Le scorze d'arancia candite sono davvero deliziose!
Preparare le scorze d'arancia candite in casa è semplicissimo. Vi proponiamo una ricetta passo passo con foto che vi aiuterà a trasformare gli scarti in profitto!
Le scorze di arancia e limone danno vita a frutti canditi incredibilmente deliziosi, che possono essere utilizzati per preparare dolci o semplicemente consumati con il tè.
È importante preparare le scorze d'arancia subito dopo aver sbucciato il frutto; durante la conservazione si seccano e saranno difficili da lavorare, richiedendo una lunga cottura.
La preparazione richiederà 120 minuti e con gli ingredienti indicati nella ricetta si otterranno 300 g di frutta candita.
Ingredienti:
- arancione – 3 pezzi;
- zucchero semolato – 300 g;
- acqua – 150 ml;
- sale – 5 g;
- limone.
Come preparare le scorze d'arancia candite
Lavare accuratamente le bucce d'arancia prima di prepararle. Gli agrumi sono spesso trattati con pesticidi e cera, quindi consigliamo di lavare le bucce con una spugna abrasiva e detersivo per piatti. Risciacquare accuratamente la frutta lavata e sbucciarla.
Tagliate la scorza d'arancia a spicchi, mettetela in una pentola e aggiungete l'acqua. Portate a ebollizione e fate sobbollire per 10 minuti. A questo punto, potete aggiungere anche le scorze di limone oltre a quelle d'arancia.
Dopo 10 minuti, scolare le bucce in uno scolapasta. Cambiare l'acqua tre volte, portandola a ebollizione e lasciandola sobbollire ogni volta per eliminare l'amaro e le sostanze nocive.
Potete aggiungere un po' di sale all'ultima acqua e far cuocere le bucce per circa 30 minuti.
Versate l'acqua calda in una casseruola, aggiungete lo zucchero semolato e spremete il succo di mezzo limone. Portate lo sciroppo a ebollizione e fate sobbollire per un paio di minuti.
Mettere le croste bollite nello sciroppo, portare a ebollizione, coprire con un coperchio e cuocere per 1-1,5 ore.
Se nella pentola è rimasto molto liquido, 15-20 minuti prima della fine della cottura, togliere il coperchio e far sobbollire la frutta candita a fuoco basso nella pentola senza coperchio.
Disporre i canditi preparati in uno strato uniforme su carta da forno e lasciarli asciugare per diverse ore a temperatura ambiente.
Rotolare la frutta candita nello zucchero semolato e metterla in un barattolo o in una scatola di metallo.
Conservare in un contenitore chiuso, in un luogo asciutto e buio, a temperatura ambiente.
Buon appetito.

Insalata Minuta - un'insalata da urlo in pochi minuti
Panini al cavolo - Li preparo ogni fine settimana
La zucca secca ha esattamente lo stesso sapore del mango