i coperchi. Sigillare cetrioli e pomodori misti è più rapido: basta lavarli, tagliare l'eccesso e sigillarli interi. Questo riduce il tempo necessario per inscatolare.
Disponete tutti i barattoli che avete scelto per la conservazione in fila sul tavolo in modo che siano facili da raggiungere. Disponete un po' di verdura sul fondo di ogni barattolo (le ricette invernali variano; in questo momento, aneto e ombrellone). Tagliate le estremità dell'aneto. Poi infilzate i pomodori attraverso il gambo con uno stuzzicadenti e disponeteli a strati, alternandoli con i cetrioli, sopra l'aneto fino a riempire i barattoli.
Naturalmente, dovrete tagliare i bordi dei cetrioli. Quindi versate con attenzione l'acqua bollente in ogni barattolo fino alla linea del coperchio. Coprite con i coperchi e lasciate riposare. Questa operazione può richiedere mezz'ora o anche diverse ore. Quindi scolate tutta l'acqua dai barattoli in un'unica pentola, aggiungete lo zucchero, poi il sale e portate a ebollizione.
Consigliamo:Cetrioli con ketchup al peperoncino per l'inverno
Nei barattoli da 3 litri, la quantità di spezie è: 3 cucchiai di pari quantità di sale e zucchero.
• Barattolo da 2 litri: saranno 2 cucchiai grandi.
• 1 l. – uno alla volta.
Sbucciate qualche spicchio d'aglio e sistemateli nei barattoli prima di riempirli con la marinata. Poi vengono i condimenti: chiodi di garofano, grani di pepe e infine il pimento.
Calcola l'aglio in questo modo: 1 litro dal barattolo = 2-3 spicchi, poi 2-3 piselli di pimento nero e pimento, 1 spicchio.
Fate bollire la marinata per circa 5 minuti, poi toglietela dal fuoco e aggiungete l'aceto (3 litri, ovvero un cucchiaio da dessert o un cucchiaio grande). Se non volete esagerare con l'aceto, potete aggiungerne un po', ma conservate i barattoli in una cantina buia e asciutta.
La marinata e i barattoli sono pronti; potete aggiungere altro liquido e chiuderli immediatamente. Non allarmatevi se i coperchi diventano caldi e stretti. Per conservare le conserve, proteggete ogni barattolo con un tappo di plastica fissato con un normale elastico.
Ecco come si prepara l'assortimento classico. Per sviluppare il suo sapore unico, lasciate riposare i barattoli per qualche giorno, quindi conservateli in frigorifero prima di servirli.
Quali altre verdure posso usare oltre all'aneto?
• Cime di aneto (nelle case estive crescono magnificamente a forma di ombrello);
• Foglia di alloro (anche essiccata);
• L'aglio è un must;
• Piselli pimento;
• Foglie di rafano (attenzione, hanno un sapore forte, non esagerare con la quantità);
• Sedano;
• Foglie verde ciliegia;
• Foglie di ribes;
• Prezzemolo.
Tuttavia, ogni casalinga sceglie più in base all'aroma, considerando come si combineranno in seguito tutte le spezie. Ci sono molte piante nella dacia, soprattutto perché d'estate tutto è in fiore.
Come si conservano cetrioli e pomodori se si aggiunge un terzo ingrediente principale, come i peperoni? Il processo di inscatolamento non cambierà molto; vale la pena studiare le ricette con le foto. È meglio tagliare i peperoni a metà o in tre parti prima di confezionarli per massimizzarne la conservazione. Anche il rapporto tra spezie e litro d'acqua calcolato può variare. I peperoni conferiranno il loro sapore e il sapore di questo processo di inscatolamento sarà sicuramente diverso.
Oltre al peperone, puoi aggiungere pezzi di carota o un piccolo pomodorino, ma fai riferimento alla ricetta scelta. I pomodorini sono più facili da conservare in un barattolo da un litro o al massimo da 1,5 litri.
Non lesinare sul pepe di Cayenna; aggiunge un tocco piccante, ma usalo con parsimonia. La maggior parte delle ricette prevede 1 pepe di Cayenna per barattolo da 3 litri.
Devo pressare tutto strettamente? No. Non premere troppo forte, perché non sai come reagiranno le verdure quando aggiungerai la marinata calda. È meglio compattare il tutto, senza premere troppo forte, in modo che tutti gli ingredienti mantengano la loro forma. A volte puoi vederli galleggiare all'interno.
Dovresti usare solo barattoli grandi? Non necessariamente. È più facile per la casalinga limitare le sue opzioni; una tipica preparazione di conserve include in genere 2-3 barattoli grandi, 2-3 barattoli medi (da 2 litri) e diversi barattoli piccoli da un litro. Il contenuto previsto non ha importanza.
Consigliamo:Cetrioli leggermente salati in busta: una ricetta veloce
Conservare verdure miste è considerato il metodo più semplice, poiché non è necessario bollirle o tagliarle. Basta distribuire correttamente le spezie (il metodo del litro è utile) e seguire la ricetta. Il risultato finale sarà senza dubbio gradito: i clienti apprezzeranno non solo il contenuto, ma anche la marinata.
