La palma originaria, nota come Dracaena sanderiana, meglio conosciuta come bambù da interni, è utilizzata nel feng shui da migliaia di anni. Recentemente, questa pianta ornamentale è diventata popolare in case e uffici. È resistente, poco esigente e si adatta perfettamente agli interni moderni.
Breve descrizione
La Dracaena sanderiana è una succulenta che non è imparentata con il bambù comune: appartiene alla famiglia degli asparagi. Il tronco di questa pianta sempreverde presenta internodi, motivo per cui viene chiamata "bambù".
La dracena è anche conosciuta come albero del drago, palma, bambù della fortuna e lingua di drago. È apprezzata per la sua facilità di cura e il suo aspetto unico.
Breve descrizione della pianta:
- fusto – cavo all’interno, nudo, segmentato, foglie e germogli – in alto;
- le foglie sono lanceolate, lunghe fino a 25 cm e larghe fino a 3 cm;
- colore: verde brillante, verde scuro, dorato;
- fiorisce una volta nella vita e solo in natura: produce un peduncolo con piccoli fiori bianchi;
- Le radici sono potenti e rigogliose: necessitano di un contenitore spazioso.
Il bambù da interno impiega un'enorme quantità di energia per fiorire. Una volta terminata la fioritura, muore. Chi ha la fortuna di vederlo fiorire afferma che i suoi fiori hanno un profumo molto gradevole.
La Dracaena sanderiana non è imparentata con il bambù, ma come questo cresce molto rapidamente: in 3-4 mesi la pianta raggiunge 1 m di altezza.
Le migliori varietà
La varietà più popolare di Dracaena sanderiana è il Lucky Bamboo. I suoi steli sono dritti, ma possono essere attorcigliati a spirale per scopi decorativi. La foto del Lucky Bamboo di Dracaena mostra l'aspetto di uno stelo a forma di anello, attorcigliato artificialmente.
Gli allevatori hanno sviluppato anche altri tipi di dracena bambù:
- Vittoria a strisce bianche. La differenza principale sta nelle strisce longitudinali bianche sulle foglie verde chiaro.
- White Stripe Gold. Le sue foglie hanno strisce bianche e un bordo giallo.
- Lucky Gold. Le foglie hanno un bordo giallo lungo i bordi e striature gialle al centro.
- Loto dorato. Foglie striate, giallo-verdi, con predominanza del giallo.
- Boringuensis. Le foglie verde chiaro hanno un bordo verde scuro lungo i bordi.
- Moon Shine. Foglie verdi con strisce bianche e argentate.
- Bianco. C'è una larga striscia verde al centro delle lame fogliari bianche.

- Baffi. Le foglie verdi hanno una striscia bianca al centro.
Caratteristiche di cura
Il bambù da interno non è particolarmente esigente o esigente, ma per garantire una pianta bella e sana, è necessario seguire alcune regole. La cura del bambù da interno in casa implica il mantenimento di un ambiente confortevole e il rispetto di alcuni semplici passaggi.
Dove posizionare
Questa pianta simile al bambù preferisce crescere in una zona ben illuminata. Tuttavia, in casa, dovrebbe essere posizionata in modo da evitare l'esposizione diretta ai raggi UV, che possono bruciare le parti aeree della pianta.
Caratteristiche e posizione dell'illuminazione:
- Sul davanzale della finestra, un vaso di bambù dovrebbe essere posizionato in modo che riceva luce solare diffusa, anziché diretta, durante le ore più calde. Questo può essere facilmente ottenuto posizionando il vaso su una finestra esposta a est o a ovest.
- In estate, si consiglia di spostare la pianta all'esterno, in un luogo protetto da sole, pioggia e vento.
- Durante la stagione fredda vengono accese delle lampade fluorescenti per evitare che le foglie della palma di bambù ingialliscano e cadano.
La dracena non ama il freddo, quindi si consiglia di tenerla lontana dalle finestre in inverno. La pianta non sopporta bene le correnti d'aria, quindi quando si arieggiano le stanze, è consigliabile tenerla lontana dalle correnti.
Umidità e temperatura
Il bambù da interno è originario dell'Africa equatoriale, quindi prospera in condizioni calde. Cresce al meglio a temperature comprese tra 22 e 26 °C. Tollera bene il caldo e prospera a temperature comprese tra 30 e 32 °C. Il freddo è dannoso per questa pianta tropicale. La temperatura media minima giornaliera in inverno è di -18 °C.
Come ogni pianta tropicale, la Dracaena sanderiana preferisce crescere in ambienti con elevata umidità:
- in estate la palma non solo viene annaffiata, ma anche spruzzata con acqua stabilizzata da uno spruzzatore;
- Se il calore è forte, fai una piccola doccia al bambù con acqua tiepida;
- Durante l'inverno la palma va tenuta lontana dalle fonti di calore: l'aria in prossimità di esse è sempre troppo secca;
- Per aumentare l'umidità, posizionare un contenitore largo pieno d'acqua vicino al vaso della pianta.
Irrigazione
Le palme di bambù richiedono annaffiature regolari. Le varietà a foglia larga dovrebbero essere annaffiate ogni due giorni, mentre quelle a foglia stretta due volte a settimana. È importante non lasciare asciugare il terreno. Se il terreno si asciuga anche con un'annaffiatura normale, la pianta ha bisogno di più acqua.
Caratteristiche dell'irrigazione:
- Quanto più alto è il bambù da interno, tanto più acqua necessita.
- Per semplificare il processo, l'acqua viene versata direttamente nel vassoio e viene assorbita dal substrato attraverso i fori di drenaggio.
- Dopo tre ore, scolare i residui dal vassoio per evitare il ristagno di umidità e il marciume delle radici.
Annaffia il tuo albero di bambù con acqua filtrata e decantata, idealmente acqua piovana, poiché l'acqua del rubinetto contiene troppe impurità pericolose. Puoi anche usare acqua congelata e scongelata.
Trasferire
Con il tempo la pianta svilupperà un apparato radicale e sarà quindi necessario trapiantarla in un contenitore più spazioso.
Come trapiantare il bambù da interno:
- Il periodo migliore è aprile-maggio.
- Le piante giovani devono essere rinvasate una volta all'anno, quelle adulte una volta ogni tre anni.
- La pianta viene posizionata al centro del contenitore in modo che le radici tocchino lo strato di drenaggio.
- Le radici vengono ricoperte di terra e leggermente compattate per far uscire l'aria. Se il terreno non viene compattato, potrebbe depositarsi e lasciare scoperto il tronco.
La pianta trapiantata viene annaffiata abbondantemente e inumidita periodicamente per evitare che si secchi. Il terreno viene smosso ogni 5-7 giorni.
Fertilizzanti
La pianta necessita di essere concimata ogni 1-2 mesi. È preferibile utilizzare fertilizzanti minerali liquidi per piante ornamentali. In commercio sono disponibili miscele specifiche per bambù da interno.
La frequenza di concimazione viene determinata sperimentalmente. La salute della pianta è un parametro di riferimento: se le foglie ingialliscono o cadono dopo una concimazione eccessiva, la pianta deve essere concimata con la metà delle volte.
Rifinitura
Per conferire al bambù un aspetto decorativo, è necessario potarlo periodicamente:
- rimuovere regolarmente i germogli secchi dalla parte inferiore dello stelo;
- per mantenere la pianta alta e con il fusto dritto, potare periodicamente i germogli laterali;
- lubrificare le zone tagliate con cera o cospargerle con cenere di legno;
- Per mantenere l'albero basso, il fusto viene tagliato leggermente sopra il nodo e intagliato: in questo modo il bambù non crescerà verso l'alto, ma produrrà rami laterali.
Crescere in acqua
La Dracaena sanderiana viene coltivata non solo nel substrato, ma anche in acqua. È possibile scegliere qualsiasi contenitore, ma il bambù da interno è più bello in un vaso di vetro. Si collocano una o più piante di bambù nel contenitore, legandole insieme con dei nastri.
Caratteristiche e regole della coltivazione in acqua:
- Sul fondo del contenitore vengono posti dei ciottoli lavati in acqua bollente.
- In acqua si piantano solo piante completamente sane: piantare in un ambiente acquatico aggraverebbe le malattie esistenti.
- Riempire il contenitore con acqua dolce (acqua piovana decantata o acqua distillata). L'acqua del rubinetto non è adatta, anche se filtrata.
- Le radici devono essere completamente immerse nell'acqua, senza far scendere il livello dell'acqua. Aggiungere acqua se necessario.
- L'acqua va cambiata una volta a settimana. Ogni tre mesi, durante il cambio dell'acqua, si dovrebbe aggiungere del fertilizzante minerale.
Formazione
Gli steli di bambù da interno sono molto flessibili e ideali per creare diverse composizioni.
Opzioni di formazione:
- Spirale. Per creare uno stelo a spirale, lo si inserisce in un tubo di vetro della forma appropriata. Una volta raggiunta una certa dimensione, lo stelo viene rimosso dal "corsetto". Dopodiché, mantiene la forma acquisita per lungo tempo.
- Intreccio. Questo metodo è molto più semplice da realizzare e, soprattutto, non richiede l'uso di tubi di vetro, difficilmente reperibili in commercio. Gli steli vengono semplicemente intrecciati e fissati ai nodi con filo di ferro morbido.
Riproduzione
La Dracaena sanderiana può essere propagata in due modi: per talea o per seme. Il primo metodo è più semplice e veloce, ed è quello utilizzato dalla maggior parte dei giardinieri amatoriali per propagare questa esotica pianta d'appartamento.
Come propagare il bambù fortunato tramite talea:
- Utilizzando un germoglio apicale. Tagliare almeno 15 cm dalla cima di un cespuglio maturo e cerare il taglio per prevenire il marciume. Immergere la talea in acqua con uno stimolatore della crescita diluito. Una volta che le radici sono apparse, può essere ripiantata nel terreno.
- Talee di fusto. Se la propagazione dalla punta della palma fallisce, il fusto viene tagliato e rifilato in pezzi, ciascuno con un punto di crescita. Il materiale di piantagione viene immerso in acqua e, una volta apparse le radici, trapiantato nel terreno.
Propagare la Dracaena sanderiana dai semi in casa è piuttosto difficile a causa del suo basso tasso di germinazione. Tuttavia, se i semi germinano e producono piantine, è necessario creare le condizioni ideali per la loro crescita: richiedono ore di luce costanti e una temperatura costante durante tutto l'anno.
Malattie e parassiti
La dracena ha un forte sistema immunitario e non è soggetta a malattie. Tuttavia, se le condizioni di crescita non sono idonee, la pianta può ammalarsi e, se non curata, può persino morire.
Quali sono i problemi del bambù da interno?
- Le foglie sono ricoperte di macchie scure: segni di marciume fungino. Le aree colpite devono essere tagliate, le superfici tagliate trattate con cera e il cespuglio stesso spruzzato con un fungicida.
- Le foglie si sono scurite e sono cadute. Questo accade quando la pianta è troppo fredda. È importante mantenere la temperatura entro i limiti normali.
- Le foglie appiccicose indicano la presenza di afidi. Questi parassiti succhiano i succhi della pianta, quindi è importante trattarli immediatamente con un insetticida, come Actellic.
- Una ragnatela appena visibile è comparsa sulle foglie, indicando la presenza di acari. Questi minuscoli insetti succhiano i succhi dalle parti aeree della pianta. Dovrebbe essere trattata con un insetticida, come "Aktara".
- La palma cresce lentamente e il fusto e le foglie sono ingialliti. Questo indica una carenza o un eccesso di fertilizzante. È necessario regolare la somministrazione di fertilizzante.
- Le foglie cadono. Ciò è dovuto a un'irrigazione inadeguata o a una carenza d'acqua. Un'altra possibile causa è il rinnovamento fogliare dovuto all'età.
Il bambù fortunato è una pianta meravigliosa, apprezzata per la sua facilità di manutenzione, l'originalità e la capacità di manipolare la sua forma. Questa piccola palma è ideale per interni moderni ed è un'ottima idea regalo come portafortuna.


I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso