Novità per i giardinieri nel 2020: tasse, multe e agevolazioni

Notizia

Nel 2020, i proprietari di orti possono aspettarsi una serie di novità. Le aliquote dell'imposta fondiaria saranno modificate a livello legislativo e verranno introdotti incentivi per la donazione di un orto. I giardinieri dovrebbero essere a conoscenza delle nuove sanzioni per l'uso improprio dell'acqua e delle ultime novità sulla registrazione delle dacie.

Quali cambiamenti attendono i residenti estivi nel 2020?

Il 1° gennaio 2020 scade la legge che richiedeva la registrazione semplificata di un appezzamento di terreno presso un'associazione di giardinaggio. Per ottenere un appezzamento di terreno, era sufficiente un estratto del verbale di un'assemblea dell'associazione di giardinaggio. A seguito delle modifiche, questa semplice documentazione deve essere integrata da un progetto preliminare per il futuro edificio e da una planimetria dei confini. Ciò aumenta significativamente l'onere finanziario e i tempi necessari per ottenere tutte le autorizzazioni necessarie.

Imposta sul giardino per i residenti estivi dal 2020Una nuova tassa sugli orti per i residenti estivi, in vigore dal 2020, ha destato preoccupazione, colpendo migliaia di aziende agricole private in tutto il Paese. Il disegno di legge n. 483530-7 modifica il Codice Fiscale russo per includere il monitoraggio e la tassazione dei redditi derivanti dalla vendita dei raccolti estivi nei cottage.

L'idea di questo disegno di legge nasce da numerose aziende agricole che, nel tentativo di evadere le tasse, operano sotto le mentite spoglie di famiglie private. Vendono i prodotti dei loro orti, aggirando i negozi ed evadendo le tasse. Spesso impiegano manodopera salariata senza registrarla formalmente.

La legge n. 483530-7 non avrà alcun effetto sulle dacie e sui giardini dei cittadini comuni. Mira a far uscire gli imprenditori dall'ombra attraverso una registrazione semplificata e una contabilità minima di spese e ricavi. Le aziende agricole illegali possono rapidamente registrare un brevetto e iniziare a operare nel rispetto della legge.

Documenti richiesti per la vendita dei raccolti

Il 1° marzo 2020 entrerà in vigore una legge che prevede la tassazione sulla vendita di prodotti coltivati ​​in una dacia privata. Essa obbliga tutti i giardinieri che desiderano vendere frutta e verdura dei propri orti a ottenere un brevetto e a pagare le tasse sulle vendite alla cassa di assicurazione sanitaria obbligatoria e ai contributi pensionistici.

Leggi anche

Cosa aspetta i residenti estivi nel 2020: nuovi pagamenti delle tasse e procedura per calcolarli
Nel 2020, i residenti estivi possono aspettarsi cinque nuove modifiche legislative che avranno un impatto sul giardinaggio. Queste modifiche si applicano sia ai singoli proprietari terrieri che...

 

In realtà, la "legge sui giardini" presenta numerose sfumature. Si applica ai proprietari di grandi appezzamenti di terreno, che si estendono per diversi ettari. Consente loro di evitare di registrarsi come imprenditori privati ​​e di acquistare invece un permesso temporaneo per una stagione o un anno. Le seguenti categorie di giardinieri sono esentate dalla presentazione di documenti e dal pagamento delle tasse di giardinaggio:

  • proprietari di piccoli cottage estivi con un appezzamento di terreno fino a 0,5 ettari;
  • non utilizzare manodopera salariata.

I certificati rilasciati dall'amministrazione dell'associazione di giardinaggio valgono come conferma. Se la superficie del terreno supera il mezzo ettaro, al momento della vendita del raccolto è previsto il pagamento di una tassa una tantum del 13%.

Calcolo delle tasse fondiarie

Tra le novità del 2020 c'è l'introduzione di un'aliquota dell'imposta fondiaria fino allo 0,3% del valore catastale. La legge si applica a tutti i terreni pubblici o non commerciali registrati presso le associazioni di giardinaggio. L'aliquota ridotta si applica solo ai cottage estivi utilizzati per l'agricoltura personale e senza scopo di lucro.

Leggi anche

Quando potrò andare alla Lenin State Farm per raccogliere fragole nel 2020?
Ogni stagione, la fattoria statale Lenin, situata nel distretto di Leningradskij nella regione di Mosca, invita tutti alla raccolta delle fragole. Il 2020 non farà eccezione. La fattoria vanta oltre 100...

 

Le aliquote fiscali variano a seconda della regione. L'importo finale è approvato dalle autorità comunali. Le aliquote agevolate sono anch'esse regolamentate dalla legislazione locale, ma non possono superare lo 0,3%. Questa nuova misura si applica ai lotti di terreno delle associazioni di giardinaggio destinati a vialetti e parcheggi.

Importante!
Le nuove modifiche prevedono che i residenti estivi che non desiderano iscriversi a un'associazione di giardinaggio in generale, ma che possiedono terreni all'interno del suo territorio, riceveranno anche un'aliquota agevolata dello 0,3%. In precedenza, pagavano fino all'1,5% del valore catastale.

Tassa sull'acqua

Molti appezzamenti di giardino utilizzano l'acqua per il proprio fabbisogno, estraendola dai pozzi presenti nei giardini. Questo riduce i costi di installazione delle condutture idriche ed elimina la necessità di posare tubature in tutta la proprietà. Una nuova legge prevede l'introduzione di una sorta di tassa sull'acqua.

A partire dal 1° gennaio 2020, tutti i proprietari che perforano un pozzo sulla propria proprietà devono ottenere una licenza speciale. Nel 2019, l'ottenimento della licenza era gratuito e facoltativo e la sua disponibilità non era verificata dalle autorità ambientali. Nei prossimi periodi d'imposta, la tassa per ottenere questo documento sarà fino a 7.500 rubli.

Importante!
Secondo la legge, è necessaria una licenza se un pozzo viene utilizzato per esigenze generali, attività commerciali o produce più di 100 metri cubi d'acqua al giorno. L'obbligo di licenza si applica ai pozzi situati nella falda acquifera centrale.

Nuove condizioni per la donazione di un appezzamento di terreno

Nel 2019, il Codice Tributario imponeva a tutti i cittadini di pagare l'imposta sul reddito per ogni tipo di reddito percepito. I residenti erano tenuti a pagare un'imposta del 13% sulle donazioni di terreni, mentre i non residenti erano tenuti a pagare un'imposta del 30%. Il valore catastale è stato utilizzato come base per il calcolo.

L'imposta era obbligatoria per la vendita di una dacia posseduta dal beneficiario per meno di tre anni. Dal nuovo anno, sono previste detrazioni fiscali per tali immobili. L'importo dell'imposta può essere ridotto nelle seguenti situazioni:

  • Se il destinatario fornisce la prova documentale delle spese associate alla nuova registrazione e al ricevimento della dacia come regalo.
  • Ridurre il pagamento dell'importo dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) se il beneficiario non è imparentato con il donatore.

I parenti stretti non devono ancora pagare le tasse sui terreni di dacia donati. Tuttavia, possono venderli o donarli nuovamente solo dopo tre anni. In caso contrario, dovranno versare al bilancio il 13% del valore catastale.

Modi per trattare con i debitori

L'importo dell'imposta è determinato in base al valore catastale dell'immobile, quindi deve essere calcolato in anticipo. L'Agenzia delle Entrate informa ciascun contribuente tramite lettera o notifica telefonica. È possibile registrarsi sul sito web del Ministero delle Imposte e delle Tasse e controllare periodicamente le informazioni nel proprio account personale.

In caso di rifiuto del pagamento, gli ispettori fiscali raccolgono la documentazione e deferiscono il caso al tribunale. Dopo la decisione, un ordine di riscossione forzata viene inviato all'ufficio di esecuzione forzata presso il luogo di registrazione del debitore. L'importo dell'imposta fondiaria, più eventuali multe, sanzioni e spese processuali, viene prelevato dal conto bancario in rate rateali.

Leggi anche

Giardino, orto, dacia: idee fai da te luminose e interessanti
Che abbiate un giardino, un orto o semplicemente una dacia per le vacanze, desiderate creare un paradiso terrestre su questo piccolo appezzamento di terra. Tutto dovrebbe essere organizzato in modo confortevole, bello ed efficiente, in modo da poter...

 

Come mezzo di esecuzione, gli ufficiali giudiziari possono sequestrare immobili e case di villeggiatura. Spesso, la patente di guida del debitore inadempiente è soggetta a restrizioni. Metodi efficaci includono il divieto di viaggio, che impedisce al debitore di lasciare il Paese fino al pagamento del debito.

Nel 2020 entreranno in vigore le modifiche al codice fiscale. Si consiglia ai residenti estivi di studiare le nuove regole per il calcolo e il pagamento delle imposte in caso di donazione di un appezzamento di terreno o di registrazione come proprio. Ciò contribuirà a evitare sanzioni e situazioni spiacevoli in caso di registrazione di un pozzo, che potrebbero limitare gli spostamenti e il lavoro del debitore.

Imposta sul giardino per i residenti estivi dal 2020
Commenti all'articolo: 2
  1. Natalia

    Cipollino sta riposando!!!!!!!!!!!!!!!!

    Risposta
  2. Sergej

    Non ci sono informazioni sufficienti per calcolare l'imposta sul terreno.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori