Dracaena Marginata: cura a casa, propagazione, potatura e modellatura

Fiori

Questo albero verde dalle foglie strette è diventato un'aggiunta popolare a molte case e uffici. Il suo aspetto insolito attira l'attenzione e la sua bassa manutenzione lo rende adatto sia ai giardinieri amatoriali che a chi non ha esperienza. La Dracaena marginata non richiede molta acqua né molta cura, quindi è facile da coltivare. prendersene cura a casa abbastanza leggero.

Fuori dal suo habitat naturale, è anche conosciuta come "albero del drago" per le sue foglie, che presentano un bordo dai colori vivaci, rendendola riconoscibile tra le altre varietà. L'albero si propaga con successo per talea, consentendo di aumentare facilmente la quantità di verde decorativo in casa o in ufficio.

Caratteristiche della Dracaena marginata ramificata

La dracena è un piccolo albero sempreverde originario del Sudafrica, dove cresce spontaneamente. Varietà come la profumata, la marginata e la dereme sono molto diffuse in appartamenti, case e uffici. Uno dei rappresentanti meno esigenti del suo genere è la dracena ramificata.

Le piante di questa specie sono caratterizzate dalle seguenti caratteristiche:

  • un tronco dritto che ha la stessa larghezza per tutta la sua lunghezza;
  • lignificazione del tronco;
  • foglie lunghe e strette, appuntite alle estremità;
  • le venature delle foglie sono disposte parallelamente;
  • radici dritte e lisce con una sfumatura gialla;
  • colore verde delle foglie con aggiunte variegate;
  • le dimensioni di una pianta adulta dipendono dalla varietà e possono variare dai 50 cm ai 3 metri;
  • Ha fiori bianchi dall'aroma piuttosto pungente.

Per i caratteristici margini delle foglie rosso-viola, l'albero è anche noto come "Dracaena marginata". Questa cultivar unica cresce fino a un'altezza di 5 metri in natura.

Il fiore viene scelto per la decorazione degli interni non solo per il suo aspetto, ma anche per le sue proprietà benefiche:

  • umidificazione dell'aria;
  • pulizia degli spazi interni dalla formaldeide;
  • distruzione dei microbi;
  • effetto benefico sul corpo umano.
Dracaena carinatum
Dracaena carinatum

Per coltivare questo albero sono necessarie conoscenze e competenze minime, ma il risultato è una pianta meravigliosa che delizierà la vista per molti anni.

Prendersi cura della Dracaena Marginata a casa

Quando ci si prende cura di un albero, è necessario seguire le raccomandazioni di base relative al mantenimento della temperatura, dell'umidità, dell'irrigazione e della fertilizzazione tempestiva della pianta, in modo che si sviluppi e non sia suscettibile alle malattie.

Illuminazione

Una caratteristica distintiva di questa varietà è il suo amore per la luce e la necessità di un'esposizione solare costante. È una delle poche piante che non teme i bagni di sole e che, al sole, diventa più forte e luminosa.

Notare che!
Per mantenere la luminosità dei bordi delle foglie della dracena, è necessaria una quantità di luce sufficiente. Questo non significa però che la pianta debba essere posizionata su un davanzale esposto alla luce diretta del sole.
Se avete una finestra esposta a sud, dovreste fornire alla pianta un po' d'ombra, altrimenti le sue foglie inizieranno a sbiadire e a perdere il loro bel colore. La Dracaena marginata prospera anche con la luce artificiale, purché ce ne sia in abbondanza.

Temperatura e umidità

Poiché il fiore è originario di climi tropicali, richiede temperature il più possibile vicine a quelle che si trovano a queste latitudini. L'albero non tollera bene le basse temperature; in inverno, cercate di non far scendere il termometro sotto i 16 °C (61 °F), altrimenti la pianta ne soffrirà. La temperatura ottimale e accettabile per la dracena è compresa tra 22 °C e 28 °C (72 °F). Durante i mesi estivi, è perfettamente accettabile lasciare la pianta in un'aiuola, in giardino o sul balcone, dove la temperatura sarà significativamente più alta.

La Dracaena reagisce in modo evidente alla mancanza di umidità, con le punte delle foglie che iniziano a seccarsi. Per evitare questo problema, nebulizzatela più volte a settimana durante i mesi caldi. In inverno, non è necessario: la pianta si adatta bene alla bassa umidità. Per rinfrescare le foglie, immergete la pianta in acqua tiepida almeno una volta al mese; una doccia è un ottimo rimedio.

Irrigazione e fertilizzazione

La pianta non ama le annaffiature abbondanti o abbondanti. Dovrebbe essere annaffiata poco alla volta ma spesso per mantenere il terreno umido ma non troppo bagnato. Un annaffiatoio con un irrigatore è comodo per annaffiare.

Importante!
Assicuratevi che non si formi alcuna crosta sulla superficie del substrato, poiché il fiore ha bisogno di una circolazione costante dell'aria per le radici.

Si consiglia di concimare la dracena durante tutto l'anno con fertilizzanti minerali specificamente formulati per questa pianta. Durante l'inverno, concimare una volta al mese, utilizzando metà della dose raccomandata. Durante il resto dell'anno, concimare due volte al mese.

Potatura e modellatura

I fioristi raccomandano di potare le dracene tempestivamente per favorire la ramificazione e conferire loro una forma esteticamente gradevole. Questo processo dovrebbe essere eseguito nei mesi primaverili, all'inizio della stagione vegetativa. La potatura consente di:

  • frenare la crescita verso l'alto dei germogli;
  • attivare l'emersione dei rami laterali;
  • dare alla pianta la forma richiesta;
  • procuratevi dei germogli per propagare la dracena a casa.
Potatura della dracena
Potatura della dracena

La procedura dovrebbe essere eseguita in più fasi:

  1. Tagliare la cima dell'albero in modo che rimangano almeno tre foglie sul tronco;
  2. Cospargere la zona tagliata con carbone attivo; anche il carbone di legno andrà bene;
  3. Posizionare un sacchetto di plastica sulla superficie piatta risultante per trattenere l'umidità;
  4. Aspettate che appaiano i germogli laterali, dopodiché potrete rimuovere il polietilene.

In media, quando si utilizza questo algoritmo di azioni, il fiore svilupperà da tre a cinque germogli laterali, che inizieranno a crescere attivamente e daranno all'albero una nuova forma.

Problemi di coltivazione della marginata in casa

Sebbene la Dracaena marginata sia una delle specie meno esigenti, come accade con qualsiasi pianta da appartamento, durante la coltivazione possono comunque presentarsi delle difficoltà che richiederanno determinate misure per essere risolte.

https://www.youtube.com/watch?v=g6_uSAq0eic

Malattie

L'albero ornamentale è suscettibile alle seguenti malattie:

  1. La maculatura fogliare da Heterosporium è causata da un fungo che infetta il fogliame con le sue spore. Macchie marroni compaiono sul fogliame e, se non trattate, si diffondono rapidamente. Il fungo può essere controllato spruzzando fungicidi sulle foglie e sullo strato superficiale del terreno.
  2. Anche la macchia fogliare da Phyllosticta è causata da un fungo che può diffondersi alla pianta attraverso l'aria, l'acqua o altri fiori infetti. Il segno caratteristico di questa malattia sono le macchie marroni sulla superficie fogliare. Queste macchie possono variare per dimensioni e forma e, a un'ispezione ravvicinata, all'interno di ciascuna macchia si può notare un punto nero. Non appena si notano i primi segni di macchia fogliare da Phyllosticta, la pianta deve essere isolata, il fogliame colpito potato e quindi trattato con fungicidi.

    Fillostictosi
    Fillostictosi
  3. Il virus dell'avvizzimento maculato del pomodoro è un'altra malattia che può colpire le dracene. Il primo segno è la colorazione bronzo o viola delle foglie. Successivamente, si arricciano e seccano. Il trattamento prevede la potatura di tutte le foglie colpite e il trattamento ripetuto della pianta e del terreno con prodotti specifici.
  4. La maculatura fogliare da Alternaria è un'infezione fungina che si manifesta con macchie marroni e vellutate sul fogliame e si diffonde rapidamente, portando al completo avvizzimento. Per eliminare il fungo, è necessario potare quante più foglie malate possibile e trattare l'albero con fungicidi.

    Alternaria
    Alternaria

Polveri e soluzioni per combattere queste malattie possono essere acquistate presso i negozi di fiori specializzati; sono sempre accompagnate da istruzioni dettagliate per l'uso.

Parassiti e metodi di controllo

Anche gli insetti nocivi possono far perdere a un albero il suo aspetto sano ed estetico:

  1. Cocciniglie: i sintomi includono una patina grigia sulle foglie. Per eliminare il parassita, tratta la pianta con una soluzione saponata e prodotti specifici.
  2. Tripidi: quando compaiono, si formano delle macchie chiare sulla punta delle foglie, che iniziano a seccarsi. Si ricorre all'irrorazione con soluzioni appropriate.

    Tripidi
    Tripidi
  3. Afidi: una caratteristica è la comparsa di una patina appiccicosa sul fiore; è possibile eliminarla con una soluzione saponata, lavando accuratamente la pianta, oppure con prodotti come Fitoverm.
  4. Gli acari ragno possono essere identificati dalla comparsa di sottili ragnatele sui fiori; la fase successiva dello sviluppo sarà la comparsa di macchie scure sul fogliame. Una soluzione saponata è un metodo di controllo efficace nella fase iniziale dell'infestazione; se le macchie sono già apparse, la pianta deve essere trattata con acaricidi.

    ragnetto rosso
    ragnetto rosso
  5. Le cocciniglie sono caratterizzate dalla comparsa di grumi farinosi e da una patina biancastra sull'albero. Il trattamento con soluzioni di sapone e alcol, così come con spray insetticidi, è efficace per controllarle.
Ricordare!
È importante isolare la dracena malata in una stanza separata non appena si notano insetti che la colpiscono, altrimenti anche le altre piante ornamentali presenti in casa ne soffriranno rapidamente.

Cosa fare se le punte delle foglie marginate si seccano?

Le cause di questo fenomeno possono essere molteplici e ciascuna di esse richiede misure preventive specifiche:

  • bassa umidità nella stanza, quindi è necessario spruzzare il fiore più spesso;
  • annaffiature non corrette, regolare il regime di umidità del terreno;
  • esposizione alla luce solare diretta, spostiamo o mettiamo in ombra la pianta;
  • malattie e parassiti, determiniamo a quale malattia specifica è esposto il fiore e la curiamo.
punte delle foglie secche
punte delle foglie secche

Non si può ignorare l'appassimento delle punte delle foglie di una pianta e aspettare che scompaia da solo: è necessario intervenire.

Propagazione e trapianto della dracena in casa

Si consiglia di rinvasare una giovane dracena ogni anno e, una volta raggiunta la maturità, questa procedura può essere ripetuta ogni pochi anni. Il trapianto si effettua inumidendo abbondantemente il terreno. Si rimuove la pianta dal vaso con la zolla e la si trasferisce in un nuovo vaso con terriccio fresco. Durante questo processo, è possibile anche trattare l'apparato radicale. Scegliere un terriccio specifico per dracene e palme.

Quando si propaga questa bellezza bordata in casa, è importante seguire questi passaggi:

  1. Trattiamo un coltello affilato con alcol e tagliamo la parte superiore della dracena fino a un'altezza di 10 cm.

    Tagliare la parte superiore
    Tagliare la parte superiore
  2. Eliminiamo le foglie in eccesso in modo che il fusto del germoglio sia lungo almeno 5 cm.
  3. Prepariamo un substrato con un alto contenuto di torba e selezioniamo un vaso con una profondità massima di 10 cm.

    Substrato di piantagione
    Substrato di piantagione
  4. Praticate un foro poco profondo nel substrato con la mano e piantateci la talea. Potete immergere la parte superiore tagliata in acqua con carbone attivo e lasciarla lì affinché le radici germoglino; questo accelererà la crescita della pianta al momento della messa a dimora.

    Schema di piantagione
    Schema di piantagione
  5. Posizioniamo il vaso sul davanzale della finestra e copriamo il germoglio con un piccolo barattolo per creare un effetto serra.

Prendetevi cura della giovane pianta, annaffiandola e inumidendola, e presto inizierà a crescere e a produrre nuovi germogli. Potete anche propagare la dracena dividendo il fusto, in modo simile al metodo descritto sopra.

Domande frequenti sulla coltivazione

Devo rinvasare dopo l'acquisto?
Quando si acquista una dracena in un negozio, ispezionarne attentamente le condizioni per determinare se sia necessario un rinvaso tempestivo. Se la dracena è stata acquistata all'aperto in primavera o in estate, è meglio rimandare la procedura alla primavera. È anche una buona idea dare all'albero qualche settimana per adattarsi al clima della sua nuova dimora prima di rinvasarla.
Devo concimare la Dracaena marginata in inverno?
Sì, è necessario, ma la concimazione non dovrebbe essere più di una volta al mese, utilizzando una dose minima di minerali.
Perché la talea della pianta non ha attecchito nell'acqua?
Molto probabilmente il taglio era troppo piccolo e ha iniziato a marcire dal centro.
Perché cadono le foglie?
La caduta delle foglie è un fenomeno naturale durante lo sviluppo della pianta, ma se una dracena ramificata inizia a perdere una grande quantità di fogliame, non è adatta al microclima in cui si trova. Rivedi il programma di irrigazione e l'umidità. Forse dovresti spostare la pianta.

La dracena è un'eccellente aggiunta verde a qualsiasi ambiente, poiché purifica l'aria e combatte attivamente i microbi nocivi. Con le cure appropriate, la pianta non crea problemi e trasmette energia positiva.

Dracaena marginata
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori