Borscht con crauti
In molte famiglie il borscht è il piatto principale in tavola e spesso le massaie lo cucinano ogni settimana per poter offrire a tutta la famiglia un pasto gustoso e soddisfacente. Se la famiglia è numerosa, per questo piatto si usa una pentola da almeno 3 litri. Questa capacità è sufficiente per avere il borscht in tavola ogni giorno, e molti uomini non possono farne a meno. Non è raro che gli uomini scelgano una moglie che sappia cucinare questo delizioso borscht.
Esistono innumerevoli ricette per il borscht, ed eccone una. Oggi prepareremo un delizioso e insolito borscht con crauti, e le foto passo dopo passo vi mostreranno il procedimento.
Per il brodo, usate qualsiasi tipo di carne: pollo, maiale o manzo. Il pollo cuoce più velocemente, quindi lo useremo oggi. Il brodo sarà delizioso tanto quanto quello fatto con maiale o manzo.
Perché i crauti vengono usati nel borscht? Il caso vuole che i nostri antenati non sapessero sempre come conservare le verdure fresche, e gli inverni erano rigidi e gelidi. In queste condizioni, il modo più semplice era fermentare il cavolo in barili e conservarlo fino a primavera. Questi crauti venivano serviti con patate al forno, qualsiasi tipo di porridge e venivano usati anche per preparare il borscht.
Le ricette sono sopravvissute fino ad oggi, quindi continuiamo a cucinare il borscht con i crauti: è gustoso e sano.
Ingredienti per 2-2,5 litri di acqua:
- carne di pollo – 300 grammi;
- patate – 250 grammi;
- crauti – 250 grammi;
- cipolla, carota e barbabietola – 1 ciascuno;
- olio vegetale – 3 cucchiai;
- succo di pomodoro o bevanda alla frutta – 150 g;
- sale, pepe – a piacere.
Come preparare il borscht con i crauti
Fate bollire il brodo di pollo e aggiungete un pizzico di sale. Il brodo di pollo richiede in genere 20-30 minuti di cottura. Se usate un pollo cucinato in casa, potrebbero volerci fino a 40 minuti affinché la carne diventi tenera. Se usate pollo con osso, togliete le ossa dopo la bollitura e rimettete la carne nel brodo. Sbucciate le patate e tagliatele a listarelle. Aggiungete le patate preparate nella pentola con il brodo di carne. Cuocete le patate nel brodo per 10 minuti.
Tritate leggermente i crauti (potete usare un coltello o delle forbici da cucina) e aggiungeteli al borscht. Lasciate sobbollire il cavolo per circa 10 minuti per ammorbidirlo.
Nel frattempo, tritate le verdure: tritate la cipolla e grattugiate grossolanamente le carote e le barbabietole. Rosolate le verdure in olio vegetale.
Versare il succo di pomodoro (mors) e far sobbollire il condimento vegetale per 5-7 minuti a fuoco basso.
Aggiungete il condimento vegetale al borscht, mescolate e lasciate sobbollire per altri 5 minuti. Assaggiate per assicurarvi che tutto sia a posto. Il borscht con i crauti dovrebbe avere un sapore piacevolmente aspro.
Versate il borscht caldo nelle ciotole e servite. Buon appetito!

Insalata Minuta - un'insalata da urlo in pochi minuti
Panini al cavolo - Li preparo ogni fine settimana
La zucca secca ha esattamente lo stesso sapore del mango