La ricetta perfetta per il borscht ucraino

Cucina di campagna

È difficile dire quale ricetta del borscht ucraino possa essere considerata classica: perfino nei ristoranti tradizionali ucraini viene preparato in modo diverso.Alcune ricette prevedono l'uso di fagioli, altre aggiungono strutto macinato con aglio, altre ancora barbabietole fritte, altre ancora crude, e il brodo è fatto con carne di maiale, pollo o manzo. In ogni caso, il borscht preparato correttamente dovrebbe essere sostanzioso, ricco, denso e di un colore rosso vivo o simile a quello della barbabietola. Questa ricetta passo passo vi aiuterà a creare proprio questo.

Il brodo deve essere fatto con carne e ossa: solo così sarà ricco e delizioso. Anche il borscht deve essere lasciato in infusione, quindi viene sempre preparato in grandi quantità, in quantità sufficiente per due o tre giorni.

 

Ingredienti:

  • maiale con osso (costine o brodo) – 500 g;
  • patate – 3-4 pezzi;
  • barbabietola rossa – 1 pz;
  • olio vegetale – 3 cucchiai;
  • carote – 1 piccola;
  • cipolla – 1 testa;
  • salsa di pomodoro – 2-3 cucchiai;
  • pomodori freschi – 2-3 pezzi;
  • cavolo cappuccio bianco – 300 g;
  • sale – a piacere;
  • foglie di alloro – 2 pezzi;
  • aglio, erbe aromatiche – a piacere.

Come cucinare il borscht ucraino

Tagliate la carne con l'osso a pezzi di medie dimensioni. Se state preparando il borscht con le costine, tagliatela a porzioni. Sciacquatela e mettetela in una casseruola. Riempitela con acqua fredda e mettetela sul fuoco a fiamma alta. Non appena inizia a formarsi della schiuma, toglietela con una schiumarola. Abbassate la fiamma al minimo e aggiungete sale al brodo.

cuocere la carne

Cuocere la carne finché non è cotta. Trasferirla su un piatto con una schiumarola, filtrare il brodo e rimetterla sul fuoco.

togliere la carne dal brodo

Aggiungere le striscioline di patate al brodo bollente. Cuocere finché non saranno tenere, circa 15-20 minuti.

mettere le patate

Mettete due padelle su fornelli adiacenti, aggiungendo un po' d'olio in ciascuna. Aggiungete le barbabietole tagliate a fettine sottili in una padella. Mescolando di tanto in tanto, lasciate sobbollire a fuoco basso per 15 minuti, finché non saranno tenere.

stufare le barbabietole

In un'altra padella, soffriggete prima la cipolla tritata finemente, poi aggiungete le carote tagliate a julienne o a dadini. Lasciate sobbollire la cipolla e le carote per circa 15 minuti.

stufare cipolle e carote

Mescolare il contenuto di entrambe le pentole, aggiungere la salsa di pomodoro e continuare a cuocere a fuoco lento per altri cinque minuti, rosolando leggermente i pomodori.

mescolare le verdure in una padella

Trasferire le verdure fritte e il composto di pomodoro in una casseruola e portare a ebollizione.

trasferire il condimento vegetale in una casseruola

Aggiungete il cavolo cappuccio tritato finemente. Coprite con un coperchio e fate sobbollire a fuoco lento finché il cavolo non sarà tenero (oppure lasciatelo semi-croccante, a seconda delle vostre preferenze).

aggiungere il cavolo

Aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti al borscht quasi pronto. Assaggiare il borscht per il sale e aggiungerne altro se necessario. Rimettere i pezzi di carne, dopo averli disossati. Cuocere fino a completa cottura, condendo con foglie di alloro alla fine.

aggiungere i pomodori

Lasciate riposare il borscht pronto su un fornello caldo per farlo insaporire. Riscaldatelo prima di servirlo. Servitelo caldo, con panna acida, erbe aromatiche e aglio. Buon appetito!

Il borscht ucraino è pronto

 

borscht ucraino
Commenti all'articolo: 5
  1. da un contadino collettivo all'altro

    Non è affatto ucraino. Manca l'ingrediente più importante: la barbabietola da zucchero, che gli conferisce un sapore agrodolce.

    Risposta
    1. Irina

      Non ho mai mangiato né visto una ricetta di borscht con barbabietole da zucchero. E da dove viene questo sapore agrodolce, mi chiedo? L'acidità deriva dal concentrato di pomodoro e dai pomodori, mentre la dolcezza dalle barbabietole marroni (rosse).

      Risposta
  2. Igor

    Non preparerai mai una zuppa gustosa, che sia borscht o qualsiasi altra, con il brodo di maiale. Non avrà il sapore giusto. Nel caso del borscht, è tutta una questione di carne di manzo.

    Risposta
  3. Larisa

    Quando stufate le barbabietole, aggiungo un po' di zucchero e succo di limone. E proprio ieri ho scoperto che nella regione di Čerkasy aggiungono le pere secche al borscht!

    Risposta
  4. Zhanna

    È borscht ucraino? Assolutamente no! E dove sono i fagioli bianchi? Mia nonna aggiungeva sempre i fagioli al borscht. E poi, le patate le mettevano a pezzi grossi, proprio in mezza patata. Io stesso sono della regione di Čerkasy, ma non ho mai sentito parlare di pere secche nel borscht, ma di qualche amarena, questo è certo. E dov'è il purè di aglio e strutto? Oh, e anche i pomodori. Non vengono bolliti nel borscht, dovrebbero essere anche in quel pasticcio "fritto" con cipolle, carote, ecc... Insomma, TUTTO SBAGLIATO!

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori