Il pomodoro Khlebosolny è stato sviluppato da coltivatori siberiani. La sua facilità di coltivazione, i frutti grandi e il sapore eccellente piaceranno a tutti. La varietà è stata inclusa nel Registro Statale dei Risultati del Genetica nel 2006 dall'imprenditore individuale V.N. Dederko.
I semi genuini sono venduti dalle aziende "Siberian Garden" e "Ural Summer Resident".
Caratteristiche e descrizione della varietà
Gli arbusti sono determinati, ovvero la loro crescita è limitata. Hanno foglie di medie dimensioni, di colore verde scuro.
I frutti sono grandi e hanno un sapore eccellente. Contengono quattro o più camere contenenti semi. Quasi tutti i frutti (98%) sono commerciabili.
Produttività
La resa è elevata. Un appezzamento aperto può produrre da 3,8 a 8,3 kg di frutta per metro quadrato.
Feedback da chi ha piantato
Natalia, Mosca
Mi è piaciuto molto il sapore della frutta: era dolce, zuccherina e aromatica. Ho preparato delle insalate con panna acida usando alcuni pomodori, e ho congelato il resto per preparare il borscht per l'inverno.
Tatiana, Kemerovo
Ho trovato i frutti troppo morbidi, c'erano alcuni pomodori nodosi, ma il sapore mi è piaciuto molto.
Galina, Krasnoyarsk
Sebbene la varietà sia elencata nel Registro Statale come di mezza stagione, la classificherei come precoce. Per me è stata la prima a maturare. I pomodori sono grandi, carnosi, succosi, dolci e non acidi.
Altezza, peso della pianta, colore, forma
Sebbene i cespugli siano determinati, crescono fino a un'altezza di 0,8-1 m. I pomodori sono piatti e arrotondati, con costole appena visibili, sono scarlatti, molto carnosi e dolci. Ogni pomodoro pesa 116-200 g, ma si possono raccogliere pomodori fino a 400 g. La polpa è molto tenera. Un pomodoro acerbo è verde e presenta una macchia caratteristica vicino al gambo.
Caratteristiche della coltivazione e della cura della varietà
Dopo aver acquistato una confezione di semi, verifica la loro germinazione immergendoli in un bicchiere di acqua salata per 15 minuti (aggiungi 1 cucchiaino di sale a 1 bicchiere d'acqua). Vedrai alcuni semi galleggiare in superficie; sono semi cattivi; scartali. Conserva i semi che affondano sul fondo. Sciacquali e asciugali. Successivamente, puoi immergerli in un panno per alcuni giorni, finché non germogliano. Seminarli in contenitori con terriccio leggero, coprendoli con uno strato di 1,5-2 cm di terra. Inumidisci bene il terriccio, copri il contenitore con un coperchio di vetro e posizionalo nel punto più caldo della casa, in genere tra i 22 e i 25 °C.
Quando i germogli saranno spuntati, fateli indurire riponendo i contenitori in un luogo fresco con una temperatura dell'aria di +15°C per una settimana.
Quindi riponete i contenitori in un ambiente caldo, mantenendo una temperatura di 20-22 °C. Quando le piantine avranno sviluppato 1-2 foglie vere, trapiantatele in singoli vasi di torba. Dopo 60 giorni, trapiantatele in giardino.
In primavera, dissodare nuovamente il terreno con un forcone e livellarlo. Scavare buche a 30 cm di distanza l'una dall'altra e lasciare 50 cm tra le file.
Per garantire una buona crescita, le piante vengono piantate in diagonale, magari anche leggermente più in profondità per favorire un buon sviluppo delle radici, e poi rincalzate. I cespugli vengono legati a sostegni. La cura prevede potatura, diserbo, irrigazione, smuovemento del terreno e concimazione.
Poiché non si tratta di un ibrido, è possibile raccogliere i semi da soli; tuttavia, è necessario ricordare che prima della semina, i semi vengono immersi in una soluzione debole di permanganato di potassio.
Seleziona il frutto più grande e perfetto e contrassegnalo in qualche modo. Quando è maturo, raccoglilo e lascialo sul davanzale per due settimane. Poi, rimuovi i semi, lavali e asciugali.
Vantaggi e svantaggi della varietà
La varietà di pomodoro Khlebosolnye presenta numerosi vantaggi:
- Sono facili da curare e possono essere coltivate sia da orticoltori professionisti che da principianti.
- Gli arbusti tollerano abbastanza bene gli sbalzi di temperatura, anche se in caso di gelate ricorrenti in primavera si consiglia di coprire l'aiuola con una pellicola; sono immuni alle malattie.
- I pomodori hanno un sapore eccellente, sono succosi, carnosi e dolci.
- Quasi tutti i frutti hanno un aspetto eccellente e sono quindi adatti alla commercializzazione.
- La resa è alta.
Difetto:
- I frutti non si conservano a lungo, massimo 2 settimane, hanno la buccia morbida.
- Velocità di maturazione.
- Questa varietà è considerata di mezza stagione. I pomodori iniziano a essere raccolti a 120 giorni.
Lo scopo principale della varietà
La varietà Khlebosolny è perfetta per le insalate grazie al suo sapore superbo. Questi pomodori vengono aggiunti a piatti dietetici e omogeneizzati per neonati. Vengono utilizzati anche per l'estrazione di succhi, paste e ketchup. Tuttavia, non vengono inscatolati perché i frutti, di grandi dimensioni, non passano attraverso il collo di un barattolo.
In quali regioni viene coltivato?
Nelle regioni meridionali e centrali della Russia, i pomodori vengono coltivati in pieno campo. Nelle regioni settentrionali, si consiglia di piantare i pomodori in serre o letti riscaldati realizzati in pellicola, vetro o policarbonato.
Resistenza alle malattie e alle condizioni avverse
Come altre varietà selezionate dai coltivatori siberiani, questi pomodori si adattano facilmente alle condizioni avverse. I cespugli tollerano senza problemi la siccità, il caldo, gli sbalzi di temperatura e il freddo. Anche in caso di forti escursioni termiche e mancanza di luce solare, i cespugli producono frutti eccellenti.
I pomodori sono raramente suscettibili a malattie, funghi e virus. La varietà è immune alla fusariosi, alla maculatura fogliare bruna e al virus del mosaico del tabacco (TMV).
Momento della semina delle piantine
Se si prevede di piantare le piantine all'aperto, è consigliabile seminare i semi con 60 giorni di anticipo, ovvero all'inizio di aprile. Se si desidera piantare le piantine in serra, è possibile seminare i semi già a febbraio.
Se piantate troppo presto, le piante non riceveranno abbastanza luce solare e calore, quindi inizieranno a produrre frutti solo alla fine di luglio.
https://youtu.be/FmQ1rSzO-XI
Se semini nel tuo giardino a fine maggio, potrai raccogliere già all'inizio di agosto. Questo perché i tempi di crescita delle piante dipendono dalle condizioni meteorologiche.
Il pomodoro Khlebosolny è un'eccellente varietà che si adatta bene a diverse condizioni climatiche ed è resistente alle principali malattie del pomodoro.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri