Lobularia: coltivare dai semi in casa

Lobularia

Lobularia: coltivare dai semi in casaLa Lobularia appartiene alla famiglia delle Crucifere e cresce sia come pianta annuale che perenne. Il suo scopo è ornamentale. La Lobularia arricchisce qualsiasi aiuola o paesaggio. Può essere utilizzata per creare bordure verdi. Coltivare la Lobularia partendo dai semi in casa è un compito semplice, facilmente padroneggiabile anche da un giardiniere alle prime armi.

 

La pianta raggiunge in genere un massimo di 40 cm di lunghezza e circa 15 cm di altezza. La Lobularia cresce lungo il terreno. Le sue foglie verde scuro sono oblunghe e ricoperte da una peluria morbida e soffice. Il tronco della pianta è coronato da un'infiorescenza con una struttura piuttosto rigida. Il fiore è composto da quattro petali. La Lobularia ha un aroma unico, che ricorda il miele fresco. Per questo motivo, la pianta attira sempre un gran numero di insetti.

Lobularia: coltivazione dai semi

La Lobularia cresce bene e fiorisce splendidamente in luoghi soleggiati. Tollera forti gelate e ristagni idrici persistenti, soprattutto in autunno e primavera. Solo durante le estati calde e secche la Lobularia richiede annaffiature abbondanti. La cura include la dissodamento del terreno e la concimazione.

 

I semi di Lobularia possono essere piantati all'aperto a fine novembre. Tuttavia, per garantire che sopravvivano all'inverno, dovranno essere ulteriormente isolati con materiale di copertura. L'anno successivo, le piantine spunteranno già a maggio. Tuttavia, è più pratico coltivare la Lobularia in casa come piantine.

Lobularia: coltivazione

La stagione della semina inizia all'inizio di marzo. Utilizzate contenitori o altri contenitori, riempiendoli con un terriccio ricco di nutrienti o con del terriccio fatto in casa. Evitate di piantare i semi troppo in profondità per non ritardare la germinazione. È consigliabile trattarli con una soluzione di permanganato di potassio prima della semina per prevenire infezioni fungine. Coprite i contenitori con pellicola trasparente e posizionateli su un davanzale con luce diffusa. Fornite ulteriore illuminazione artificiale la sera. Le piantine così ottenute vengono trapiantate all'aperto a fine maggio.

 

Le lobularie vengono piantate a 15 cm di distanza l'una dall'altra. La concimazione aiuterà la pianta a fiorire più velocemente. La fioritura inizia in genere da 1,5 a 2 mesi dopo la piantagione. I rami appassiti vengono potati, dando alle lobularie un'altra possibilità di deliziare i giardinieri con il loro spettacolo colorato.

 

Un fiore così bello come la lobularia si sposa bene con questo. lobeliaQuesta combinazione di bianco e blu ti consentirà di creare un design paesaggistico unico per la tua proprietà.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori