Una guida semplice e accessibile in 7 punti su quando e come seminare i semi di petunia per le piantine nel 2024.

Petunie

Le petunie in fiore sono spesso visibili in molti giardini e parchi. I giardinieri esperti consigliano di scegliere i giorni più favorevoli per la semina in base al calendario lunare. Sconsigliano inoltre di ignorare i periodi sfavorevoli sopra menzionati, quando non è consigliabile intraprendere il "lavoro". Se la data desiderata non è elencata, si parla di data "neutrale".

Calendario lunare per il 2024

La regola di base è che abbiamo bisogno di periodi in cui la luna è crescente. Ignoriamo la luna nuova e la luna piena, poiché sono giorni sfavorevoli. Anche le date "prima" e "dopo" contano come sfavorevoli. La luna calante è generalmente neutra in questo caso.

Mesi Gennaio Febbraio Marzo aprile
Giorni favorevoli 13-23 12-22 12-23 10-22
Giorni sfavorevoli 10, 11, 12, 24, 25, 26 9, 10, 11, 23, 24, 25 9, 10, 11, 24, 25, 26 7, 8, 9, 23, 24, 25

Regioni

Il terreno si riscalda in momenti diversi a seconda della regione. Le piante dovrebbero essere piantate all'aperto quando il clima è diventato costantemente caldo. Non piantare di nuovo finché il rischio di gelate non sarà passato.

Nella regione di Mosca, i semi di petunia possono essere piantati dal 10 al 15 febbraio fino a metà marzo. Nella Russia centrale, questo è il periodo migliore, poiché i cespugli si formeranno all'inizio di maggio. Per evitare che le piantine diventino lunghe e sottili, vengono esposte alla luce.

Nel Nord-Ovest, negli Urali e in Siberia, il periodo ottimale è considerato dalle 10:00 alle 15:00 fino a fine marzo, a volte anche inizio aprile. Evitate di piantare prima, poiché le piantine dovranno essere tenute in casa troppo a lungo e diventeranno troppo slanciate.

Per quanto riguarda la Russia meridionale e l'Ucraina, il periodo ottimale va da metà gennaio a febbraio. Tuttavia, in Estremo Oriente, è meglio iniziare non prima di inizio aprile.

Consiglio

I semi dell'anno scorso sono ideali per la semina, ma puoi usare anche semi di 2-3 anni fa. Anche le varietà ibride acquistabili nei negozi specializzati arricchiranno il tuo giardino.

Attenzione!
Le piantine fiorite devono essere trapiantate nel terreno il prima possibile. Tenete presente che questo è possibile solo nelle regioni meridionali.

Il momento dipende dalla varietà e dalla cultivar di petunia. Le varietà a cascata e ricadenti vengono piantate per prime. Le varietà doppie vengono piantate un po' più tardi. Le varietà con fiori piccoli e grandi vengono piantate ancora più tardi.

Per ottenere piantine sane e di alta qualità, utilizzate semi freschi acquistati in negozio o semi di alta qualità coltivati ​​in casa. Le piantine in abbondanza dovrebbero essere diradate.

Selezione e preparazione dei semi

Prima di decidere di piantare, tieni presente che le diverse varietà di petunia, oltre a variare per forma e colore dei fiori, necessitano di uno spazio dedicato. Le varietà ricadenti e a cascata sono più adatte alla coltivazione in vaso, mentre le varietà a cespuglio si coltivano direttamente nelle aiuole. Ogni varietà ha la sua densità. Ad esempio, le petunie Superbissima e doppie non sono particolarmente dense e appaiono spettinate durante la fioritura. Varietà come Multiflora e Surfinia appaiono più folte durante la fioritura.

Alcune varietà di semi germinano bene entro 5-6 anni. Quando si acquistano i semi, controllare attentamente la data di scadenza, poiché le condizioni di conservazione influiscono sulla germinazione.

I giardinieri esperti consigliano di scegliere semi di marche affidabili, tra cui:

  • Aelita;
  • Semi di plasma;
  • SeDeK;
  • orto russo;
  • Articolo;
  • Gavrish e altri.

Quando si acquista materiale di piantagione granulare, è necessario piantarlo in un terreno ben umido. Altrimenti, la dissoluzione sarà difficile, il che significa che la germinazione richiederà molto tempo.

Preparazione del terreno e semina

Per la semina, utilizzare contenitori bassi e larghi o vasi di plastica con fori di drenaggio. I semi pretrattati confetti possono essere seminati in confetti o in contenitori individuali.

I contenitori preparati in precedenza vengono disinfettati con una soluzione di permanganato di potassio, quindi lavati con carbonato di sodio e risciacquati bene sotto l'acqua.

Le petunie crescono e fioriscono bene in terreni sciolti e nutrienti, con un pH leggermente acido o neutro. Il terreno deve trattenere l'umidità. Il terriccio di Stender è considerato un buon terriccio commerciale, ma per ogni 5 kg di questo terriccio, dovresti aggiungere:

  • 1 cucchiaio di solfato di potassio e Kemira;
  • 200 g di sabbia grossolana;
  • barattolo da mezzo litro di cenere di legno.

Molti giardinieri preparano da soli il terriccio per le petunie. Per farlo, mescolate una parte di terriccio da giardino e una parte di perlite, quindi aggiungete due parti di torba. Setacciate il tutto attraverso un setaccio a maglie larghe, poi uno a maglie fini e annaffiate secondo le istruzioni con una delle seguenti soluzioni: Extrasol, Gliokladin, Previkur o Barrier.

Disporre un sottile strato drenante sul fondo del contenitore; è possibile utilizzare pietrisco o argilla espansa. Aggiungere il terriccio preparato, lasciando circa 2 cm dal bordo. Mescolare i semi con sabbia fine, inumidire il terriccio e distribuirlo uniformemente sulla superficie.

Non è necessario coprire o piantare in profondità. Spruzzare leggermente, coprire con plastica o vetro e posizionare su un davanzale ben illuminato. Le tazze devono essere conservate in una stanza dove la temperatura non scenda sotto i 24 °C.

Dopo che i semi sono germogliati, arieggiateli due volte al giorno, ricordandovi di rimuovere eventuali gocce d'acqua accumulate sul coperchio. Inizialmente, arieggiateli per 20 minuti, poi aumentate il tempo e diminuite la temperatura ambiente. Dovrebbe essere di 20 °C durante il giorno e 17 °C di notte.

Per quanto riguarda l'umidità del terreno, questa viene mantenuta a un livello costante. Una volta che le piantine raggiungono la copertura, questa viene rimossa.

Le piantine coltivate in inverno e all'inizio di marzo richiedono un'illuminazione supplementare. Inizialmente, necessitano di luce quasi costante per 14-21 giorni, ma in seguito, 12 ore al giorno sono sufficienti. L'illuminazione artificiale viene fornita utilizzando lampade e fitolampade speciali, posizionate a 25 cm sopra le piantine.

Caratteristiche di cura

All'inizio, le piantine concentrano le loro energie sullo sviluppo dell'apparato radicale. In questa fase, vengono diradate, rimuovendo quelle a crescita debole. Il terreno in cui crescono non deve essere né troppo asciutto né troppo umido. Annaffiate con acqua a temperatura ambiente; l'acqua deve essere stabilizzata, morbida e priva di impurità.

Evitare il contatto con la superficie fogliare e fare attenzione a non lavare via il terriccio. Nelle giornate nuvolose, eseguire la procedura al mattino; nelle giornate soleggiate, alla sera. Sette giorni dopo la germinazione delle piantine, e poi una settimana dopo, spruzzare le piante con una soluzione debole di Previkur.

Dopo la formazione di quattro foglie vere, le petunie vengono concimate con Kristalon. Per prepararle, sciogliere 1 cucchiaino in 5 litri d'acqua. Una settimana dopo, spruzzare con Uniflor-Micro, seguendo attentamente le istruzioni. Durante la crescita, le piantine vengono concimate con fertilizzanti fogliari e radicali tre volte a settimana.

Se le piantine vengono piantate in un terreno nutriente, i fertilizzanti non vengono applicati così spesso, vengono ridotti oppure vengono concimati solo se la pianta si sviluppa male, ha germogli troppo sottili e le foglie stanno appassendo.

Non appena compaiono tre paia di foglie vere, le piantine vengono trapiantate in contenitori riempiti di terriccio. Vengono ripiantate con una zolla di radici. Dopo che il terreno si è assestato, annaffiatele. Inizialmente, le piantine necessitano di protezione dalla luce solare diretta e la temperatura dovrebbe essere inferiore di 4 °C.

Tali misure impediranno ai cespugli di allungarsi e dopo una settimana sarà necessario rialzarli.

Si dovrebbe iniziare a concimare la pianta trapiantata non prima di 5 giorni e non dopo 10 giorni.

Per evitare che le piantine blocchino il loro sviluppo, dopo 14 giorni si aggiunge al terreno uno stimolante radicale. Le piantine cresciute con le compresse non necessitano di essere diradate. Se le radici iniziano a emergere dal fondo e dai lati, le piantine, insieme alla compressa, vengono trasferite in un contenitore più grande.

La cimatura, che consiste nell'asportare la parte superiore della rosetta, renderà i cespugli di petunia più folti. Le varietà vigorose e gli ibridi vengono potati sopra la quarta foglia. Nuovi germogli inizieranno a spuntare dalle ascelle di ogni foglia. La procedura viene ripetuta ogni due settimane, due volte.

La cimatura non funziona per le varietà a cascata e ricadenti. Non importa quanto si cimano le cime, i germogli laterali crescono a malapena. L'indurimento dovrebbe iniziare 14 giorni prima della data prevista per la semina.

Potenziali problemi durante la crescita

Se i semi vengono piantati troppo in profondità, la germinazione potrebbe non avvenire. Le piantine fragili moriranno a causa delle continue fluttuazioni di temperatura e della mancanza di luce. La pianta è a rischio di malattie fungine, in particolare di artropodi, se la stanza è fredda e l'umidità è molto elevata. Le petunie infette non vengono trattate; vengono rimosse e il terreno viene annaffiato con una soluzione di formaldeide al 40% o Maxim.

Dopodiché, il terreno dovrebbe asciugarsi completamente in profondità. La carenza di ferro causa clorosi. Le piantine non devono essere annaffiate eccessivamente, poiché ciò ne comprometterebbe la nutrizione. Per salvare la pianta, si può usare Ferovit. Le petunie sono spesso infestate dagli acari, che prosperano in condizioni di siccità. Per combatterli, trattare le piantine con Actellic, Fitoverm e altri prodotti biologici.

Le petunie sono piante selvatiche naturali, ma gli ibridatori hanno sviluppato varietà ibride e da giardino partendo dai loro semi. Questo ha reso possibile la coltivazione di questi fiori sia in casa che all'aperto. Con le cure adeguate, fioriranno per tutta la stagione calda senza causare problemi.

La chiave per una fioritura lunga, abbondante e precoce è la scelta tempestiva e la corretta preparazione delle piantine. Semi accuratamente selezionati e di alta qualità, seminati in date favorevoli nel 2024, germoglieranno rapidamente. Svilupperanno cespugli robusti con un buon apparato radicale.

Quando piantare le piantine di petunia
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori