Siamo circondati da una varietà di "amici verdi". Le piante d'appartamento, che portano felicità e benessere in casa, richiedono cure attente. Percepiscono l'umore del loro proprietario. A volte, fioriscono in periodi insoliti per alleviare la tensione o lo stress. Intuitivamente, ognuno sceglie la propria pianta, quella con cui si sente più a suo agio. I fiori non solo servono come ornamento decorativo e purificano la casa dai fumi nocivi, ma la riempiono anche di energia positiva di pace e gioia.
Da dove nasce questa credenza nei poteri magici delle piante? Fin dall'antichità, questa conoscenza è stata accumulata dai nostri antenati, tramandata attraverso leggende, miti e insegnamenti sul legame tra uomo e natura. Dopotutto, le piante non sono sempre state addomesticate. Le piante da appartamento sono varietà coltivate di piante selvatiche che crescono in vari angoli del pianeta. Osservarle ci ha permesso di determinare che tipo di energia trasmettono ai loro proprietari e quali desideri aiutano a realizzare.
Per scegliere piante da interno che contribuiscano a rafforzare le relazioni, a coltivare l'amore e a portare prosperità in casa, è consigliabile leggere prima la descrizione della pianta e guardarne le foto. In questo modo, troverete un fiore che si adatti perfettamente al vostro arredamento e soddisfi il vostro stile di vita e le vostre esigenze di cura.
Portafortuna in vasi di fiori
Le piante da appartamento che portano felicità e prosperità in casa hanno talenti diversi.
Il bambù della fortuna, o "bambù fortunato", occupa giustamente il primo posto. Il suo stelo liscio con le sue caratteristiche ragnatele conferisce alla pianta l'aspetto di un bambù, ma il vero nome del fiore è Dracaena sanderiana. Il Feng Shui lo considera il principale guardiano della felicità familiare e raccomanda di posizionarlo nella parte orientale della casa. Il bambù della fortuna prospera in acqua e può crescere non solo nel terreno, ma anche in acqua. Se posizionate la dracena in un bel contenitore riempito di idrogel colorato, illuminerà l'ambiente circostante.
Si ritiene che anche il numero degli steli del “fiore della felicità” abbia un significato:
- 3 steli attireranno la felicità;
- Per aumentare la ricchezza sono necessari 5 germogli;
- Per una salute completa sono necessari 7 steli;
- 21 filiali garantiranno il benessere in tutti gli ambiti della vita.
La facilità di cura della Dracaena sanderiana è un altro motivo della sua popolarità. Annaffiature abbondanti, luce filtrata e un buon trattamento renderanno la pianta una delle preferite dalle famiglie. Se i fusti di bambù sono immersi nell'acqua, aggiungete regolarmente fertilizzante minerale per dracene e mantenete una temperatura confortevole per la pianta. L'ideale è 20-32 °C. Quando sono necessari nuovi germogli, tagliate il fusto sotto il nodo e immergetelo in un nuovo contenitore d'acqua.
Lo Spatifillo può aiutare il tuo partner a trovare la felicità. Un altro nome per questo fiore è "felicità femminile". I suoi benefici vanno oltre l'attrarre energia positiva in casa.
La pianta ha una proprietà unica: non fiorisce durante i periodi di conflitti e discordie familiari. Pertanto, lo spatifillo segnala ai membri della famiglia che è necessario ricucire i rapporti.
Simboleggia tenerezza, amore e comprensione reciproca. Predilige la moderazione in ogni cosa. Pertanto, questa splendida pianta dovrebbe essere coltivata in un luogo caldo, con luce soffusa e al riparo dall'umidità. Si consigliano anche la nebulizzazione fogliare quotidiana e il rinvaso primaverile. Puoi condividere questa felicità con un amico dividendo con cura il cespuglio durante il rinvaso.
Esistono piante da appartamento che portano felicità alla metà più forte della casa? Ora è il momento di parlare dell'Anthurium, un parente dello Spatifillo. È noto come "felicità maschile". La foto dei due fiori, entrambi considerati portatori di felicità in casa, è molto simile. Lo Spatifillo, tuttavia, è bianco e simboleggia la tenerezza femminile. L'Anthurium ha fiori rosso fuoco, che enfatizzano il vigore e la forza maschile.
Il fiore offre supporto nelle situazioni difficili, portando agli uomini successo in amore e felicità familiare. La cura dell'Anthurium è semplice. Per garantire che la sua fioritura duri quattro mesi, è necessario:
- mantenere un'irrigazione moderata, ma non esagerare con l'acqua;
- mantenere il calore nella stanza;
- nutrire due volte al mese, tranne in inverno;
- spruzzare più spesso;
- Ogni primavera, trapiantare in un nuovo contenitore sostituendo il terriccio.
È importante ricordare che il fiore è velenoso e richiede una manipolazione attenta.
Leggi anche:
- Quando seminare le petunie per le piantine?
- Come liberarsi dell'oidio dalle rose
- Come eliminare l'oidio dalle rose?
Con chi altro è utile fare amicizia?
L’elenco delle piante “fortunate” per la casa continua:
- Violette (Saintpaulia). Un fiore delicato che porta pace e armonia in casa, i principali indicatori di felicità. La presenza di una viola placa i litigi, attrae il benessere materiale e sostiene la salute dei membri della famiglia. La varietà di tonalità dei petali permette di scegliere la varietà più adatta ai propri gusti e preferenze. I fiori bianchi sono ideali per le famiglie con bambini piccoli. Sollevano il morale e liberano la casa dalla negatività. I fiori rosa o rossi rafforzano l'autostima e infondono determinazione. I fiori blu e viola ispirano le persone creative. Questo colore è preferito dalle donne che si dedicano all'artigianato. Nonostante la pianta richieda cure attente, è estremamente popolare. L'importante è fornire alla viola sufficiente luce e annaffiarla con acqua dolce e purificata.
- Azalea. Questo arbusto con fiori simili a rose è considerato simbolo di longevità e felicità nei paesi orientali. Con le giuste cure, fiorisce così abbondantemente che le foglie sono completamente nascoste dalla massa dei fiori. Pertanto, le azalee creano un'atmosfera festosa in qualsiasi stanza.
- Orchidee. La potente energia di questa pianta attrae amore e felicità. Preferiscono l'esposizione della casa a sud-est o sud-ovest. Coltivate questa bellezza in ombra parziale per esaltarne il potere.
I fiori da interno, che portano felicità e prosperità in casa, hanno anche la capacità di proteggere e preservare la salute dei loro proprietari.
Le piante da appartamento proteggono la nostra salute
Tra i custodi della felicità familiare, coloro che si prendono maggiormente cura della salute dei propri familiari sono:
- Chlorophytum. La pianta della "felicità familiare" è solitamente collocata in cucina. Aiuta a mantenere l'armonia e a creare un'atmosfera festosa durante la cena. Purifica anche l'aria nella stanza. Questa pianta semplice e tranquilla è considerata una protettrice del benessere familiare. Ama la luce e le attenzioni, donando una rinfrescante pulizia a chi la circonda.
- Geranio (pelargonium). Un fiore insolito. Possiede un'energia potente e luminosa, che lo rende un portafortuna per la casa. Il potere magico del geranio si manifesta nella sua capacità di attrarre amore e proteggere la felicità familiare. Un potente fitoncida, protegge da germi, insetti e malattie. È importante controllarne l'odore. Il profumo del geranio può causare reazioni allergiche se abusato.
Le piante d'appartamento diventeranno le vostre amiche fidate, portandovi felicità, salute e prosperità. Per proteggere la vostra famiglia dai problemi, scegliete piante "fortunate" per la vostra casa. Le foto vi aiuteranno a conoscerle meglio e a fare la scelta giusta.
https://www.youtube.com/watch?v=CxyPkROVHUo

I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso
Caterina
Siate felici, che Dio vi conceda bontà e salute!
Arina
Che assurdità... tutti gli articoli sui fiori si contraddicono a vicenda...