La ricetta perfetta per il borscht ucraino
È difficile dire quale ricetta del borscht ucraino possa essere considerata classica: perfino nei ristoranti tradizionali ucraini viene preparato in modo diverso.Alcune ricette prevedono l'uso di fagioli, altre aggiungono strutto macinato con aglio, altre ancora barbabietole fritte, altre ancora crude, e il brodo è fatto con carne di maiale, pollo o manzo. In ogni caso, il borscht preparato correttamente dovrebbe essere sostanzioso, ricco, denso e di un colore rosso vivo o simile a quello della barbabietola. Questa ricetta passo passo vi aiuterà a creare proprio questo.
Il brodo deve essere fatto con carne e ossa: solo così sarà ricco e delizioso. Anche il borscht deve essere lasciato in infusione, quindi viene sempre preparato in grandi quantità, in quantità sufficiente per due o tre giorni.
Ingredienti:
- maiale con osso (costine o brodo) – 500 g;
- patate – 3-4 pezzi;
- barbabietola rossa – 1 pz;
- olio vegetale – 3 cucchiai;
- carote – 1 piccola;
- cipolla – 1 testa;
- salsa di pomodoro – 2-3 cucchiai;
- pomodori freschi – 2-3 pezzi;
- cavolo cappuccio bianco – 300 g;
- sale – a piacere;
- foglie di alloro – 2 pezzi;
- aglio, erbe aromatiche – a piacere.
Come cucinare il borscht ucraino
Tagliate la carne con l'osso a pezzi di medie dimensioni. Se state preparando il borscht con le costine, tagliatela a porzioni. Sciacquatela e mettetela in una casseruola. Riempitela con acqua fredda e mettetela sul fuoco a fiamma alta. Non appena inizia a formarsi della schiuma, toglietela con una schiumarola. Abbassate la fiamma al minimo e aggiungete sale al brodo.
Cuocere la carne finché non è cotta. Trasferirla su un piatto con una schiumarola, filtrare il brodo e rimetterla sul fuoco.
Aggiungere le striscioline di patate al brodo bollente. Cuocere finché non saranno tenere, circa 15-20 minuti.
Mettete due padelle su fornelli adiacenti, aggiungendo un po' d'olio in ciascuna. Aggiungete le barbabietole tagliate a fettine sottili in una padella. Mescolando di tanto in tanto, lasciate sobbollire a fuoco basso per 15 minuti, finché non saranno tenere.
In un'altra padella, soffriggete prima la cipolla tritata finemente, poi aggiungete le carote tagliate a julienne o a dadini. Lasciate sobbollire la cipolla e le carote per circa 15 minuti.
Mescolare il contenuto di entrambe le pentole, aggiungere la salsa di pomodoro e continuare a cuocere a fuoco lento per altri cinque minuti, rosolando leggermente i pomodori.
Trasferire le verdure fritte e il composto di pomodoro in una casseruola e portare a ebollizione.
Aggiungete il cavolo cappuccio tritato finemente. Coprite con un coperchio e fate sobbollire a fuoco lento finché il cavolo non sarà tenero (oppure lasciatelo semi-croccante, a seconda delle vostre preferenze).
Aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti al borscht quasi pronto. Assaggiare il borscht per il sale e aggiungerne altro se necessario. Rimettere i pezzi di carne, dopo averli disossati. Cuocere fino a completa cottura, condendo con foglie di alloro alla fine.
Lasciate riposare il borscht pronto su un fornello caldo per farlo insaporire. Riscaldatelo prima di servirlo. Servitelo caldo, con panna acida, erbe aromatiche e aglio. Buon appetito!

Insalata Minuta - un'insalata da urlo in pochi minuti
Panini al cavolo - Li preparo ogni fine settimana
La zucca secca ha esattamente lo stesso sapore del mango
da un contadino collettivo all'altro
Non è affatto ucraino. Manca l'ingrediente più importante: la barbabietola da zucchero, che gli conferisce un sapore agrodolce.
Irina
Non ho mai mangiato né visto una ricetta di borscht con barbabietole da zucchero. E da dove viene questo sapore agrodolce, mi chiedo? L'acidità deriva dal concentrato di pomodoro e dai pomodori, mentre la dolcezza dalle barbabietole marroni (rosse).
Igor
Non preparerai mai una zuppa gustosa, che sia borscht o qualsiasi altra, con il brodo di maiale. Non avrà il sapore giusto. Nel caso del borscht, è tutta una questione di carne di manzo.
Larisa
Quando stufate le barbabietole, aggiungo un po' di zucchero e succo di limone. E proprio ieri ho scoperto che nella regione di Čerkasy aggiungono le pere secche al borscht!
Zhanna
È borscht ucraino? Assolutamente no! E dove sono i fagioli bianchi? Mia nonna aggiungeva sempre i fagioli al borscht. E poi, le patate le mettevano a pezzi grossi, proprio in mezza patata. Io stesso sono della regione di Čerkasy, ma non ho mai sentito parlare di pere secche nel borscht, ma di qualche amarena, questo è certo. E dov'è il purè di aglio e strutto? Oh, e anche i pomodori. Non vengono bolliti nel borscht, dovrebbero essere anche in quel pasticcio "fritto" con cipolle, carote, ecc... Insomma, TUTTO SBAGLIATO!