Per ottenere un buon raccolto di peperoni, è necessario tenere conto di molti fattori. Naturalmente, i più importanti sono la scelta di materiale di piantagione sano, la creazione di condizioni favorevoli alla crescita di questo ortaggio amaro e l'adozione di pratiche agricole appropriate. Anche la rotazione delle colture è fondamentale. La scelta dei predecessori giusti, nonché l'esclusione delle colture che non possono essere piantate dopo i peperoni, aiuta a prevenire molti problemi nell'orto.
Perché è necessaria la rotazione delle colture?
La produttività delle colture orticole dipende da una corretta rotazione delle colture. Pertanto, ogni stagione viene pianificata la disposizione delle aiuole con le diverse colture.
La salute e la produttività delle colture dipendono dalla scelta corretta del sito di impianto e del predecessore. La rotazione delle colture viene effettuata annualmente. Se lo spazio disponibile lo consente, distribuendo le aiuole, è possibile ottenere un buon raccolto arricchendo il terreno di sostanze nutritive.
Potrebbe interessarti:Ogni coltura da giardino ha la sua tolleranza alle erbe infestanti. Esiste un elenco di piante (piselli, patate, cavoli) che non lasciano praticamente traccia di erba. Queste piante sono più facili da curare. Tenendo conto di queste caratteristiche biologiche, è possibile prevenire efficacemente erbacce e parassiti. Evitare di piantare la stessa coltura nello stesso punto per almeno quattro anni. Seguire semplici regole aiuterà a prevenire l'impoverimento del suolo e a migliorare i livelli di nutrienti. Scegliendo vicini favorevoli, è possibile scoraggiare la proliferazione di insetti e batteri patogeni e reintegrare il terreno con nutrienti carenti.
Cosa piantare dopo i peperoni?
Ogni coltura ha predecessori favorevoli e sfavorevoli. I peperoni non fanno eccezione. Esiste un elenco di colture che possono e non possono essere piantate l'anno successivo ai peperoni (piccanti o a campana). Le regole di rotazione delle colture sono particolarmente difficili da seguire nelle serre a causa dello spazio limitato.
In piena terra
I peperoni hanno radici poco profonde, che assorbono rapidamente tutti i nutrienti durante la stagione di crescita. Pertanto, nel nuovo anno, è necessario piantare piante con apparati radicali più profondi di 30 cm.
L'opzione migliore sarebbero le verdure a radice.
Nelle aiuole aperte si consiglia di piantare:
- ravanello nero;
- barbabietole;
- rape;
- daikon;
- carota.
Il raccolto di legumi non subirà danni se piantato dopo i peperoni. Durante la crescita, piselli, lenticchie e fagioli contribuiranno a ripristinare la fertilità del terreno apportando azoto per la stagione successiva. Aglio, cavolo, legumi e cipolle sono colture neutre che precedono i peperoni e possono essere piantate in qualsiasi ordine. Qualsiasi altro ortaggio può essere coltivato prima o dopo queste colture.
Nella serra
Quando i peperoni vengono coltivati frequentemente in serra, si accumulano sostanze tossiche. Quando queste raggiungono la massima concentrazione, qualsiasi membro della famiglia delle Solanacee smette di crescere e diventa permanentemente stentato. La produttività delle piante diminuisce di anno in anno. Questa condizione è chiamata affaticamento del terreno.
Poiché nelle serre si coltiva un numero limitato di ortaggi (principalmente peperoni, pomodori e melanzane), non ha senso ruotare le colture della stessa famiglia delle solanacee.
Per le condizioni di serra, è possibile utilizzare uno schema di rotazione delle colture biennale.
- L'area del rifugio è convenzionalmente divisa in sezioni di 1 m2.
- La prima sezione è seminata con peperoni, la seconda con lattuga, aneto e ravanelli.
- Si alternano: quelli dispari - pepe, quelli pari - fagioli, ravanelli, aneto.
- Nella nuova stagione la sequenza cambia: numeri dispari: aneto, fagioli, ravanelli, numeri pari: solanacee.
Questo tipo di rotazione delle colture richiede una disinfezione accurata del terreno e della serra all'inizio di ogni stagione, nonché una concimazione regolare.
Potrebbe interessarti:Cosa non dovresti piantare dopo i peperoni?
Dopo la stagione di crescita del peperone, nel terreno possono persistere vari agenti patogeni e batteri, come la peronospora, il marciume radicale e l'oidio. Questi sono molto pericolosi per tutte le solanacee. È severamente vietato piantare:
- patata;
- melanzane;
- qualsiasi varietà di peperoni;
- pomodori.
Per ragioni simili, i meloni e le piante di zucca non crescono:
- angurie;
- cetrioli;
- zucchine;
- zucca;
- meloni;
- schiacciare.
Il divieto di piantare le piante elencate verrà revocato dopo 3-4 anni.
Culture neutrali
Esistono diverse piante da giardino che, nella rotazione delle colture, sono neutre rispetto alle loro predecessore, tra cui i peperoni. Semplicemente non ne traggono alcun vantaggio o svantaggio.
- Carote. Come qualsiasi radice, le carote possono essere piantate dopo peperoni, pomodori e altre solanacee.
- Ravanelli. Questa coltura germina facilmente dopo aver piantato i peperoni. Tuttavia, il terreno deve essere accuratamente concimato in anticipo.
- Sedano. Questa coltura è resistente alle malattie e ai batteri trasmessi dalle solanacee.
- Lattuga e spinaci. In sostanza, qualsiasi pianta con foglie e forma di cespo può essere coltivata in sicurezza in un appezzamento precedentemente occupato da peperoni.
- Erbe. Queste piante sono neutre nei confronti di qualsiasi precursore.
- Rape. Possono essere piantate anche dopo le solanacee. Tuttavia, è necessaria una concimazione regolare per la crescita.
Potrebbe interessarti:Non scelgono solo i predecessori più adatti nell'aiuola, ma anche i vicini più adatti. Alcune piante contribuiranno a proteggere da insetti e batteri, mentre altre rilasceranno componenti benefici nel terreno.
Recensioni
Vladimir, 55 anni
"Il mio appezzamento è piccolo. Mantenere rigide regole di rotazione delle colture è molto difficile. Pianto contemporaneamente diverse colture di famiglie diverse nella serra, così da poterle ruotare ogni anno. Inoltre, rinfresco regolarmente il terreno nella serra e lo disinfetto."
Olga, 45 anni
"Prima ignoravo la rotazione delle colture, non prestando attenzione a quando le cose potevano essere piantate e cosa no. Ora, non solo garantisco una corretta rotazione delle colture, ma cerco anche di considerare le preferenze delle piante vicine. Ad esempio, non cerco mai di piantare peperoni e pomodori uno accanto all'altro, e cerco anche di distanziarli dalle patate."
Sveta, 52 anni
"Una volta, per inesperienza, ho trascurato la rotazione delle colture e poi sono rimasto sorpreso dal fatto che il mio raccolto diminuisse di anno in anno. Un vicino mi ha dato qualche consiglio e ho iniziato a seguire le regole. Ora sposto la serra tra le aiuole ogni anno e non ho problemi con il raccolto."
Una corretta pianificazione delle piantagioni e il rispetto delle raccomandazioni sulla rotazione delle colture contribuiscono a garantire un raccolto abbondante e verdure rispettose dell'ambiente per la tavola. Una corretta rotazione delle colture nell'orto mantiene eccellenti condizioni del terreno e riduce la necessità di ricorrere a prodotti chimici come fungicidi e insetticidi.

Victoria Pepper: descrizione della varietà con foto e recensioni
TOP 10 varietà di peperoni a maturazione precoce
Peperone in una lumaca - piantare piantine senza raccoglierle
Cosa fare se le piantine di peperone iniziano a cadere dopo la germinazione