
I broccoli sono un ortaggio sano e versatile. Quando li coltivano, molti giardinieri riscontrano problemi di mancata formazione delle teste. Per garantire un raccolto sano, è importante comprenderne la causa e attuare una serie di misure preventive e curative.
Motivi
Quando si prendono cura dei broccoli, i giardinieri spesso osservano un fenomeno spiacevole: la pianta inizia a fiorire prima di avere il tempo di formare le teste. Cause:
- scarsa qualità del suolo;
- eccesso di fertilizzanti (soprattutto durante il periodo di formazione della testa del cavolo);
- temperatura ambiente superiore a 25 gradi;
- mancanza di sole;
- vendemmia tardiva;
- mancanza di nutrimento o di irrigazione.
I fertilizzanti migliori per i broccoli sono considerati il tè verde e il vermicompost.
Segni e sintomi
È facile capire se i broccoli non stanno formando teste complete. Ci sono due segnali:
- La testa si formò, ma invece di svilupparsi, cominciò a fiorire abbondantemente.
- La testa non si forma affatto, il cavolo cresce in altezza.
In entrambi i casi, i risultati della coltivazione dei broccoli sono nulli. Pertanto, al primo segno di problemi, è necessario adattare le cure e adottare misure per trattare le piante.
I broccoli in fiore perdono il loro aspetto commerciabile, ma restano commestibili, conservando tutte le vitamine e i nutrienti.
Cosa fare
Se il cespo principale del cavolo ha iniziato a fiorire, non abbiate fretta e rimuovete immediatamente la pianta dall'orto. Nella maggior parte dei casi, dopo aver rimosso il cespo centrale, iniziano a formarsi gli ovari laterali. In questo caso, vale la pena aiutare la pianta a crescere e garantire un buon raccolto.
Metodi popolari
Durante l'intera stagione di crescita, i broccoli necessitano di essere concimati solo tre volte. La prima volta una settimana dopo aver piantato le piantine nell'aiuola, la seconda 14 giorni dopo e la terza quando si sta formando il cespo.
Il cavolo risponde positivamente all'annaffiatura con infuso di ortica fermentata.
Anche il lievito di birra è un fertilizzante efficace. Questo fertilizzante si applica la sera su un terreno ben riscaldato e pre-inumidito.
Un fertilizzante fogliare per le ovaie si prepara utilizzando acido borico. Sciogliere 1 cucchiaino di polvere in 1 litro di acqua calda. Una volta raffreddata la soluzione, aggiungere altri 9 litri di acqua fredda e spruzzare le piante con la miscela risultante.
Prodotti chimici
Per garantire la formazione tempestiva degli ovari e impedirne la fioritura, è possibile utilizzare fertilizzanti commerciali. Il perfosfato e il boro si sono dimostrati efficaci. Un cucchiaino di queste sostanze può essere applicato direttamente alle radici.
Per l'irrigazione si usa anche una soluzione di urea (2 cucchiai ogni 10 litri d'acqua).
Dopo ogni concimazione chimica si procede alla dissodamento e alla rincalzatura.
Prevenzione
I broccoli richiedono cure attente e costanti. Ecco le linee guida di base per la coltivazione:
- Rispettare il periodo di semina. La confezione dei semi dovrebbe indicare se il cavolo è adatto alla semina estiva, autunnale o primaverile. La temperatura ottimale è di 15-19 gradi Celsius (59-66 gradi Fahrenheit). Pertanto, il cavolo dovrebbe essere piantato in modo che abbia il tempo di formarsi prima dell'arrivo del caldo (prima di inizio giugno) o più vicino all'autunno (nel qual caso, la testa si formerà a settembre). Nelle regioni settentrionali, è accettabile coltivare varietà destinate alla semina estiva.
- I vicini giusti. I broccoli crescono bene accanto a cetrioli, piselli, aneto, barbabietole e carote. Tra i vicini indesiderati ci sono cipolle e crescione.
- In climi normali, annaffiare le piante a giorni alterni. Se l'estate è calda, annaffiare ogni giorno, la sera.
- Ogni anno è necessario cambiare il luogo di semina dei broccoli.
Consiglio
I coltivatori esperti di ortaggi danno i seguenti consigli:
- a settembre, quando le notti sono fredde, la testa del cavolo si forma più lentamente, ma è più grande;
- quando la testa del cavolo raggiunge le dimensioni di una palla da tennis, le foglie devono essere legate sopra di essa;
- Le piantagioni di cavolo devono essere protette dalla luce solare diretta durante l'intero periodo di formazione della testa;
- La testa deve essere tagliata tempestivamente (il peso medio della testa per una particolare varietà è indicato sulla confezione dei semi); solitamente il raccolto viene effettuato quando la testa ha raggiunto una dimensione di 10-25 cm, ma non è ancora fiorita;
- la testa del cavolo viene tagliata con un coltello affilato; dopo la successiva concimazione, si formeranno nuove ovari ai lati del fusto principale;
- Le teste tagliate al mattino presto o alla sera tardi si conservano meglio e più a lungo.
Recensioni
Galina Nikolaevna
Vorrei condividere con voi il mio metodo per coltivare i broccoli. Annaffio le piante tre volte durante la stagione di crescita con infuso di ortica. Una volta a settimana, sparpo la cenere sulle piante attraverso un setaccio e smuovo accuratamente il terreno. Inoltre, concimo annualmente le aiuole con letame. Questi piccoli accorgimenti contribuiscono a garantire un buon raccolto: i broccoli non crescono troppo in altezza, le teste rimangono sode e non fioriscono prematuramente.
Oleg
Dopo vari tentativi ed errori, ho capito che per me è più facile usare fertilizzanti e preparati già pronti. Mi basta cospargere la polvere al momento opportuno e non devo più preoccuparmi di letame, cenere e così via. Per i broccoli, uso perfosfato e boro.

Calcoliamo i giorni favorevoli per la semina delle piantine di broccoli nel 2021 in base alla luna
Giorni favorevoli per piantare il cavolfiore nel 2021: una tabella per giorno e mese
Giorni favorevoli per la raccolta del cavolo cappuccio da conservare nel 2020 e consigli per la conservazione
Perché le radici e i gambi dei cavoli dovrebbero essere lasciati nelle aiuole durante l'inverno