Gli orticoltori solitamente coltivano i pomodori partendo dalle piantine. Pochi sanno che possono essere propagati per talea. Esistono diversi metodi che permettono di ottenere 2-3 piante robuste da una singola piantina entro la fine di maggio. I pomodori hanno un'elevata capacità di rigenerazione. Le radici si formano su tutte le parti della pianta; persino il grappolo di fiori può essere radicato.
Perché propagare i pomodori per talea?
Questo metodo viene utilizzato quando i semi sono costosi e scarsi, ma si desidera coltivare il maggior numero possibile di pomodori di una determinata varietà. Esistono altre situazioni in cui la propagazione delle piantine per talea è sensata:
- Durante il trasporto delle piantine alla dacia, alcune si sono rotte;
- c'era grandine o pioggia forte e questo danneggiava i raccolti;
- le piantine sono state seminate presto e sono cresciute alte;
- A causa della scarsa germinazione, non tutti i semi sono germogliati, sono cresciute poche piantine, ne servono altre;
- Alcuni pomodori sono morti a causa della malattia delle zampe nere.
Esistono numerose ragioni per cui le talee sono utili. Pertanto, vale la pena padroneggiare questo metodo di propagazione vegetativa dei pomodori.

Propagazione dei pomodori per talea di fusto
Le talee di fusto lunghe almeno 7 cm con due nodi radicano meglio. Il cespuglio destinato alle talee viene ispezionato e diviso in sezioni con le forbici. Le varietà di pomodoro standard non sono adatte a questo scopo; la propagazione vegetativa è in genere utilizzata per le varietà che producono più germogli laterali (indeterminati e determinati).
Sulla pianta madre vengono lasciate quattro foglie. Il settimo giorno, dalle ascelle spuntano i germogli laterali. Questi vengono utilizzati per formare il cespuglio. Le talee (la corona, la parte del fusto con due nodi) vengono immerse in acqua per due ore, quindi piantate in bicchieri di plastica riempiti con una miscela di torba, humus, terriccio da giardino e sabbia (1:1:1:0,5) e annaffiate.
I contenitori vengono inseriti in sacchetti di plastica e lasciati nella mini-serra improvvisata per una settimana. Dopo sette giorni, le talee avranno sviluppato radici robuste, chiaramente visibili attraverso i lati trasparenti dei contenitori. Entro la fine della seconda settimana, le talee radicate vengono trapiantate nella loro sede definitiva.
Salvataggio delle piantine cresciute troppo
Le piantine seminate a fine gennaio o febbraio saranno pronte per essere piantate entro aprile. Se il clima è freddo, è troppo presto per piantarle in serra, figuriamoci in piena terra. Non aspettare che siano completamente cresciute; è meglio prendere le forbici e iniziare a fare le talee.
Lascia 2-3 nodi sulla pianta madre e taglia la cima. Se ci sono gemme sul cespuglio, rimuovile. Cospargi il gambo con Kornevin e immergilo in un contenitore d'acqua. Se non hai uno stimolatore di radicazione a casa, puoi farne a meno.
Riporta il vaso contenente la pianta madre nella sua posizione originale e continua a prendertene cura come faresti con una normale piantina. Entro una settimana, si formeranno dei germogli laterali alle sue ascelle. Lascia quello più forte a sostituire il gambo centrale tagliato e spezza gli altri.
Dopo circa 10 giorni, dalla parte superiore della pianta nel vaso spunteranno delle radici bianche. Non rimandare il rinvaso. Riempi il contenitore con il terriccio, spingi delicatamente il bordo superiore e annaffia. Se il terriccio si assesta, aggiungine altro. Evita di esporre la pianta alla luce diretta del sole per due giorni, finché non avrà radicato, e non concimarla per 14 giorni.
Radicazione dei germogli dalle piante di pomodoro perenni
In autunno, dissotterra un cespuglio sano e trapiantalo in un contenitore più grande. Durante l'inverno, tienilo in una stanza fresca (15 °C). La pianta non morirà perché i pomodori sono piante perenni. Durante il periodo di dormienza, annaffiala con parsimonia e moderazione.
In primavera, con l'aumentare delle ore di luce, i germogli emergono dalle ascelle. Questi vengono tagliati e radicati. Questo metodo preserva una varietà pregiata (ibrido), i cui semi sono difficili da reperire. Grazie al robusto apparato radicale della pianta, i germogli si formano attivamente, quindi è facile trovare materiale radicale. I germogli radicati mantengono le caratteristiche varietali.
Le piantine ottenute con questi metodi sono resistenti e si acclimatano rapidamente. Le gemme da frutto iniziano a formarsi due settimane dopo il trapianto. In situazioni critiche, i pomodori possono essere propagati vegetativamente per tutta l'estate.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri