Un delizioso e sostanzioso borscht di manzo: una ricetta passo dopo passo
Il borscht rosso si adatta perfettamente a qualsiasi menù, indipendentemente dalla stagione, ed è un vero toccasana in ogni situazione. In estate e durante la Quaresima, potete prepararlo solo con verdure e servirlo con pane di segale, freddo o caldo. Se avete bisogno di preparare il borscht velocemente, una ricetta con borscht di pollo è un'ottima scelta. Il borscht sostanzioso e ricco, preparato con brodo di ossa o costine di maiale, è uno dei piatti preferiti durante l'inverno. E se per qualche motivo non mangiate carne di maiale, provate a preparare il borscht con la carne di manzo: è delizioso, nutriente e più digeribile rispetto al maiale. Questa ricetta passo passo con foto vi aiuterà a preparare questo piatto e a evidenziare le sfumature della sua preparazione.
Si consiglia di cucinare il borscht non solo per un pasto, ma per due o tre giorni. A differenza delle zuppe, il borscht è più buono se lasciato riposare.
Ingredienti:
- acqua – 2,5 litri;
- manzo – 500-600 g;
- barbabietola – 1 pz;
- patate – 3 pezzi;
- carote – 1 pz;
- cipolla - 1 piccola;
- cavolo cappuccio bianco - un terzo di una piccola testa;
- salsa di pomodoro – 3 cucchiai;
- olio vegetale – 2 cucchiai;
- foglia di alloro – 1 pz;
- aglio – 2 spicchi;
- sale – a piacere.
Come preparare il borscht con carne di manzo
Lessate la carne di manzo finché non diventa tenera. A seconda della carne scelta, ci vorranno da un'ora e mezza a due ore. Togliete la carne dal brodo, trasferitela in una ciotola e copritela accuratamente.
Aggiungere gli spicchi di patate al brodo bollente. Portare nuovamente a ebollizione e cuocere fino a completa cottura delle patate, assicurandosi che il pomodoro, quando si aggiunge, non interferisca con la cottura della polpa amidacea.
Sul fornello successivo, preparate il soffritto di verdure per il borscht. Per prima cosa, soffriggete la cipolla tritata finemente fino a farla diventare trasparente, poi aggiungete le carote tagliate a fettine sottili. Mescolate e continuate a cuocere a fuoco lento per altri due o tre minuti.
Aggiungere le barbabietole tagliate a fettine sottili. Versare un paio di cucchiai d'acqua. Coprire e cuocere a fuoco lento finché le barbabietole non saranno quasi cotte, circa 10-12 minuti. Abbassare la fiamma al minimo per evitare che si brucino. Versare la salsa di pomodoro e mescolare con le verdure. Alzare la fiamma e soffriggere leggermente i pomodori.
Trasferite le verdure fritte, il pomodoro e l'olio nella pentola con le patate cotte. Cuocete il borscht per dieci minuti, ma non fatelo bollire vigorosamente. Non coprite con un coperchio.
Tagliate il cavolo a striscioline corte. Aggiungetelo al borscht e condite con sale. Cuocete a fuoco basso finché il cavolo non sarà tenero. Potete lasciarlo semi-croccante o cuocerlo finché non sarà morbido, a vostro piacimento.
Rimettere la carne nel borscht pronto e cuocere per qualche minuto, aggiungendo foglie di alloro e aglio tritato finemente. Spegnere il fuoco, coprire il borscht con un coperchio e lasciarlo riposare su un fornello caldo.
Prima di servire, riscaldate il borscht. Versatelo in zuppiere individuali o in ciotole profonde e servite con panna acida. Buon appetito!

Insalata Minuta - un'insalata da urlo in pochi minuti
Panini al cavolo - Li preparo ogni fine settimana
La zucca secca ha esattamente lo stesso sapore del mango