Toilette fai da te in stile rustico: istruzioni passo passo con foto e disegni

Idee interessanti

Toilette fai da te in stile country

In una casa di campagna o in un cottage estivo, non è sempre possibile installare un bagno interno. In questi casi, è possibile costruire autonomamente una dependance in stile rustico. La dependance in sé è semplice: un piccolo spazio chiuso con una fossa settica o un pozzo. Tuttavia, prima di iniziare, è importante valutare attentamente i diversi tipi di dependance esterne, corredati da disegni e istruzioni dettagliate. A seconda del progetto, il posizionamento sulla proprietà e i metodi di pulizia variano.

Scegliere il design giusto per il WC

Prima di acquistare i materiali e iniziare la costruzione, è consigliabile scegliere un progetto già pronto o crearne uno autonomamente. Potrebbe trattarsi di una classica dependance con pozzo nero o di un bagno esclusivo con fossa biologica. Se il livello delle falde acquifere è vicino alla superficie, scavare una fossa biologica non è consigliabile; è meglio scegliere una fossa biologica con un serbatoio di superficie. Tuttavia, una dependance classica è più semplice e comoda.

Nota!
In alcuni casi, una fossa settica può essere abbinata a una fossa per il compost: il contenuto può essere utilizzato come fertilizzante per il giardino.

Toilette classica con fossa biologica

Il tipo più semplice e comune di latrina rurale è la classica latrina a fossa. Questo tipo di latrina viene costruito lontano da fonti d'acqua. Secondo le normative, può essere posizionata a una distanza non inferiore a 1 metro dal bordo della proprietà e a 25 metri da pozzi, cantine o specchi d'acqua. Tutti i rifiuti confluiscono in una fossa situata sotto la latrina a fossa, che deve avere una capacità sufficiente, soprattutto se questo tipo di latrina viene utilizzata regolarmente. Principali vantaggi:

    • semplicità del design;
    • durata del riempimento;
    • Multifunzionalità della fossa.

Quando si prepara una fossa biologica di grandi dimensioni, molti cercano di combinare il design di una classica latrina rurale con un box doccia. In questi casi, la fossa viene ampliata fino alla sua capacità massima e viene costruita una doppia struttura. La cabina situata sopra viene ampliata e divisa in due stanze con uno scarico in comune. Uno svantaggio di questa soluzione combinata è la presenza di odori sgradevoli nel box doccia.

Costruzione di un ripostiglio

Un WC a polvere è un WC senza fossa dal design semplificato. Ha un contenitore situato direttamente sotto il sedile. Dopo l'uso, i rifiuti vengono coperti con un materiale assorbente. Quando il contenitore è pieno, viene svuotato. A seconda del materiale assorbente, i rifiuti possono essere utilizzati come fertilizzante.

Le seguenti sostanze vengono solitamente utilizzate in polvere:

  • sabbia;
  • cenere;
  • segatura;
  • torba.

L'utilizzo di uno di questi riempitivi elimina i cattivi odori nel WC e gli insetti che li accompagnano. Se si utilizza la torba come adsorbente, questo WC può essere considerato un analogo di un WC a compostaggio industriale. Anche questi utilizzano questo riempitivo. I rifiuti possono essere utilizzati come fertilizzante di alta qualità, ma la loro quantità è strettamente limitata. Lo svantaggio principale di un WC a polvere è la necessità di una pulizia frequente del contenitore.

Toilette con fossa per il compost

Una toilette combinata con una fossa di compostaggio è una delle migliori opzioni. Questa soluzione accelera il compostaggio e la maturazione dei fertilizzanti. Questa aggiunta non solo migliora la qualità del terreno, ma riduce anche la quantità di rifiuti inutilizzabili. Per questo tipo di toilette viene predisposta una fossa biologica con i seguenti parametri:

  1. Una fossa biologica con pendenza e profondità massima limitata a 1,5 m.
  2. La fossa deve essere dotata di un sistema di ventilazione in 2 punti.
  3. Quando si prepara il soffitto, bisogna pensare in anticipo alla posizione dei 2 portelli.
  4. Per allentare il compost e saturarlo di ossigeno viene installata una leva.
  5. La fossa è divisa in tre sezioni: latrina, compost e fossa biologica.

Attenzione!
Le singole sezioni della fossa sono collegate da piccole campate sul fondo. I rifiuti liquidi defluiscono nella sezione più bassa e i residui secchi si decompongono a un ritmo accelerato.

Costruzione di un bagno

La costruzione di una dependance in campagna dovrebbe iniziare con la selezione o la preparazione di un disegno. A seconda delle caratteristiche del progetto, vengono calcolati i materiali e vengono eseguiti i lavori preparatori. La profondità tipica della fossa è di 1,5 metri, ma è preferibile renderla meno profonda. A seconda delle dimensioni della dependance, non è necessario limitarla al seminterrato; è possibile utilizzare rivestimenti esterni aggiuntivi con un portello per la pulizia della fossa settica. Tuttavia, in questi casi, aumenta anche la quantità di materiali necessari.

Prepara il tuo disegno

Quando si progetta una cabina igienica per un villaggio, è importante tenere presente che, anche per una struttura di questo tipo, è necessario rispettare le normative. Secondo gli standard sanitari, una toilette con fossa biologica deve essere posizionata ad almeno 12 metri di distanza dall'abitazione. Lo spazio interno della toilette deve essere sufficiente per consentire un movimento agevole; meno di 1 metro quadrato sarebbe scomodo. Anche le seguenti regole vengono prese in considerazione durante la progettazione:

  1. L'altezza consigliata della struttura è di 2 m. Se lo stand è più piccolo, non sarà comodo da utilizzare per tutti i visitatori.
  2. La pendenza del tetto può essere verso il retro o a due falde: tutto dipende dal progetto.
  3. Se non si prevede di collegare l'illuminazione elettrica all'armadio, assicurarsi di praticare una finestra o di lasciare uno spazio nella parte superiore della porta.
  4. Per evitare che il WC diventi soffocante, il progetto può prevedere una ventilazione posizionata nella parete posteriore.

La maggior parte delle dependance di campagna si riscalda durante l'estate, quindi molti consigliano di posizionarle all'ombra di un grande albero. Non è necessario creare il design interamente da soli: è possibile rielaborare o combinare modelli esistenti. I modelli già pronti sono piuttosto comuni e comodi da utilizzare nella propria proprietà.

Materiali per costruire un armadio

Una volta deciso il design del water, è il momento di selezionare i materiali appropriati per la costruzione. Ogni tipologia richiede disegni personalizzati, poiché spessore, peso e resistenza variano. Alcuni sono più facili da lavorare, mentre altri durano più a lungo. I materiali più comuni per la costruzione di una fossa settica rurale sono:

  1. Mattoni. Un armadio realizzato con questo materiale può essere considerato una costruzione permanente: spostare o smontare la struttura sarà difficile. I suoi vantaggi includono isolamento e affidabilità.
  2. Legno. I servizi igienici realizzati con questo materiale possono avere una durata inferiore rispetto a quelli in mattoni. Tuttavia, costruire un bagno in legno è più semplice: la "casa" sarà leggera e calda.
  3. Metallo. Il materiale più semplice da costruire. Tuttavia, nonostante l'affidabilità di questi bagni, non ci si può aspettare che siano confortevoli. Le fessure sono difficili da sigillare e conducono bene il calore.
Nota!
È possibile utilizzare pannelli sandwich al posto del metallo, ma il costo di una cabina per WC di questo tipo sarà più elevato. Il legno viene spesso scelto per la sua superiore combinazione di praticità, resistenza e leggerezza.

Costruzione passo dopo passo di un bagno di campagna in legno

Una volta preparati i materiali e scelta la posizione, si può iniziare la costruzione. Il principio generale può essere illustrato dalle istruzioni passo passo per la costruzione di una casetta in legno. I tipi più comuni di queste strutture sono la capanna, la torre e la casetta per gli uccelli. La versione più semplice della casetta può essere costruita utilizzando il seguente algoritmo:

  1. Scaviamo una buca a seconda del tipo scelto: un posto per un contenitore di plastica, una buca classica o una buca per il compost.
  2. Realizziamo un cuscino di argilla sul fondo della fossa biologica: lo spessore di tale strato è di almeno 25 cm.
  3. Rivestiamo le pareti con mattoni, installando anelli di amianto o pannelli catramati. Il fondo può essere colato con calcestruzzo.
  4. Realizziamo i controsoffitti in base al disegno e alle aperture indicate per la pulizia.
  5. Prepariamo una struttura per le pareti anteriore e posteriore della capanna: un triangolo con diverse traverse.
  6. Colleghiamo la struttura con delle traverse sopra la fossa biologica: la posizione delle stecche è visibile nel disegno.
  7. Realizziamo il sedile del water all'altezza desiderata: lo standard è 40-50 cm. La comodità è fondamentale.
  8. Ricopriamo le superfici con assi e fissiamo le coperture del tetto. Il soffitto è leggermente più basso del colmo.

La superficie della struttura finale dovrebbe essere rivestita con un rivestimento protettivo resistente all'umidità e ricoperta di ardesia. In alternativa, si utilizza spesso il feltro per tetti. L'altezza di un riparo di questo tipo è di circa 3,5 metri, con uno spazio interno di 2,15 metri fino al soffitto. Questa differenza è dovuta all'angolo acuto del colmo, ma lo spazio risultante sarà sufficiente anche per una persona alta.

Pulizia della fossa biologica

Oltre alle caratteristiche generali del progetto, è importante considerare un metodo per la pulizia della fossa biologica. A questo scopo, un classico gabinetto di villaggio include un portello di scarico. Può essere posizionato sotto il sedile del water, ma non è sempre comodo; è meglio posizionarlo all'esterno del gabinetto, sul retro. Anche la posizione della fossa biologica all'interno della proprietà gioca un ruolo importante: lo svuotamento dei gabinetti di villaggio spesso dipende non solo dal volume della fossa biologica, ma anche dalla lunghezza del tubo flessibile utilizzato.

Attenzione!
Se sotto un WC viene installato un grande contenitore di plastica invece di una fossa biologica, spesso viene fornito un ulteriore sportello di accesso. Se la struttura è posizionata correttamente, tale apertura può essere posizionata più vicino al bordo della proprietà. Tuttavia, dopo aver svuotato il contenitore, è necessario risciacquarlo.

Autocostruzione bagno per una casa estiva Non è particolarmente difficile. Utilizzando progetti già pronti e istruzioni dettagliate, il processo non richiederà molto tempo né denaro. È possibile utilizzare diversi tipi di fosse settiche, pozzi neri o contenitori, ma è meglio pensare in anticipo a un metodo per svuotarle. L'opzione migliore è costruire un tombino per lo scarico dei rifiuti.

Toilette fai da te in stile country
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori