Cosa puoi piantare dopo il cavolo? Pianifica le tue piantagioni per il nuovo anno.

Cavolo

Verdure dopo il cavolo

Il cavolo appartiene alla famiglia delle crocifere. Questa coltura orticola è favorita dai parassiti del terreno, tra cui moscerini, mosche e falene. Le loro larve svernano nello strato superficiale del terreno del giardino, dove rimangono attivi anche i patogeni che causano marciume, macchie fogliari, peronospora e oidio. Chi ignora la rotazione delle colture e coltiva il cavolo nella stessa aiuola per diversi anni finisce per non raccogliere nulla.

Assunzione di nutrienti

Nel corso di una stagione, il cavolo cappuccio assorbe i nutrienti dal terreno per formare una testa di cavolo. Il suo apparato radicale è esteso e il terreno si impoverisce lungo l'intera lunghezza del rizoma. Se non si concima annualmente, il terreno si impoverirà entro 2-3 stagioni.

Varietà Volume del raccolto (t/ha) Azoto consumato (kg) Calcio consumato (kg) Fosforo consumato (kg) Potassio consumato (kg)
cavolo bianco 70 230 301 37 256
colorato 60 200 43 35 208
cavolo rapa 15 115 48 12 87

In autunno, dopo aver raccolto tutto il raccolto e ripulito il letto di semina dai detriti di radici e foglie, si aggiunge al terreno materia organica insieme a fertilizzanti minerali:

  • humus 20 kg/m²;
  • perfosfato 2 cucchiai l/m²;
  • nitrato di potassio 2 cucchiai l/m²;
  • frassino 1 st/m².

Il terreno viene scavato senza sminuzzare le zolle. Se gelano in inverno, le larve e le pupe dei parassiti muoiono.

Cosa fa bene al cavolo

Questo ortaggio predilige terreni fertili, leggermente acidi e che trattengono l'umidità. Per mantenere un pH ottimale, concimate il terreno con calce prima di piantare o aggiungete farina di dolomite durante l'aratura. Le radici del cavolo si estendono in profondità nel terreno, quindi scavate più a fondo.

Prima di piantare le piantine, aggiungere humus e cenere nelle buche. Il letto di semina viene pacciamato. Un buon raccolto si ottiene con la cura adeguata, che include i seguenti passaggi:

  • annaffiature regolari;
  • alimentazione tempestiva;
  • allentando lo spazio tra le file;
  • rincalzare le teste di cavolo;
  • trattamento delle piantagioni dai parassiti con cenere e polvere di tabacco.

Cosa piantare dopo il cavolo

In autunno, pianificano le piantagioni della stagione successiva. La coltura dovrà essere sostituita con ortaggi con esigenze nutrizionali diverse, sensibili a diverse malattie e a diversi parassiti. Tra questi:

  • verdure a foglia verde (prezzemolo, aneto, sedano);
  • solanacee (patate, pomodori, melanzane);
  • le verdure a radice più diffuse sono le barbabietole e le carote;
  • zucche (zucchine, zucchine, cetrioli).
Riferimento!

Il terreno del giardino infetto da ernia del disco viene trattato con spinaci, barbabietole e aglio. Per curare il terreno, si piantano questi elementi per due stagioni consecutive.

Cetrioli

Il cavolo non è solo un buon predecessore dei cetrioli, ma anche un ottimo vicino. Le verdure coltivate nelle vicinanze sono meno suscettibili alle malattie e non soffrono praticamente di infestazioni parassitarie. Le foglie del cavolo ombreggiano la zona radicale del cetriolo, impedendo al terreno sottostante di seccarsi o di incrostarsi.

I cetrioli sono meglio piantati dopo il cavolfiore e il cavolo cappuccio. Le varietà di cavolo rapa precoci maturano all'inizio dell'estate, quindi le piantine di cetriolo possono essere piantate prima o dopo la raccolta delle teste di cavolo.

Pomodori

Si consiglia di piantare le piantine di pomodoro dopo il cavolo cappuccio e il cavolfiore a maturazione precoce. La raccolta avviene in anticipo, dando il tempo alla fertilità del terreno di recuperare. I fertilizzanti vengono applicati in autunno e il sovescio viene seminato in estate. Queste due colture hanno un effetto complesso:

  • impedire la crescita delle erbacce;
  • quando la parte fuori terra viene inglobata nel terreno, si arricchisce di microelementi utili;
  • migliorare la struttura del terreno del giardino.

La senape bianca si semina dopo il cavolo cappuccio, prima dei pomodori; aiuta a prevenire la peronospora e la ticchiolatura. I semi germinano rapidamente e le parti aeree possono essere tagliate e interrate due settimane dopo la germinazione.

La migliore rotazione delle colture

Tenendo conto dei parassiti delle verdure e degli schemi di fertilizzazione ottimali, è possibile ruotare le colture in un piccolo orto nel seguente ordine:

  • piantare patate – 1 anno;
  • semina di carote, piantagione di cipolle – 2° anno;
  • qualsiasi tipo di cavolo – 3 anni;
  • pomodori o peperoni – 4 anni;
  • colture di zucca – 5 anni;
  • barbabietole e aglio – 6 anni.

Il ciclo si ripete dal settimo anno in poi. Il fertilizzante viene aggiunto al terreno ogni anno. È possibile aggiungere letame fresco a patate e cetrioli. Le migliori opzioni di rotazione delle verdure sono elencate nella tabella.

Tipo di cavolo Cultura dei follower (buona) Seguace della cultura (eccellente)
tutte le varietà carote, prezzemolo, aneto, sedano patata
cavolo cappuccio bianco, varietà di mezza stagione e tardive barbabietole, aglio, pomodori, cipolle cetrioli
cavolo cappuccio bianco, varietà precoci cipolle, aglio, pomodori, peperoni
broccoli spinaci
colorato pomodori, cetrioli, cipolle

Quali verdure non vengono coltivate dopo il cavolo?

I parassiti possono causare la perdita completa del raccolto se si piantano verdure crocifere in un letto di cavoli. Tutte le varietà di rape, ravanelli, ravanelli e rape svedesi crescono male dopo la coltivazione del cavolo.

Si sconsiglia di piantare crescione e altre varietà di cavolo. La concimazione pre-impianto non è sufficiente a rigenerare il terreno. Patogeni e parassiti del cavolo possono essere presenti a una profondità di 0,6 m.

Questa è la profondità a cui penetrano le radici della pianta. Dopo la raccolta, rimangono lì, rappresentando una vera minaccia per tutte le colture di crocifere nella stagione successiva.

Dopo di che il cavolo cresce meglio

Il cavolo ha bisogno di azoto e lupini, piselli, meliloto e trifoglio sono i migliori arricchitori di azoto. Per coltivare cavoli robusti, si semina il sovescio a fine autunno o all'inizio della primavera:

  • a settembre – miscela di veccia e avena;
  • in primavera dopo lo scioglimento della neve – facelia.

Il miscuglio di veccia e avena cresce a sufficienza fino all'arrivo del gelo. Viene falciato e lasciato sulla superficie dell'aiuola. In primavera, viene interrato nel terreno con una zappa piatta e si semina la facelia.

Le piantine di cavolo vengono piantate direttamente sui germogli. La facelia proteggerà le giovani piante dagli altici e dal sole forte. Le sue radici deacidificano il terreno, un aspetto molto importante per il cavolo. A fine maggio, il sovescio viene tagliato e utilizzato come pacciame.

Sovescio per cavoli
Importante!

Non è possibile piantare varietà di cavolfiore e bianco, broccoli e cavoli rapa uno dopo l'altro, né dopo ravanelli, rape o rafano.

I migliori predecessori per tutti i tipi di cavolo sono considerati legumi e patate, seguiti da barbabietole e colture verdi (sedano, cipolle, aglio, prezzemolo). Le verdure crocifere possono essere piantate dopo pomodori, mais e tutti i tipi di cucurbitacee.

Non è importante solo ruotare correttamente le colture orticole. È altrettanto importante scegliere buoni vicini per il cavolo. I cavoli saranno meno suscettibili alle infestazioni di bruchi se piantati vicino a tagete, menta piperita, aneto e patate.

Verdure dopo il cavolo
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori