Come prendersi cura delle ortensie da interno in casa

Ortensie

Molti giardinieri non sopportano di separarsi dai loro fiori preferiti dopo la fine della stagione estiva e continuano a coltivarli in casa. L'ortensia da interno è una di queste piante. Tutte le varietà prosperano in casa. Diamo un'occhiata alla cura di questo fiore, inclusi i parassiti, come si riproduce e le foto.

https://youtu.be/DH311QElTAo

Descrizione della pianta

Esistono due tipi di ortensia: arborescens e paniculata. Entrambe sono adatte alla coltivazione indoor.

Caratteristiche della pianta Simile ad un albero Paniculata
Cespuglio Fino a 3 metri, chioma arrotondata, rami con piccoli peli. 2 m, ramificato
Foglie Ellittica, grande, fino a 20 cm. Seghettata, verde nella parte superiore, grigiastra in quella inferiore. Verde, con villi sulla parte inferiore del piatto.
Fiori 2 cm, riuniti in enormi corimbi. Inizialmente di colore verde chiaro, diventano bianchi man mano che crescono, poi rosa. Il cappello del fiore ha un diametro fino a 15 cm e un'altezza fino a 30 cm. Il tipo di infiorescenza è chiaro dal nome della specie. Disponibile in una varietà di tonalità.
Fioritura Si verifica a metà estate e continua fino all'autunno. Luglio-ottobre.
Frutta Scatole fino a 0,3 cm. Capsule che si rompono, rilasciando i semi.

Le ortensie più adatte alla coltivazione in casa sono le ortensie a foglia larga e le ortensie gelsomino.

Cura dell'ortensia

La cura del gelsomino da interno e delle ortensie a foglia larga richiede un approccio specifico. Questo garantirà loro un aspetto splendido nelle foto e sul davanzale della finestra.

Posizione e illuminazione

La pianta non ama la luce solare diretta; prospera in luce filtrata o in ombra parziale. Posiziona il contenitore su un davanzale accanto a un cespuglio alto per creare ombra.

Condizioni di temperatura

La temperatura ottimale per la crescita dei fiori è considerata 18-22 gradi. In inverno, è necessario creare le condizioni per il riposo. La temperatura viene abbassata a 10 gradi.

Suolo

La cura delle ortensie a foglia larga da interno richiede un tipo di terreno specifico. A seconda del terreno, le ortensie assumono diverse tonalità nel giardino e nella foto.

Le ortensie preferiscono un terreno leggermente acido. Pertanto, viene preparato un substrato composto da torba, foglie cadute, torba e sabbia in un rapporto di 4:2:2:1. Le foglie vengono talvolta sostituite con terriccio prelevato da alberi di conifere nella foresta.

Irrigazione

Regolare. Le ortensie amano l'umidità, ma evitate di annaffiarle troppo, perché l'eccesso di liquidi può causare il marciume radicale.

Notare che!
Un'eccessiva umidità nel terreno può creare alcuni problemi, poiché possono svilupparsi malattie fungine.

Condimento di copertura

Concimare il cespuglio una volta ogni 14 giorni con soluzioni specifiche per ortensie, che contengono già tutti i nutrienti di cui il fiore ha bisogno. La concimazione può essere combinata con l'irrigazione.

Importante!
Se non avete a disposizione un fertilizzante commerciale, vi servirà del succo di limone. Per farlo, spremete 5 gocce di limone in 1 litro d'acqua.

Rifinitura

Le ortensie in vaso vengono potate due volte all'anno in casa. In primavera si esegue una potatura di risanamento, durante la quale vengono rimossi i rami rotti e danneggiati, che interferiscono con lo sviluppo della chioma e rendono il cespuglio più denso.

In autunno, ogni ramo di ortensia viene potato di un terzo, rimuovendo eventuali germogli. I capolini vengono tagliati solo dopo che si sono seccati. La manutenzione prevede la raccolta e lo smaltimento delle talee, poiché potrebbero essere soggette a malattie o parassiti.

Trasferire

Questa operazione viene eseguita la prima volta dopo l'acquisto. Questo aiuterà a verificare le condizioni della pianta, poiché venditori senza scrupoli spesso vendono piante appena rinvasate che non hanno avuto il tempo di attecchire, il che può portare alla morte delle piantine se vendute con radici danneggiate.

Trasferire la pianta in un altro vaso ti permetterà di esaminarne le radici. ortensieSe non sono danneggiati, metteteli in un nuovo contenitore e copriteli con terriccio preparato. In caso di piccoli problemi, è meglio tagliarli con un coltello affilato e disinfettato.

Un altro rinvaso si effettua annualmente in autunno. Si consiglia di utilizzare un vaso più grande, di stendere uno strato di materiale drenante, come l'argilla espansa, sul fondo e di ricoprire con un leggero strato di terriccio preparato. Il substrato è stato descritto sopra.

Preparazione per il periodo invernale

Le ortensie da interno devono essere preparate per l'inverno. Le cure da apportare includono: interrompere la concimazione in autunno, ridurre le annaffiature e spostare l'ortensia in un luogo più fresco.

A metà febbraio, la pianta torna nella sua posizione precedente. Se provate a fotografare la pianta durante il periodo di dormienza, le foto non produrranno gli stessi risultati che vi aspettereste, anche senza la fioritura primaverile.

Cambiamento di colore

Le ortensie possono variare in tonalità dal bianco al blu, quest'ultimo il più pregiato. Per ottenere una varietà di colori dei fiori, è necessario variare l'acidità del terreno. Le tonalità di blu più intense si ottengono in terreni molto acidi. Per ottenere questo risultato, aggiungete vari fertilizzanti, come acido citrico o qualche goccia di aceto, durante l'annaffiatura.

Interessante!
L'ortensia detesta essere toccata. Il contatto con le mani umane fa appassire i fiori.

Riproduzione

Quando si coltivano ortensie da interno, è importante sapere che esistono diversi metodi per propagarle. Di seguito sono riportate alcune foto di questo processo.

Semi

Per ottenere piante dai semi, procedere come segue:

  1. Selezionare un contenitore adatto.
  2. Viene trattato con una soluzione debole di permanganato di potassio.
  3. Sul fondo viene posta dell'argilla espansa.
  4. Aggiungono terriccio, che deve contenere torba o aghi di pino.
  5. I semi vengono sparsi sulla superficie del terreno senza ricoprerli di terra.
  6. Spruzzare bene il terreno e inumidire i semi.
  7. Coprire con vetro, pellicola o agrotessile, ad esempio spunbond.
  8. Lo misero sul davanzale della finestra.
  9. Ogni due o tre giorni, ispezionare le scatole e arieggiare la pianta per eliminare l'umidità in eccesso accumulata, che può portare a diverse malattie.
  10. Se il terreno si è seccato, si procede nuovamente all'irrorazione.
  11. Quando compaiono tre foglie vere, trapiantate le piante di ortensia. Eliminate le piantine deboli e trapiantate quelle forti in eccesso in nuovi vasi, preferibilmente di torba.

Quindi le giovani piante continuano a ricevere le stesse cure di cui hanno bisogno i fiori adulti.

Talee

Propagazione per talea è un modo più veloce per ottenere una nuova pianta.

  1. Le talee vengono prelevate nei mesi invernali o all'inizio della primavera, quando l'ortensia è ancora dormiente.
  2. Il germoglio dovrebbe avere 2-3 foglie o gemme.
  3. Si esegue un taglio obliquo sotto la foglia inferiore e un taglio dritto sopra la foglia superiore.
  4. Preparare il substrato e i contenitori.
  5. Le talee vengono immerse in una soluzione di Kornevin o Zircon, stimolanti della crescita. In mancanza di questi, vengono trattate con permanganato di potassio o cosparse di cenere.
  6. Le foglie sono tagliate a metà
  7. Le talee vengono piantate con un angolo di 45° rispetto alla superficie.
  8. Annaffiare il terreno, preferibilmente aggiungendo del fertilizzante.
  9. Coprire con un sacchetto, pellicola, lutrasil.
  10. Procedere quindi come per i semi: ventilare, spruzzare e ispezionare.

Con le dovute cure a casa, le ortensie radicano in circa 60 giorni, dopodiché il sacchetto può essere rimosso. Il fiore stesso indicherà la comparsa di nuove radici; inizieranno a crescere foglie giovani e forti e la pianta stessa inizierà a crescere. Le foto della pianta possono essere utilizzate per creare collage per le festività primaverili.

Stratificazione

All'inizio della stagione di crescita, piega uno dei germogli verso il basso e fissalo nel terreno del suo vaso o di un contenitore vicino, assicurandoti che almeno una gemma sia esposta. Coprilo con terra e acqua. Dopo alcuni mesi, si verificherà la radicazione. Il giovane germoglio può essere tagliato dalla pianta madre.

Un'ortensia da interno avrà l'aspetto di una pianta matura se coltivata in casa. Le istruzioni per la cura sono state descritte sopra. Gli enormi fiori che sbocciano in questo modo saranno simili a quelli delle fotografie o dei dipinti di grandi fotografi e artisti.

Malattie e parassiti

Le ortensie da interno, come quelle da giardino, possono essere colpite da malattie e parassiti.

Problema Descrizione Lotta
Marciume grigio Malattia infettiva caratterizzata dalla comparsa di una patina grigia e di consistenza cotonosa sulle lamine fogliari. Le macchie sulle foglie sono inizialmente piccole, poi si ingrandiscono, formando fori e la foglia muore. Le lesioni vengono tagliate e l'ortensia viene trattata con fondotinta o poltiglia bordolese.
Oidio Si forma una patina bianca sui fusti e sulle foglie; si tratta di una malattia fungina. In genere si verifica a causa di un'irrigazione eccessiva. Trattare con solfato di rame o soluzione di sapone verde.
Clorosi Le foglie diventano gialle e poi bianche. Perdono la clorofilla. Per la prevenzione e il trattamento, somministrare solfato di ferro o fertilizzanti ad alto contenuto di ferro.
ragnetto rosso Un insetto molto piccolo può passare inosservato su un'ortensia. La sua presenza è segnalata da una sottile ragnatela bianca che avvolge l'intera pianta. Fate una doccia fredda al fiore, trattatelo con una soluzione saponata o strofinatelo con un infuso di aglio diluito.
Nematode dello stelo I germogli si ispessiscono e diventano sempre più fragili. Le foglie diventano marroni e poi seccano. I fiori seccano e cadono. Purtroppo questa pianta non può essere curata. Viene semplicemente distrutta.
Afide Di solito si insedia sulle piante in colonie diffuse dalle formiche. Si nutre esclusivamente della linfa delle foglie giovani e dei germogli. Trattamento con preparati insetticidi.

La misura preventiva più importante quando si presentano problemi è ispezionare regolarmente le piante per individuarle tempestivamente.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori