Costruire da soli un capanno con tetto spiovente è piuttosto impegnativo, soprattutto se non si è mai costruito nulla da soli. D'altra parte, indipendentemente dalle dimensioni della proprietà, un capanno è essenziale in dacia. Perché semplicemente non c'è spazio per riporre tutta l'attrezzatura in casa. Costruire da soli un capanno a telaio o di altro tipo ridurrà sicuramente i costi. Tuttavia, anche progettazione, abilità e conoscenza sono essenziali per garantire una struttura durevole. Opzioni artigianato decorativo per decorare l'area con le tue mani.
Quale materiale scegliere?
Che tu stia costruendo un capannone con struttura in legno o un altro capannone con tetto spiovente, devi prima capire bene quali materiali utilizzerai. Se hai costruito la tua casa e hai dei materiali di scarto, questi sono perfetti per costruire un capannone ordinato e robusto.
Quando si tratta dell'aspetto del capanno, non è necessario spendere i propri risparmi in materiali costosi. Ad esempio, rivestimenti comuni ed economici possono aiutare a creare un capanno ordinato risparmiando denaro. Inoltre, i rivestimenti moderni possono essere realizzati in legno o tronchi, mattoni o persino pietra in varie texture. Quando si costruisce un capanno da soli, è più pratico utilizzare materiali economici ma pratici.
Un modo veloce ed economico
Un capanno fai da te con struttura a telaio e tetto spiovente è il modo più semplice, economico e veloce per costruire una struttura di questo tipo. I progetti sono chiari e semplici, e guardare il video renderà chiari anche gli aspetti più complessi.
La struttura del capanno può essere in legno o metallo. L'esterno necessita di un rivestimento aggiuntivo, poi viene installato il tetto e il capanno è pronto per l'uso. Se il capanno è in legno, viene costruito con assi e travi. Una struttura metallica richiede tubi profilati, che vengono tagliati a sezione quadrata e saldati tra loro. Questo rende l'unione dei capannoni più facile e veloce.
Consiglio! In alternativa, è possibile costruire una struttura metallica prefabbricata. Il vantaggio è che la struttura è già prefabbricata in fabbrica, quindi è sufficiente assemblarla da soli. Tuttavia, c'è un inconveniente: sebbene una struttura di questo tipo sia considerata economica per una casa residenziale, è comunque un'opzione costosa per un capannone utilizzato come dependance. L'assemblaggio della struttura richiede diversi giorni e i disegni sono forniti con le istruzioni.
Quale fondotinta scegliere?
Un capannone autoassemblato con struttura a telaio e tetto spiovente è facile da costruire; è una struttura leggera di per sé. Pertanto, si sceglie una fondazione leggera. Sono sufficienti un palo o blocchi di cemento installati su pali a vite. Se il terreno è difficile, è possibile utilizzare una fondazione monolitica o prefabbricata a strisce (poco profonda).
Consiglio! Una fondazione a strisce rinforzata è essenziale anche se il capannone è costruito in blocchi o mattoni. Anche su terreni difficili, la struttura sarà stabile e affidabile. Il rischio di crepe in questa situazione è minimo, anche se la struttura si muove insieme alle fondamenta. Come realizzarla da soli costruire un forno in mattoni.
In linea di principio, è possibile costruire un capanno con struttura portante senza fondamenta aggiuntive. La struttura dovrà essere trattata con un sigillante resistente alla putrefazione e all'umidità, quindi interrata a 60-80 centimetri di profondità e cementata. Fissare la traversa inferiore e appoggiarvi sopra le travi del pavimento. Questo metodo non è adatto per un capanno di grandi dimensioni, ma è possibile costruire un piccolo capanno per riporre al minimo le attrezzature da giardinaggio.
Per terreni dove l'acqua non ristagna e la falda freatica è profonda, è adatta una tettoia con un'estensione di 50 cm (20 pollici) su ciascun lato. Per costruire le fondamenta, rimuovere il terreno e aggiungere semplicemente un riempimento di sabbia e ghiaia. Quindi appoggiare la struttura in legno sul pietrisco e fissare le travi del pavimento (assicurarsi di trattare ulteriormente il legno con un conservante, poiché il legno non resiste al contatto prolungato e costante con il terreno).
Notare che! Ma costruire da soli un capanno con un tetto spiovente non è la soluzione migliore. Anche se la falda freatica è profonda e il capanno è ben trattato con un conservante, non durerà a lungo: il legno si deteriorerà rapidamente a causa della costante esposizione all'umidità.
Costruire una fondazione con le proprie mani
Indipendentemente dal fatto che la fondazione sia su pali o su pilastri, i singoli supporti vengono posizionati rigorosamente lungo il perimetro. Questo avviene agli angoli dell'edificio e in corrispondenza delle partizioni (se il disegno ne indica la presenza). La frequenza di installazione dei supporti dipende dalle dimensioni dell'edificio. Maggiore è la campata, più grandi saranno le travi.
Una volta pronti i blocchi, è possibile costruire le fondamenta in modo rapido e semplice. Scavare delle buche per i blocchi (leggermente più grandi dei blocchi stessi). Aggiungere sabbia e ghiaia sul fondo e compattare. Il riempimento compattato deve avere uno spessore di almeno 20 cm e non superiore a 30 cm. Ora installare i blocchi e fissare il telaio inferiore.
Capanno fai da te con struttura in legno e tetto spiovente, istruzioni di costruzione passo dopo passo:
1. Il capannone misura 6 x 3 metri. Il tetto è spiovente e rivestito in ondulina. La parete anteriore è alta 3 metri e quella posteriore 2,4 metri. La neve non si accumula sul tetto.
2. Per le fondamenta sono stati scelti blocchi FBS da 600 x 300 x 200 mm. Sono stati posati su un letto di sabbia e ghiaia spesso 25 cm. Sopra è stato posato un manto bituminoso per l'impermeabilizzazione, con mastice bituminoso sottostante. Il livello della falda freatica è elevato, quindi è stato fatto tutto il possibile per garantirne l'affidabilità.
3. Posizionare il legno da 150x150 mm sopra il cartongesso. Assicurarsi di pretrattare il legno. Fissare con chiodi; sono possibili giunzioni di testa.
4. Il telaio in sé non è fissato ai blocchi, ma se i venti in una determinata regione sono forti, allora è opportuno farlo utilizzando dei perni.
5. Successivamente, fissare le travi del pavimento, posizionando le assi di taglio a 150 x 60 mm. Fissarle con graffette o chiodi. Tutto deve essere il più livellato possibile per garantire una pavimentazione liscia. Se necessario, piallarle uniformemente.
6. Una volta posato il pavimento, è possibile installare le pareti. Si può iniziare rivestendo le pareti con i pannelli, quindi sollevandole, posizionandole verticalmente e fissandole.
7. Una volta assemblato completamente il telaio, è necessario installare la ringhiera del telaio. Quindi installarla uniformemente lungo il bordo della trave e fissarla. Inchiodarla al telaio attraverso il pavimento con dei chiodi.
8. Per rinforzare le aperture di porte e finestre, inchiodare due assi in modo sfalsato. Più pesante è il carico, maggiore è il rinforzo necessario in queste aree.
9. Poiché il tetto è inclinato, è sufficiente appoggiare le assi su un bordo e fissarle. Realizzare il rivestimento, ricoprirlo con il materiale scelto e fissarlo bene. Leggi di più scegliere un bagno per una casa estiva.
Se si sta costruendo un capannone con un tipo di tetto diverso da quello a falda, il lavoro richiesto sarà maggiore. In ogni caso, un video, foto passo passo e una descrizione del processo di costruzione di una struttura con tetto a falda semplificheranno il processo di costruzione.
