Malattia della patata: misure di controllo (foto)

Patata

Molti giardinieri conoscono la malattia della gamba nera della patata, ma non tutti sanno come combatterla. La malattia stessa è pericolosa per il raccolto. Se il raccolto non viene trattato e non si prendono misure per salvare i tuberi, metà del raccolto può andare perso.

La malattia è causata da tre specie di un singolo batterio. Ogni tipo di batterio ha le sue caratteristiche e la sua capacità di resistere a diverse condizioni meteorologiche. Qualsiasi varietà di coltura può essere suscettibile alla malattia, ma alcune presentano una maggiore immunità al carbonchio. Ciononostante, tutti i giardinieri che danno valore al proprio lavoro e al proprio raccolto dovrebbero sapere come combatterla.

Descrizione dei sintomi della zampa nera sulle patate

I batteri patogeni potrebbero non produrre sintomi evidenti per molto tempo, ma la pianta soffrirà comunque di gamba nera. Questa malattia comune colpisce pomodori e melanzane. È comune anche su cavoli, ravanelli e peperoni.

Non c'è da stupirsi che molte guide per coltivatori di patate raccomandino di ispezionare attentamente il raccolto piantato per individuare tempestivamente i primi segnali di allarme.

I tuberi di patata sono più sensibili, ma anche la parte fuori terra presenta sintomi:

  1. Sugli steli compaiono macchie marroni.
  2. Le foglie si arricciano, iniziano a ingiallire e a seccarsi.
  3. I germogli diventano spesso scuri, a volte neri, e morbidi, con accenni di muco che si diffonde. Il muco che appare sui germogli ha una sfumatura verde.
Importante! I fusti infetti si staccano facilmente dall'apparato radicale se tirati delicatamente. È improbabile che i cespugli producano tuberi e, se ne formano alcuni, è opportuno scartarli.

Nelle fasi iniziali dell'infezione, i patogeni si moltiplicano e attaccano le piante partendo dal fusto. Dal fusto, si spostano con sicurezza verso le radici, dove attaccano rapidamente i tuberi. I tuberi infetti presentano macchie marroni che diventano più grandi e scure nel tempo. A seconda della gravità dell'infezione e dell'attività dei microrganismi, i tuberi possono marcire e diventare neri, con una durata che può variare da diversi giorni a settimane.

La buccia screpolata della patata e la presenza di pus verde nel frutto indicano un'infezione grave. Il marciume, penetrando nel terreno, consente ai patogeni di diffondersi alle piante sane, dove il processo si ripeterà senza l'intervento umano fino a quando la gamba nera non distruggerà l'intero raccolto.

Cause di infezione

Quando i gambi delle patate diventano neri, i giardinieri sospettano una malattia. Ma quanti si sono mai chiesti come si sviluppa la malattia o cosa la causa? Pioggia e umidità sono condizioni ideali per la diffusione dei patogeni.

Quando patate infette o frammenti di patate cadono nel terreno, i batteri possono diffondersi ad altre verdure subito dopo la pioggia. Per questo motivo, è essenziale un'attenta selezione del materiale di piantagione, una raccolta accurata e la successiva lavorazione del terreno.

La cicala, un parassita, può trasmettere la malattia e i virus. La dorifora della patata può diventare un altro insetto portatore del patogeno della gamba nera, insieme a elateridi e afidi. La gamba nera della patata distrugge rapidamente i tuberi; foto degli effetti del patogeno sono disponibili online. I giardinieri che trasportano la frutta su lunghe distanze potrebbero non rispettare le corrette condizioni di conservazione, il che, combinato con una fertilizzazione insufficiente durante la coltivazione delle patate, può portare alla gamba nera.

Biologia del carbonchio della patata

Le patate vengono rapidamente colpite dal carbonchio nero, che causa l'annerimento e il marciume del fusto. Ciò è dovuto agli enzimi pectolitici, che causano il marciume molle e la formazione di muco. I batteri secernono un enzima in grado di causare la macerazione. I tessuti vegetali danneggiati consentono la diffusione della malattia, che viene trasmessa anche dagli insetti, che spesso attaccano le colture. I batteri che causano il carbonchio nero si diffondono più facilmente nei terreni pesanti e umidi. I batteri prosperano anche nei terreni sabbiosi e limosi.

Come combattere il carbonchio delle patate

Quando le radici delle patate diventano nere, i giardinieri vanno nel panico. Ma la malattia può essere controllata, o meglio ancora, prevenuta, con misure preventive. L'utilizzo di materiale di piantagione sano può ridurre significativamente il rischio di infezione delle patate con questa temuta malattia.

La qualità del materiale di semina è la chiave per la qualità del raccolto:

  1. La coltura deve essere piantata solo in aree prive di microrganismi patogeni.
  2. Se il terreno è stato infettato dal batterio della gamba nera, non è possibile piantare patate per almeno tre anni, o anche quattro.
  3. Il giardiniere dovrebbe ricorrere alla rotazione delle colture.

I segni dell'infezione possono comparire qualche tempo dopo la comparsa dei primi germogli. La pianta viene estirpata, ripiantando i cespugli in profondità nel terreno e utilizzando candeggina come concime superficiale. Molti giardinieri raccomandano di bruciare immediatamente i cespugli infetti per ridurre il rischio di diffusione dell'infezione.

Consiglio! Ogni cespuglio deve essere controllato attentamente dopo la germinazione, finché non compare la fioritura sui cespugli di patate.

Prima della raccolta, i gambi delle patate devono essere falciati e rimossi dall'orto. La falciatura deve essere effettuata sette giorni prima della raccolta. Qualsiasi residuo organico delle patate deve essere bruciato e rimosso dall'orto. Per evitare che il terreno, che potrebbe contenere il microrganismo che causa il carbonchio, aderisca ai tuberi dissotterrati, la raccolta deve essere effettuata con tempo asciutto.

È essenziale essiccare i tuberi prima di riporli. Molti giardinieri preferiscono far rinverdire le patate prima di conservarle per l'inverno.

Le patate non soffrono di gamba nera se trattate con un prodotto biologico. Il prodotto viene applicato prima della semina. A questo scopo si utilizza Fitosporin-M. I tuberi vengono spruzzati prima della semina e girati per distribuire uniformemente il materiale biologico e proteggere le patate.

Un metodo efficace è quello di utilizzare un trattamento chimico. I tuberi possono essere trattati con un prodotto chiamato TMTD o VSK. Sciogliere 4 litri di prodotto in 70 litri di acqua pulita. Questa soluzione è sufficiente per trattare una tonnellata di patate.

Recensioni

Massima:

"Coltivo patate da molti anni. Raramente mi imbatto in un carbonchio. Cerco di monitorare lo sviluppo delle piantine e di prevenire la diffusione dell'infezione. Non vedo l'ora che i microrganismi si diffondano alle piante vicine. So per esperienza personale che questo può accadere rapidamente. Non ho tempo di andare spesso alla mia dacia a controllare le patate, quindi cerco di trattare regolarmente i tuberi con agenti biologici prima di piantarli."

Michele:

"L'ultima volta ho usato il TMTD per trattare i tuberi prima della semina. I risultati sono stati buoni. Non ci sono stati problemi con il raccolto; abbiamo avuto tuberi di buona qualità. Non abbiamo nemmeno dovuto rimuovere le piante infette dal giardino; semplicemente non ce n'erano."

Anastasia:

"Un vicino si è lamentato del carbonchio. Non ne ho più da tre anni. Ho preso l'abitudine di selezionare attentamente i tuberi prima di piantarli. E quando si scava, è meglio scartare immediatamente eventuali frutti sospetti. Se si mantengono le patate verdi, le si concima frequentemente e le si tratta regolarmente, non c'è rischio che il patogeno del carbonchio si diffonda."

Igor:

"Il carbonchio è un problema serio. Non avrei mai pensato che la malattia potesse progredire così rapidamente. Un anno ho perso circa metà del mio raccolto. Da allora, non ho più piantato tuberi senza pretrattamento."

Alessandra:

"Posso consigliare Fitosporin-M a tutti con fiducia, anche se sul mercato ci sono molte valide alternative. Io, però, acquisto sempre questo prodotto per trattare la gamba nera prima della semina. È estremamente efficace e non c'è motivo di preoccuparsi per la corretta cura delle colture."

Tamara:

"Il carbonchio nero è una malattia insidiosa che può insinuarsi rapidamente e passare inosservata, ma i giardinieri attenti riconoscono sempre i primi segni della malattia e distruggono le piante infette. Concimando tempestivamente le patate e curandole adeguatamente, si eviteranno questo e altri problemi. Le patate richiedono attenzione. Per essere affidabili, si possono usare trattamenti biologici, ma io lo faccio raramente. Preferisco scegliere varietà naturalmente immuni al carbonchio nero.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori