Come nutrire i pomodori per renderli dolci

Pomodori

La qualità del sapore di un pomodoro è determinata non tanto dal suo contenuto di zuccheri quanto dal corretto equilibrio tra zuccheri e acidi nel succo e nella polpa. Mentre i pomodori molto dolci, i cosiddetti "da dessert", ricevono in genere punteggi elevati, i pomodori eccessivamente aspri possono essere considerati un fallimento. Il rischio di ottenere un raccolto di frutti sgradevoli al palato aumenta durante le estati piovose o, al contrario, secche. Tuttavia, con l'aggiunta di fertilizzanti, è possibile stimolare l'accumulo di zuccheri nei frutti.

Cosa determina la dolcezza dei pomodori?

I pomodori hanno un sapore dolce e gradevole se contengono glucosio e fruttosio in quantità sufficiente, il che dipende direttamente dalla percentuale di sostanza secca (gli zuccheri costituiscono il 50% del loro volume). La concentrazione di acidi, in particolare acido malico e glutammico, non dovrebbe essere troppo elevata. Anche polifenoli, amminoacidi, carotenoidi, grassi e vitamine influenzano il sapore dei pomodori.

Il processo di accumulo di queste sostanze nella frutta dipende da molti fattori:

  • caratteristiche varietali della pianta;
  • quantità di luce solare;
  • livello di acidità del suolo;
  • condizioni di temperatura;
  • frequenza di irrigazione.

Anche la qualità della nutrizione della pianta gioca un ruolo significativo nel suo sapore. La concimazione è fondamentale durante la fase di germogliamento, dopo l'allegagione e durante la maturazione dei frutti. Durante questi periodi, le piante dovrebbero ricevere sufficienti quantità di potassio e fosforo, mentre la quantità di azoto nel fertilizzante dovrebbe essere limitata. L'azoto stimola la crescita dei frutti, ma li rende acquosi e acidi.

Nutrirsi per dolcezza

Le piante di pomodoro devono essere concimate ogni 10-15 giorni. Si consiglia di utilizzare diversi tipi di fertilizzanti e di non limitarsi ad annaffiarle alle radici: alcuni nutrienti dovrebbero essere applicati anche per via fogliare.

Importante!
In climi piovosi e freddi, il potassio va somministrato ai pomodori principalmente tramite nebulizzazione. L'elemento viene rapidamente dilavato dal terreno e le radici delle piante non sono in grado di assorbirlo a basse temperature.

Fertilizzanti minerali

Fosforo e potassio possono contribuire a migliorare il sapore dei pomodori. Esistono prodotti che contengono entrambi i nutrienti, ma è anche possibile prepararli in casa. I fertilizzanti per pomodori possono essere utilizzati:

  1. Perfosfato (doppio o normale). Una fonte di fosforo. La soluzione può essere annaffiata o spruzzata sul fogliame dei cespugli. Spruzzare l'estratto di perfosfato sugli ovai è particolarmente utile. Per preparare il fertilizzante per l'annaffiatura, sciogliere prima i granuli o la polvere in una piccola quantità di acqua bollente in un rapporto di 1:10 e lasciare riposare la miscela per 24 ore, mescolando di tanto in tanto. Per la spruzzatura, rendere la base meno concentrata: aggiungere circa 15 g di polvere o granuli a un litro di acqua bollente. La miscela preparata deve essere diluita con acqua: 10 litri per 300 ml di concentrato. È possibile aggiungere alla soluzione solfato di potassio (premiscelato) o nitrato di potassio (immediatamente prima dell'uso).
  2. Solfato di potassio. Utilizzato per la fertilizzazione potassica. Per annaffiare i pomodori, sciogliere 20 g di sostanza in un secchio d'acqua; per spruzzare, scioglierne 10 g. La sostanza può essere aggiunta a una soluzione di perfosfato o cenere di legno, combinando potassio e fosforo.
  3. Nitrato di potassio. Alternativa al solfato di potassio, è adatto per la concimazione radicale. La soluzione si prepara sciogliendo 20 g di polvere in 10 litri d'acqua. Il nitrato può essere aggiunto a una soluzione di ceneri o a un estratto di perfosfato. In quest'ultimo caso, la soluzione deve essere utilizzata immediatamente, senza conservarla. L'ultima applicazione di nitrato di potassio deve essere effettuata entro e non oltre un mese prima della raccolta.
  4. Fosfato monopotassico. Contiene entrambi gli elementi. Per l'alimentazione radicale, sciogliere 15 g in un secchio d'acqua; per la nebulizzazione, sciogliere 2 g. Al momento dell'acquisto, scegliere la forma granulare, poiché la polvere si dissolve meno bene in acqua.
  5. Diammophoska è un fertilizzante complesso contenente il 26% di fosforo, il 26% di potassio e il 10% di azoto. Applicare 1 cucchiaio per metro quadrato o mezzo cucchiaino per buca di impianto in primavera. Successivamente, annaffiare abbondantemente il terreno. Utilizzando questo fertilizzante, non è necessario aggiungere fertilizzanti a base di fosforo e potassio durante tutta la stagione, tranne durante le estati fredde o piovose.
  6. Gli umati possono anche aumentare la dolcezza dei pomodori. Questi fertilizzanti devono essere applicati alle radici. Sciogliere un cucchiaio di fertilizzanti come "Humate-80", "Humate Universal", ecc. in 10 litri d'acqua. Annaffiare abbondantemente le piante prima dell'applicazione.
  7. Solfato di magnesio. Questo elemento è essenziale per la fotosintesi, la cui qualità determina la dolcezza del frutto. È utile spruzzare le piante di pomodoro con una soluzione di 15 grammi di solfato di magnesio ogni 10 litri d'acqua un paio di volte durante la stagione. Durante le estati piovose o per i pomodori coltivati ​​in una serra di plastica, questo fertilizzante dovrebbe essere applicato almeno due volte al mese.
Attenzione!
Il cloruro di potassio è controindicato per i pomodori tra i fertilizzanti potassici. Tutte le sostanze contenenti cloro sono dannose per la coltura.

Fertilizzante organico

La cenere di legno è considerata il miglior fertilizzante organico per migliorare il sapore dei pomodori. Questo fertilizzante contiene un'elevata quantità di potassio, oltre a calcio e magnesio. Il tè verde ha una composizione simile. Letame bovino ed escrementi di uccelli dovrebbero essere usati con parsimonia dopo la fioritura, a causa della loro elevata concentrazione di azoto.

Ricette di fertilizzanti organici:

  1. Infuso di cenere di legno. Versare 1 kg di cenere in un secchio di acqua bollente e lasciare riposare per 24 ore. Annaffiare i cespugli con l'infuso preparato alle radici, mezzo litro per pianta matura. Concimare tre volte a stagione, a intervalli di 14 giorni. L'irrigazione con l'infuso di cenere avrà l'effetto più benefico sul sapore del pomodoro quando il frutto inizierà a imbrunire.
  2. Infuso verde. Il miglior fertilizzante verde è l'ortica, ma puoi usare quasi tutte le erbe aromatiche: tarassaco, piantaggine, erba da prato. Assicurati solo di evitare le piante velenose. Il materiale vegetale deve essere tritato e mescolato con acqua in un rapporto di 1:2. La miscela viene lasciata fermentare, coperta, per una settimana. Si può aggiungere del lievito per stimolare il processo, ma se il clima è caldo, è sufficiente posizionare il contenitore in un luogo soleggiato. Ogni litro di infuso preparato deve essere diluito con 5 litri d'acqua e utilizzato per annaffiare i pomodori.

trucchi popolari

I giardinieri esperti, oltre ai fertilizzanti tradizionali, consigliano di utilizzare i seguenti prodotti come fertilizzanti per i pomodori:

  1. Permanganato di potassio. Durante la fioritura, i cespugli dovrebbero essere annaffiati con una soluzione di permanganato di potassio allo 0,02-0,03%. Ogni pianta necessita di 0,5 litri di soluzione.
  2. IodioUna soluzione di iodio diluita può essere applicata alle radici o spruzzata sulle piante. Nel primo caso, diluire 3 gocce della soluzione in 10 litri d'acqua. Versare 0,7 litri di soluzione sotto ogni pianta; per i pomodori alti, 1 litro. Lo iodio deve essere utilizzato solo per la spruzzatura in una miscela con latte: 1/4 di litro per 1 litro d'acqua. Aggiungere 5 gocce di iodio alla soluzione di latte.
  3. Acido borico. Questa sostanza viene utilizzata principalmente per la concimazione fogliare, poiché le radici del pomodoro sono meno capaci di assorbire il boro. Sciogliere 10 grammi di acido borico in un litro d'acqua. Spruzzare dopo l'allegagione.
  4. Siero di latte. Diluire 1 parte di prodotto in 4 parti di acqua. Annaffiare i pomodori con questa soluzione, un secchio per pianta, circa 3-4 volte a stagione.
Nota!
Una soluzione di latte, acqua e iodio non è solo un buon fertilizzante per addolcire i pomodori, ma anche un fungicida che può essere spruzzato sulle piante anche durante la fase di fioritura senza danneggiare il raccolto futuro.

Gusto e varietà

I fertilizzanti possono migliorare il sapore dei pomodori solo fino a un certo punto; la genetica del ortaggio ha una maggiore influenza sul processo di accumulo degli zuccheri nel frutto. Le varietà di pomodoro più dolci sono state selezionate dagli agricoltori tradizionali, mentre i frutti degli ibridi moderni sono spesso aspri o insapori. Nella ricerca di peso, conservabilità, commerciabilità e maturazione precoce, i breeder hanno temporaneamente trascurato il sapore del frutto. Fortunatamente, una delle ultime tendenze nel breeding del pomodoro è stata un ritorno alla priorità del sapore.

Inoltre, esiste una certa correlazione tra sapore e peso, colore e tempo di maturazione. Le varietà tardive e di mezza stagione sono spesso più dolci di quelle precoci, e i pomodori piccoli hanno generalmente un contenuto di zucchero più elevato rispetto a quelli grandi. Le varietà rosa e nere sono considerate le più dolci in termini di colore.

Varietà di pomodori dolci a frutto grande:

  • Miele rosa (600-1500 g);
  • Camelia (800 g);
  • Lampone gigante (600-700 g);
  • Becco d'aquila (300-800 g);
  • Fragole arancioni (300-700 g);
  • Ospitale (400-600 g);
  • Appetitoso (400 g);
  • Miele Salvatore (200-600 g);
  • Re della Siberia (300-400 g).

Varietà dolci a frutto grande per la coltivazione indoor:

  • Zarino (300-600 g);
  • Alessandro Magno (300-350 a.C.);
  • Cioccolato a strisce (350-500 g).

Varietà di pomodori dolci precoci:

  • Bucaneve (100-120 g);
  • Melodia (180-230 g);
  • Irina (100-120 g);
  • Bagheera (200-250 g);
  • Indovinello (100 g);
  • Leopardo delle nevi (150 g).

Varietà precoci dolci per la coltivazione indoor:

  • Fuoco (150-180 g);
  • Maggiore (200-270);
  • Scatola di malachite (250-300 g);
  • Barriera corallina (300-320 g).

Varietà a frutto piccolo molto dolci:

  • Perlina (15 g);
  • Arpa magica (20 g);
  • Cascata (20-25 g);
  • Goccia di miele (30 g);
  • De Barao (60-90 g);
  • Roma (80 g).

Non sottovalutare l'impatto delle cure sul sapore del pomodoro. Se la pianta non riceve abbastanza luce, cresce in un terreno molto acido o soffre di eccesso di umidità, né la concimazione né la scelta di una varietà dolce saranno d'aiuto: i frutti avranno un sapore aspro. I pomodori diventano insipidi a temperature superiori a 35 °C, se non vengono annaffiati a sufficienza o se i cespugli non sono stati coltivati.

pomodori
Commenti all'articolo: 1
  1. Un articolo molto ragionevole e ben scritto, grazie.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori