Ogni giardino ha delle zone ombreggiate che, purtroppo, sono considerate inadatte alla coltivazione di piante e fiori. Ma non è affatto vero. Esistono molte piante che tollerano l'ombra e che possono contribuire ad abbellire il vostro giardino. Bellissimi fiori e piante che prosperano all'ombra possono diventare il fiore all'occhiello del vostro giardino!
Ma prima di iniziare a progettare il paesaggio, vale la pena analizzare attentamente due aspetti principali prima di piantare:
- illuminazione del sito in diversi periodi dell'anno;
- condizioni e tipo di terreno.
La quantità di luce dipende dalla stagione. Mentre la chioma dell'albero riceve poca luce solare in estate, in autunno e in inverno, ad esempio, quando le foglie sono cadute, la luce può essere considerata più che sufficiente. Inoltre, durante l'estate, è importante prestare attenzione a quando la luce solare raggiunge le zone in ombra. In base a questo fattore, è possibile selezionare piante e fiori tolleranti all'ombra. Se l'area riceve 3-5 ore di sole al giorno, è possibile piantare piante verdi tolleranti all'ombra.
Per quanto riguarda il terreno, tutto è perfettamente chiaro. Se il terreno è acido, allora è opportuno acquistare piante che prosperino in un ambiente acido.
Vale anche la pena considerare che nelle zone ombreggiate l'umidità verrà trattenuta nel terreno, quindi è meglio dare la preferenza alle piante che amano l'umidità.
Quali fiori sopravvivono all'ombra?
I fiori che prosperano all'ombra di un giardino sono generalmente facili da coltivare e non richiedono molte cure. Tuttavia, richiedono qualche attenzione occasionale.
I seguenti fiori si trovano bene all'ombra:
- hosta di diverse varietà;
- Sigillo di Salomone;
- begonia;
- pervinca;
- narcisi;
- tulipani;
- muscari.
Se la zona è illuminata dal sole per almeno 3 ore al giorno, allora in tali luoghi è possibile piantare:
- astilbe;
- aquilegia;
- balsamo;
- dicentra;
- iridi;
- Viola.
Le piante che amano l'ombra hanno spesso una crescita vegetativa normale e si sviluppano ancora più velocemente nelle zone ombreggiate rispetto alle piante che amano il sole. Pertanto, anche questo fattore deve essere preso in considerazione per evitare che la pianta adulta venga sopraffatta dal fogliame degli alberi.
Leggi anche:
- Quali fiori da appartamento portano felicità e prosperità in casa?
- Quando seminare le petunie per le piantine?
La cura adeguata per i fiori tolleranti all'ombra
I fiori che amano l'ombra in giardino richiedono cure adeguate. Ciò non sorprende, poiché condizioni sfavorevoli possono impedire alle piante di svilupparsi completamente.
Prima di tutto, prestate attenzione ai fertilizzanti. Fate molta attenzione. Poiché i fiori cresceranno all'ombra, fate attenzione ai fertilizzanti azotati, poiché troppo azoto può far allungare le piante. La concimazione fogliare è la soluzione migliore per evitare di danneggiare l'apparato radicale.
Per quanto riguarda l'irrigazione, ogni fiore richiede un approccio diverso. Ad esempio, le hosta e i nontiscordardimé amano l'umidità, quindi quando fa caldo vanno annaffiati generosamente, senza aspettare che le foglie appassiscano.
Quando si piantano piante che amano l'ombra, è importante considerare anche che preferiscono terreni più sciolti. Un terreno leggero aiuta il loro apparato radicale ad assorbire l'umidità e a sviluppare massa vegetativa, poiché queste piante hanno principalmente radici superficiali.
Quali piante crescono all'ombra?
Oltre ai fiori, nelle zone ombreggiate vengono piantate anche altre piante che amano l'ombra. I giardinieri spesso piantano grandi arbusti lungo le recinzioni o sotto gli alberi.
Ma la maggior parte degli arbusti preferisce l'ombra parziale. Dovrebbero essere piantati dove c'è un po' di luce filtrata. I rododendri prosperano in queste condizioni. Crescono e prosperano nelle zone ombreggiate, ma possono morire all'ombra.
Anche le ortensie si piantano in zone parzialmente ombreggiate. È possibile acquistare anche cespugli di viburno e sambuco, che prosperano in zone ombreggiate.
Un'altra opzione per abbellire la zona ombreggiata del giardino è la clematide, che ama i raggi diffusi e cresce bene in ombra parziale.
Se non vuoi riempire il tuo giardino di piante ingombranti, puoi semplicemente seminare l'intera area con erba da prato. Acquista una varietà di erba che tollera l'ombra e seminala all'inizio della primavera. Tuttavia, tieni presente che nelle zone ombreggiate crescerà lentamente e avrà un'altezza diversa rispetto al resto del giardino.
Oltre alle piante ornamentali che amano l'ombra, nell'orto vengono piantate anche colture orticole. Con le opportune tecniche di giardinaggio, barbabietole e fagioli possono essere coltivati all'ombra, così come cipolle, prezzemolo, aglio, lattuga e cavolfiore. Queste piante possono produrre un buon raccolto anche con una minima esposizione al sole.
Ma è importante ricordare che le colture orticole richiedono cure speciali. Questo vale soprattutto per il terreno. Non solo bisogna rimuovere le erbacce, ma bisogna anche smuovere periodicamente lo strato superficiale del terreno. Questa procedura aiuta a fornire alle radici un apporto adeguato di ossigeno, il che influisce sulla qualità del raccolto. In caso contrario, le verdure potrebbero crescere stentate e piccole, o addirittura non riuscire a produrre alcuna crescita.
Come potete vedere, l'ombra in giardino non è poi così spaventosa come si pensa. Con una corretta suddivisione in zone, non solo è possibile distribuire tutte le aree del giardino, ma anche utilizzarle per coltivare fiori e ortaggi. Il segreto è pianificare attentamente e decidere quale tipo di verde prevarrà nel vostro giardino. Dopotutto, per alcuni i fiori sono molto importanti, mentre altri, a causa delle piccole dimensioni del loro appezzamento, devono preservare le aiuole e utilizzare anche le aree ombreggiate per l'orto. È una questione di gusti.
Caratteristiche principali dei fiori che amano l'ombra
Coltivare una pianta che ama l'ombra non è difficile: alcuni la propagano dai semi, che sono piuttosto economici, mentre altri usano talee. Qualunque sia la vostra scelta, è importante conoscerne le caratteristiche di base per poter creare una composizione unica per le zone con scarsa illuminazione.
In ogni caso, prima di piantare è necessario considerare tutti i fattori: la quantità di luce, il tipo di terreno, ecc. E solo allora le colture dovrebbero essere piantate in zone ombreggiate.
Se vuoi trasformare il tuo giardino in un piccolo paradiso, puoi consultare uno specialista che ti aiuterà a sistemare piante e fiori in tutta l'area, anche nelle zone d'ombra permanente. La scelta è sempre tua!

I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso